Anch'io sono dibattuto nella scelta della nuova bici.
Amando le discese veloci e tecniche, che con la mia front da 80mm sono molto "difficili", ero partito deciso a prendere una full AM con 150mm, abbassabile a 120mm; poi, vedendo non solo come salgono, ma anche come scendono alcuni amici con full, ruotone da 29" e 100mm, ho pensato che forse anche 100mm sono sufficienti, se hai tecnica per scendere.
Ora sto valutando un po' tutto il panorama delle 29" full con 100-120-130mm (Specy, Trek, Cannondale, Scott, Cube, Ktm).
Provata la Specy Camber Comp 29": ottima in salita, ma anche in discesa dice la sua. Avendo sempre avuto bike da 26", pensavo di avere difficoltà nei passaggi stretti, invece devo dire chele ruotone mi hanno davvero sorpreso positivamente per la manovrabilità.
Tre difetti evidenti: peso, forcella e ammo bloccabili senza remote, prezzo elevato rispetto ad altre concorrenti con pari allestimento.
L'ideale sarebbe poterle provare tutte, ma le test bike a disposizione sono davvero poche e, a volte, non ci sono quelle che interssano davvero.
Visti i tempi, i costi, le differenze, la scelta è davvero dura.
è vero... troppa roba a diposizione. io ho deciso ti prendere una ful con qualche centimetro di escursione in +. guarda che poi i 100 ti tornano stretti!
per il peso, la 29 mi intriga, ma finora con la 26 è andata benone e secondo il mio modestissimo parere, nello stretto, nelle ripartenze e nelle correzioni "a volo", secondo me la 26 può dare di +!
guardati la stumpjumper frs comp ... stamattina l'ho vista di presenza (la 29), e sono rimasto impressionato.
buona bici e buoni acquisti