• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jibboso

Biker novus
30/6/12
36
0
0
Travagliato BS
Visita sito
Beh allora che dire...a me la reign x piace parecchio sotto tutti i punti di vista ma ho paura che sia troppo affaticante da portare in vetta (ripeto vorrei poterla usare agevolmente per farci al meno 1000 mt di dislivello).
Come soluzione alla mia caxxo di paranoia vedrei per esempio una stj comp EVO che la vedo più "pedalosa" (e con un prezzo super allettante, correggetemi se sbaglio)...allo stesso tempo però non vorrei prendermi la EVO con la paura di avere poi una bc troppo delicata a confronto della reign....forse perché la vedo vicina alla mia attuale epic ma magari è tutta un' altra biga...scusatemi ma da ignorantone quale sono mi sorgono certi dubbi che magari non stanno ne in cielo ne in terra....risaluto tutti e grazie della comprensione per la mia foxxuxissima scimmia...
Posto un paio di foto per rinfrescare la memoria sui modelli in questione (spero si vedano)

0012913_specialized_stumpjumper_fsr_comp_evo_full_suspension_mountain_bike_2013.jpeg


Reign_X_1%20copy.jpg
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Buona sera a tutti...dopo mesi (e non lo dico per dire) di ricerche, letture interminabili in post infiniti (caxxo 500 pagine di discussione sono un calvario), letture di test ufficiali e chi più ne ha più ne metta...sono giunto alla conclusione che non ho la più pallida idea di che biga prendermi. Faccio una premessa: io ho una epic che sto maltrattando oltremisura in pietraie e in luoghi poco consoni alla bici in questione...non è che mi trovi male con questa bici, anzi va benone...ma il problema è che la sto sfasciando e ogni volta che esco torno con un pezzo rotto prima il forcellino, poi il cerchio davanti , poi il deragliatore posteriore,... e non vorrei proseguire fino a quando il malcapitato sarà magari il carro o qualche elemento troppo costoso. Ho quindi preso la decisione di cambiare biga e dopo molte ricerche ho pensato che una reign x1 o x2 potrebbe fare al caso mio...mi sembra il miglior compromesso tra PREZZO, PEDALABILITA' (per me la biga è avventura e quindi non mi posso permettere una bici che non sia allegra in salita) e ROBUSTEZZA che è la caratteristica principale che cerco visto che ultimamente mi sto spingendo sempre più verso discese belle incazzate (al meno per il mio livello lo sono). Poi però ho visto anche la stj EVO che sembra avere tutto quello che serve ma ho paura che appartenga ad un segmento di bici troppo "raffinate" e che non sia così da battaglia come intendo io. Ora sono a chiedervi se il ragionamento che ho fatto può andare o se devo dirigermi su altre bici, ad esempio ho visto la nuke mega che sembra ottima per me ma dicono sia poco pedalabile, oppure la mde damper sx che a quanto leggo fa paura ma come siamo messi come affidabilità e prezzo finale? (una bici da 4000/4500€ non può essere maltrattabile per etica morale)poi c'è la kona process che mi sembra messa bene come prezzo e mi piace molto per la sua semplicità (= affidabilità) ma non so nulla a riguardo...ah dimenticavo per quanto riguarda la reign l' unica cosa che non mi convince a pieno è quel sistema di unire cambio e freno che è sì bellissimo ma non mi sembra propriamente a prova di bomba in caso di urto, cosa ne pensate voi?. Resto in attesa di preziosi consigli perché ripeto sono in alto mare e quando si stanno per spendere 3000€ preferirei essere bello convinto nella scelta!....Ringrazio tutti anticipatamente per le info...olaaaaa

potresti provare transition covert
oppure mojo
enduro evo
nomad
tutte bike abbastanza pedalabile, secondo me rientra anche la mega
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ok pino...come pedalabilitá intendo fare 1000 mt di salita (tipo strada jeeppabile) senza arrivare con la lingua in terra...mentre per l' affidabilitá nn ho molta esperienza quindi ascolteró per lo piú i vostri consigli...quindi per il momento mi pare di capire che secondo te giant é pollice sú...

Beh l'affidabilità salvo partite di telai difettosi (hai la garanzia cmq) non è un problema dato che sono pensate apposta per quel che vuoi fare,i componenti vanno di pari passo solitamente.

Imho la Stumpy è una am ed ora non so che discese hai da fare e quanto forte le farai,ma la vedo abbastanza lontata come ''enduro da guerra''...anche perchè meglio avere le maniche larghe con una 160 da enduro che rischiare di superare i limiti di una am da 150.
 

jibboso

Biker novus
30/6/12
36
0
0
Travagliato BS
Visita sito
Eh hai ragione xawi sono tutte ottime scelte quelle che proponi...ma mojo e nomad costano un botto, la transition mi ispira parecchio ma nn so dove andare a vederla (quí a brescia sembra nn esistere) idem nukeproof e x quest' ultima mi dispiace particolarmente perché mi dà quel senso di solidità che in altre nn vedo (magari sbagliando)...
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
La stj di sicuro si pedala meglio, non credo che ci siano dubbi in merito.
Come bici è più simile alla reign che alla reign x.
Con la reign (classica) e la stj (evo o no) ci vai sicuramente dappertutto e in discesa non hai grandi limiti.
Io ho una 150/140 e non mi è ancora successo di dire "questo non lo faccio perchè la bici non lo consente". Se rinuncio ad un passaggio è perchè non me la sento io.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Secondo me venendo dalla epic, il salto alla Stj comp è riduttivo, nel senso che la bici è si più indirizzata all' AM ma lo stacco rispetto alla bici che hai non è abbastanza netto, soprattutto per farti fare in discesa il salto di qualità rendendoti più sicuro nel 90% dei casi..
Il salto secondo me lo puoi fare direttamente alla Specy Enduro o alla ottima Reign X etc.....altrimenti tanto vale tenerti la tua..
Io ad esempio son passato da una Specy Camber 26 ad una Trek Scratch air 8....ovvero da una trail 120 di escursione ( una via di mezzo tra la tua e la Stumpjumper) ad una 160 ant , 170 post con telaio misto freeride-enduro da una quindicina di kg....bene in salita ovviamente si sente di più il peso ( ma nemmeno tantissimo..) ma in discesa ti assicuro che si fa tutto in estremissima sicurezza ( salti da oltre un metro compresi..) e soprattutto non si spacca mai niente..;-)
Se devi cambiare allora guarda ad una AM spinta con almeno 150 di escursione, tipo le nuove con forca da 34mm almeno, peso sui 14 kg...a me , sarò di parte , ma piace molto la trek slash ( che poi sarebbe la sorella "dimagrita" della mia attuale bici).
ciao
 

jibboso

Biker novus
30/6/12
36
0
0
Travagliato BS
Visita sito
X muzu: condivido a pieno quello che dici ma il mio "problema" non è la paura di trovarmi con una bici limitante (ora come ora me la giro in epic e la mia unica paura é quella di romperla) penso piú che altro di essere io l' eventuale limite, ma ho paura di trovarmi una bici troppo delicata e siccome le AM puntano anche alla riduzione dei pesi nn vorrei che questo le renda meno da guerra rispetto alle endurone.

X baffo: hai detto proprio quello che volevo sentirmi dire..cioè che una enduro non è poi cosí dura da spingere...e vista la tua esperienza diretta ti do massimo credito...inoltre parli di jump (x ora non faccio salti degni di tale nome)...e da quello che ho potuto sperimentare nella mia poca esperienza ho visto che per aria mi trovo a mio agio e la cosa andrá sicuramente in crescendo...quindi una biga solida proprio nn guasta...

Vi ringrazio della partecipazione alla discussione...ciao a todosss
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Che una enduro non è così dura da spingere, io non ci metterei la mano sul fuoco!
Per pedalare una enduro ovunque, nei lunghi giri di montagna, ci vuole tanto fiato e tanta gamba, ma soprattutto, una bella tecnica in salita (soprattutto se non si vuole abusare del "rampichino", ma andare su con un pò di ritmo).

Se invece i tuoi giri sono belli tosti a livello di discesa (dico tracciati simil DH) e non lunghissimi (max 40 km) allora vai con una enduro!

Io prima avevo una enduro (GT Sanction), ora ho una all-mountain (Comm. Meta AM) e nonostante il soli 800g di peso di differenza, in salita è tutta un'altra cosa.
E in discesa non mi pare abbia limiti più grossi della mia vecchia bici.

Per farla breve, una all-mountain come la stj evo è molto più polivalente di una biga da enduro.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Io non riesco a diramare i miei dubbi.
E' diverso tempo che leggo le sezioni del forum dedicate sia all'AM che all'XC.
Vorrei passare dalla mia Front ad una Full e inizialmente ero partito sparato per prendere una bella 150/150 di escursione.
Poi però sono cominciati i dubbi: non sarà troppo pesante da spingere in salita? La sfrutterò per le sue potenzialità? O potrebbe bastare una 120/120? Sicuramente più leggera il che non guasta visto che anche con la Front non sono certo un missile e spesso resto dietro agli altri compagni di avventure.
Poi nel mio gruppo solo 2/3 persone hanno Full e tra le altre cose non sono neanche full spinte ma da 100/100 o 120/120.
Mi divertirei lo stesso a pedalare con loro o rischierei di restare parecchio indietro in salita per arrivare stanco morto alla discesa?
Il budget che vorrei mettere a disposizione è importante e mi dispiacerebbe a morte se prendessi la 120/120 allo stesso prezzo di una 150/150 per poi pentirmene dopo poco.
:medita::medita:
 

jibboso

Biker novus
30/6/12
36
0
0
Travagliato BS
Visita sito
X Ale:.....e fu cosí che ripiombai nella paranoia piú totale....no dai apprezzo il tuo commento...peró io te e baffo dobbiamo trovare un' accordo...

X vsg: fossi in te nn andrei sopra il 120 visto che mi sembra di capire che tu e i tuoi soci siete lanciati sul pedalato...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io non riesco a diramare i miei dubbi.
E' diverso tempo che leggo le sezioni del forum dedicate sia all'AM che all'XC.
Vorrei passare dalla mia Front ad una Full e inizialmente ero partito sparato per prendere una bella 150/150 di escursione.
Poi però sono cominciati i dubbi: non sarà troppo pesante da spingere in salita? La sfrutterò per le sue potenzialità? O potrebbe bastare una 120/120? Sicuramente più leggera il che non guasta visto che anche con la Front non sono certo un missile e spesso resto dietro agli altri compagni di avventure.
Poi nel mio gruppo solo 2/3 persone hanno Full e tra le altre cose non sono neanche full spinte ma da 100/100 o 120/120.
Mi divertirei lo stesso a pedalare con loro o rischierei di restare parecchio indietro in salita per arrivare stanco morto alla discesa?
Il budget che vorrei mettere a disposizione è importante e mi dispiacerebbe a morte se prendessi la 120/120 allo stesso prezzo di una 150/150 per poi pentirmene dopo poco.
:medita::medita:

il quesito che ti devi porre è il seguente: voglio acquistare la bicicletta che piace a me o che piace al mio gruppo?

il che significa anche: le cose che faccio o che voglio fare sono le stesse di quelle che fa o che vuole fare il mio gruppo?

ma può anche significare: mi rendo conto che senza il mio gruppo non vado da nessuna parte.

oppure: del gruppo non me ne frega un cazzo.

penso che la risposta a questi interrogativi sia propedeutica alla tua scelta. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Io non riesco a diramare i miei dubbi.
E' diverso tempo che leggo le sezioni del forum dedicate sia all'AM che all'XC.
Vorrei passare dalla mia Front ad una Full e inizialmente ero partito sparato per prendere una bella 150/150 di escursione.
Poi però sono cominciati i dubbi: non sarà troppo pesante da spingere in salita? La sfrutterò per le sue potenzialità? O potrebbe bastare una 120/120? Sicuramente più leggera il che non guasta visto che anche con la Front non sono certo un missile e spesso resto dietro agli altri compagni di avventure.
Poi nel mio gruppo solo 2/3 persone hanno Full e tra le altre cose non sono neanche full spinte ma da 100/100 o 120/120.
Mi divertirei lo stesso a pedalare con loro o rischierei di restare parecchio indietro in salita per arrivare stanco morto alla discesa?
Il budget che vorrei mettere a disposizione è importante e mi dispiacerebbe a morte se prendessi la 120/120 allo stesso prezzo di una 150/150 per poi pentirmene dopo poco.
:medita::medita:

Forse puoi trovare la tua risposta in una 140/140, come la zesty di lapierre o la Stunpjumper FSR di Specialized.
Ricorda però che l'escursione non è tutto, probabilmente ci sono sul mercato delle 140/150 che salgono bene come molte 120...
Per me la stragrande maggioranza delle 120 sono già lontane dall'impostazione di guida tipica dell'XC, e molto più simili alle comuni all-mountain da 150.
Sicuramente non saranno quei 3 cm di escursione a farti andare più lento in salita, piuttosto valuta una 150mm leggera e con un carro piuttosto fermo in pedalata, e magari con un'ottimo propedal.
Secondo me una zesty, una nerve o una reign possono fare al caso tuo: leggere, non troppo faticose da portare su, e sicuramente più sicure e abili in discesa delle full da 100 dei tuoi compagni di uscita.

X Ale:.....e fu cosí che ripiombai nella paranoia piú totale....no dai apprezzo il tuo commento...peró io te e baffo dobbiamo trovare un' accordo...

In un forum troverai sempre idee diverse e contrastanti, perchè molto soggettive.
Devi solo capire tu stesso, se vuoi andare sul sicuro, scalando in sicurezza la vetta e divertendoti in discesa, con una all-mountain, o faticare un pò di più in salita, per avere quel pelo di sicurezza in più in discesa.
 

jibboso

Biker novus
30/6/12
36
0
0
Travagliato BS
Visita sito
Eh sì è la pura verità...nei forum spesso ci si ubriaca di informazioni (cmq l' "accordo" era puro sarcasmo).....sei stato molto chiaro e obiettivo Ale....anche io credo che con una AM sei in una botte di ferro e sarebbe la scelta che preferirei....l' unico dubbio che ho sulle AM è questo: siccome le case vogliono risparmiare peso montano componenti più raffinate e quindi più facili da rompere, ma magari è solo una mia convinzione che non ha un effettivo fondamento...non credo assolutamente che una AM rispetto a una endurona possa essermi di impiccio in discesa....sopratutto considerando il mio livello base base base...

è solo lì il dubbio AM=LEGGEREZZA=FRAGILITA' ? oppure è una caxxata?
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
il quesito che ti devi porre è il seguente: voglio acquistare la bicicletta che piace a me o che piace al mio gruppo?

il che significa anche: le cose che faccio o che voglio fare sono le stesse di quelle che fa o che vuole fare il mio gruppo?

ma può anche significare: mi rendo conto che senza il mio gruppo non vado da nessuna parte.

oppure: del gruppo non me ne frega un cazzo.

penso che la risposta a questi interrogativi sia propedeutica alla tua scelta. :celopiùg:

Forse mi sono spiegato male io ma la scelta non è dettata da cioè che piace al gruppo ne tanto meno a quello che il gruppo fa. Ovvio che è importantissimo valutare anche la compagnia con cui esci. Nel mio caso mi capita di uscire in questo periodo con persone che hanno front o full con escursioni max 120/120 ma nel periodo estivo ad esempio nella compagnia che frequento ci sono solo full fra i 120 e i 150.
Volevo sapere più che altro se c'è tanta differenza in pedalabilità fra una Canyon Nerve AL e ad esempio una Radon Slide 150 / Canyon Nerve AL+ / Specialized Stumpjumper FSR Comp EVO. La Radon Slide 150 già mi sembra avere geometrie molto diverse dalle altre due 150. Forse più orientata al pedalato e meno, rispetto alle altre due, alla discesa.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
I telai delle all mountain e delle enduro spesso sono molto simili in quanto a pesi... E in molti casi sono uguali, cambia solo l'escursione.
Probabilmente i cerchi sono piu leggeri, e quindi piu fragili... Ma si parla comunque di cerchi destinati all' Allmountain, quindi niente di così fragile da preoccupare al momento dell'acquisto.
 

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
....
Per me la stragrande maggioranza delle 120 sono già lontane dall'impostazione di guida tipica dell'XC, e molto più simili alle comuni all-mountain da 150.....

Concordo con quello che dici e ti chiedo: che differenza sostanziale c'è, se non la maggiore escursione, fra una 120 orientata all'AM e una 150 con geometrie che la rendono molto pedalabile ai livelli di una 120? Qual è la linea sottile che le divide e che ti fa propendere per una piuttosto che per l'altra?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
è solo lì il dubbio AM=LEGGEREZZA=FRAGILITA' ? oppure è una caxxata?

Devi chiederti anche se te ne frega di salire più veloce in salita...a discapito di qualche limite in discesa.

Ti faccio il mio esempio,io sono un biker della domenica sopratutto in questo periodo vado via 2 volte alla settimana se ho fortuna e in settimana faccio tipo 20km tanto per muovermi e il weekend faccio un giro di 3/4 ore da 50km+ (lo scorso sabato 1000mt circa di dislivello),quindi allenamento zero diciamo. La mia bike fa sui 14,5kg (penso) e monto gomme da 2,4,i pedali flat e ovviamente ho lo zaino & co...na zavorra dietro l'altra,beh in salita ovviamente non corro ma in cima arrivo ancora sano :smile: Stessa cosa mio fratello che ha una Nukeproof mega...

Dovresti provare una enduro e vedere come ti sembra in salita!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo