NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Riposto le stesse domande nel thread apposito, visto che alcuna gente mi ha consigliato di prendere una mtb da all mountain invece di una downhill.

Parto con qualche domanda fondamentale:

Qui ci sono forcelle e telai, quali mi consiglieresti?

http://www.chainreactioncycles.com/i...lue=1&perPage=
http://www.bike24.com/1.php?pitems=5...:218;orderby=3
http://www.bike-discount.de/it/shop/.../l-24/o-preisa
http://www.chainreactioncycles.com/i...8&sort=ratings
http://www.bike24.com/1.php?content=...=1000,2,99,101


Altra domanda: forcella a singola o doppia piastra? mi sono trovato benissimo con l'attuale in quanto solidissima e precisa nella manovrabilità.

Non mi interessano bici leggere e agili, preferisco la robustezza, anche se ormai sono tutte leggere.

Che taglia di telaio va meglio? attualmente la mia è da 40cm (altezza da asse mov. centrale ad inizio reggisella) e calcolando in base al mio cavallo (80cm) e altezza (1.79m) dovrei scegliere una da 47cm. E' importante ciò o vanno bene anche taglie inferiori?, che tanto alzo la sella e via.

Ruote attuali da 26" di circonferenza. Cosa cambia con le nuove 27,5", 29"? Vale la pena scegliere dimensioni maggiori e anche prezzi un po' più alti?

Come diametro dei tubi sterzo, sella, movimento centrale, quali sono gli standard più in uso?

Quale tipologia di mtb andrebbe bene a me e in cosa in cosa si distinguono bici per freeride downhill, trail, enduro all mountain ecc?

Di mozzi, meglio prendere uno con perno passante o con perno fisso quindi se prendo un mozzo 10mm 135mm in poco tempo sarà fuori produzione? Il numero di raggi è fondamentale o no?

Insomma potete leggere un po' la discussione a partire dal post #2717
grazie in anticipo :-)

La domanda è troppo ampia e per rispondere in modo esaustivo bisognerebbe scrivere un papiro; quindi faccio qualche osservazione su quanto hai chiesto:

- innanzi tutto, se usi il tasto "cerca" puoi trovare gran parte delle risposte ed evitare a noi di scrivere cose trite e ritrite

- per quanto riguarda la taglia, non è per niente vero che alzi la sella e via; per esempio perchè alzando la sella modifichi il dislivello tra sella e manubrio; e poi perchè la dimensione orizzontale è più difficile da cambiare, se non per piccole variazioni mediante sostituzione dello stem; ecc ecc; quindi scegli la taglia in modo appropriato ed attento, senza fare compromessi

- per il formato ruote, è una questione soggettiva e ci sono opinioni diverse; di certo ora sulle 26" si trovano offerte interessanti su nuovo ed usato; però la rivendibilità futura sarà minore, ovviamente

- per quanto riguarda quale sia la bici migliore per te, come possiamo rispondere senza sapere cosa intendi farci?

- infine, evita discussioni doppie
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ti ho passato la vecchia discussione per evitare di riscrivere le stesse cose.
la mtb la uso su sterrati (anche molto sconnessi con tanto di pietre e sassolini). Mi piace effetture qualche salto di gravità su piccoli dossi, robe piccole comunque e salire e scendere da piccoli gradini da 15cm circa arrivando anche a 30cm come scrissi nell'altra discussione. Effettuo anche salite ripide e di conseguenza discese: la mia strada di casa in pratica.

In generale mi piace anche andare su terreni sconnessi fin da piccolo
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ti ho passato la vecchia discussione per evitare di riscrivere le stesse cose.
la mtb la uso su sterrati (anche molto sconnessi con tanto di pietre e sassolini). Mi piace effetture qualche salto di gravità su piccoli dossi, robe piccole comunque e salire e scendere da piccoli gradini da 15cm circa arrivando anche a 30cm come scrissi nell'altra discussione. Effettuo anche salite ripide e di conseguenza discese: la mia strada di casa in pratica.

In generale mi piace anche andare su terreni sconnessi fin da piccolo

In base a quello che scrivi, mi viene da pensare a una bici tuttofare, che rappresenti un buon compromesso, tipo una bici da trail, come la Specialized Camber, per fare un esempio.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Quindi una all mountain tipo la rr9.2? cosa hanno di particolare gli ammortizzatori? mi dicevano di chiamarsi neuf e quindi evitano il ballonzolare pedalando, che provata efettivmente è vero, ma ciononostante mi sono sembrati troppo pigri e lenti nel tornare su. Probabilmente un ammo a molla e olio sarebbe più reattivo pur evitando il contraccolpo.

Sai dirmi quali telai andrebbero bene e che tecnologie di ammortizzatori montano? il neuf è una cosa economica da quello che ho sentito cercando sul forum, confermi?

Questo cosa ha di buono e di cattivo? http://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-full-suspension-firebird-pivot-2013/rp-prod123440
vedo che usa un ammo verticale, rispetto ad uno obliquo, ma quali sono le differenze tra i due?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=171704]plata0190[/MENTION]

Vai nella sezione del Forum sponsorizzata da Fuorisella "Principianti MTB", il negozio online tutto Italiano gestito dal Gentilissimo Fabio , dai una occhiata al link che ti allego e guarda la sezione delle bici che vende , ne ha che ne ha da scegliere ed in piu' ti offrira' piena disponibilita' di aiutarti ad orientarti nella migliore scelta a te consona ,basta che tu gli dica con chiarezza l'utilizzo che dovrai farne , la tua altezza,il cavallo ed il peso e lascia perdere i paragoni con la tua vecchia bici, te lo dico in quanto con le nuove geometrie delle bici moderne la tua diventa aria fritta!
Parlagli delle cose essenziali, vedrai che da Lui comprio per davvero e subito la bici, e se non sbaglio puo' anche assemblartela su misura partendo dal solo telaio.
Puoi contattarlo anche su What Zapp oppure telefonargli ti risponde sempre.
Spedisce con corrieri affidabili con consegna in 24h.
Sempre ammesso che tu sia realmente deciso all'acquisto.

http://www.fuorisella.it/bici-e-telai/biciclette/?___SID=U
 
Ragazzi aiuto...
devo cambiare le bici (scott genius 2009 e FRW seversky) che uso con enorme soddisfazione... non so cosa scegliere.... viste e molto interessanti per me sono:
- cannondale trigger 29 con lefty
- scott genius
- la pierre zesky?
- trek fuel
oddio mi piacerebbero anche ellsworth epifany xc e/o gt fury ma per queste non ho negozi vicini a cui chiedere e che ritirino una delle mie bike....

Aiutatemi.....

ps mi piace scendere ma considerate che sopra ci devo arrivare pedalando sempre e comunque ...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ragazzi aiuto...
devo cambiare le bici (scott genius 2009 e FRW seversky) che uso con enorme soddisfazione... non so cosa scegliere.... viste e molto interessanti per me sono:
- cannondale trigger 29 con lefty
- scott genius
- la pierre zesky?
- trek fuel
oddio mi piacerebbero anche ellsworth epifany xc e/o gt fury ma per queste non ho negozi vicini a cui chiedere e che ritirino una delle mie bike....

Aiutatemi.....

ps mi piace scendere ma considerate che sopra ci devo arrivare pedalando sempre e comunque ...

troppa carne al fuoco, cerca di restringere un pò la cerchia, mettere insieme GT Fury, bici da downhill e la epiphany da xc, mi fa capire che non hai le idee molto chiare....
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Musedipendente23

Biker serius
5/11/12
206
0
0
Camerano
Visita sito
Ragazzi aiuto...
devo cambiare le bici (scott genius 2009 e FRW seversky) che uso con enorme soddisfazione... non so cosa scegliere.... viste e molto interessanti per me sono:
- cannondale trigger 29 con lefty
- scott genius
- la pierre zesky?
- trek fuel
oddio mi piacerebbero anche ellsworth epifany xc e/o gt fury ma per queste non ho negozi vicini a cui chiedere e che ritirino una delle mie bike....

Aiutatemi.....

ps mi piace scendere ma considerate che sopra ci devo arrivare pedalando sempre e comunque ...

Come già detto da maramouse hai un po le idee confuse. Se ti piace salire e scendere orientati su una trail bike penso che sia il giusto compromesso
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
@plata0190

Vai nella sezione del Forum sponsorizzata da Fuorisella "Principianti MTB", il negozio online tutto Italiano gestito dal Gentilissimo Fabio , dai una occhiata al link che ti allego e guarda la sezione delle bici che vende , ne ha che ne ha da scegliere ed in piu' ti offrira' piena disponibilita' di aiutarti ad orientarti nella migliore scelta a te consona ,basta che tu gli dica con chiarezza l'utilizzo che dovrai farne , la tua altezza,il cavallo ed il peso e lascia perdere i paragoni con la tua vecchia bici, te lo dico in quanto con le nuove geometrie delle bici moderne la tua diventa aria fritta!
Parlagli delle cose essenziali, vedrai che da Lui comprio per davvero e subito la bici, e se non sbaglio puo' anche assemblartela su misura partendo dal solo telaio.
Puoi contattarlo anche su What Zapp oppure telefonargli ti risponde sempre.
Spedisce con corrieri affidabili con consegna in 24h.
Sempre ammesso che tu sia realmente deciso all'acquisto.

http://www.fuorisella.it/bici-e-telai/biciclette/?___SID=U
What's up?? Io non c'ho lo smart fonn anzi lo avevo 3 anni e mezzo fa e non ho mai usato what's up :il-saggi: comunque preferisco la mail o facebook dove è possibile conservare i messaggi e consultarli sia da notebook che da desktop. Se sono a casa inoltre trovo inutile messaggiare con il cell, visto che è più comodo usare il desktop.

Fabio è un negoziante e meccanico? Eviterei di disturbare negozianti con messaggi, richieste consigli e altro perchè non hanno tempo da perdere e devono lavorare, inoltre perchè ho avuto una brutta esperienza con un venditore di torce italiano che si è sentito scocciato dopo alcune mie email di informazioni e rispndeva solo a ciò che voleva lui. Sicuramente in un forum, fatto apposta per informarsi è tutto più facile e c'è gente più disponibile, anche perchè lavora di meno o ha insomma più tempo a disposizione. Terrò comunque presente il negoziante che mi hai fornito e gli chiederò sicuramente qualche consiglio, ma vorrei avere le idee chiare prima.. tu o qualche altro, mi puoi rispondere alle domande relative al post sopra? thanks
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Listatemi un po' di consigli...

Grazie

Ma... con il prezzo intorno ai 2k le scelte ormai sono tra le solite note online e in più aggiungerei la commencal meta nuova ... e qualche rara offerta da negozio. Personalmente la norco mi piace molto, avevo provato a cercarla qualche mese fa quando cercavo la bici, se non sbaglio la base stava a 1999, ma non c'era niente di pronto e non volevo aspettare, così mi son buttato su una Nukeproof Mega e ora sono stracontento. Vai un po' in giro, vedi cosa ti offrono. Ma prima cosa avevi?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
What's up?? Io non c'ho lo smart fonn anzi lo avevo 3 anni e mezzo fa e non ho mai usato what's up :il-saggi: comunque preferisco la mail o facebook dove è possibile conservare i messaggi e consultarli sia da notebook che da desktop. Se sono a casa inoltre trovo inutile messaggiare con il cell, visto che è più comodo usare il desktop.

Fabio è un negoziante e meccanico? Eviterei di disturbare negozianti con messaggi, richieste consigli e altro perchè non hanno tempo da perdere e devono lavorare, inoltre perchè ho avuto una brutta esperienza con un venditore di torce italiano che si è sentito scocciato dopo alcune mie email di informazioni e rispndeva solo a ciò che voleva lui. Sicuramente in un forum, fatto apposta per informarsi è tutto più facile e c'è gente più disponibile, anche perchè lavora di meno o ha insomma più tempo a disposizione. Terrò comunque presente il negoziante che mi hai fornito e gli chiederò sicuramente qualche consiglio, ma vorrei avere le idee chiare prima.. tu o qualche altro, mi puoi rispondere alle domande relative al post sopra? thanks





Madooooooooooooooooo.....................................:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:l'avevo fatto per quetiarti e trovarti una soluzione ..............ma manco ti va' bene ne ' Wath zapp ne' il negoziante.........


AAAAUiiiiiiiiiiiiooooooooooooooootoooooooooooo....................................


Allora quando si diceva "Troll " non era infondato ........................il termine appioppato ................
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Aiutatemi a scegliere tra:

-Norco Range A7.1
-Giant Reign 27.5 2

ipotizzando un prezzo di vendita identico.
Quale è montata meglio? Quale è più rivendibile? Quale è più affidabile? Quale ha una garanzia migliore? Quale vi piace di più esteticamente(a me fanno impazzire entrambe)?e tutto quello che vi viene in mente.

Qui le due schede tecniche:
http://www.giant-bicycles.com/en-in/bikes/model/reign.27.5.2.ltd/19111/76982/
https://www.norco.com/bikes/mountain/enduro/range-alu/

Grazie!!!

Se posso dareil mio parere....preferisco la norco.
 

Classifica mensile dislivello positivo