NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Diciamo che mi piaciono i giri lunghi, e perció anche le salite lunghe. Il mio problema come accennato prima, sono le discese un pó smosse, nelle quali mi ritrovo smorzato dalla front.
Stavo appunto valutando se prendere una Trail, giusto per avere un ammortizzatore anche dietro in modo da non spaccare cerchio e telaio, o addirittura una AM, che peró forse tende ad essere troppo grossa per fare giri (e salite) lunghi(e)...

Io andrei su una buona 140 che è classificabile sia come AM che come trail :-)

Scherzi a parte pensa anche a quale formato cerchi , 29 o 27,5 e poi guardati intorno...

Sul nuovo la Spectral non è male, c'è in entrambi i formati ed è una via di mezzo tra un trail e una AM...così anche la Stumpjumper Fsr Evo...

Io ho quest'ultima e mi trovo molto bene sia in salita che in discesa...ammetto che un grosso aiuto sia in discesa che in salita è dato dalle ruote da 29...la "vecchia" stj fsr 26 non era così polivalente ne a salire ne a scendere :nunsacci:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Io andrei su una buona 140 che è classificabile sia come AM che come trail :-)

Scherzi a parte pensa anche a quale formato cerchi , 29 o 27,5 e poi guardati intorno...

Sul nuovo la Spectral non è male, c'è in entrambi i formati ed è una via di mezzo tra un trail e una AM...così anche la Stumpjumper Fsr Evo...

Io ho quest'ultima e mi trovo molto bene sia in salita che in discesa...ammetto che un grosso aiuto sia in discesa che in salita è dato dalle ruote da 29...la "vecchia" stj fsr 26 non era così polivalente ne a salire ne a scendere :nunsacci:

Devo confessare che la prenderó usata, al momento ho un budget limitato....non posso permettermi di spendere 2000/3000euro ...purtroppo :ueh:
Per il diametro, non ho mai pedalato ne 27,5 ne 29, ma visto che sto cercando un usato, resteró sul classico 26.

Dipende tutto dalla tua gamba... Se hai gamba fai i 2000 di dislivello con la front come con una enduro...quello che cambierà sarà probabilmente il ritmo, tutto qui...
Se vuoi faticare meno, goderti delle uscite lunghe e comode con un occhio alla discesa direi che per te va bene una trial da 120/130... Quanto sei alto? Potresti anche pensare ad una 29..

Le gambe le ho :-)
Sono 190 e peso 74kg
Come appena accennato, non ho mai pedalato 29.


Tutto sommato, leggendo post in giro e commenti altrui, darei piú orientato ad una Trail...la cosa che mi rode é che avrei trovato una Canyon Nerve AM 7 del 2012 e di Trail non trovo nulla.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Devo confessare che la prenderó usata, al momento ho un budget limitato....non posso permettermi di spendere 2000/3000euro ...purtroppo :ueh:
Per il diametro, non ho mai pedalato ne 27,5 ne 29, ma visto che sto cercando un usato, resteró sul classico 26.



Le gambe le ho :-)
Sono 190 e peso 74kg
Come appena accennato, non ho mai pedalato 29.


Tutto sommato, leggendo post in giro e commenti altrui, darei piú orientato ad una Trail...la cosa che mi rode é che avrei trovato una Canyon Nerve AM 7 del 2012 e di Trail non trovo nulla.

Con quell'altezza una 29 è d'obbligo per trail :arrabbiat:

Magari qualche stj fsr 29 la trovi usata, è già da qualche anno che ci sono... :spetteguless:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Devo confessare che la prenderó usata, al momento ho un budget limitato....non posso permettermi di spendere 2000/3000euro ...purtroppo :ueh:
Per il diametro, non ho mai pedalato ne 27,5 ne 29, ma visto che sto cercando un usato, resteró sul classico 26.



Le gambe le ho :-)
Sono 190 e peso 74kg
Come appena accennato, non ho mai pedalato 29.


Tutto sommato, leggendo post in giro e commenti altrui, darei piú orientato ad una Trail...la cosa che mi rode é che avrei trovato una Canyon Nerve AM 7 del 2012 e di Trail non trovo nulla.


direi che va benissimo una trail, e ancor di più una 29, con la tua altezza direi che è praticamente perfetta...
Vai di full trail da 120 al massimo...a 130 già inizia a diventare più AM...
Comunque, quant'è il tuo budget? magari se mi capita a tiro qualche offerta te la giro... e dire che io ho messo in vendita la mia trail, ma ahimè sono alto più o meno quanto una tua gamba ahahahaha
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
direi che va benissimo una trail, e ancor di più una 29, con la tua altezza direi che è praticamente perfetta...
Vai di full trail da 120 al massimo...a 130 già inizia a diventare più AM...
Comunque, quant'è il tuo budget? magari se mi capita a tiro qualche offerta te la giro... e dire che io ho messo in vendita la mia trail, ma ahimè sono alto più o meno quanto una tua gamba ahahahaha

Con quell'altezza una 29 è d'obbligo per trail :arrabbiat:

Magari qualche stj fsr 29 la trovi usata, è già da qualche anno che ci sono... :spetteguless:

Come budget ho visto che con un millino o poco piú per una full del 2012 dovrei starci.
Ammetto peró che prima di prendere una 29 vorrei prima pedalarla...o dite che mi piace di sicuro?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Come budget ho visto che con un millino o poco piú per una full del 2012 dovrei starci.
Ammetto peró che prima di prendere una 29 vorrei prima pedalarla...o dite che mi piace di sicuro?

beh chiaramente sarebbe sempre preferibile provare una bici prima di acquistarla, ma non credo ti troveresti male, comunque...
Una 29 è ingombrante e scomoda per un biker di 1,65 di altezza, ma per uno alto 1,90 credo sia praticamente ideale...
L'unica cosa in cui pecca la 29 sono i passaggi stretti, ma con un pò di esperienza si affrontano senza problemi, e indubbiamente ha anche tanti vantaggi...
Comunque vedi tu. Se non sei sicuro del mezzo puoi sempre chiedere a qualche amico con la 29 di farti provare un pò ad utilizzarla...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Come budget ho visto che con un millino o poco piú per una full del 2012 dovrei starci.
Ammetto peró che prima di prendere una 29 vorrei prima pedalarla...o dite che mi piace di sicuro?

un millino è un pò poco per una full in buone condizioni...okkio a cosa compri :nunsacci:


Io son 181 e mi trovo benissimo con la 29 da anni...te che sei ancora più alto troverai solo vantaggi

Al tuo posto aspetterei ancora un poco così da aumentare il budget e prendere qualcosa di buono e duraturo ;-)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010 Taglia XL (52") a 1200.... non é una 29 ma sicuramente un ottima bici...che dite?

che diciamo? niente, se non è possibile visionare lo stato della bici e le sue specifiche...Anzi, una cosa te la dico: non avere fretta, è non solo cattiva consigliera, ma rischia di farti prendere il mezzo sbagliato, o peggio un bel pacco...
La Stumpjumper è una bellissima bici (anche se in questo caso è una AM leggera, non una trail) ma bisognerebbe valutare bene lo stato del mezzo e chi te la vuole vendere....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010 Taglia XL (52") a 1200.... non é una 29 ma sicuramente un ottima bici...che dite?

che diciamo? niente, se non è possibile visionare lo stato della bici e le sue specifiche...Anzi, una cosa te la dico: non avere fretta, è non solo cattiva consigliera, ma rischia di farti prendere il mezzo sbagliato, o peggio un bel pacco...
La Stumpjumper è una bellissima bici (anche se in questo caso è una AM leggera, non una trail) ma bisognerebbe valutare bene lo stato del mezzo e chi te la vuole vendere....

Concordo con nuraghes o-o

Non aver fretta, 1200 € per una bici del 2010 ormai "superata" non son pochi...

Se pensi che con un 400 € prendi una canyon Spectral 29 o Nerve 29 in allestimento base ma nuove :spetteguless:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Concordo con nuraghes o-o

Non aver fretta, 1200 € per una bici del 2010 ormai "superata" non son pochi...

Se pensi che con un 400 € prendi una canyon Spectral 29 o Nerve 29 in allestimento base ma nuove :spetteguless:

In effetti avete ragione entrambi...
La Nerve l'avevo addocchiata, potrei alzare un pó il budget e puntare alla Nerve AL 29 8.9 magari 2014. Nuova la davano a 1999, usata magari la trovo intorno ai 1400-1500?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
In effetti avete ragione entrambi...
La Nerve l'avevo addocchiata, potrei alzare un pó il budget e puntare alla Nerve AL 29 8.9 magari 2014. Nuova la davano a 1999, usata magari la trovo intorno ai 1400-1500?

Per spendere 1500 per un usato allora guarda che con 1600 e qualcosa prendi la Nerve AL 7.9 nuova che per essere la base non è poi male... :spetteguless:

La Spectral è un pò più am della Nerve...tra le due devi vedere te quale preferire...
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Per spendere 1500 per un usato allora guarda che con 1600 e qualcosa prendi la Nerve AL 7.9 nuova che per essere la base non è poi male... :spetteguless:

La Spectral è un pò più am della Nerve...tra le due devi vedere te quale preferire...

Si in effetti la Spectral sarebbe meglio, peró che prezzi cavolo....

Devo valutare, grazie ad entrambi.
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito
Listatemi un po' di consigli...
Vengo da una bici da all mountain in carbonio e voglio passare a una enduro nuova.
A cosa mi rivolgo:
-Geometrie da enduro. (Spero che il passaggio da all mountain a enduro non dia problemi alla schiena).
-Escursioni forca e ammo 160mm con ammo posteriore bloccabile, sopporto anche un bobbing leggero se non fastidioso.
-Peso totalmente ininfluente.
-Componentistica "basta che funzioni" nel senso che mi accontento di componenti entry level, casomai sostituirei in futuro con componenti migliori quelle che non ritengo soddisfacenti.
-Prezzo max. non troppo superiore ai 2K€.
-No attesa per l'acquisto.
-Alluminio.

Praticamente consigliatemi tra le decine di marchi noti quale potrebbe fare al caso mio...vi faccio un esempio:
Canyon Strive Al 6.0 da escludere perché ha lunghi tempi di attesa.
Trek Slash 7 da escludere perché costa più di 3.3K€.

Sono abbastanza deciso per buttarmi su una Norco Range A 7.1 ma... voglio idee.
Grazie
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La Cube AMS ONE 120 HPA 29?

mah, direi che è un pò al livello della Nerve 7.9 AL...
Qualcosina meglio sulla cube, qualcosina meglio sulla canyon...alla fine è una questione di preferenze (a me personalmente piace molto di più la canyon, ma questi sono gusti..)
Allo stesso livello forse si trova qualcosa su radon, ma comunque a parte queste marche è molto difficile trovare la stessa qualità a prezzi cosi competitivi...
 
Ciao a tutti, di solito non scrivo mai... ma sono arrivato al punto che non so scegliere.
é ora di cambiare le bici (scott genius 30 del 2009 e FRW severski).. mi hanno dato entrambe grandi soddisfazioni ma vorrei passare a 29 o 27.5. Cosa sceglo?
MI son fatto diversi giri per negozi e mi son orientato su alcuni modelli....peccato che nessuno me le abbia fatte provare. allora:
- cannondale trigger carbon (29 o 27.5?)
- scott genius nuova (29 o 27.5)
- trek remedy
- lapierre....
Lo so dipende dai percorsi che faccio...mediamente tanta salita e tanta BELLA discesa con escursioni a volte anche lunghe su asfalto (mi serve un mezzo pedalabile).
Cosa scegliereste tra quelle sopra??

Grazieeeee
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Riposto le stesse domande nel thread apposito, visto che alcuna gente mi ha consigliato di prendere una mtb da all mountain invece di una downhill.

Parto con qualche domanda fondamentale:

Qui ci sono forcelle e telai, quali mi consiglieresti?

http://www.chainreactioncycles.com/i...lue=1&perPage=
http://www.bike24.com/1.php?pitems=5...:218;orderby=3
http://www.bike-discount.de/it/shop/.../l-24/o-preisa
http://www.chainreactioncycles.com/i...8&sort=ratings
http://www.bike24.com/1.php?content=...=1000,2,99,101


Altra domanda: forcella a singola o doppia piastra? mi sono trovato benissimo con l'attuale in quanto solidissima e precisa nella manovrabilità.

Non mi interessano bici leggere e agili, preferisco la robustezza, anche se ormai sono tutte leggere.

Che taglia di telaio va meglio? attualmente la mia è da 40cm (altezza da asse mov. centrale ad inizio reggisella) e calcolando in base al mio cavallo (80cm) e altezza (1.79m) dovrei scegliere una da 47cm. E' importante ciò o vanno bene anche taglie inferiori?, che tanto alzo la sella e via.

Ruote attuali da 26" di circonferenza. Cosa cambia con le nuove 27,5", 29"? Vale la pena scegliere dimensioni maggiori e anche prezzi un po' più alti?

Come diametro dei tubi sterzo, sella, movimento centrale, quali sono gli standard più in uso?

Quale tipologia di mtb andrebbe bene a me e in cosa in cosa si distinguono bici per freeride downhill, trail, enduro all mountain ecc?

Di mozzi, meglio prendere uno con perno passante o con perno fisso quindi se prendo un mozzo 10mm 135mm in poco tempo sarà fuori produzione? Il numero di raggi è fondamentale o no?

Insomma potete leggere un po' la discussione a partire dal post #2717
grazie in anticipo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo