NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao a tutti. Chiedo a chiunque abbia più esperienza di me ( ci va poco direi.....) Ho appena acquistato una gt sanction pro ultimo modello e ovviamente sono contentissimo. Essendo però un po' maniaco di componenti mi ritrovo a "non dormire" pensando che questa bici sia equipaggiata, di serie, con una coppia di ruote ( stan's rapid ) con canale interno da 21mm in accoppiamento con gomme 27,5x2,40. Visto il costo della bici ( ben oltre i 4000 eurini.....) non credo che GT abbia montato ruote "economiche", però, visto che il mezzo è prettamente per un uso enduro racing non capisco bene la scelta! Ulteriore dubbio mi viene dal fatto che il modello "entry level " della stessa bici monti cerchi da 25mm e stesse gomme. Sono solo pippe mentali? Qualcuno intuisce tale scelta? Pensare ad un upgrade ,vista la spesa sostenuta, mi scoccia un po', quindi magari un opinione mi farebbe piacere... grazie

In effetti la scelta è un po' controtendenza, calcola che però i cerchi in alluminio, come regola generalissima, a parità di peso più sono larghi più si bozzano facilmente... Quindi per andare su bei cerchi resistenti da mettiamo 25mm devi prendere prodotti di qualità...
Se trovi qualcuno (anche un negozio va bene, non penso ti chiederanno più di qualche decina di euro) potresti pensare di cambiare almeno il cerchio davanti.. Con 70-80 euri di cerchio te la cavi, più la manodopera se lo fai fare in negozio..
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Grazie per la risposta, più che il cerchio cambierei tutta la ruota, meglio entrambe veramente, consigli sul modello? Il peso non conta... il prezzo vedrò un po..
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Grazie per la risposta, più che il cerchio cambierei tutta la ruota, meglio entrambe veramente, consigli sul modello? Il peso non conta... il prezzo vedrò un po..

Guarda, ci sono vari siti dove si possono assemblare, la ruota davanti completa non costa tanto già di buon livello, è la ruota posteriore che costa molto di piu.. Io ho appena comprato su action sport.. Li in 7 giorni lavorativi dall'ordine te la assemblano e spediscono..
Io ho messo mozzo dtswiss350 (è il modello intermedio)-raggi dtswiss competition e cerchio funnworks am 25mm.. Il cerchio è poco conosciuto ma nel nostro gruppo ne abbiamo due/tre e vanno bene.. All'anteriore soprattutto, al posteriore forse sei un po a rischio bozze. Altro cerchio valido che puoi scegliere da li (io l'ho comprato per il posteriore) è il dt swiss ex471, più pesante e penso più resistente, sempre 25mm..

Sui raggi io sono andato sui più economici.. Se non avessi dovuto badare a spese avrei preso sapim cx-ray (mi pare si chiamano così), li ha un amico e oltre ad essere leggerissimi funzionano veramente da dio, infatti costano tanto...:cucù:
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Grazie, sei molto disponibile e chiaro. Ora guardo il sito. Il dubbio principale è questo: vengo dalla bici DH quindi ero abituato ad una "poltrona" comoda e morbida., ideale x me che non sono un gran manico. Ora, con l'enduro immagino che in discesa sarò un po più "impegnato" e non vorrei che il cerchio piccolo rendesse la bici ancora più nervosa di quanto sarà già rispetto alla DH. Confermi questo timore? Quei 3/4mm di differenza secondo te cambiano molto il feeling?.. io uso tubeless tra l'altro...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Grazie, sei molto disponibile e chiaro. Ora guardo il sito. Il dubbio principale è questo: vengo dalla bici DH quindi ero abituato ad una "poltrona" comoda e morbida., ideale x me che non sono un gran manico. Ora, con l'enduro immagino che in discesa sarò un po più "impegnato" e non vorrei che il cerchio piccolo rendesse la bici ancora più nervosa di quanto sarà già rispetto alla DH. Confermi questo timore? Quei 3/4mm di differenza secondo te cambiano molto il feeling?.. io uso tubeless tra l'altro...

beh venendo dalla dh e scegliendo la sanction hai già fatto una buona scelta in quel verso, è una bella poltrona con carro mi pare abbastanza lineare che trita tutti gli ostacoli:cucù:

Per il resto non ti so dire, io sono passato da cerchi da 23 a cerchi da 25.. durante la prima discesa che ho fatto con quella configurazione devo dire che ho guidato molto bene e preciso con un ottimo feeling, mi è sembrato meglio rispetto al solito.. Però siamo nel campo delle "ipotesi", magari era una giornata buona.. anche perché 2mm sono veramente pochini penso...

Penso che invece tu passando da 21 a 25 sentiresti la differenza.. Di sicuro di aiuta ad essere più preciso in curva e sugli ostacoli, ti aiuta a mettere le ruote dove vuoi tu e tenerle li..
 

toyman90

Biker novus
2/12/14
8
0
0
Orbassano
Visita sito
Ciao a tutti! al momento ho una GT force carbon pro 2014 che mi ha sempre portato dappertutto senza problemi. Per un puro sfizio vorrei cambiarla senza spendere un occhio della testa in quanto a delta tra vendita usato e nuovo. Ho girato un sacco di posti, visto un sacco di bici ed ora sono più confuso di prima: secondo voi quale potrebbe essere una valida sostituta della mia GT al giorno d'oggi?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao a tutti! al momento ho una GT force carbon pro 2014 che mi ha sempre portato dappertutto senza problemi. Per un puro sfizio vorrei cambiarla senza spendere un occhio della testa in quanto a delta tra vendita usato e nuovo. Ho girato un sacco di posti, visto un sacco di bici ed ora sono più confuso di prima: secondo voi quale potrebbe essere una valida sostituta della mia GT al giorno d'oggi?

segmento endurone? Segmento più leggerine? Carbonio? Alu? Nuovo? Usato? Quanti soldi hai a disposizione?
 

toyman90

Biker novus
2/12/14
8
0
0
Orbassano
Visita sito
segmento endurone? Segmento più leggerine? Carbonio? Alu? Nuovo? Usato? Quanti soldi hai a disposizione?
Mah stavo valutando anche qualcosa lievemente meno discesistico però ho paura che essendo abituato alle geometrie così generose poi andare 'indietro' mi crei problemi.
Carbonio o alluminio non sono fattori determinanti anche se preferirei cf. Assolutamente nuovo e direi che oltre al valore della mia (non so, 2k - 2.2k?) ne posso mettere altri 2k (meglio se un po' meno) :)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il glorioso Heckler è davvero tempo di mandarlo in pensione (come disse [MENTION=13633]maramouse[/MENTION]), restando in casa SC cosa prendereste al suo posto? Mi serve una vera AM, molto pedalabile, leggera qb per lunghi tratti in portage, in discesa non serve e non voglio che sia un fulmine (non ho più l'età) ma che mi consenta se necessario di destreggiarmi sul tecnico.

Ho letto e sentito pareri piuttosto divergenti, quello che ho capito è che qualsiasi cosa vada a prendere sarà piuttosto diverso dall'Heckler. A pelle la Bronson potrebbe essere una giusta scelta (ammo Fox a parte), ma in salita la Nomad è davvero così penalizzante? Per l'uso che intendo farne C o CC? Leggo "CC solo per le competizioni" ma io, che vengo da una vita in XC, i grammi li percepisco tutti benissimo...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Il glorioso Heckler è davvero tempo di mandarlo in pensione (come disse [MENTION=13633]maramouse[/MENTION]), restando in casa SC cosa prendereste al suo posto? Mi serve una vera AM, molto pedalabile, leggera qb per lunghi tratti in portage, in discesa non serve e non voglio che sia un fulmine (non ho più l'età) ma che mi consenta se necessario di destreggiarmi sul tecnico.

Ho letto e sentito pareri piuttosto divergenti, quello che ho capito è che qualsiasi cosa vada a prendere sarà piuttosto diverso dall'Heckler. A pelle la Bronson potrebbe essere una giusta scelta (ammo Fox a parte), ma in salita la Nomad è davvero così penalizzante? Per l'uso che intendo farne C o CC? Leggo "CC solo per le competizioni" ma io, che vengo da una vita in XC, i grammi li percepisco tutti benissimo...

Santacruz 5010 oppure Hightower con ruote da 29? secondo me ti divertiresti di più di usare un Nomad o un Bronson per quello che ti interessa fare
i grammi di differenza tra C e CC è veramente poca roba, se riesci a percepirla sei la "Principessa sul pisello", infine i nuovi fox vanno bene, finalmente, pare abbiano fatto un ammo nettamente superiore al vecchio rp
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Santacruz 5010 oppure Hightower con ruote da 29? secondo me ti divertiresti di più di usare un Nomad o un Bronson per quello che ti interessa fare
i grammi di differenza tra C e CC è veramente poca roba, se riesci a percepirla sei la "Principessa sul pisello", infine i nuovi fox vanno bene, finalmente, pare abbiano fatto un ammo nettamente superiore al vecchio rp

Ma quelli se non erro sono telai trail? Fin la ci arrivo con la Spark RC (27.5, mezzo che uso dall'xc al trail passando per le marathon). Per intenderci l'Heckler che pensionerei ha una Marza da 150 e un DHX5 (all'epoca era una signora FR) e se non fosse che pesa una mostruosità (e l'età quella è), e che sarebbe da revisionare completamente, me lo terrei ancora. Io vado per crozi con la bici in spalla, sono un amante del ravanage, non frequento i bikepark per non cadere in tentazione ma le mie discese, magari non abbbomba, me le faccio, spesso su tracce di sentieri e talvolta manco quelle.
E se non sono telai trail, la Bronson cos'è?:nunsacci:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ma quelli se non erro sono telai trail? Fin la ci arrivo con la Spark RC (27.5, mezzo che uso dall'xc al trail passando per le marathon). Per intenderci l'Heckler che pensionerei ha una Marza da 150 e un DHX5 (all'epoca era una signora FR) e se non fosse che pesa una mostruosità (e l'età quella è), e che sarebbe da revisionare completamente, me lo terrei ancora. Io vado per crozi con la bici in spalla, sono un amante del ravanage, non frequento i bikepark per non cadere in tentazione ma le mie discese, magari non abbbomba, me le faccio, spesso su tracce di sentieri e talvolta manco quelle.
E se non sono telai trail, la Bronson cos'è?:nunsacci:

ok vai di Bronson
 

alkaid

Biker novus
13/8/08
17
0
0
Cogoleto
Visita sito
Ciao a tutti
Vorrei un consiglio se è conveniente per voi acquistare una gt force carbon del 2010 a 1100 euri...montata cosi:
in bolla con qualche segnetto lieve.
Monta RS Lyric solo air 160 2013, fox float ctd kashima 2015, reverb nuovo, ruote crossmax st, doppia slx con 22/36 e 28/40, cambio zee 10v 11\40

Cosa ne pensate? È valida? Il prezzo è giusto? Troppo vecchia per un telaio in carbonio?
Grazie ciao
 

chormix

Biker novus
14/7/15
20
0
0
Bergamo
Visita sito
Buonasera, dopo un anno di fermo ho provato a riprendere in mano la mia scott voltage per qualche pedalata nei boschi ma la fatica è troppa, e il divertimento in discesca non vale il mazzo che mi faccio in salita. Vorrei quindi comprare una nuova enduro, ho addocchiato la yt capra al comp 1, vista in bike park e me ne sono innamorato. Un amico invece mi consiglia la nukeproof mega 2016 comp (anche se ci sono quasi 600 euri di differenza) sempre da 27,5, definendola adatta a me per via della sua robustezza dato che sono un muratore su ruote. Vorrei sapere come si comportano in salita e se sono provviste di bloccaggio per gli ammo.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao a tutti
Vorrei un consiglio se è conveniente per voi acquistare una gt force carbon del 2010 a 1100 euri...montata cosi:
in bolla con qualche segnetto lieve.
Monta RS Lyric solo air 160 2013, fox float ctd kashima 2015, reverb nuovo, ruote crossmax st, doppia slx con 22/36 e 28/40, cambio zee 10v 11\40

Cosa ne pensate? È valida? Il prezzo è giusto? Troppo vecchia per un telaio in carbonio?
Grazie ciao

per una bici di 6 anni fa 1100 euro sono tanti
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Buonasera, dopo un anno di fermo ho provato a riprendere in mano la mia scott voltage per qualche pedalata nei boschi ma la fatica è troppa, e il divertimento in discesca non vale il mazzo che mi faccio in salita. Vorrei quindi comprare una nuova enduro, ho addocchiato la yt capra al comp 1, vista in bike park e me ne sono innamorato. Un amico invece mi consiglia la nukeproof mega 2016 comp (anche se ci sono quasi 600 euri di differenza) sempre da 27,5, definendola adatta a me per via della sua robustezza dato che sono un muratore su ruote. Vorrei sapere come si comportano in salita e se sono provviste di bloccaggio per gli ammo.

Ciao, sicuramente la Mega è un carroarmato, almeno, le versioni precedenti lo erano (io ne ero un felice possessore), ma non è che la capra sia da meno..
Ce ne sono tante altre su quel genere, devinci spartan, banshee rune, mde damper, rose soulfire, specialized enduro... e la lista è lunga, sta a te vedere quanto vuoi spendere, cosa trovi, che geometrie prediligi e tutte ste cosette qui...

Di certo la capra è un bel mezzo e se vieni da una voltage ma vuoi pedalare di più secondo me cadi in piedi, certamente se cercassi una bici per fare giri da 50km e 2500mt di dislivello potrebbe anche piacerti, ma magari non sarebbe proprio il mezzo più adatto, come non potrebbero esserlo le altre che ti ho elencato..

Resta il fatto che sono tutti mezzi molto polivalenti, ovviamente sbilanciati verso la discesa, bikepark...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

chormix

Biker novus
14/7/15
20
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, sicuramente la Mega è un carroarmato, almeno, le versioni precedenti lo erano (io ne ero un felice possessore), ma non è che la capra sia da meno..
Ce ne sono tante altre su quel genere, devinci spartan, banshee rune, mde damper, rose soulfire, specialized enduro... e la lista è lunga, sta a te vedere quanto vuoi spendere, cosa trovi, che geometrie prediligi e tutte ste cosette qui...

Di certo la capra è un bel mezzo e se vieni da una voltage ma vuoi pedalare di più secondo me cadi in piedi, certamente se cercassi una bici per fare giri da 50km e 2500mt di dislivello potrebbe anche piacerti, ma magari non sarebbe proprio il mezzo più adatto, come non potrebbero esserlo le altre che ti ho elencato..

Resta il fatto che sono tutti mezzi molto polivalenti, ovviamente sbilanciati verso la discesa, bikepark...
bhe il budget massimo è 3400. sicuramente non rinuncio all'ebrezza della discesa, ma gli anni passano e il tempo per allenarmi è sempre meno.quindi vorrei qualcosa di non troppo pesante e abbastanza pedalabile. Sinceramente di geometrie non me ne intendo, sono sempre andato per provato. Per la mega ho un rivenditore che può recuperarla, mentre per la capra andrei alla ceca comprando online.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
bhe il budget massimo è 3400. sicuramente non rinuncio all'ebrezza della discesa, ma gli anni passano e il tempo per allenarmi è sempre meno.quindi vorrei qualcosa di non troppo pesante e abbastanza pedalabile. Sinceramente di geometrie non me ne intendo, sono sempre andato per provato. Per la mega ho un rivenditore che può recuperarla, mentre per la capra andrei alla ceca comprando online.

Beh con quel budget prenderesti la mega comp (magari un po' meno contando lo sconto che potrebbe applicarti) che comunque è montata bene, la pike rc è un prodotto valido, è la base ma le mancano solo le tre posizioni in salita, che io sulla spartan per esempio non uso mai, li va ad abitudine..
Ti becchi gia trasmissione 11v GX che io monto sulla spartan e devo dire che è ottima.. Ha il telescopico, è roba nukeproof, è uscito da qualche mese non ho idea di come possa funzionare e quanto possa essere affidabile e rivendibile in caso non ti piacesse (non penso sia roba rimarchiata da loro e basta, penso sia proprio un loro prodotto ma magari qualcuno può aiutarci in questo caso). I freni non li conosco, avid mai avuti li conosco di fama.

Con 400-500€ meno ti prendi la capra alu più bella, ha ammo uguale, trasmissione uguale, come forcella ha la nuova lyrik che va comunque meglio della pike anche se comunque già la pike va benissimo (provate tutte e due, la pike la monto con moltissima soddisfazione) e inoltre è il modello rct3 cioè il più bello.. Ha reggisella rockshox che per quanto a me faccia "schifo" se non ha problemi va comunque benino e se non ti dovesse piacere lo rivenderesti al volo (e se dovesse avere problemi te lo sostituirebbero tranquillamente in garanzia).. Ruote DT swiss che pur essendo un modello base più pesantino sono sicuramente ruote di valore..

Insomma, in generale spendendo meno prenderesti una bici montata più o meno allo stesso modo, un po' meglio diciamo.. certamente non avresti l'appoggio del rivenditore e tutte ste storie qui, anche se comunque per l'assistenza YT nessun problema, o loro o per esempio AMG per la roba RS ti dan garanzia tranquillamente e in modo semplice...

Tutto sta a te, la capra ha carro corto, top tube virtuale comunque moderno, angoli sella e sterzo sono praticamente (nei valori dichiarati) identici.. Sella verticale e sterzo bello aperto.. La mega ha carro un po più lungo e anche di reach è più lungo.. A parte queste piccolissime differenze valuterei più il montaggio e le sensazioni tue, io la capra l'ho provata pochi metri in un sentiero ed è un bel divano sicuramente ci si diverte molto in discesa.. E nel topic si dice si pedali molto bene, io ripeto, li cadi in piedi.. Sulla nukeproof nuova non so, le prime 26 che giravano avevano rapporto qualità prezzo molto buona e funzionavano molto bene con geometrie già moderne, con le prime 27.5 secondo me si sono persi un po', questa non saprei non ci sono feedback o comunque non se ne trovano molti... Sulla carta comunque dovrebbero avere un'anima simile..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo