si quella l' ho letta..è la cosa che ha fatto entrare la slash tra le papabili...tu la evo l' hai provata?
si...abbastanza...
si quella l' ho letta..è la cosa che ha fatto entrare la slash tra le papabili...tu la evo l' hai provata?
.....e quindi.....Come ti sei trovato in salita?
come mi ci sono trovato potrebbe avere poco significato per te visto che io ho la 2011 che è geometricamente diversa da quella attuale, comunque...l'ho modificata parecchio alleggerendola nella componentistica e sostituendo la molla con una più dura...alla fine della storia in salita mi trovo bene anche con 170 fissi davanti...questa la mia personale esperienza, ma ce ne sono altri (il moderatore tostarello ad esempio) che non ha modificato quasi nulla sulla sua 2012 e ci fa dislivelli anche notevoli...ribadisco che stiamo parlando delle 2011/2012, la 2013 è una incognita perchè non si hanno ancora feedback.
ok capito...questo comunque lascia presagire che la 2013 come concetto nn cambierá...ti ringrazio x le info preziose...a quanto leggo sul forum c'é parecchia gente che con la enduro ci fa buoni dislivelli....ottimo...
beh...francamente il modellino attuale mi sembra molto più sbilanciato verso il gravity e con una componentistica più economica...non credo sia proprio una piumetta da portar su...inoltre la maggiore escursione del carro e la mancanza di un registro dell'ammortizzatore che agisca sulle basse unito alle caratteristiche intrinseche dell'FSR potrebbe (uso il condizionale) determinarne una certa "morbidità" a discapito dell'efficienza in pedalata.
per la S.S. puoi scegliere una zero stack o esterna anche in base all'altezza dell'anteriore e/o della forca. Se metti una forca da 160*535mm oppure da 160*545mm di interasse puoi lavorare sulla S.S. per averla "alta" come meglio credi....salve a tutti
...sono "nuovo" della sezione AM/Enduro
...e sono in attesa che mi venga consegnato il telaio META6 2011
...arrivo dal FR e DH e muoio dalla voglia di provare questo telaio
...ho 2 cose da chiedervi..
...la prima riguarda la serie sterzo... ??? consigli... io pensavo una ZeroStack (forka 160)
...la seconda cosa che mi preme è la scelta del mono
...peso 90 Kg e ho bisogno di un mono che mi sostenga
...l'utilizzo che farò sarà un AM più indirizzato al divertimento che al kilometraggio finale dell'uscita
Eccomi di nuovo quì...demotivato a manetta dopo che ho scoperto che la mia prediletta (la bici che ho scelto dopo innumerevoli ricerche) cioè la Reign x è soggetta a rotture frequenti e il problema nn sembra risolto per un caxxo a differenza di quanto si dice....quindi sono di nuovo nel limbo della scelta, sommerso da innumerevoli informazioni spesso inutili e molti dubbi...vi espongo a quanto sono arrivato per chiedervi nuovamente aiuto e tirarmi un pò sù il morale perchè non so proprio cosa fare.
Ricordo che sto cercando una biga SOLIDA in primis e che sia il più pedalabile possibile...ora non cerco performance particolari in salita...voglio solo una bici che si faccia portare in vetta senza essere odiata....e che non mi costringa dal meccanico ad ogni uscita perchè rompo qualcosa (con la mia epic la cosa si sta facendo onerosa e sempre più preoccupante)
Ho individuato delle bici che potrebbero fare al caso mio e vi chiedo cosa ne pensate (sarebbe fantastico se un possessore mi parlasse di esperienze provate sulla propria pellaccia....bando alle supposizioni).
SPECIALIZED ENDURO EVO (A MOLLA): mi piace per le sospensioni a molla che sono superaffidabili e necessitano di poca manutenzione...poi per il prezzo abbordabile...unico dubbio: come si porta in salita? ce li posso fare 1000mt ad andatura tranquilla senza morire?...in ultima potrei lasciare anche in permuta la mia epic che in teoria mi sarà valutata meglio visto che si tratta di un negozio specialized.
TREK SLASH 7 2012: la trovo ad un prezzo vantaggioso 2700 (però la evo scontata verrebbe sicuramente di meno)....mi piace parecchio e ho letto le varie recensioni.....dubbi: preferirei un ammo a molla (vabè..si può cambiare in futuro)...ma è davvero solida? (ho sentito di Scratch che non hanno mantenuto le promesse in solidità)......e poi si arrampica bene per i famosi 1000 mt tranquilli?
MDE DAMPER SX: l' ultima spiaggia (per il prezzo ovvio)....me la faccio come mi pare senza tante menate ma esco dal negozio alleggerito di 3800 MINIMO MINIMO...anche di questa ho letto le varie recensioni quindi pollice su a manetta!!
Visto l' utilizzo che ne farò prevalentemente su scassato e magari qualche jumpettino (per ora in aria ci sto poco ma siccome mi conosco e non mi accontento mai direi che il discorso non è per niente da sottovalutare) preferirei spendere meno perchè l' idea di lanciare tra i sassi una biga da 4000 mi urta parecchio....
Le bici che ho elencato sono quelle che ritengo più adatte ma accetto volentieri qualsiasi nuova opzione che magari nella mia super ignoranza ho scartato.
Vi ringrazio per le info che mi avete già dato e per quelle che spero ancora mi darete....un saluto a todosssss
se per SOLIDO intendi affidabile e di semplice manutenzione va da se che un monocross come l'idrive di gt, sanction o force, sia la soluzione più affidabile...... ci sono pochi cuscinetti e pochi rinvii da manutenzionare, dai modelli dal 2011 in poi con una brugala da 5 smonti tutto il sistema in 5 min (c'è un'articolo in giro sul forum).
la sanction è un progetto che qualcuno dice superato, oggi l'anno chiamata force lt, e gt non è di sicuro il massimo come marketing, non aggiorna il suo sito da tempo, ma in realtà resta una bici ottima per fare giri pedalati e discese alla grande, certo è un pò più pesante di altri modelli (la mia sanction 2012 in taglia M con rp23 pesa 3.600 kg), è per questo che il montaggio deve essere al top, ma la pedalabilità dell'idrive compensa in buona parte questo difetto.
spero di essere stato utile ciao
se per SOLIDO intendi affidabile e di semplice manutenzione va da se che un monocross come l'idrive di gt, sanction o force, sia la soluzione più affidabile...... ci sono pochi cuscinetti e pochi rinvii da manutenzionare, dai modelli dal 2011 in poi con una brugala da 5 smonti tutto il sistema in 5 min (c'è un'articolo in giro sul forum).
la sanction è un progetto che qualcuno dice superato, oggi l'anno chiamata force lt, e gt non è di sicuro il massimo come marketing, non aggiorna il suo sito da tempo, ma in realtà resta una bici ottima per fare giri pedalati e discese alla grande, certo è un pò più pesante di altri modelli (la mia sanction 2012 in taglia M con rp23 pesa 3.600 kg), è per questo che il montaggio deve essere al top, ma la pedalabilità dell'idrive compensa in buona parte questo difetto.
spero di essere stato utile ciao
Per l'ammo, visto il tuo peso e la destinazione d'uso dellla Bike potresti anche optare per uno a molla, nel caso invece che preferisci montarne uno ad aria ti consiglio di scegliere un modello con il serbatoio aggiuntivo
Dici bene polla...infatti non ho menzionato GT solo perché prendermi una force vorrebbe dire farci un pò di upgrade...ma ti dirò che il progetto force non mi è dispiaciuto per niente perché vedo che hanno agevolmente adattato un telaio AM ad un uso enduro spinto (vedi sanction e force LT) il che fa presagire una bella solidità e mi sembra un telaio molto customizzabile a seconda delle proprie preferenze....poi mi dicono che l' idrive sia anche ben pedalabile come sistema...l' unica cosa lo ripeto sarebbe che la force monta una tripla e la dovrei sostituire al volo con una doppia con bash visto come è messa la terza corona della mia epic...senza parlare della scimmia che mi è presa dell' ammo a molla...
....unico dubbio è che la force l' ho vista di persona e me la sono analizzata per bene...nulla da dire il telaio mi sembra proprio solido (parlo da ignorante totale)..però mi chiedo se questa cosa di portare un telaio am in enduro sia un pò una forzatura e sia quindi più delicato di bici "nate" più gagliarde tipo slash o enduro...ripeto è una supposizione dell' ignorante di turno correggetemi se sbaglio...
non ho menzionato GT solo perché prendermi una force vorrebbe dire farci un pò di upgrade...ma ti dirò che il progetto force non mi è dispiaciuto per niente perché vedo che hanno agevolmente adattato un telaio AM ad un uso enduro spinto (vedi sanction e force LT) il che fa presagire una bella solidità e mi sembra un telaio molto customizzabile a seconda delle proprie preferenze....poi mi dicono che l' idrive sia anche ben pedalabile come sistema....senza parlare della scimmia che mi è presa dell' ammo a molla......nulla da dire il telaio mi sembra proprio solido (parlo da ignorante totale)..però mi chiedo se questa cosa di portare un telaio am in enduro sia un pò una forzatura e sia quindi più delicato di bici "nate" più gagliarde tipo slash o enduro...ripeto è una supposizione dell' ignorante di turno correggetemi se sbaglio...
Imho hai ragione,se pensi di farci enduro tanto vale che prendi una bike già da enduro senza andare a ''pasticciare'' su una am per adattarla a fare enduro...
in parte è vero, però non dimentichiamoci che in praticamente tutte le bici che nascono "solo telaio" è prevista la possibilità di montare forcelle di diversa escursione, restando ovviamente in range limitato (tipo 140/160 o 160/180).
Quindi non capisco perche invece nelle bici "già montate" ci sia tutta sta preoccupazione di rovinare le geometrie, spaccare il telaio ecc ecc... personalmente ne ho viste a centinaia di am vitaminizzate con forcella da 160 di qualunque marca e non mi pare di aver mai sentito problemi in merito.