NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Aiutatemi a scegliere tra:

-Norco Range A7.1
-Giant Reign 27.5 2

ipotizzando un prezzo di vendita identico.
Quale è montata meglio? Quale è più rivendibile? Quale è più affidabile? Quale ha una garanzia migliore? Quale vi piace di più esteticamente(a me fanno impazzire entrambe)?e tutto quello che vi viene in mente.

Qui le due schede tecniche:
http://www.giant-bicycles.com/en-in/bikes/model/reign.27.5.2.ltd/19111/76982/
https://www.norco.com/bikes/mountain/enduro/range-alu/

Grazie!!!

Le bici come componentistica sono più o meno equivalenti salvo alcuni particolari che potrebbero aumentare il valore intrinseco della Giant: non ci sono mischioni SRAM/Shimano e RS/Fox come sulla Norco. Magari c'è a chi non interessa ma io personalmente preferisco un gruppo tutto dello stesso tipo e terrei in considerazione anche quello nel comprare un usato; inoltre a mio avviso una Pike può dare sensazioni migliori con un Monarch dietro piuttosto che un Fox, visto che presumibilmente in casa RS sono prodotti che avranno anche avuto un testing complementare. Vogliamo poi parlare della doppia spesa per chi vuole fare manutenzione ordinaria in casa per il fatto di dover comprare olio Rockshox per la forcella ed olio Fox per l'ammo? Ma anche a volerli mandare in assistenza invece di fare una spedizione unica bisognerà contattare l'assistenza diversa per ogni sospensione. Questo secondo me è un grande punto a sfavore della Norco.
La Giant infine monta un RS Reverb stealth come canotto sella che vale sicuramente più del KS montato sulla Norco, oltre a garantire una linea più pulita del telaio senza troppi cavi in giro.
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito
Le bici come componentistica sono più o meno equivalenti salvo alcuni particolari che potrebbero aumentare il valore intrinseco della Giant: non ci sono mischioni SRAM/Shimano e RS/Fox come sulla Norco. Magari c'è a chi non interessa ma io personalmente preferisco un gruppo tutto dello stesso tipo e terrei in considerazione anche quello nel comprare un usato; inoltre a mio avviso una Pike può dare sensazioni migliori con un Monarch dietro piuttosto che un Fox, visto che presumibilmente in casa RS sono prodotti che avranno anche avuto un testing complementare. Vogliamo poi parlare della doppia spesa per chi vuole fare manutenzione ordinaria in casa per il fatto di dover comprare olio Rockshox per la forcella ed olio Fox per l'ammo? Ma anche a volerli mandare in assistenza invece di fare una spedizione unica bisognerà contattare l'assistenza diversa per ogni sospensione. Questo secondo me è un grande punto a sfavore della Norco.
La Giant infine monta un RS Reverb stealth come canotto sella che vale sicuramente più del KS montato sulla Norco, oltre a garantire una linea più pulita del telaio senza troppi cavi in giro.

Grazie del pensiero, ne terrò conto.
Vero il discorso dell'assistenza in caso entrambi gli ammo si dovessero difettare insieme...anche se credo sia un evento davvero sfortunato. Anche il discorso manutenzione per l'olio lascia il tempo che trova...si comprerebbe l'olio di tutti e due i tipi e in ogni caso allo stato attuale non metto mai le mani sugli ammo.
Riguardo al montaggio però mi pare che la Norco abbia alcune compontenti in più SLX rispetto alla Giant che è più Deore, roba di poco conto.
Sono molto molto molto combattuto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie del pensiero, ne terrò conto.
Vero il discorso dell'assistenza in caso entrambi gli ammo si dovessero difettare insieme...anche se credo sia un evento davvero sfortunato. Anche il discorso manutenzione per l'olio lascia il tempo che trova...si comprerebbe l'olio di tutti e due i tipi e in ogni caso allo stato attuale non metto mai le mani sugli ammo.
Riguardo al montaggio però mi pare che la Norco abbia alcune compontenti in più SLX rispetto alla Giant che è più Deore, roba di poco conto.
Sono molto molto molto combattuto.

A parere mio hai frainteso,...... non e' questione di difettarsi insieme...........
semmai e' che entrambe le sospensioni montate su di una full, cioe' ammortizzatore e forcella, nell'utilizzo, prevedono chhe dopo un certo numero di ore di lavoro-utilizzo vadano revisionate ad intervalli prefissati,in cui nel primo intervallo magari ci si limita alla sola sostituzione dell'olio e nel secondo ,ad un numero di ore molto piu' elevato la revisione totale.
Avere entrambe le sospensioni dello stesso marchio avvantaggiano l'utilizzatore sia nel caso del fai da te che in quello di avvalersi della revisione presso un centro sospensioni.
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito
A parere mio hai frainteso,...... non e' questione di difettarsi insieme...........
semmai e' che entrambe le sospensioni montate su di una full, cioe' ammortizzatore e forcella, nell'utilizzo, prevedono chhe dopo un certo numero di ore di lavoro-utilizzo vadano revisionate ad intervalli prefissati,in cui nel primo intervallo magari ci si limita alla sola sostituzione dell'olio e nel secondo ,ad un numero di ore molto piu' elevato la revisione totale.
Avere entrambe le sospensioni dello stesso marchio avvantaggiano l'utilizzatore sia nel caso del fai da te che in quello di avvalersi della revisione presso un centro sospensioni.


La revisione delle forcelle viene fatta in negozio e può essere fatta anche in differita tra la sospensione anteriore e posteriore. Tra l'altro sono organi che funzionano in maniera diversa e secondo me in ogni caso l'ammo posteriore deve essere revisionato più spesso dell'anteriore, quindi il discorso non regge per quanto ne so io.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La revisione delle forcelle viene fatta in negozio e può essere fatta anche in differita tra la sospensione anteriore e posteriore. Tra l'altro sono organi che funzionano in maniera diversa e secondo me in ogni caso l'ammo posteriore deve essere revisionato più spesso dell'anteriore, quindi il discorso non regge per quanto ne so io.

Perche'? Sei andato a consultare per caso una tabella manutentiva?
Provaci se non lo hai fatto e ti accorgerai che in linea di massima sei li' , anche in ordine dell'utilizzo che se ne fa' incide sui tempi in base al grado di gravosita' a cui si sottopongono le sospensioni.
In negozio? Forse la tua scelta , c'e' anche poi chi fa' da se e si attrezza per un unico brand di marchio ed anche infine poi chi si avvale dei centri di sospensioni.
Come vedi non e' possibili generalizzare sulla totalita' di utilizzatori.
Comunque , nella media , un po' tutti quelli che ne fanno un utilizzo continuo di una mtb , generalmente sono soliti mandare o eseguire la revisione delle sospensioni a fine di ogni stagione.
Non vedo quindi come e dove non reggerebbe il discorso , scusa ....
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito
Perche'? Sei andato a consultare per caso una tabella manutentiva?
Provaci se non lo hai fatto e ti accorgerai che in linea di massima sei li' , anche in ordine dell'utilizzo che se ne fa' incide sui tempi in base al grado di gravosita' a cui si sottopongono le sospensioni.
In negozio? Forse la tua scelta , c'e' anche poi chi fa' da se e si attrezza per un unico brand di marchio ed anche infine poi chi si avvale dei centri di sospensioni.
Come vedi non e' possibili generalizzare sulla totalita' di utilizzatori.
Comunque , nella media , un po' tutti quelli che ne fanno un utilizzo continuo di una mtb , generalmente sono soliti mandare o eseguire la revisione delle sospensioni a fine di ogni stagione.
Non vedo quindi come e dove non reggerebbe il discorso , scusa ....

Io sto solo informandomi, ho detto Secondo Me e ascolto i vostri consigli.
Personalmente la manutenzione delle sospensoni la faccio dal meccanico di fiducia nel 90% dei casi e per esperienza ho notato che l'ammo posteriore è costruito in maniera meno cautelativa della forca, anche se potrei sbagliarmi (anzi sicuro!!!). Detto ciò in ogni caso non mi preoccupa il fatto di avere ammo e forca di diversio marchio se non per il fatto che utilizzano oli diversi; in ogni caso capisco il senso di quanto detto, anche se non risulta un problema per il mio utilizzo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io sto solo informandomi, ho detto Secondo Me e ascolto i vostri consigli.
Personalmente la manutenzione delle sospensoni la faccio dal meccanico di fiducia nel 90% dei casi e per esperienza ho notato che l'ammo posteriore è costruito in maniera meno cautelativa della forca, anche se potrei sbagliarmi (anzi sicuro!!!). Detto ciò in ogni caso non mi preoccupa il fatto di avere ammo e forca di diversio marchio se non per il fatto che utilizzano oli diversi; in ogni caso capisco il senso di quanto detto, anche se non risulta un problema per il mio utilizzo.

Hai detto bene ...."sicuro"............. non e' meno cautelativo il progetto di un ammortizzatore rispetto una forcella .................basta che ti guardi un po' uno spaccato tecnico delle rispettive sospensioni.........
Olii diversi? Ma puoi anche usare olio alternativo all'originale ,magari superiore qualitativamente ....
Da qui a che non stia in piedi il discorso ............penso ce ne voglia pero'............

A riferimento che stai solo informandoti l'ho capito , e se hai notato il consiglio ti e' offerto in maniera di una tua convenienza , non per altro.
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito
Hai detto bene ...."sicuro"............. non e' meno cautelativo il progetto di un ammortizzatore rispetto una forcella .................basta che ti guardi un po' uno spaccato tecnico delle rispettive sospensioni.........
Olii diversi? Ma puoi anche usare olio alternativo all'originale ,magari superiore qualitativamente ....
Da qui a che non stia in piedi il discorso ............penso ce ne voglia pero'............

A riferimento che stai solo informandoti l'ho capito , e se hai notato il consiglio ti e' offerto in maniera di una tua convenienza , non per altro.

Assolutamente, grazie.
Spero prima o poi di trovare il coraggio di metterci le mani io sulle sospensioni.
Mi sapete dire dove trovo le tabelle manutentive delle suddette forcelle?
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
io parlavo solo della bici che si vede nel video non della bici ideale

Si certo, capisco, è che io sono uno di quelli che fa dei giri simili, non dico 4 giorni di fila, ma mi spingo su sentieri simili. Siccome ho sempre usato una Front stavo valutando di prendere una full, ma non so cosa prendere. Ero orientato su una AM, altri mi hanno orientato su una Trail, e tu mi dici che le bici nel video sono Enduro... tutto qui.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Si certo, capisco, è che io sono uno di quelli che fa dei giri simili, non dico 4 giorni di fila, ma mi spingo su sentieri simili. Siccome ho sempre usato una Front stavo valutando di prendere una full, ma non so cosa prendere. Ero orientato su una AM, altri mi hanno orientato su una Trail, e tu mi dici che le bici nel video sono Enduro... tutto qui.

il confine trail/am è molto labile ormai, boh ora fanno mezzi interessanti secondo me tipo la transitino smuggler, la scout o la Kona Process 134 ma anche tante altre che a mia parere possono essere sia un'ottima arma da divertimento che da trail, poi ovvio che si dovrebbero provare sul campo ma sulla carta mi danno questa idea.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
il confine trail/am è molto labile ormai, boh ora fanno mezzi interessanti secondo me tipo la transitino smuggler, la scout o la Kona Process 134 ma anche tante altre che a mia parere possono essere sia un'ottima arma da divertimento che da trail, poi ovvio che si dovrebbero provare sul campo ma sulla carta mi danno questa idea.

...ho dato un occhio a quelle che mi hai segnalato, ma devo dire che le canyon mi ispirano piú fiducia, ed inoltre mi piaciono anche di piú.

Ho messo a confronto le Spectral 7.9 e la 8.9. In pratica cambia: Freni, Cassette, Leve del cambio, cerchi, manubrio, sella....e 200g di peso.
Secondo te(voi) li vale quei 400euro in piú, calcolando che dei 200gr non me ne frega nulla?
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/reign.27.5.2.ltd/20297/79689/#specifications
http://www.commencal-store.co.uk/PBSCCatalog.asp?ItmID=15145054

Devo decidere tra queste due bici, aiutatemi.

PREZZO
-Reign 27.5 2 LTD: 2150€
-Meta AM V3 Origin: 1700€

PESO
-Reign 27.5 2 LTD: 4.2Kg
-Meta AM V3 Origin: 3.9Kg

PRO (dal mio punto di vista)
-Reign 27.5 2 LTD: design Maestro rodato e esperienze positive di miei amici; reggisella telescopico; copertoni; stessa marca dei due ammo; disco da 200 davanti.
-Meta AM V3 Origin: prezzo; componentistica lievemente superiore; rear shok bloccabile


Datemi i vostri pareri e inoltre...
-Se prendo la Reign credete che l'ammo non bloccabile dia bobbing?
-Meglio il monocorona Commencal o il bicorona Giant? Differenze di utilizzo?
-Più discesistica Giant o Commencal?
-Più da salita Giant o Commencal?
-Probabilmente se prendessi la Commencal spenderei per il reggisella telescopico.
-Migliore assistenza post-vendita? Giant la prenderei in negozio, Commencal online.

Grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dipende dal risparmio... Se ti costa molto meno conviene la 26, altrimenti non so quanto abbia senso

farei leva su telai/forche/ruote usati..trasmissione completa ce l'ho già..ma dato che ho un budget cmq da rispettare,non so cosa mi conviene fare!!!..:nunsacci:

PS:sarebbe cmq la seconda bici..da scorribande..ma non vorrei farmi una 26 e poi arrivare a un punto in cui non ho più ricambi!!!
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
farei leva su telai/forche/ruote usati..trasmissione completa ce l'ho già..ma dato che ho un budget cmq da rispettare,non so cosa mi conviene fare!!!..:nunsacci:

PS:sarebbe cmq la seconda bici..da scorribande..ma non vorrei farmi una 26 e poi arrivare a un punto in cui non ho più ricambi!!!

secondo me ce ne vuole ancora prima di rimanere senza ricambi, comunque tieni conto che che con 1700 euro già ti prendi la Meta V3 27,5, se poi sali di 200 euro ne hai anche molte altre, quindi secondo me la storia della 26 vale se devi stare sotto i 1500.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Grazie..come budget diciamo che ho 2500€,ma dato che l'acquisto lo farei a metà giugno,mi sto iniziando a guardare intorno..nuovo o usato non mi cambia molto..per quello sono indeciso..vedo che tante 26 di buon livello (soprattutto le jekyll) vengono via a poco..

Per ora sono orientato verso la canyon spectral al 7.0 ex,ma vedo che nel mercatino ci sono tante occasioni tipo lapierre,santacruz,appunto jekyll ecc..
 

Classifica mensile dislivello positivo