Mi pare di aver capito che alle tue esigenze risponde benissimo una bici da "All-mountain", e dato che ti piace pedalare, e ti interessa la pedalabilità in particolare, escludiamo quelle della categoria "Enduro".
Quelle che hai elencato te sono tutte della categoria enduro, quindi in salita paghi qualcosa rispetto alle scalatrici da all-mountain.
Io ti consiglierei appunto delle All mountain... bici come GT force, Cannondale Jekyll, Mondraker Foxy, Lapierre Zesty, Specialized Stumpjumper FSR... ovvero con escursioni intorno ai 150mm (non 160 come quelle da te elencate) ma pesi che oscillano dai 12 ai 13 kg... che le rendono perfette scalatrici!
Le bici da te elencate invece stanno intorno ai 14-15 kg... che già sono abbastanza da portare su. Tutto però dipende dal ritmo con cui vuoi salire (nel senso se te la prendi comoda o ti piace andare su bello allegro) e se hai la gamba allenata!
Io ho una GT sanction, stessa categoria di quelle da te elencate, pesa 15,3kg, non sono allenatissimo, infatti in salita me la prendo con calmissima... ma in discesa mi ripaga di tutto rispetto ad una AM...
Spero di esserti stato d'aiuto
quotone io ho una jakyll alu 14,5kg custom.
Non sono un gran scalatore e mi diverto molto in discesa =)
la jakyll in alu taglia m senza pedali fa 13.8... ma la si porta facilemnte sotto i 13 senza spendere un capitale =)
io rimarrei su questa tipologia o affini =)