Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Chiedo scusa...probailmente sbaglierò ma la Enduro non ha la "doppia piccola"?

Credo che sia poco pedalabile rispetto a una Nerve...credo eh...

è una doppia, ma di 150mm di escursione, ma con la rigidità della doppia piastra, abbastanza guidabile:il-saggi:a meno che tu, non ti riferisca alla guarnitura? ma anche in quel caso non vedo il problema!!!!
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
buona sera a tutti sono prossimo all'acquisto della mia prima bike da enduro e avrei bisogno dei consigli di che già ha esperianza nella disciplina evitando cosi di fare un qcquisto sbagliato come ho appena fatto..
le bike che mi affascinano di più sono la yt industries modello noton ma qui ho paura che non sia molto pedalabile in salita come bike a seguire la specialized enduro comp e ho avuto un0ottima offerta dal sivende per una scott genius lt 40 ma in questo caso mi lascia un pò perplesso l'ammo in quanto ho letto che molti hanno avuto problemi premetto che la bike deve essere abbastanza pedalabile non solo discesistica grazie a tutti quelli che mi daranno preziosi consigli
Io ho posso darti la mia esperienza sulla Noton: in salita paghi la forca ad escursione fissa (a meno che tu non opti per i rimedi fatti in casa, che però non mi sento di consigliarti) e il fatto di avere la cassetta da 32. Con la calma comunque si pedala, le geometrie non sono impossibili e l'ammo se vuoi lo chiudi in un secondo. Specy e Scott le porti su sicuramente meglio, ma in discesa non hanno niente a che vedere con la Yt...se vuoi qualcosa di pedalabile in casa Yt ci sono le Wicked, in 4 allestimenti e 2 escursioni per il 2012 :celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A 1260€ la sunn ha decisamente un buon prezzo, però la Nerve ha un montaggio decisamente superiore...

C'è da dire che 500€ su quelle cifre non sono affatto pochi... E' quasi metà del prezzo della Sunn! Se il tuo amico è disposto a spendere 500€ in più, la canyon è meglio. Se no anche la Sunn è un affare: ha un prezzaccio rispetto al listino.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ci ho fatto un giro su quella di un mio amico presa proprio da CRC e pagata forse un centinaio di euro meno (non è proprio lo stesso modello, ma molto simile: stesso ammo, stessi freni, revelation da 140 ....) e non posso che parlarne bene; a quel prezzo mi sembra un buon affare; certo non hai perni passanti, sterzi conici e ultimi ritrovati, ma è comunque una Sunn che in Italia va poco, ma oltralpe è tra le più quotate.
La Canyon è sicuramente montata meglio e infatti la paghi 500 € in più

:medita:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
E la Sektor TK SA (solo air?) com'è? :spetteguless:

eheh :hahaha:
questo non lo so; la revelation era 140 con blocco/sblocco
fino a pochi giorni fa c'era su CRC la Sunn Kern LT1 (credo) sempre con sconto del 43% intorno ai 1800 € ed ero indeciso se prenderla o no; anche io ho il dubbio Canyon AM6 e sto valutando, tanto il prezzo non cambia e io in inverno non pedalo; ho guardato Rose, Be One, Yt, e varie offerte in giro; però io ragiono così: stabilisco il budget e poi cerco, altrimenti ci sono troppe variabili e le mtb non sono più confrontabili

:medita:
 

lagheè doc

Biker forumensus
ho notato, cercando di leggere la più parte di questa discussione, che molti, anzi quasi tutti, intendono AM come:
"salgo con fatica ma poi scendo a missile"

Io, differentemente, vorrei intenderlo come:
"salgo in scioltezza anche dislivelli molto importanti e scendo ovunque - senza curarmi affatto della velocità (anzi!! meglio lentamente e in sicurezza) badando solo di scendere di sella il meno possibile)

in quest'ottica la tipologia di mezzo cambia radicalmente o sbaglio???

lo dico in quanto in procinto di cambiare mezzo, sostituendo una xc 110/110 che posseggo ora, vorrei proprio qualcosa che in termini di robustezza e caratteristiche permetta quanto sopra detto considerando che se c'è qualcosa che sacrifico senza rimorsi è proprio la velocità in discesa ! (ehhhhhhh...la saggezza dell'età!!)

Per questo ho aperto un topic dove cerco di scegliere tra Cube/Canyon e Rose, ma più leggo, più le idee si confondono...sigh!!:nunsacci:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
lagheè doc;5148301 ha scritto:
ho notato, cercando di leggere la più parte di questa discussione, che molti, anzi quasi tutti, intendono AM come:
"salgo con fatica ma poi scendo a missile"

Io, differentemente, vorrei intenderlo come:
"salgo in scioltezza anche dislivelli molto importanti e scendo ovunque - senza curarmi affatto della velocità (anzi!! meglio lentamente e in sicurezza) badando solo di scendere di sella il meno possibile)

in quest'ottica la tipologia di mezzo cambia radicalmente o sbaglio???

lo dico in quanto in procinto di cambiare mezzo, sostituendo una xc 110/110 che posseggo ora, vorrei proprio qualcosa che in termini di robustezza e caratteristiche permetta quanto sopra detto considerando che se c'è qualcosa che sacrifico senza rimorsi è proprio la velocità in discesa ! (ehhhhhhh...la saggezza dell'età!!)

Per questo ho aperto un topic dove cerco di scegliere tra Cube/Canyon e Rose, ma più leggo, più le idee si confondono...sigh!!:nunsacci:

infatti anche io ho la tua stessa filosofia e sto valutando canyon AM6, Rose GC, e qualcos'altro
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
lagheè doc;5148301 ha scritto:
Per questo ho aperto un topic dove cerco di scegliere tra Cube/Canyon e Rose, ma più leggo, più le idee si confondono...sigh!!:nunsacci:

boh...non la vedo una cosa così difficile...basta che ti prendi un mezzo leggero e con escursioni e geometrie da trail (130/140) e sei a posto....ce ne sono a decine di modelli di questo tipo, poi dipende da quello che vuoi/puoi spendere.
 

lagheè doc

Biker forumensus
boh...non la vedo una cosa così difficile...basta che ti prendi un mezzo leggero e con escursioni e geometrie da trail (130/140) e sei a posto....ce ne sono a decine di modelli di questo tipo, poi dipende da quello che vuoi/puoi spendere.

proprio perchè ce ne sono decine e considerato che buttare sul piatto 2500 euro credo sia un gesto da ponderare per qualche secondo, la confusione è notevole se non si hanno le nozioni necessarie...o vuoi dire che passa il "sono tutte uguali"? non credo.....no?:nunsacci:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io ho posso darti la mia esperienza sulla Noton: in salita paghi la forca ad escursione fissa (a meno che tu non opti per i rimedi fatti in casa, che però non mi sento di consigliarti) e il fatto di avere la cassetta da 32. Con la calma comunque si pedala, le geometrie non sono impossibili e l'ammo se vuoi lo chiudi in un secondo. Specy e Scott le porti su sicuramente meglio, ma in discesa non hanno niente a che vedere con la Yt...se vuoi qualcosa di pedalabile in casa Yt ci sono le Wicked, in 4 allestimenti e 2 escursioni per il 2012 :celopiùg:
E come fai a dirlo.... le hai provate?
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
lagheè doc;5148301 ha scritto:
ho notato, cercando di leggere la più parte di questa discussione, che molti, anzi quasi tutti, intendono AM come:
"salgo con fatica ma poi scendo a missile"

Io, differentemente, vorrei intenderlo come:
"salgo in scioltezza anche dislivelli molto importanti e scendo ovunque - senza curarmi affatto della velocità (anzi!! meglio lentamente e in sicurezza) badando solo di scendere di sella il meno possibile)

in quest'ottica la tipologia di mezzo cambia radicalmente o sbaglio???

lo dico in quanto in procinto di cambiare mezzo, sostituendo una xc 110/110 che posseggo ora, vorrei proprio qualcosa che in termini di robustezza e caratteristiche permetta quanto sopra detto considerando che se c'è qualcosa che sacrifico senza rimorsi è proprio la velocità in discesa ! (ehhhhhhh...la saggezza dell'età!!)

Per questo ho aperto un topic dove cerco di scegliere tra Cube/Canyon e Rose, ma più leggo, più le idee si confondono...sigh!!:nunsacci:

Mi sento di contraddirti, dato che penso che basti una XC (con un buon rise e la giusta posizione in sella, culo indietro e 1 dito sui freni) per scendere ovunque senza fretta.
Con senza fretta intendo senza salti ovviamente (non ci vuole molto ad aprire in due una front).
Io ho una GT sanction, ma oltre quella ho anche una Specialized Epic... e passo con entrambe negli stessi punti, faccio le stesse discese. La differenza è "solo" la velocità con cui le percorro.

Se la discesa la si prende con calma, basta sicuramente una front :spetteguless:
Quindi il tuo "scendo ovunque" è attribuibile ad ogni tipo di bici, se non si ha fretta.
Per quanto riguarda la salita, dici "salgo in scioltezza"... beh, io credo che su salite tecniche sia meglio una AM da 13-14 kg, che una XC front da 10-11 kg... quindi credo che qualunque AM salga molto bene (e con scioltezza) nei tratti sconnessi se non pesa più di 14 kg. Rispetto ad una XC si paga nei tratti piani o salite moooolto scorrevoli :il-saggi:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Mi sento di contraddirti, dato che penso che basti una XC (con un buon rise e la giusta posizione in sella, culo indietro e 1 dito sui freni) per scendere ovunque senza fretta.
Su questo personalmente ho piu di un dubbio. Mi trovo spesso ad affrontare dei passaggi che non si possono fare "senza fretta", li fai solo se affrontati alla giusta velocità. Ad esempio a volte un gradone non è copiabile, quindi o droppi o ti cappotti. Ancora in certi ripidoni: magari ogni tanto riesci a chiuderli anche con una front ma sei sempre al limite... se per caso prendi un sassolino o un rametto sei matematicamente per terra.
E così che il termine "ovunque" comincia a stringersi...
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67 and NIPI

lagheè doc

Biker forumensus
Mi sento di contraddirti, dato che penso che basti una XC (con un buon rise e la giusta posizione in sella, culo indietro e 1 dito sui freni) per scendere ovunque senza fretta.
Con senza fretta intendo senza salti ovviamente (non ci vuole molto ad aprire in due una front).
Io ho una GT sanction, ma oltre quella ho anche una Specialized Epic... e passo con entrambe negli stessi punti, faccio le stesse discese. La differenza è "solo" la velocità con cui le percorro.

Se la discesa la si prende con calma, basta sicuramente una front :spetteguless:
Quindi il tuo "scendo ovunque" è attribuibile ad ogni tipo di bici, se non si ha fretta.
Per quanto riguarda la salita, dici "salgo in scioltezza"... beh, io credo che su salite tecniche sia meglio una AM da 13-14 kg, che una XC front da 10-11 kg... quindi credo che qualunque AM salga molto bene (e con scioltezza) nei tratti sconnessi se non pesa più di 14 kg. Rispetto ad una XC si paga nei tratti piani o salite moooolto scorrevoli :il-saggi:

certo, partendo dal presupposto che se hai la tecnica scendi ovunque anche con una graziella hai pienamente ragione;
Tuttavia la mia esigenza è avere un mezzo che possa almeno in parte sopperire alla mia mancanza di tecnica aggiungendoci magari un filo di sicurezza che a volte potrebbe a fare la differenza tra una gita divertente e farsi male!!
Questa in realtà è la VERA esigenza.....in salita, male che vada, ci si ferma o si mette giù il piede.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo