NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the edge

Biker popularis
17/4/08
63
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao a tutti,

Consiglio....
Stavo per ordinare il nuovo telaio, un Bronson CC....(vengo da un Nomad 2010, la regina dell'allmountain, e dato che volevo restare in questo segmento, la Bronson mi sembra la più indicata)....ma...ma...ho visto un telaio di una Yeti SB6c dal mio sivende...e ne sono rimasto folgorato. Essendo un pronta consegna, lo sconto è interessante e quasi quasi ci volevo fare un pensiero...Poi leggendo in rete (forum USA sopratutto) ho letto (purtoppo...) spesso di casi di telai yeti rotti...
Chiedo a Voi un consiglio su che strada percorrere...

Grazie ancora
Nota:SC ha garanzia a vita, mentre Yeti 5 anni...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao a tutti,

Consiglio....
Stavo per ordinare il nuovo telaio, un Bronson CC....(vengo da un Nomad 2010, la regina dell'allmountain, e dato che volevo restare in questo segmento, la Bronson mi sembra la più indicata)....ma...ma...ho visto un telaio di una Yeti SB6c dal mio sivende...e ne sono rimasto folgorato. Essendo un pronta consegna, lo sconto è interessante e quasi quasi ci volevo fare un pensiero...Poi leggendo in rete (forum USA sopratutto) ho letto (purtoppo...) spesso di casi di telai yeti rotti...
Chiedo a Voi un consiglio su che strada percorrere...

Grazie ancora
Nota:SC ha garanzia a vita, mentre Yeti 5 anni...

Parere mio, forse sarebbe più giusto equiparare la SB6 alla Nomad e la SB5 alla Bronson: é vero che la SB6 ha "solo" 152mm di escursione al posteriore, ma grazie all'Infinity Switch é efficace come una full da 160/165mm... E lo stesso vale per la SB5, con la quale Rude c'ha fatto più di qualche gara dell'EWS.

Per quanto riguarda i casi di rottura, ho letto anch'io di qualche spiacevole rottura del carro, ma non mi farei troppi problemi: Yeti é un produttore serio e non credo farebbe alcuna difficoltà per la sostituzione in garanzia.
Circa la durata di quest'ultima, a vita o 5 anni, a mio modestissimo parere, sono entrambi un periodo sufficientemente lungo... E comunque riservato sempre e solo al primo proprietario.
Semmai il carro della Yeti dovesse effettivamente rompersi per "delicatezza strutturale", dubito lo faccia al sesto anno e non prima...

A me la SB6 piace un sacco, e tra questa e la Bronson non avrei dubbi. :spetteguless:
 

the edge

Biker popularis
17/4/08
63
0
0
Venezia
Visita sito
Per la comparazione hai ragione, ma vedendo il tutto in ottica All Mountain la SB5c Yeti la dà più per trail, mentre la SB6c più all mountain. Inoltre con la stessa logica vedo più pedalabile la Bronson della Nomad.

Grazie per i consigli
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Per la comparazione hai ragione, ma vedendo il tutto in ottica All Mountain la SB5c Yeti la dà più per trail, mentre la SB6c più all mountain. Inoltre con la stessa logica vedo più pedalabile la Bronson della Nomad.

Grazie per i consigli

Dato che sei della zona, nel caso non avessi mai avuto modo di valutare di persona, posso farti provare la N3, che rispetto alla N2 migliora decisamente in pedalabilitá.... In casa SC, comunque, presumo anch'io che la Bronson sia un po' più efficiente in salita della Nomad..... E se é questo che cerchi.... ;-)
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao a tutti,

Consiglio....
Stavo per ordinare il nuovo telaio, un Bronson CC....(vengo da un Nomad 2010, la regina dell'allmountain, e dato che volevo restare in questo segmento, la Bronson mi sembra la più indicata)....ma...ma...ho visto un telaio di una Yeti SB6c dal mio sivende...e ne sono rimasto folgorato. Essendo un pronta consegna, lo sconto è interessante e quasi quasi ci volevo fare un pensiero...Poi leggendo in rete (forum USA sopratutto) ho letto (purtoppo...) spesso di casi di telai yeti rotti...
Chiedo a Voi un consiglio su che strada percorrere...

Grazie ancora
Nota:SC ha garanzia a vita, mentre Yeti 5 anni...

Ciao,

la Bronson più o meno la conosco, la yeti non l'ho mai provata.

ma basta guardare le geo per capire che non sono proprio paragonabili.
Soprattutto interasse e carro rendono la yeti una locomotiva da gara,laddove la bronson è sicuramente più agile e polivalente.

vedi quello che intendi farci e il tuo stile di guida prima di tutto.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
che differenze ci sono tra la capra comp 1 e la comp 2?

Colore, tendicatena, forcella, peso, guarnitura..
La comp1 è quella più "discesistica" o ready to race diciamo, infatti monta la lyrik da 170mm, più rigida e con più escursione, e monta trasmissione monocorona 1x11v.
La due monta la Pike da 160mm e monta una trasmissione 2x11v.. Quindi diciamo è più improntata alla salita, di pochissimo se non fosse per la doppia. Ma è comunque più pesante di qualche etto, almeno il valore dichiarato.
 

luke-hazard

Biker serius
29/8/10
153
0
0
Brescia
Visita sito
da proprietario di sb6c , le rotture che c'erano state in passato erano dovute dall aver picchiato su delle rocce e aver appoggiato il carro che si era rotto... Yeti è prontamente corsa ai ripari e ha ritardato l'uscita dei telai per aver rinforzato il carro . Tutti i telai venduti in europa fanno parte del post rinforzo :-) .

La Sb6c è bici decisamente pedalabile per essere una enduro o all mountain che dir si voglia , la bronson sicuramente è piu' pedalabile ma credo che le differenze siano veramente minime...

Luke-hazard
 

chormix

Biker novus
14/7/15
20
0
0
Bergamo
Visita sito
Colore, tendicatena, forcella, peso, guarnitura..
La comp1 è quella più "discesistica" o ready to race diciamo, infatti monta la lyrik da 170mm, più rigida e con più escursione, e monta trasmissione monocorona 1x11v.
La due monta la Pike da 160mm e monta una trasmissione 2x11v.. Quindi diciamo è più improntata alla salita, di pochissimo se non fosse per la doppia. Ma è comunque più pesante di qualche etto, almeno il valore dichiarato.

Ti ringrazio, sei stato molto paziente e le tue risposte esaustive :mrgreen:
 

filo72

Biker extra
Ciao ragazzi, ho da poco cambiato la bike con una stumjumper fsr 2016 29 (prima avevo l'enduro 29) e devo dire la verità, ne sono entusiasta!!
La mia domanda è questa, secondo voi posso montare una forka da 160 mm, che ho già, in luogo della originale da 140 mm, o la stravolgo troppo???

P.S.
Il desiderio nasce dal fatto che ho una forka nuova, che mi piacerebbe montare sulla stumpy, senza fare modifiche di escursione; considerate che la differenza di lunghezza al millimetro tra le due forcelle è di circa 16 mm.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, vorrei cambiare il perno passante della mia forcella fox 36 e portarlo dagli attuali 15mm a 20 mm. La ruota monta il mozzo shimano slx hb 678. Sapete se esistono adattatori per questo mozzo o va cambiato? Grazie
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao, ho appena fatto un bel giro nel bosco, qualche bella e lunga discesa, è normale che i dischi ( soprattutto il posteriore ) siano belli "anneriti"? L'impianto è lo shimano slx ice tech con pastiglie metalliche ed era la primissima uscita.... grazie
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao, ho appena fatto un bel giro nel bosco, qualche bella e lunga discesa, è normale che i dischi ( soprattutto il posteriore ) siano belli "anneriti"? L'impianto è lo shimano slx ice tech con pastiglie metalliche ed era la primissima uscita.... grazie

Stai usando male i freni, probabilmente li tieni sempre tirati dall'inizio alla fine e quindi surriscaldi i dischi. Dovresti frenare meno in termini di tempo e più forte come intensità solo dove ti serve davvero rallentare
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Effettivamente tendo a tenerli un pochino frenati a lungo... prima usavo pastiglie organiche quindi non mi sono acvorto di nulla.. avrò danneggiato qualcosa? Verso la fine devo dire che frenavano da paura però! ! So che un po di calore è bene accetto dalke pastiglie metalliche. ..
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Effettivamente tendo a tenerli un pochino frenati a lungo... prima usavo pastiglie organiche quindi non mi sono acvorto di nulla.. avrò danneggiato qualcosa? Verso la fine devo dire che frenavano da paura però! ! So che un po di calore è bene accetto dalke pastiglie metalliche. ..

Non dovrebbe essere successo niente
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao, ho appena fatto un bel giro nel bosco, qualche bella e lunga discesa, è normale che i dischi ( soprattutto il posteriore ) siano belli "anneriti"? L'impianto è lo shimano slx ice tech con pastiglie metalliche ed era la primissima uscita.... grazie

Al di là di modificare come freni le pastiglie metalliche anneriscono i dischi poiché durante la frenata le particelle metalliche fondono e lasciano residui sui dischi , con le sinterizzate o le organiche non succede . Vai tranquillo, i freni sono progettati per resistere a temperature molto più elevate di quello che noi pensiamo
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, qualcuno sa illuminarmi su funzionamento della frizione vicino al cambio posteriore shimano? A cosa serve? Usarla o meno non mi porta alcuna differenza tangibile. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo