Grazie drmale,
ma che dite con la forka da 36 si riescono a fare anche giri di piu' giorni per le alpi con km dai 40 a 70 e anche 2000mds, con la nuova bike mi voglio togiere anche questo sfizio senza il pallino del tempo logico, a il frontino rimane nel garage
ciao a tutti
1) il diametro dello stelo della forca non influisce in sé sul comportamento dinamico del mezzo in salita. E' chiaro, invece, che più la bici ha angoli che costringono a una posizioni seduta, e meno si avrà efficienza di pedalata. Le forcelle a più step possono sicuramente aiutare, così come il non allontanare troppo il movimento centrale dalla punta della sella. Ho avuto la reign 2, ora ho la reign X con
marzocchi 55 micro da 160 e in salita è assolutamente migliore della non X. Merito anche del dhx 5 che migliora il comportamento del carro.
2) Se col frontino sei abituato a stare in bici senza problemi 4 ore, ci starai anche con un'enduro. Se in 4 ore fai 1500 mt e 50 km, con l'enduro ce ne metti magari 5 (oppure 4 ma avrai tenuto un ritmo molto più intenso). Considera che l'enduro comporta, a mio avviso (rispetto front in carbonio da 8,5 kg a ritmo gara), una perdita reale massima in salita del 30%, che significa che le salite da 60 minuti diventano da 78 minuti.
Quello che mi sento di consigliare è di non sopravvalutare il peso del mezzo, ma stai molto attento alle geometrie e misura corretta. Una copia di pneumatici ti possono togliere 6 etti in un baleno. E gli stessi pneumatici gonfiati a 2 o 2,5 possono avere una scorrevolezza diversissima.
3) occhio al carro. Un carro completamente bloccabile è più efficiente sul liscio di qualsiasi virtual pivot con propedal, ma sullo sconnesso il virtual ha il suo perché.
4) Per i giri da più giorni devi chiedere alla tua dolce metà, se lei è d'accordo.