Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
con quella escursione io mi trovo molto bene con la meta 55...non so...se ti piace quel tipo di carro/sospensione (non piace a tutti), visto che sono usciti i nuovi modelli completamente rivoluzionati, potresti spuntare qualche affare.

mah, esteticamente non mi attira granchè, però di sicuro a volte ti semplifica la vita, rispetto ad un monocross...
e che differenza c'è con il meta 6?

grazie!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mah, esteticamente non mi attira granchè, però di sicuro a volte ti semplifica la vita, rispetto ad un monocross...
e che differenza c'è con il meta 6?

grazie!!!

è una allmountain che io trovo molto veratile perchè si arrampica bene e non si tira indietro a quasi nulla neanche in discesa pur indossando una forcella con steli da 32. In definitiva lo trovo un mezzo molto equilibrato e godibile.
La meta 6 è la sorellona enduro.
Mi sembrava che ti servisse una bici di quel tipo...o sbaglio?
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
non capisco perchè non si prenda mai in considerazione in questo topic il noto marchio italiano MDE.
Il sistema I-Link lavora egregiamente, ha una trazione strabiliante, e anche il test del forum sulle bici enduro ha evidenziato la bontà del damper sx.
Il carver non l'ho ancora provato, ma avendo il vecchio damper che già eccelle nelle salite scassate, non oso pensare che macchina da guerra possa essere.
Il prezzo è veramente competitivo paragonato ai grandi marchi americani, senza contare ancora il fatto che il telaio è fatto a mano e interamente personalizzabile.
Non ultimo, anzi per me è stato un elemento saliente nella scelta, il fatto di fare riferimento diretto a Federico, progettista-produttore-venditore, che mette la sua disponibilità a risolvere qualsivoglia problema anche nel dopo vendita in tempi immediati.
Poi io mi trovo bene, e di endurone ne ho provate qualcuna, e ognuno farebbe bene a decidere la propria sulla base delle proprie esperienze piuttosto che su commenti o pareri di riviste o pareri di terzi, che la bici non l'hanno neanche vista dal vivo: andate a trovare Federico e fatevi un giro sui suoi giocattoli.

La risposta è sempre quella: marketing. Se MDE creasse lo stesso "fascino per boccaloni" che tante altre marche creano venderebbe allo stesso modo, idem per Ancillotti. Per completezza e trasparenza riporto dei rumors che ho sentito, e chi vi scrive di sicuro non sputerebbe su di un damper in garage ;-). Ciò che ho sentito da amici è che certe bike mde escono saldate artisticamente, nel senso che ne esce fuori un prodotto un po' sbilenco rispetto al progetto (e non parlavano di percentuali che rientrano nella tolleranza di una produzione, ma di tubi saldati storti). Non avendo visto con mano le bici in questione il tutto rientra nel sentito dire e ribadisco che il marchio non mi dispiace...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
mah, esteticamente non mi attira granchè, però di sicuro a volte ti semplifica la vita, rispetto ad un monocross...
e che differenza c'è con il meta 6?

grazie!!!


Parli della Meta 5,5?!... Beh come tutte le Commençal... é un monocross!

Butta un'occhio sul mercatino, ci sono dei telai Pitch in vendita e come rapporto qualità/prezzo/prestazioni é difficile trovare di meglio


Ciò che ho sentito da amici è che certe bike mde escono saldate artisticamente, nel senso che ne esce fuori un prodotto un po' sbilenco rispetto al progetto (e non parlavano di percentuali che rientrano nella tolleranza di una produzione, ma di tubi saldati storti). Non avendo visto con mano le bici in questione il tutto rientra nel sentito dire e ribadisco che il marchio non mi dispiace...

A onor del vero ho sentito critiche di questo genere anche sui telai 'handmade' di un'importante casa americana che vende più 'intensamente' di MDE... e molti difendere certe imprecisioni con la scusa del 'non é un telaio saldato da macchine industriali!'...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
è una allmountain che io trovo molto veratile perchè si arrampica bene e non si tira indietro a quasi nulla neanche in discesa pur indossando una forcella con steli da 32. In definitiva lo trovo un mezzo molto equilibrato e godibile.
La meta 6 è la sorellona enduro.
Mi sembrava che ti servisse una bici di quel tipo...o sbaglio?

si si, è solo che non ho le idee molto chiare, e volevo solo capire la differenza... però conta che io ho già praticamente tutti i componenti, mancano solo il telaio e le ruote...

l'unica cosa che mi frena davanti al 5.5 è che io lo vorrei un po' più sloppato... (vedi bolder o damper o dune)
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
Parli della Meta 5,5?!... Beh come tutte le Commençal... é un monocross!

Butta un'occhio sul mercatino, ci sono dei telai Pitch in vendita e come rapporto qualità/prezzo/prestazioni é difficile trovare di meglio.

ma sei sicuro che sia monocross? ha la biella orizzontale, e poi quel leveraggio a forma di prisma triangolare... il bolder è monocross!!! no?

per la pitch... è carina, ma non mi sconfifera... e poi pesa più delle altre da AM, mi sembra...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
è un monocross

...lapidario Dom... :celopiùg:


ma sei sicuro che sia monocross? ha la biella orizzontale, e poi quel leveraggio a forma di prisma triangolare... il bolder è monocross!!! no?

Sono bielle di rinvio, tra carro e triangolo c'é un solo snodo (o pivot) quindi é a tutti gli effetti una sospensione monocross (fine OT)


per la pitch... è carina, ma non mi sconfifera... e poi pesa più delle altre da AM, mi sembra...


3,3 kg il telaio con ammortizzatore... a parte la Reign non mi viene in mente un telaio in alluminio da 150mm di escursione più leggero...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'unica cosa che mi frena davanti al 5.5 è che io lo vorrei un po' più sloppato... (vedi bolder o damper o dune)

il fatto è che con 5/600 euro il nuovo è escluso, per cui ragionare così su un telaio X o Y non so fino a che punto sia produttivo...io mi metterei a caccia sul mercatino e sulla rete per vedere cosa esce fuori e poi, una volta che hai individuato qualcosa, magari ragionarci su. :celopiùg:
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
il fatto è che con 5/600 euro il nuovo è escluso, per cui ragionare così su un telaio X o Y non so fino a che punto sia produttivo...io mi metterei a caccia sul mercatino e sulla rete per vedere cosa esce fuori e poi, una volta che hai individuato qualcosa, magari ragionarci su. :celopiùg:

ci sta... intanto giro per i sivende, che magari hanno qualche occasione di fine-stagione...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ci sta... intanto giro per i sivende, che magari hanno qualche occasione di fine-stagione...

500-600 euro per un telaio nuovo buono come il Meta :nunsacci:...sono SCONTI di fine stagione non REGALI. E anche usato non credo sia proprio immediato trovare qualcosa a quella cifra, tranne appunto una Pitch. Magari trovi qualcosa 2007/2008 ma più nuovo solo Pitch credo....
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
A onor del vero ho sentito critiche di questo genere anche sui telai 'handmade' di un'importante casa americana che vende più 'intensamente' di MDE... e molti difendere certe imprecisioni con la scusa del 'non é un telaio saldato da macchine industriali!'...

Non posso che concordare... più in particolare da ex possessore di Intense tralasciando le belle linee e l'indubbia bontà della bici (geom/lavoro del carro) c'erano varie cosucce che mi hanno fatto storgere il naso montando la biga.... altro che prodotto ricercato...
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
500-600 euro per un telaio nuovo buono come il Meta :nunsacci:...sono SCONTI di fine stagione non REGALI. E anche usato non credo sia proprio immediato trovare qualcosa a quella cifra, tranne appunto una Pitch. Magari trovi qualcosa 2007/2008 ma più nuovo solo Pitch credo....

Nella sezione outlet del sito commencal se ne trovano per quel prezzo.
Ovviamente non sono disponibili tutte le taglie e in quel prezzo rientrano quasi solamente i telai senza ammo.
Pere esempio questo a 699€ :

10KCMETA55AL_600.jpg


Se avessi avuto un minimo di componenti da poterci montare mi ci sarei lanciato,ma l'unica cosa che ci potrei mettere sopra presa dal mio cancello è il fango. :cry:
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
500-600 euro per un telaio nuovo buono come il Meta :nunsacci:...sono SCONTI di fine stagione non REGALI. E anche usato non credo sia proprio immediato trovare qualcosa a quella cifra, tranne appunto una Pitch. Magari trovi qualcosa 2007/2008 ma più nuovo solo Pitch credo....


no no infatti dicevo dell'usato... aspettando un'eventuale offertona sul mercatino...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Nella sezione outlet del sito commencal se ne trovano per quel prezzo.
Ovviamente non sono disponibili tutte le taglie e in quel prezzo rientrano quasi solamente i telai senza ammo.
Pere esempio questo a 699€ :

Se avessi avuto un minimo di componenti da poterci montare mi ci sarei lanciato,ma l'unica cosa che ci potrei mettere sopra presa dal mio cancello è il fango. :cry:

Calcolando le spese di spedizione quasi 200 euro in più del budget sul quale si muove il nostro amico ;-) . In ogni caso credo sia normale trovare scontatissimo un telaio come il vecchio meta adesso che stanno per arrivare i nuovi modelli, rientra appunto nella casistica di bici "vecchie" sulle quali si può spuntare il prezzo (ovviamente ottimo vista la bici di gran classe anche se ormai pensionata)
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
grazie Varne :celopiùg:

però la meta non mi convince, sembra che il triangolo anteriore sia piuttosto alto (a me piacciono il bolder o la dune perchè sono abbastanza sloppati...)...
ma intanto mi leggo qualche topic sulla meta 6 :il-saggi:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
grazie Varne :celopiùg:

però la meta non mi convince, sembra che il triangolo anteriore sia piuttosto alto (a me piacciono il bolder o la dune perchè sono abbastanza sloppati...)...
ma intanto mi leggo qualche topic sulla meta 6 :il-saggi:

E' una bici che ha fatto storia, però ormai la vecchia versione risente gli anni che si porta sul groppone (e anche per questo esce la nuova versione). In ogni caso resta tuttora un'ottima bike.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo