Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ciao a tutti, ho un problemino sulla taglia(che come vedrete inciderà anche sulla scelta del modello. premettendo che il mio budget è intorno ai 2600€, +o-100, e per scelte di soluzioni del carro avevo proteso la mia scelta su una votec SX, (li li con UJ e strive, la prima piu pesante ma con costo piu contenuto, l'altra bellissima ma un po meno conveniente quanto a prezzo componenti..), ho poi guardato le specifiche geometriche.

che consigliereste?

La stessa stranezza la feci notare io qualche tempo fa. Dovrebbe trattarsi di un refuso nel disegno di Canyon, perche il TT si misura sul canotto sella e metro in bolla.
Piuttosto valuta bene perche una taglia L per altezza di 1,78, in genere è grande.
 

stefano97

Biker ultra
Ciao ragazzi, sono in cerca di una nuova bici usata, visto il mio budget molto limitato, girando sul mercatino ho trovato questa http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/155164/cat/2

Un'altro utente del forum invece mi ha offerto una kona colair a 800 euro ed è del 2008 se non erro, mi ha inviato delle foto è sembra veramente ben tenuta

Se avete altri consigli sono ben accetti... Il budget è sui 900€
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
La stessa stranezza la feci notare io qualche tempo fa. Dovrebbe trattarsi di un refuso nel disegno di Canyon, perche il TT si misura sul canotto sella e metro in bolla.
Piuttosto valuta bene perche una taglia L per altezza di 1,78, in genere è grande.

Quindi è un errore canyon e posso paragonare la mia attuale alla votec?
=)

Con quel budget, 2600, oltre alle sovracitate, cosa mi consigliereste di guardare?=) grazie
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
ho visto in azione la Kona ed è un gran bel mezzo... anche se a me esteticamente non piace quella tipologia di sospensione del carro... però so che funziona molto bene e l'ho anche visto... forse anche merito del raider.
quella da te linkata non so cosa sia O_O
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Ciao bikers,
sono un perfetto neofita nelle discipline in discesa e vorrei iscrivermi ad un corso di guida (gravity-school). Prima di farlo però...bici nuova.
Ho 40 anni, 184, 87kg. L'uso che intendo farne è sia pedalato in salita senza fretta che su discesa tecnica / freeride che da qui in avanti potrebbe diventare prevalente.
Il budget potrebbe essere intorno a 4000.

Dopo essermi guardato in giro ho ristretto le candidature tra queste due:
- Cannondale Claymore 2
- Specialized Enduro Expert EVO 2011

Mi date qualche consiglio?
Meglio la molla o l'aria?
La forca ad escursione variabile serve davvero?
L'ammortizzatore cannondale mi creerà problemi in sede di revisione/manutenzione?
La Raymond 1 è molto meglio della 2?
La Enduro 2012 migliora rispetto alla 2011?
Quale vi piace di più?

Grazie per tutti i consigli e le opinioni che vorrete darmi
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
secondo me:se vuoi principalmente fare discesa vai di enduro a molla che e anche piu affidabile se invece vuoi anche salire bene vai di cannodale (guarda il test sul forum)ma occhio all ammo dietro che spesso fa i capricci
 

borderlain

Biker infernalis
sicuramente sono 2 gran bici, con il budget che hai però potresti cercare meglio xkè secondo me le tue 2 scelte sono su marchi che se lo fanno pagare caro il prodotto...
ti posso citare la mde la canyon la trek la rose...

la forca a molla è più performante in discesa però ti penalizza in salita con maggior peso e più bobbing
l escursione variabile andando sui 180 diventa essenziale x le salite sopratutto tecniche ed i ramponi oltre i 15% ( io ho una talas 160 ed appunto in queste situazioni mi sono trovato in difficolta xciò presumo che col 180 sia simile)
la claymore 1 è pronta all uso mentre la 2 da quello che si sente in giro è da modificare un pò, mi pare che ad esempio sia senza telescopico ed avendo un reggi abbassabile solo parzialmente sembra sia molto utile...
x la specy non ti so dire nulla
fra le due senza saper nulla della specy mi ero interessato un pò alla clay, ma trovandomi alla grande con la mia dune che mi fa andare forte in discesa e mi permette dislivelli importanti in salita ho posticipato un eventuale cambio..

spero di esserti stato d aiuto ciao
 

rotamax

Biker popularis
24/2/06
64
0
0
Trieste
Visita sito
Bike
Kenevo sl
Ciao bikers,
sono un perfetto neofita nelle discipline in discesa e vorrei iscrivermi ad un corso di guida (gravity-school). Prima di farlo però...bici nuova.
Ho 40 anni, 184, 87kg. L'uso che intendo farne è sia pedalato in salita senza fretta che su discesa tecnica / freeride che da qui in avanti potrebbe diventare prevalente.
Il budget potrebbe essere intorno a 4000.

Dopo essermi guardato in giro ho ristretto le candidature tra queste due:
- Cannondale Claymore 2
- Specialized Enduro Expert EVO 2011

Mi date qualche consiglio?
Meglio la molla o l'aria?
La forca ad escursione variabile serve davvero?
L'ammortizzatore cannondale mi creerà problemi in sede di revisione/manutenzione?
La Raymond 1 è molto meglio della 2?
La Enduro 2012 migliora rispetto alla 2011?
Quale vi piace di più?

Grazie per tutti i consigli e le opinioni che vorrete darmi

La molla pesa ma in discesa è meglio, dipende quello che fai, le moderne aria sono ottime.
Sulla speci la forca variabile se c'è ok, altrimenti non te ne preoccupare, arrampica da paura.
L'ammo è sicuramente un concentrato di tecnologia e affidabilità, ma è sempre un ammo dedicato, come la speci d'altronde..
La 2012 rispetto la 2011 ha cerchi migliori, roval traverse saldati, battuta post da 142+ con mozzo dedicato e non adattato, freni elixir 7 nuova tecnologia con dischi 2012, cambio 2x10 con 24, 36, manettini matchmaker, metti sullo stesso collare manubrio fino 3 drive (freno, reggi telescopico e cambio).
Qualche piccola modifica alle geometrie atte a migliorarla..
quello che non mi piace invecie è il fatto che per quello che costa non monta un telescopico, il passaggio cavi sotto il mov. cent. con la ruota che consuma il cavo cambio, facilmente risolvibile, e la forca con l'ammo modelli base, funzionano benissimo, ma sono sempre quasi 3 cocuzze...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
ciao...credo tu intenda la specy enduro EVO da 2499..cmq a livello di componenti mi sembra leggermente meglio la fritzz..diciamo che quelli della enduro non mi convincono tipo ammo e forca xfusion, però non li ho mai provati..so solo che lyric e fox rp23 sono ottimi..

Prendo spunto dal tuo post per fare una riflessione...

Spesso leggo in questa discussione frasi del tipo '...e ma quella bici xyz ha la Fox e la zyx no e quindi é peggio...' come se le sospensioni della Fox fossero le uniche a funzionare bene.

Anche le altre case propongono ottimi prodotti, che a volte vengono preferiti dai clienti perché hanno un funzionamento più adatto ai loro gusti.

Ricordiamoci inoltre che spesso nei primi montaggi le sospensioni Fox fornite sono modelli 'semplificati' rispetto ai prodotti after-market.

Dal mio punto di vista é meglio una sospensione 'non Fox' con un paio di regolazioni in più che una Fox con il solo registro del ritorno...

Comunque 'de gustibus non disputandum est' :celopiùg:

ps: X-fusion fa ottimi prodotti a prezzi concorrenziali, in UK (che in genere di mtb ne sanno...) ha guadagnato una bella fetta di mercato. Peccato che in Italia imperversa la 'foxite' che fa piazza pulita degli altri marchi...



Ciao ragazzi, sono in cerca di una nuova bici usata, visto il mio budget molto limitato, girando sul mercatino ho trovato questa http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/155164/cat/2http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/155164/cat/2

Un'altro utente del forum invece mi ha offerto una kona colair a 800 euro ed è del 2008 se non erro, mi ha inviato delle foto è sembra veramente ben tenuta

Se avete altri consigli sono ben accetti... Il budget è sui 900€


La Proflex del tuo link mi pare sia già stata venduta... La Colair non é certo una piuma da portare in salita, ma visto la tua giovane età é sicuramente un'ottima scelta per divertirti in discesa senza problemi e riuscire a salire pedalando con calma!


Quindi è un errore canyon e posso paragonare la mia attuale alla votec?
=)

Con quel budget, 2600, oltre alle sovracitate, cosa mi consigliereste di guardare?=) grazie

Canyon, Rose, Votec o YT (le nuove Wicked, molto interessanti), altri marchi con quella cifra di danno montaggi quasi entry-level...



Ciao bikers,
sono un perfetto neofita nelle discipline in discesa e vorrei iscrivermi ad un corso di guida (gravity-school). Prima di farlo però...bici nuova.
Ho 40 anni, 184, 87kg. L'uso che intendo farne è sia pedalato in salita senza fretta che su discesa tecnica / freeride che da qui in avanti potrebbe diventare prevalente.
Il budget potrebbe essere intorno a 4000.

Dopo essermi guardato in giro ho ristretto le candidature tra queste due:
- Cannondale Claymore 2
- Specialized Enduro Expert EVO 2011


Con quel budget potresti comprarti 2 bici, una trailbike per pedalare ed una Fr per sola discesa... ma é un'opinione strettamente personale!

La Claymore la vedo sicuramnete più versatile della Enduro EVO, soprattutto per la parte 'ascensionale'.

In discesa non saprei se una é superiore all'altra, le molle della EVO sicuramente si addicono di più al FR ma la Claymore ha qualche centimetro in più di escursione... é una bella sfida!

In ogni caso se hai la possibilità di appoggiarti ad un negoziante serio per entrambe le bici credo che tu possa scegliere indipendentemente quella che ti piace di più delle due, con la sicurezza di comprare un'ottimo prodotto sviluppato da un'azienda tra le più importanti del settore
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Grazie mille. ero fermo alla yt-wicked vecchia, che non mi convinceva. la Wiked 160 nuova invece è molto ben fatta..peccato che non si possa customizzare alla rose, nè si possa cambiare la colorazione. una cosa..il modello SL monta delle sospensioni che non conosco..come sono, se le conoscete?
WICKED 160 SL

Quoto ciò che hai detto sul Foxismo. sono sempre stato soddisfattissimo in casa RockShox, e ritengo il Monarch rt3 anche superiore dell'rp23 blasonato..per semplicità di utilizzo è a dir poco geniale, e non pecca di nulla rispetto all'rp..forse è leggermente meno sensibile, ma di certo non vale i soldi in piu, l'rp23. poi non è detto che non prenderò una biga tutta fox, ma di certo non lo ricerco come scopo di vita!=)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sicuramente sono 2 gran bici, con il budget che hai però potresti cercare meglio xkè secondo me le tue 2 scelte sono su marchi che se lo fanno pagare caro il prodotto...
ti posso citare la mde la canyon la trek la rose...

Andrei di Enduro Evo

Non me ne vogliano gli autori se prendo spunto da questi due post: mi servono solo da esempio

Premessa
In questa sezione, si è deciso(da tempo) di "tenere pulita" la discussione di mtb "enduro-allmountain" lasciando i topic dedicati alle varie case, e a vari modelli
In rilievo, vi sono due topic per la scelta del proprio mezzo. ognuno può porre domande di vario genere e tipo, sempre, chiaramente, legate alla sezione in oggetto
Nel corso, di questi lunghi anni, la redazione ha visto che i vari "X vs Y" non hanno fatto che alimentare i fans di un marchio rispetto ad un altro...discussioni inutili

Richiesta
Ora, quello che vi chiedo, è di essere così cortesi di rispondere, chi lo vorrà fare, alla semplice domanda posta da un vostro amico forumendolo evitando di trascendere da puri pareri personali e di motivare le vostre risposte

Ciò permetterà di crescere tutti e di risolvere dubbi e perplessità a chi si prepara a spendere migliaia di euro
Grazie a tutti per la collaborazione
 

superEIGHT81

Biker popularis
21/1/08
96
0
0
SABINA VALLEY
Visita sito
Ciao bikers,
sono un perfetto neofita nelle discipline in discesa e vorrei iscrivermi ad un corso di guida (gravity-school). Prima di farlo però...bici nuova.
Ho 40 anni, 184, 87kg. L'uso che intendo farne è sia pedalato in salita senza fretta che su discesa tecnica / freeride che da qui in avanti potrebbe diventare prevalente.
Il budget potrebbe essere intorno a 4000.

Dopo essermi guardato in giro ho ristretto le candidature tra queste due:
- Cannondale Claymore 2
- Specialized Enduro Expert EVO 2011

Mi date qualche consiglio?
Meglio la molla o l'aria?
La forca ad escursione variabile serve davvero?
L'ammortizzatore cannondale mi creerà problemi in sede di revisione/manutenzione?
La Raymond 1 è molto meglio della 2?
La Enduro 2012 migliora rispetto alla 2011?
Quale vi piace di più?

Grazie per tutti i consigli e le opinioni che vorrete darmi



consiglio vivamente la claymore, ce l'ho e posso garantirti che può soddisfare le tue esigenze sia sul pedalato in salita sia in discesa, il dyad è clamoroso!!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ciao bikers,
sono un perfetto neofita nelle discipline in discesa e vorrei iscrivermi ad un corso di guida (gravity-school). Prima di farlo però...bici nuova.
Ho 40 anni, 184, 87kg. L'uso che intendo farne è sia pedalato in salita senza fretta che su discesa tecnica / freeride che da qui in avanti potrebbe diventare prevalente.
Il budget potrebbe essere intorno a 4000.

Dopo essermi guardato in giro ho ristretto le candidature tra queste due:
- Cannondale Claymore 2
- Specialized Enduro Expert EVO 2011

Mi date qualche consiglio?
Meglio la molla o l'aria?
La forca ad escursione variabile serve davvero?
L'ammortizzatore cannondale mi creerà problemi in sede di revisione/manutenzione?
La Raymond 1 è molto meglio della 2?
La Enduro 2012 migliora rispetto alla 2011?
Quale vi piace di più?

Grazie per tutti i consigli e le opinioni che vorrete darmi

Ciao!
In discesa sicuramente chiunque preferisce un prodotto a molla, ma in salita il peso poi si sente :specc:
dato che cerchi un mezzo prettamente discesistico (ma anche pedalabile) ti conviene puntare su qualcosa ad aria, ma su una bici le cui velleità discesistiche sono caratterizzate da geometrie adatte e robustezza dei componenti.
Cosa ti posso consigliare :spetteguless: :
- Cannondale Claymore: assolutamente il modello con forca abbassabile! Il posteriore è regolabile da 180mm a 110, ma la forca fox anteriore (per il modello base) non è abbassabile, e sfido chiunque a non avere problemi in salita con una forca da 180!
- Gt Sanction: più discesistica della force, ma più pesante. E' anche vero, però, che col budget che hai puoi permetterti la Sanction 1.0 (ovvero il modello TOP) che pesa intorno ai 14,6 kg ed è montata divinamente (se non sbaglio monta la talas 36, quindi abbassabile).
- Specialized Enduro, che annualmente non delude MAI, sia in salita che in discesa, ma non conosco bene i modelli precisi e i componenti che montano le ultime nate, fatti consigliare da chi ne sà più :il-saggi:
 

acca2o

Biker serius
27/8/08
157
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek slash 9
Originalmente inviato da acca2o
Ciao bikers,
sono un perfetto neofita nelle discipline in discesa e vorrei iscrivermi ad un corso di guida (gravity-school). Prima di farlo però...bici nuova.
Ho 40 anni, 184, 87kg. L'uso che intendo farne è sia pedalato in salita senza fretta che su discesa tecnica / freeride che da qui in avanti potrebbe diventare prevalente.
Il budget potrebbe essere intorno a 4000.

Dopo essermi guardato in giro ho ristretto le candidature tra queste due:
- Cannondale Claymore 2
- Specialized Enduro Expert EVO 2011

Mi date qualche consiglio?
Meglio la molla o l'aria?
La forca ad escursione variabile serve davvero?
L'ammortizzatore cannondale mi creerà problemi in sede di revisione/manutenzione?
La Raymond 1 è molto meglio della 2?
La Enduro 2012 migliora rispetto alla 2011?
Quale vi piace di più?

Grazie per tutti i consigli e le opinioni che vorrete darmi

Che mi dite del telaio tomac vanish 160?
E della canyon torque?
Sono davvero combattuto, voglio spenderli bene questi soldini.
Grazie per tutti i prezionsi consigli che mi avete già dato
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Che mi dite del telaio tomac vanish 160?
E della canyon torque?
Sono davvero combattuto, voglio spenderli bene questi soldini.
Grazie per tutti i prezionsi consigli che mi avete già dato

La Canyon torque l'ho provata questa estate, durante una giornata passata in compagnia del mitico Hans Rey :D
L'ho provata in un piccolo single track che lui stesso aveva fatto fare dietro la sua villetta (in realtà è una specie di agriturismo per turisti).
A me non è sembrata un granchè... leggera ma poco reattiva... io punterei ad altro, ma va a gusti :spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Che mi dite del telaio tomac vanish 160?
E della canyon torque?
Sono davvero combattuto, voglio spenderli bene questi soldini.
Grazie per tutti i prezionsi consigli che mi avete già dato

Della Torque, trovi un topic test fatto da Danybiker , nella versione vertride. Inoltre, su questo forum esiste, una sua sezione e un topic dedicato

Della Tomac, ammetto di non conoscerla affatto. In questa sezione, mi sa che nessuno si è proposto con tale mezzo:nunsacci:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Personalmente ho un debole per le Tomac, snyper e vanish in particolare, per cui mi sono interessato un pochino. Ti parlo da possibile futuro acquirente, non da utilizzatore ne tantomeno fanboy.
La Vanish è un monocross assistito (tipo SC Butcher), perno passante posteriore, carro sembra granitico, l'aspetto generale è quello di un telaio solido, con pochi fronzoli che magari non e' peso piuma.
Ha un toptube relativamente corto ma un angolo di sterzo di 67° e sinceramente un mezzo grado in meno non farebbe schifo. Però a questo se vuoi rimedi con le nuove serie sterzo regolabili, in quanto il canotto è 1,5" sopra e sotto, quindi ti permette tutti i montaggi che ti pare.

Lo porti a casa ad un prezzo a dir poco concorrenziale, se becchi gli sconti giusti su CRC è di poco sopra il migliaio di euro. Al momento lo usa un ragazzo che ho conosciuto all'Enduro Bike Cup (e che poi ha vinto) e che credo sia nei primi venti a Finale Ligure. Non so però se frequenta il forum.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Personalmente ho un debole per le Tomac, snyper e vanish in particolare, per cui mi sono interessato un pochino. Ti parlo da possibile futuro acquirente, non da utilizzatore ne tantomeno fanboy.
La Vanish è un monocross assistito (tipo SC Butcher), perno passante posteriore, carro sembra granitico, l'aspetto generale è quello di un telaio solido, con pochi fronzoli che magari non e' peso piuma.
Ha un toptube relativamente corto ma un angolo di sterzo di 67° e sinceramente un mezzo grado in meno non farebbe schifo. Però a questo se vuoi rimedi con le nuove serie sterzo regolabili, in quanto il canotto è 1,5" sopra e sotto, quindi ti permette tutti i montaggi che ti pare.

Lo porti a casa ad un prezzo a dir poco concorrenziale, se becchi gli sconti giusti su CRC è di poco sopra il migliaio di euro. Al momento lo usa un ragazzo che ho conosciuto all'Enduro Bike Cup (e che poi ha vinto) e che credo sia nei primi venti a Finale Ligure. Non so però se frequenta il forum.
si peccato che il telaio della tomac vanish pesa 4 kg, e montata da dio in mono( pedivelle frm, cerchi frm ecc...) stia sui 13,5 perciò un montaggio non top di gamma e non solo da gara si aggirerà sui 15,5/16, non poco per una 160.
ps detto ciò l'ho provata e mi piace molto, anche se il peso del solo telaio non incoraggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo