Vabbè ma quelle costano una fucilata..io intendevo con prezzi simili alle Fulcrum citate prima!ci sono le enve...le easton carbon...le assemblate esoteriche...
Ciao a tutti, approfitto anch'io per chiedervi un'opinione: calcolando che pedalo in ambito colli euganei (senza fretta o velleità...) dalle strade bianche ai single track in discesa un po' tecnici (fin dove la mia frontina arriva, poi scendo e vado a piedi... ) ed avendo provato su quelle stesse discese una specy enduro 2010 (con la mia sembrava di cavalcare un martello pneumatico, con l'enduro sembrava di scendere sull'asfalto....), mi sto interessando sempre più alle AM. Il cerchio si è stretto verso TREK REMEDY 8 e SPECIALZED STUMPJUMPER FSR Comp M5 EVO (non metto i link perchè non sono capace, e cmq un po' più indietro ci sono...): con sconto venditore entrambe sui 2.300/2.350 circa. I miei dubbi: R8 monta forca fox 32 float rl, STJ una rockshox revelation rl; STJ ha reggisella con 3 posizioni e comando remoto di serie; i montaggi sono shimano slx per la R8 e sram x7 con freni avid elixir 7 per la STJ; le geometrie sono simili (sono abbastanza principiante da non saper ancora quantificare 2 o 3 mm di differenza), i pesi ? (...io sono 94 KG, faccio prima a perderne 7 che preoccuparmi per il peso della bici...).
In secondo piano ho valutato anche CANNONDALE JEKYLL 4 (costo maggiore e componentistica inferiore) e GT FORCE 2.0 ...
Le vostre opinioni??
Io prenderei la specy. Ha la revelation come forcella che funziona bene ed è affidabile, perno da 20 contri i 15 della fox float della trek, ha il reggi telescopico di serie che solo con questo devi cacciare fuori come minimo 200 euro se lo vuoi comprare dopo, e una guarnitura con rapporti ragionevoli (ultimamente su questo frangente le case erano andate un po' fuori rotta..)Ciao a tutti, approfitto anch'io per chiedervi un'opinione: calcolando che pedalo in ambito colli euganei (senza fretta o velleità...) dalle strade bianche ai single track in discesa un po' tecnici (fin dove la mia frontina arriva, poi scendo e vado a piedi... ) ed avendo provato su quelle stesse discese una specy enduro 2010 (con la mia sembrava di cavalcare un martello pneumatico, con l'enduro sembrava di scendere sull'asfalto....), mi sto interessando sempre più alle AM. Il cerchio si è stretto verso TREK REMEDY 8 e SPECIALZED STUMPJUMPER FSR Comp M5 EVO (non metto i link perchè non sono capace, e cmq un po' più indietro ci sono...): con sconto venditore entrambe sui 2.300/2.350 circa. I miei dubbi: R8 monta forca fox 32 float rl, STJ una rockshox revelation rl; STJ ha reggisella con 3 posizioni e comando remoto di serie; i montaggi sono shimano slx per la R8 e sram x7 con freni avid elixir 7 per la STJ; le geometrie sono simili (sono abbastanza principiante da non saper ancora quantificare 2 o 3 mm di differenza), i pesi ? (...io sono 94 KG, faccio prima a perderne 7 che preoccuparmi per il peso della bici...).
In secondo piano ho valutato anche CANNONDALE JEKYLL 4 (costo maggiore e componentistica inferiore) e GT FORCE 2.0 ...
Le vostre opinioni??
.... che però costa sui 3.300 ... il budget rimane sui 2300 circa che mi fanno per trek o specy (e modelli 2012...)le altre non le conosco ma se posso un consiglio... per la Jekyll cerca un modello 2011 se ancora ce ne sono disponibili... è montata infinitamente meglio della 2012 secondo me, e se Vai proprio di Jekyll cerca di prendere la 3.
Per il resto sono tutte ottime valutando un budget intorno ai 2000 o sbaglio?
Io prenderei la specy. Ha la revelation come forcella che funziona bene ed è affidabile, perno da 20 contri i 15 della fox float della trek, ha il reggi telescopico di serie che solo con questo devi cacciare fuori come minimo 200 euro se lo vuoi comprare dopo, e una guarnitura con rapporti ragionevoli (ultimamente su questo frangente le case erano andate un po' fuori rotta..)
Io prenderei tutta la vita la Stumpjumper se dovessi scegliere tra le 2, come la prendi non devi cambiare nulla, neanche le gomme.
La revelation ha il perno da 20 che è più rigido sull'anteriore rispetto al 15 della fox. Poi secondo me (e non solo), la revelation è una forcella sottovalutata, perchè è performante quanto se non di più della fox, ed molto semplice farci manutenzione da soli.Ti dirò che a vantaggio della Specy valuto proprio quello, ovvero reggisella telescopico e trasmissione 2x10 con reggicatena (per dirti sulla mia front il padellone da 44 non lo uso da diversi mesi....); a livello di freni/cambi /gomme dovrebbero essere simili (leggevo che le gomme bontrager sono migliorate molto quest'anno...); le vere differenze sono dove le mie conoscenze (scarse da novizio) non arrivano, ovvero:
differenza su forca fox e rockshox revelation (Ha la revelation come forcella che funziona bene ed è affidabile, perno da 20 contri i 15 della fox float della trek)?
grazie
La revelation ha il perno da 20 che è più rigido sull'anteriore rispetto al 15 della fox. Poi secondo me (e non solo), la revelation è una forcella sottovalutata, perchè è performante quanto se non di più della fox, ed molto semplice farci manutenzione da soli.
In più come dicevo prima la specy ha già tutto quello che serve, corona doppia con bash e guidacatena, rapporti 11/36 dietro, telescopico, che usato una volta non ne si fa più a meno!
Per me è una bici ben montata, pronto sentiero!
Ora come ora RS e Fox direi che sono tranquillamente paragonabili a prestazioni su forcelle monopiastra. Fox magari offre materiali migliori (nel senso che sono più rifinite) e un peso un pelino minore, ma rock shox a mio avviso mantiene le stesse prestazioni ad un prezzo minore....e non è cosa da poco....
cmq ti ripeto, sono veremente indeciso.... la specy ti da un pò di più, la trek ti da la possibilità di modificare (pochino) le geometrie (non l'avevo citato nei post precedenti...) e ritenevo (per sentito dire però, ora non ritengo più...) che fox fosse da preferire a rockshox...
grazie
...di 1,8 cm, mentre con altra "configurazione" di 2,5 cm, ma con 0,5° di angolo sterzo in meno.... non credo che durante un'uscita mi metterei a smanettare sui bilancieri, ma prima di un'uscita programmata (conoscendo salite e discese) la puoi preparare come ritieni opportuno....Ora come ora RS e Fox direi che sono tranquillamente paragonabili a prestazioni su forcelle monopiastra. Fox magari offre materiali migliori (nel senso che sono più rifinite) e un peso un pelino minore, ma rock shox a mio avviso mantiene le stesse prestazioni ad un prezzo minore.
Discorso a parte invece per gli ammortizzatori. Fox rimane più avanti, anche se con gli ultimi modelli RS sembra si stia avvicinando.
Riguardo alle geometrie, mi sembra di capire dal sito trek, che nella posizione più discesistica, la remedy rimanga praticamente uguale alla sj, anzi, con un movimento centrale più alto.
L'unica cosa della sj, è che ha l'ammortizzatore con autosag, che non so se sia una cosa buona o cattiva
...non ho mai avuto un ammo, quindi non ho la minima idea su come si debba settare... forse in questo l'autosag è più indicato...L'Autosag è un'ottima invenzione, puoi in un istante settare il sag in maniera perfetta per il tuo peso e comunque puoi anche tarare in maniera personalizzata la pressione dell'RP2
La sj ha un angolo sterzo di 67°, come la trek nella versione più aperta, quindi se puoi fare qualcosa, lo puoi portare a 67,5°....di 1,8 cm, mentre con altra "configurazione" di 2,5 cm, ma con 0,5° di angolo sterzo in meno.... non credo che durante un'uscita mi metterei a smanettare sui bilancieri, ma prima di un'uscita programmata (conoscendo salite e discese) la puoi preparare come ritieni opportuno....
non mi sembra da sottovalutare....
...non ho mai avuto un ammo, quindi non ho la minima idea su come si debba settare... forse in questo l'autosag è più indicato...
ti quoto per quanto riguarda la stabilità, ma quando (a volte su salite scassate, altre su discese peggio...) batto il pedale su qualche roccia e riskkio... in quel caso meglio avere 2 cm in più....La sj ha un angolo sterzo di 67°, come la trek nella versione più aperta, quindi se puoi fare qualcosa, lo puoi portare a 67,5°.
E la specy ha un mc più basso, che secondo me è un vantaggio. Poi mezzo grado non stravolge di certo una mtb!
Penso che nessuno si metta a smanettare nelle geometrie, una volta trovata la combinazione giusta.
La penso anch'io così.ti quoto per quanto riguarda la stabilità, ma quando (a volte su salite scassate, altre su discese peggio...) batto il pedale su qualche roccia e riskkio... in quel caso meglio avere 2 cm in più....
e della wicked 160 di YT cosa ne pensate?
A me non sembra male ...
Anche io sto valutando quale bici prendere tra le 160 ...