• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Fran©esco;5998352 ha scritto:
potreste inoltre darmi qualche indicazione sulle differenze sostanziali tra una 125 e un 150? pedalabilità, prestazioni in discesa/salti...

grazie.


non sono i cm di escursione ma la geometria del telaio.

guarda l'angolo di sterzo tra i due telai e avrai un'idea del tipo di bici.
Ad es. una bici da xc con un angolo di sterzo di 71 gradi sarà precisa e reattiva durante la guida; una bici più votata alla discesa con angoli da 63 gradi sarà più tollerante alla guida e assorbirà meglio gli ostacoli che incontrerà la forcella.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
non sono i cm di escursione ma la geometria del telaio.

guarda l'angolo di sterzo tra i due telai e avrai un'idea del tipo di bici.
Ad es. una bici da xc con un angolo di sterzo di 71 gradi sarà precisa e reattiva durante la guida; una bici più votata alla discesa con angoli da 63 gradi sarà più tollerante alla guida e assorbirà meglio gli ostacoli che incontrerà la forcella.

Teoricamente invece un angolo di 71 rende la bici più agile e reattiva di una con un angolo di, ad esempio, 65 :spetteguless:
Un angolo maggiore (leggasi più chiuso, forcella meno stesa) aiuta in entrata di curva, nei tornanti stretti e nei tratti lenti poco ripidi.
Un angolo minore (forcella più stesa) rende la manovra in bici più macchinosa, ma rende la bici più STABILE nei curvoni veloci, nei tratti rovinati, e nei ripidi.

:celopiùg:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ovviamente full, altrimenti non sarei qui a scrivere e sarei in giro con la mia front..

oddio...proprio come un frontino non saprei...un pò tutte le allmountain sono molto pedalabili, ma una che ti consenta di star dietro agli scalmanati col cronometro la vedo dura.

p.s.
comunque una front per fare am è abbastanza diversa dalla tua (presumo) xc.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Un amico ha la Nerve AM (modello 2012, non la AL+ 2013) e devo dire che con un angolo sterzo già chiuso di suo (68,5) quando abbassa la forca e chiude il propedal ha una impostazione quasi da XC! Va sù veramente ma veramente bene! Nessun ripido le mette paura, e il propedal del fox RP2 rende il carro molto reattivo, limitando il suo movimento in pedalata.
Il suo è il modello 7.0, ma se già punti a qualcosa di più leggero (tipo 8.0 o 9.0) avrai una bici da 12 kg e spiccioli circa, che si arrampica veramente dappertutto!

Fra le AM che ho provato è quella che si arrampica meglio (pur pesando, la sua, sui 14 kg).
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
pure io della AM son davvero soddisfatto..........difficilmente la cambiero con quello che c'ho speso sopra......ma andrei volentieri di remedy o di cube stereo 160 / 160
 
Niente, sono proprio sfigato al meglio che mi stavano per rispondere...

Io non demordo però... cerchiamo con una domanda più specifica...

Canyon Nerve Al+ 6.0
Radon Slide 150 8.0

Il prezzo è di 1.799€ per la prima e di 1.999€ per la seconda...

Potreste gentilmente fare un'analisi dei vari pro-contro, componenti ed esperieza delle due?
Fermo restando che prediligo la discesa alla salita, diciamo un 60-40.

per le Canyon, esistono negozi fisici, visto che per le Radon non ci sono...

p.s. un piccolo appunto, nelle specifiche della Canyon, indica dei freni Elixir 3, mentre, se non erro, quelli in foto sono degli Elixir 1, dov'è la verità?

Ancora grazie...
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
È un peccato??
Il blocco completo non è male per tratti asfaltati!!

ctd nuovo = climb /trail / descente
RLC vecchio = rebound/ lockout / compressio

il climb del nuoo corrisponde al lockout vecciho
in lockout vecchio la bici è come una front
in climb del nuovo ha un po' di bobbing ma non granchè avvertibile, a meno di rilanci in piedi ( un po' come il propedal )
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Fran©esco;6000406 ha scritto:
Niente, sono proprio sfigato al meglio che mi stavano per rispondere...

Io non demordo però... cerchiamo con una domanda più specifica...

Canyon Nerve Al+ 6.0
Radon Slide 150 8.0
Bici molto simili. Il maggior prezzo di radon ci sta tutto per via del telescopico e della guarnitura e dei freni. Per il resto sono pressochè identiche (non so le ruote). A me personalmente piace di più la geometria di Canyon un po' piu aperta di sterzo e con carro più corto. Esteticamente preferisco Radon, quelle strisce bianche della nerve sono piuttosto oribbili... ma questo conta nulla.
 
Bici molto simili. Il maggior prezzo di radon ci sta tutto per via del telescopico e della guarnitura e dei freni. Per il resto sono pressochè identiche (non so le ruote). A me personalmente piace di più la geometria di Canyon un po' piu aperta di sterzo e con carro più corto. Esteticamente preferisco Radon, quelle strisce bianche della nerve sono piuttosto oribbili... ma questo conta nulla.

oh, grazie!

ah, ma l'ammo post e la forca, sono uguali sulle due bici? non riesco a cogliere la differenza...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Fran©esco;6002058 ha scritto:
oh, grazie!

ah, ma l'ammo post e la forca, sono uguali sulle due bici? non riesco a cogliere la differenza...

identici come modelli, bisognerebbe verificare l'interasse del mono, è una cosa a cui non si guarda mai, ma secondo me è importante. Canyon è un po' cortino per i miei gusti, dovrebbe montare un 190x50 su 150mm quando su bici da 140mm si vedono dei 200x57 o addirittura 216x63.
E' chiaro che così ti trovi dei rapporti rating molto compressi e la sospensione tenderà ad essere più nervosa e più difficilmente regolabile. Comunque non avendola mai provata, sto ragionando solo "sulla carta", sia inteso.
 
identici come modelli, bisognerebbe verificare l'interasse del mono, è una cosa a cui non si guarda mai, ma secondo me è importante. Canyon è un po' cortino per i miei gusti, dovrebbe montare un 190x50 su 150mm quando su bici da 140mm si vedono dei 200x57 o addirittura 216x63.
E' chiaro che così ti trovi dei rapporti rating molto compressi e la sospensione tenderà ad essere più nervosa e più difficilmente regolabile. Comunque non avendola mai provata, sto ragionando solo "sulla carta", sia inteso.

grazie!

che voi sappiate c'è niente di meglio/simile a queste due bighe che non superino i 2000€ al limite estremo?

Grazie ancora ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo