Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nick Dh

Biker urlandum
Credimi, sono stati scritti fiumi di pagine, con alcune geometrie e alcuni sistemi di carro, l'abbassamento è dannoso!

esempio: uno che conosco aveva la specialized enduro del 2009, quella con la forca proprietaria abbassabile, e la usava spesso senza problemi. Ora ha un nomad con la lyric 2step e dice che, con la nomad, quando abbassa la bici diventa durissima da pedalare...

è un fatto dimostrabile, non una panzana... abbassando il davanti cambia tutto anche dietro.. angoli, effetto del tiro catena, altezza movimento centrale, corrispondenza degli infulcri... in particolare in alcune sospensioni sembrerebbe che, abbassando il davanti, parte della forza della pedalata verrebbe persa ad aprire la sospensione (praticamente a spingere verso l'alto il peso del biker) anziché per l'avanzamento della bici...

su alcune bici invece sembrano non esserci questi problemi...

Se l'abbassamento è dannoso è per questo che si stanno facendo bici con escursione maggiore davanti? (Transition Covert per esempio 160/150 mm)
Certo non dico che magari le bici da DH sono piu pedalabili di una normale bici da Enduro ma forse quei 10 mm in piu servono proprio per evitare questo problema. Può essere?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Se l'abbassamento è dannoso è per questo che si stanno facendo bici con escursione maggiore davanti? (Transition Covert per esempio 160/150 mm)
Certo non dico che magari le bici da DH sono piu pedalabili di una normale bici da Enduro ma forse quei 10 mm in piu servono proprio per evitare questo problema. Può essere?

NO!

ogni bici ha geometrie adatte ad una certa altezza di anteriore. Discostandosi da quel valore la bici lavora peggio. Tutto qua...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
senza contare il fatto che, a forcella abbassata, alcuni schemi di sospensione lavorano male indurendo la pedalata...

c'è anche da dire che, la talas 160 2011 con 2 soli step di regolazione e con un peso praticamente di 2kg secchi mi fa abbastanza sbavare :sbavon:


:smile:

Non posso che quotarti, essendo anche chiamato in causa quale possessore di una UJ di Rose: agli inizi pagavo l'inesperienza della full con escursioni generose e alle prime salite ,anche del 10-15%, abbassavo la mia Talas a 130 pensando di trarne giovamento ma invece mi resi conto che facevo solo più fatica.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
M'infilo nella discussione - più specificatamente ambito AM da escursionismo - per sollecitare le vostre opinioni qualificate per quanto riguarda i pesi.
Un commento di Marco circa le bici testate a Finale Ligure in questi giorni pone l'accento sui potenziali danni derivanti dal risparmio di peso...

Secondo voi, Canyon "sbaglia" a proporre una AM9SL @ 12.4k (senza pedali)? O comunque ne restringe troppo l'usabilità finale (sempre in ambito all-mountain escursionistico, neh)?

Ciao

Paul
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
buondì ragazzi,

spero che voi possiate chiarirmi un pò le idee...,

sono indecisissimo tra tre/quattro mezzi...!

L' utilizzo è prettamente escursionistico,

con belle salite che ovviamente sfociano con discesoni tecnici e non

con più o meno difficoltà dovute a pietre, radici e quant' altro.

La bike mi servirebbe anche per uscite in Trentino,

sto valutando diverse uscite per godermi qualche we in mezzo a quelle

meraviglie.

Le candidate dei miei sogni sono:

- GT Force 2.0 (forca non abbassabile, sospensione monocross i-drive);
- ROSE Granite Chief 1.0 (forca ?, sospensione horts);
- ROSE Uncle Jimbo 1.0 (...come sopra...);
- CANYON Nerve AM 5.0/AM 6.0 (forca abbassabile, giunto horst).

Il budget rimane sotto i 2000, io sono contento ed il mio portafogli pure.
Ho aggiunto anche la Rose UJ poichè mi rassicura con la sua "generosità" nella duttilità, visto che poi mi permetterebbe anche di osare di più.

Peso 92kg e il dubbio nasce innanzitutto dalla mia stazza, paura su qualche droppetto,
...subito dopo a generare dubbi, aimè è l' impossibilità di poter salire su qualche mezzo per poterlo tastare...

Voi che dite? :nunsacci:

se ti capita prova una stumpjumper fsr 29er....130+130mm...se poi ti piace e stai su una M,ho una dritta x fare un affare....
...e se una 29 non l hai ancora provata,non farti influenzare dai giudizzi degli altri..provala e poi capirai.
ciauzz
 

Nick Dh

Biker urlandum
Mi sembra parlasse della Ibis Mojo che gli si era rotto un pezzo del cambio Sram x0 (se non sbaglio) ma ti posso dire che centra poco ma dipende da come è montata.
Alcune bici tendono a fare telai piu leggeri apposta per montarci componenti resistenti e duraturi.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio ;)
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mi sembra parlasse della Ibis Mojo che gli si era rotto un pezzo del cambio Sram x0 (se non sbaglio) ma ti posso dire che centra poco ma dipende da come è montata.
Alcune bici tendono a fare telai piu leggeri apposta per montarci componenti resistenti e duraturi.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio ;)

Beh - il telaio è uguale per tutta la gamma Canyon AM quind cambia la componentistica ed il peso (1kg ex pedali) tra i due estremi di gamma della medesima linea.
Quindi secondo te quei 12.4K indicati possono essere un indicatore di fragilità?

P.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
Beh - il telaio è uguale per tutta la gamma Canyon AM quind cambia la componentistica ed il peso (1kg ex pedali) tra i due estremi di gamma della medesima linea.
Quindi secondo te quei 12.4K indicati possono essere un indicatore di fragilità?

P.

magari se ti trovi a saltare da una rampa di 2m,con un manubrio da 200gr in carbonio e ruote da 1600gr con gomme da 500gr latticizzate,qualche problema potresti averlo....:nunsacci:
io penso che una AM leggera serva x fare del CCe TRAIL impegnato in salita e bello tecnico in discesa.se vuoi saltare allora cambiano i componenti
ciauzz
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
magari se ti trovi a saltare da una rampa di 2m,con un manubrio da 200gr in carbonio e ruote da 1600gr con gomme da 500gr latticizzate,qualche problema potresti averlo....:nunsacci:
io penso che una AM leggera serva x fare del CCe TRAIL impegnato in salita e bello tecnico in discesa.se vuoi saltare allora cambiano i componenti
ciauzz

bella lì - grazzzie!

Paul
 

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
54
To
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare ad una mtb da am e sono indeciso tra la santa cruz nomad e la lapierre spicy 516, mi sapreste dire che differenze ci sono tra le due (a parte il prezzo) e quale per voi è la migliore?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare ad una mtb da am e sono indeciso tra la santa cruz nomad e la lapierre spicy 516, mi sapreste dire che differenze ci sono tra le due (a parte il prezzo) e quale per voi è la migliore?

Ti conviene aspettare che pubblichino il test delle bici da enduro nei prossimi giorni.. la nomad non c'è ma ce ne sono tante altre interessanti (anche la lapierre) e potresti toglierti parecchi dubbi...
 

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
54
To
Visita sito
Ti conviene aspettare che pubblichino il test delle bici da enduro nei prossimi giorni.. la nomad non c'è ma ce ne sono tante altre interessanti (anche la lapierre) e potresti toglierti parecchi dubbi...
Ok ti ringrazio, infatti sto aspettando il resoconto finale, solo che sono curioso e poco esperto di full, mi sarebbe piaciuto capire la differenza del tipo di carro dei due modelli.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Ok ti ringrazio, infatti sto aspettando il resoconto finale, solo che sono curioso e poco esperto di full, mi sarebbe piaciuto capire la differenza del tipo di carro dei due modelli.

son tutti e 2 sistemi mooooltoo buoni per pedalare...

cmq è poco utile parlare secondo me dei sistemi di sospensione sulla carta, molto meglio leggere recensioni attendibili.. molto spesso un monopivot progettato bene funziona meglio di un vpp o di un dw-link mal applicati...
:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
54
To
Visita sito
son tutti e 2 sistemi mooooltoo buoni per pedalare...

cmq è poco utile parlare secondo me dei sistemi di sospensione sulla carta, molto meglio leggere recensioni attendibili.. molto spesso un monopivot progettato bene funziona meglio di un vpp o di un dw-link mal applicati...
:il-saggi:
Ciao, ho appena finito di leggere la prova finale del test e credo che la spicy ne sia uscita ottimamente penso che (moglie permettendo:arrabbiat:) mi dirotterò sulla 516, la nomad come dice Nick DH sicuramente è più strapazzabile ma oltre al costo io non sono stò gran manico quindi penso che la spicy vada più che bene.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Per farti manico devi fare discesa con una "front cattiva" con piu o meno 130/140 di escursione...quando avrai in mano una full stupirai tutti i tuoi amici.
non è vero che uno il manico se lo fa solo girando in front, si la front è tanta scuola, e ti insegna a guidare + pulito e ha prendere le traiettorie + pulite, ma ciò non toglie che uno il manico se lo possa fare con qualunque altra bici. l'importante è girare tanto e dare sempre il massimo.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo