NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti. Esistono mozzi anteriori per il perno da 20mm ma con battuta 100?? Sul web trovo solo 20 x 110!!! Vorrei montare sulla forcella fox 36 il perno da 20 ma ahimè non ne vengo a capo. Ora monto il mozzo shimano slx hb m678 da 15 mm che non prevede adattatori maggiorati e sul catalogo shimano ( per rimanere "in casa") trovo il saint o l'xtr ma tutti 20x110 !! Che significa? Devo far "abbassare" da un tornitore di 5mm su ogni lato il mozzo 20 x 110?? O forse solo dal lato senza disco, mi sembra più logico! Possibile? Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.484
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti. Esistono mozzi anteriori per il perno da 20mm ma con battuta 100?? Sul web trovo solo 20 x 110!!! Vorrei montare sulla forcella fox 36 il perno da 20 ma ahimè non ne vengo a capo. Ora monto il mozzo shimano slx hb m678 da 15 mm che non prevede adattatori maggiorati e sul catalogo shimano ( per rimanere "in casa") trovo il saint o l'xtr ma tutti 20x110 !! Che significa? Devo far "abbassare" da un tornitore di 5mm su ogni lato il mozzo 20 x 110?? O forse solo dal lato senza disco, mi sembra più logico! Possibile? Grazie
no, va benissimo il mozzo da 20x110, il 20x100 non è mai esistito. la fox con perno da 20 accetta il 110.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Scusa l'ignoranza, ma la battuta 110 o standard "boost" non richiede una forcella dedicata, ovvero più larga di un cm? O sono io che faccio confusione?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.484
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusa l'ignoranza, ma la battuta 110 o standard "boost" non richiede una forcella dedicata, ovvero più larga di un cm? O sono io che faccio confusione?
lo standard boost è il 15x110.

lo standard 20x110 è invece un'altra cosa, non è "boost".

la fox 36 è utilizzabile con perno 20mm e mozzo 20x110 oppure perno 15 e mozzo 15x100, alcuni mozzi sono convertibili tra i due standard (ad esempio Hope), altri (tipo shimano) no...
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Chiarissimo! Ti ringrazio. Ricapitolando devo procurarmi: perno 20 x110, mozzo 20x110. Anche i raggi temo vadano cambiati o sbaglio? Quelli che ho ora , per logica, risulteranno corti o no?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.484
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Chiarissimo! Ti ringrazio. Ricapitolando devo procurarmi: perno 20 x110, mozzo 20x110. Anche i raggi temo vadano cambiati o sbaglio? Quelli che ho ora , per logica, risulteranno corti o no?

la lunghezza dei raggi dipende dalle misure delle flange del mozzo e soprattutto dal ERD del cerchio, non è detto che vadano cambiati bisogna controllare numeri alla mano.
 

Alessandrofmtb

Biker novus
9/1/16
14
0
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti e buon Primo Maggio.
Ho un grande dubbio e chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema.
Da circa 6 mesi faccio qualche uscita enduro con una full da 26" ma per vari motivi le occasioni sono davvero poche e la bici praticamente la uso giornalmente per il tragitto casa/lavoro o per pedalate di 40/50km. Come tanti anch'io sono incuriosito dalle routone da 29" e qui viene il bello! Tengo 2 mtb, una da enduro e una 29" o passo direttamente ad una full da 29" polivalente per tutti gli usi?
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ti faccio una domanda sola:
Perchè vuoi passare proprio ad una 29"?


Ti dico, scndendo da una mtb 26" di 15 anni fa e salendo su una 29" dei giorni nostri la differena è disarmante.
Per quello che ho potuto notare personalmente, se fai percorsi dove ti serve molta maneggevolezza tieniti la 26".
Se ne puoi fare a meno, e fai percorsi dove la maneggevolezza del mezzo non è una cosa importante, prova passare alla 29".


Per la cronaca, un po impacciato rispetto la 26" nelle inversioni a 180° dove fisicamente la bici la giri di peso oppure scendi e la giri per ripartire, la 29" inizio ad abituarmici.
Ma occhio le prime volte, che ti sembrerà di guidare un carro armato
 

Alessandrofmtb

Biker novus
9/1/16
14
0
0
Mantova
Visita sito
Si questo è un problema che avevo già sentito e per questo prima di fare acquisti volevo valutare bene! Ma bisogna dire che l'ultimo giro che ho fatto sul Garda ho incrociato solo 27,5 e 29 in discesa...
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Mah, un po i formati ruota si cambiano anche per moda....


Io ti ho riportato le sensazioni sceso da una bici, salito sull'altra.
Poi, quando ci prendi un po di confidenza le cose migliorano parecchio. Con una guida attiva, ti adatti al mezzo in poco tempo/poche uscite.

Scegliere una 29" al posto di una 26", sta a te decidere.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti e buon Primo Maggio.
Ho un grande dubbio e chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema.
Da circa 6 mesi faccio qualche uscita enduro con una full da 26" ma per vari motivi le occasioni sono davvero poche e la bici praticamente la uso giornalmente per il tragitto casa/lavoro o per pedalate di 40/50km. Come tanti anch'io sono incuriosito dalle routone da 29" e qui viene il bello! Tengo 2 mtb, una da enduro e una 29" o passo direttamente ad una full da 29" polivalente per tutti gli usi?

...io le terrei entrambe , anche perchè della tua full 26 , se magari non è un top di gamma di pochi anni , ti danno poco o niente , non conviene venderla ( pure io la full dà trail 26 me la sono tenuta dato che valore era 0 ma funzionava alla perfezione....) e ne ho presa un altra nuova ( 27,5 nel mio caso....) secondo mè la 29 ti sorprende positivamente dopo che ci hai preso le misure nel guidarla .

detto questo se ti tieni la full 26 per enduro andrei su una full ma con max 120 o 130 di escursione
 

Alessandrofmtb

Biker novus
9/1/16
14
0
0
Mantova
Visita sito
Volendo ho già un ragazzo che mi h fatto una proposta da non rinunciare per la 26, Ma per la nuova trovarmi con una full 29 dove va da bomba a perpedalare ma in discesa non riesco a scendere piuttosto valuto una front 29 e una 27,5 full da enduro. Magari riuscissi a provarle sul campo...
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Aspetta,
la 29 in discesa va come la 26.
Dipende da che tracciati fai (discorso maneggevolezza).

Ma poi è solo per le prime 2-3 uscite per prenderci su la mano.
Poi fatta l'abitudine sarà quasi come usare l'altra.
Almeno, io mi sono trovato così. Impacciato all'inizio, ma poi presa la mano per me sono uguali. Devo solo assecondare un po la bici anticipando un pelo la "botta" sui pedali se devo girarmi su me stesso da fermo (tornanti strettissimi in discesa).
Ma manco me ne accorgo, oramai mi è diventato naturale. Sinceramente mi sembrava peggio, le primissime volte.

Anzi, passo in certi posti dove con la 26 ero al limite del cappottamento un po (poco) più sciolto.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, qualcuno sa consigliarmi un tecnico che sappia montare delle ruote in provincia di Alessandria? (Piemonte)... grazie io abito ad Acqui Terme ed i tre ciclisti/negozianti " non se la sentono"!!!! Mozzi , raggi e cerchi non fisica quantistica!....
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sicuramente la ruota più grossa aiuta a superare gli ostacoli meglio e perdona più per gli errori, certo che il dubbio agilità mi preoccupa per quello vorrei provarne una prima
Sono in una situazione simile alla tua.. Ora ho una dixon 26 e vorrei prendere una specy enduro, io sarei molto tentato dal 29, provo costantemente una front 29 di un amico e va alla grande, ma dalle mie parti gli amici biker mi consigliano 27,5 perché si adatta meglio all uso enduro secondo loro. A leggere su internet e sul forum molti si sono trovati alla grande con la enduro 29.indecisione totale
 

Alessandrofmtb

Biker novus
9/1/16
14
0
0
Mantova
Visita sito
Sono in una situazione simile alla tua.. Ora ho una dixon 26 e vorrei prendere una specy enduro, io sarei molto tentato dal 29, provo costantemente una front 29 di un amico e va alla grande, ma dalle mie parti gli amici biker mi consigliano 27,5 perché si adatta meglio all uso enduro secondo loro. A leggere su internet e sul forum molti si sono trovati alla grande con la enduro 29.indecisione totale
Se ti trovi bene con la front provando una full non può che migliorare nell'enduro. La cosa positiva è la grande rivendibilità della 29" in caso non ti trovassi bene, almeno quello che pensò di fare io...
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla sella. Posso variare l'inclinazione o l'avanzamento quanto voglio ma soffro di un forte indolenzimento nella zona perineale. Dopo appena dieci km sono totalmente insensibile e lascio immaginare il fastidio. Al momento ho la sella wtb silverado con un canale per il confort ma nulla!! Che ci voglia una sella col foro centrale? Dipende dalla larghezza della seduta? Leggo che quella della sella è una scienza esatta, come posso capire quella più adatta a me? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo