Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andreabelotti91

Biker novus
8/12/10
40
0
0
BERGAMO
Visita sito
no, cosa si dice della Dune ???

azz .... quella nera e oro e bellissima ......:i-want-t:
Scusa se mi intrometto...ho provato la dune rr quelche mese fa quando dalle mie parti c'era un fango da paura...la bici va benissimo in discesa e in salita...l'unico neo è che il sistema di leveraggio del posteriore se si riempie di fango si blocca...in pratica si crea una soletta dove il carro post si attacca con il triangolo anteriore...si blocca tutto e sei costretto a fermarti a pulire...x il resto gran bike!!!:spetteguless:
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
grazie,

mi pareva di aver capito che ci fosse qualche problema sul telaio, ma se il problema è solo il fango ......beh .....tutte le bighe + o - con il fango hanno problemi.

Adesso ho messo gli occhi su una Enduro Specialized nel mercatino ...... sto impazzendo non so più cosa fare ..... troppa scelta e poco tempo x vedere informarsi e provare .....aahahahahahah
 

crashover79

Biker serius
30/5/07
102
0
0
44
Luino (VA)
Visita sito
io ho da poco una specialized pitch pro, 150 di escursione foxrp23/sector su entrambe le ruote; a breve la testerò per bene e posterò tutto il materiale, la bici è ottima, come prezzo/prestazione ce n'è poche di questo genere.. meno di 2000€ per il nuovo 2011.....
Io arrivo da una trek fuel ex8 del 2009, ottima per pedalare e con i sui 130mm davanti e 120 dietro ti ci potevi divertire anche in discesa ma con la pitch la differenza non mi sembra troppa, in salita.. certo, sali più tranquillo essendo dotata di doppia e essendo un pelino più pesante ma poi in discesa ti rifai..TANTO...
veramente bella e godereccia :-?
Come prezzo/prestazioni la consiglio vivamente.........
Ps: il telaio non è altro che il "vecchio" telaio enduto specy..
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ragazzi ho editato il post d'apertura della discussione con un paio di link utili, nella speranza siano di piccolo aiuto nella sempre difficile scelta della nuova bimba!! o-o
 

zek

Biker serius
25/7/10
104
1
0
massa
Visita sito
Ciao sto valutando l'acquisto di una full che abbia l'ammo posteriore orizzontale (per un fattore estetico) e che sia comprabile in un negozio fisico (così da scontare un usato) e ho visto un paio di bikes che potrebbero interessarmi: la Lapierre Specy 316 e la Specialized Enduro comp. Secondo voi quale è montata meglio? La forca è abbassabile? Secondo voi sono buone bike anche per compiere delle belle salite? Se qualcuno ha suggerimenti....grazie
Queste le caratteristiche.
Enduro:
TELAIO M5 alloy, fully manipulated frame w/ ORE TT/ DT, tapered and forged HT, ISCG mount, sealed cartridge bearing pivots, replaceable derailleur hanger, 160mm travel
AMMORTIZZATORE POSTERIORE Custom Fox RP2, ProPedal and rebound adj., 8.5 x 2.125", Enduro extension
FORCELLA RockShox Lyrik R, Solo Air, tapered alloy steerer, adjustable rebound, 20mm thru-axle w/ Maxle SL, 160 mm travel
SERIE STERZO 1-1/8 and 1.5" Threadless, Campy style upper with 1.5" lower, cartridge bearings
ATTACCO MANUBRIO Specialized XC, 3D forged alloy, 4-bolt, 31.8mm clamp, adjustable rise
MANUBRIO Specialized Enduro low-rise bar, 7050 alloy, 720mm wide, 8 degree backsweep, 6 degree up, 31.8mm
MANOPOLE Specialized lock-on, S/M: Grappler, Other: Rocca
FRENO ANTERIORE Custom Avid Elixir R SL, hydraulic disc, alloy backed semi-metallic pads, stainless hardware, G3 Clean Sweep rotor, 203mm rotor
FRENO POSTERIORE Custom Avid Elixir R SL, hydraulic disc, alloy backed semi-metallic pads, stainless hardware, G3 Clean Sweep rotor, 185mm rotor
LEVE FRENO Custom Avid Elixir R SL hydraulic, tool-less reach adj.
DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano FD-M660-E SLX, double specific E-type for DMD, top swing, bottom pull
CAMBIO POSTERIORE SRAM X.9, 9-speed, mid cage
COMANDI SRAM X.7, 9-speed, aluminum trigger
CASSETTA Shimano HG61, 9-speed, 11-34t
CATENA SRAM PC-971, 9-speed w/Power Link
GUARNITURA Custom SRAM S-1250, GXP spindle, 9-speed AM double, removeable spider, with shift guide, S: 170mm, others: 175mm
INGRANAGGI 36A x 24A, 4-bolt, 104/64mm
MOVIMENTO CENTRALE SRAM GXP, outboard bearing
PEDALI Resin Test Ride Pedals with toe clips, CEN std.
CERCHI Custom DT Swiss E440S, sleeved w/eyelets, 26mm, 32h
MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, sealed cartridge bearing, 20mm thru-axle, 32h
MOZZO POSTERIORE Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, double sealed cartridge bearing, QR, 32h
RAGGI DT Swiss Champion 1.8mm (15g) stainless
PNEUMATICO ANTERIORE Specialized Clutch Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual compound, 26x2.3"
PNEUMATICO POSTERIORE Purgatory Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual compound, 26x2.2"
CAMERE Ultralight presta valve
SELLA Specialized BG Henge Comp, hollow Cr-Mo rails, 143mm width
REGGISELLA 2014 butted alloy, single bolt setback, 30.9mm, S/M: 350mm, others: 400mm
COLLARINO 34.9mm clamp ID, 7050 hard annodized alloy collar w/ QR, black
Specy 316:
elaio : SPICY 316 Alloy 7005 SL OST 160mm
Ammortizzatore : FOX Float R High Volume 216x63.5
Forcella : FOX 36 Float R Open Bath 160mm White
Serie sterzo : Alu S-Integrated Cartridge Tapered
Movimento centrale : Shimano SMBB70
Guarnitura : SHIMANO SLX 9S 24x32x42 170mm
Attacco manubrio : FUNN Crossfire 31.8x65mm
Reggisella : LAPIERRE Light 31.6x350
Manubrio : FUNN Fatboy 15x710 White
Deragliatore: SHIMANO SLX FDM660E6X
Cambio : SHIMANO SLX RDM662SGS
Freni : FORMULA RX 180mm White/Red
Comandi : SHIMANO Deore 3x9S
Sella : LAPIERRE by SANMARCO White
Ruote : ALEX FR30 / LAPIERRE hubs
Cassetta : Shimano HG50 11x34 9S
Gomme : CONTINENTAL Rubber Queen TS 26x2.20
Peso : 14.2kg
Misure : 42-46-50
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Secondo me l'enduro! è sicuramente montata meglio della 316...

mah.. io non ci vedo tutte 'ste differenze.

Le forche non sono abbassabili e, almeno come costo, la fox è superiore.

Per il resto una è tutta SLX, l'altra mista x7/x9

Freni buoni entrambi, forse leggermente meglio lapierre.

Ruote entry level tutte e due.

Unica nota stonata è la mancanza di propedal su lapierre.. ma ti assicuro che il sistema ost di lapierre può fare tranquillamente a meno del propedal, quantomeno su questo tipo di bici...

E poi l'enduro ha doppia con tendicatena, questa una cosa ottima per utilizzo enduro.

In ultimo sull'enduro puoi mettere la borraccia e sulla lapierre no.

In sostanza non ci sono differenze abissali.

Io andrei di lapierre per affezzione al marchio e per estetica, ma forse sceglierei enduro per via del montaggio più omogeneo (e per la borraccia, io odio non poter mettere la borraccia sul telaio!!! :celopiùg: )
 

alemezzera

Biker novus
13/11/08
19
0
0
Gravedona
Visita sito
esco un po' fuori discorso, ma voi cosa scegliereste tra mondraker dune italia 2011 e YT noton ? quest'ultima, in particolare, non è ancora in commercio, ma mi interessava sapere cosa ve ne pare a spannometro...
 

crashover79

Biker serius
30/5/07
102
0
0
44
Luino (VA)
Visita sito
Secondo me la lyric è meglio della float, più fluida.., la 316 è tutta slx come dici tu mentre sulla endurina hai solo i comando x7, il resto è x9.
Oltre a accessori come dopiia e tendi come dicevate.. che secondo me fanno la differenza..
Io andrei sull'enduro, forse anche per via della vendibilità futura...
 

Nick Dh

Biker urlandum
Perchè vorresti dire che una Spicy non riesci a venderla in futuro? Tendicatena e bash fanno la differenza magari in discesa ma solo per il fatto che non senti battere la catena sul telaio (ma Lapierre dota gia di serie il batticatena marchiato).
Per fare il confronto tra le bici si può notare che la Enduro è più su un montaggio da discesa (vedi cambio Sram che non balla) e la Spicy più una via di mezzo tra salita e discesa, la perfetta superenduro (montata shimano che fa componenti veramente belli ma che in discesa ballano ma solo se scendi veramente a cannone).
Tutto sta a quello che devi fare.
P.S. comunque non si può dire che è più fluida la lirik, in fin dei conti Fox ha sempre quel qualcosa in piu di rock shox (che rimane un ottima forcella)...anche li bisogna vedere cosa chiedi dalla forcella.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
esco un po' fuori discorso, ma voi cosa scegliereste tra mondraker dune italia 2011 e YT noton ? quest'ultima, in particolare, non è ancora in commercio, ma mi interessava sapere cosa ve ne pare a spannometro...

Ciao, la yt Noton è acquistabile su internet a 1999 ... perchè dici che non è ancora in commercio .....

è una bella biga ..... ma anche la dune non scherza .... la versione italia dovrebbe essere nera e oro .... esteticamente molto bella....

a livello di componenti ora guardo e poi ti dico ....
 

crashover79

Biker serius
30/5/07
102
0
0
44
Luino (VA)
Visita sito
Perchè vorresti dire che una Spicy non riesci a venderla in futuro? Tendicatena e bash fanno la differenza magari in discesa ma solo per il fatto che non senti battere la catena sul telaio (ma Lapierre dota gia di serie il batticatena marchiato).
Per fare il confronto tra le bici si può notare che la Enduro è più su un montaggio da discesa (vedi cambio Sram che non balla) e la Spicy più una via di mezzo tra salita e discesa, la perfetta superenduro (montata shimano che fa componenti veramente belli ma che in discesa ballano ma solo se scendi veramente a cannone).
Tutto sta a quello che devi fare.
P.S. comunque non si può dire che è più fluida la lirik, in fin dei conti Fox ha sempre quel qualcosa in piu di rock shox (che rimane un ottima forcella)...anche li bisogna vedere cosa chiedi dalla forcella.

Dico che in fatto di rivendibilità come specialized, trek ecc.. non ce n'è.. non perchè lapierre non è molto valida, anzi.. è un ottimo marchio! ma occorre considerare che chi acquista una bici non è solo un superappassionato, un esperto o altro.. ma puo essere anche un neofita.. uno agli inizi.. e solitamente una persona che si avvicina da poco al mondo della mtb di marchi conosce i più "vecchi" come specialized, trek, cannondale.. (io personalmente non conoscevo neanche trek..); di condeguenza la vendibilità e il mantenimento di valore del mezzo è migliore a parer mio su specialized..

Per quanto riguarda la forcela non ho paragonato fox con rock shox ma la lyric con la float, ed in questo caso preferisco la liryk, poi se vogliamo mettere la talas, beh, ti do ragione su tutti i fronti...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Dico che in fatto di rivendibilità come specialized, trek ecc.. non ce n'è.. non perchè lapierre non è molto valida, anzi.. è un ottimo marchio! ma occorre considerare che chi acquista una bici non è solo un superappassionato, un esperto o altro.. ma puo essere anche un neofita.. uno agli inizi.. e solitamente una persona che si avvicina da poco al mondo della mtb di marchi conosce i più "vecchi" come specialized, trek, cannondale.. (io personalmente non conoscevo neanche trek..); di condeguenza la vendibilità e il mantenimento di valore del mezzo è migliore a parer mio su specialized..

Per quanto riguarda la forcela non ho paragonato fox con rock shox ma la lyric con la float, ed in questo caso preferisco la liryk, poi se vogliamo mettere la talas, beh, ti do ragione su tutti i fronti...

sulla rivendibilità ti do ragione.. sulle forche decisamente no.

LA talas è comoda, ma è anche risaputo che soffre di un certo senso di vuoto a metà corsa, oltre ad essere abbastanza dura da far partire (insomma è un po' gnucca).

Poi oh, se ne sentono tante, ma che la talas vada meglio della float no davvero!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
sulla rivendibilità ti do ragione.. sulle forche decisamente no.
Anche se probabilmente tra le due -vedendo i montaggi- preferirei la Enduro, io invece ho piu di un dubbio sulla rivendibilità.
Spicy è un modello che va alla grandissima, qua dalle mie parti ho piu di un esempio di lapierre già vendute ancor prima di averle ritirate. E' vero che Enduro è ben richiesta, ma quante ce ne sono in vendita?!? Decisamente molte!
E poi c'è il discorso di politiche commerciali dove Lapierre ha una tenuta del prezzo molto piu alta di Specialized. Considera che a fine stagione trovi rimanenze specy a al 30/35% di sconto... ovvio che chi l'ha comprata a prezzo normale si trova in poco tempo una bici molto svalutata.
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
buonasera a tutt!! scusate se interrompo l vostra discussione, ma ho un domanda da porvi... io devo ricomprarmi una bici da enduro e oggi riandando dal mio venditore mi ha mostrato una orbea rallon x30 che sta svendendo. assemblata molto bene, c'è anche qualcosa in piu rispetto all'assemblaggio di fabrica, come il telescopico ad esempio... volevo avere qualche parere se possibile. grazie
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
buonasera a tutt!! scusate se interrompo l vostra discussione, ma ho un domanda da porvi... io devo ricomprarmi una bici da enduro e oggi riandando dal mio venditore mi ha mostrato una orbea rallon x30 che sta svendendo. assemblata molto bene, c'è anche qualcosa in piu rispetto all'assemblaggio di fabrica, come il telescopico ad esempio... volevo avere qualche parere se possibile. grazie

bella, se la svende sul serio, ed è pure montata bene... un marchio che ha vinto qualcosa con un certo absalon e garantisce a vita i telai
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ciao ragazzi...
stavo valutando una nuova bici AM e pensavo ad una Giant Reign X0 o ad una Enduro expert, che ne dite?
Della reign se ne parla bene ed essendo già possessore di una Trance, mi sembra che il sistema maestro lavori bene, ma l' Enduro mi piace esteticamente

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo