Io non lo monto e non l'ho neanche mai provato, eppure sono convinto della sua utilità quando le discese presentano tratti in cui bisogna pedalare in piano o strappi in salita...
Comunque queste sono due ottime risposte:
Mi bastano queste come ottime motivazioni per non comprarlo:
1- PREZZO: assurdo
2- UTILITA': e qui mi ripeto, aspettare tutti gli altri, e avere un attrezzo simile, non ha senso. Ma dato che ci si aspetta per mangiare, per riparare una bucatura, per una caduta... non vedo perchè non farlo quando si abbassa la sella.
3- AFFIDABILITA': se avete un KS, e ancora non ha avuto problemi, aspettatevi il peggio. Tutti, ripeto, TUTTI coloro che conosco e che lo hanno, l'hanno mandato almeno 1 volta in assistenza. Il
reverb idem, il rivenditore della zona non fa altro che mandarne in riparazione... e ho visto con i miei occhi sconsigliarlo a chiunque al momento dell'acquisto (bella prova di sincerità)
4- ALTEZZA: i più alti si troveranno scomodi in discesa. Chi è più di 1.90-1.95, si troverà male anche col 125mm di corsa. Per avere l'altezza giusta in salita, si sacrifica la posizione in discesa, dato che la sella rimarrebbe comunque troppo alta.
5- PESO: non sono un patito del peso, ma parliamone... ha senso spendere 500 euro in più per una versione carbon ansichè alu, e risparmiare 400g, e riprenderne altri 300 col reggisella? Per me, che NON sono un patito del peso, non ha senso... figuratevi per chi lo è davvero!
Sicuramente tra 10 anni li avranno tutti sti telescopici, ma saranno leggeri, non avranno problemi frequenti, costeranno poco... e allora si che sarà definibile una COMODITA'... ovviamente, per chi ne sente il bisogno
Sarà che son abituato bene, se ci sono saliscendi o pedalo in salita, o mi faccio la discesa a sella alta... dipende dal livello della salita e da quello della discesa ovviamente
Quindi addirittura dire che è un ERRORE non montarlo su una AM, è palesemente una cosa azzardata