NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
...ho dato un occhio a quelle che mi hai segnalato, ma devo dire che le canyon mi ispirano piú fiducia, ed inoltre mi piaciono anche di piú.

Ho messo a confronto le Spectral 7.9 e la 8.9. In pratica cambia: Freni, Cassette, Leve del cambio, cerchi, manubrio, sella....e 200g di peso.
Secondo te(voi) li vale quei 400euro in piú, calcolando che dei 200gr non me ne frega nulla?

Con i sentieri che abbiano qua a Bolzano, ti consiglio Spectral con 650B o Radon Slide 150 anche con ruote 650B.

O se vuoi comperare in negozio, passa da Tobike a Nalles, ha appena aperto il nuovo negozio e ora ha anche la KTM, la Lycan LT 272 ha un buon prezzo.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive

bore

Biker serius
4/11/09
145
0
0
quartu sant'elena
Visita sito
Ciao ragazzi, ho trovato da un rivenditore della mia zona questa bici http://www.whistlebikes.com/prodotti/mtb-full/blackfoot-26/blackfoot-1380-promo di seconda mano, usata pochissimo perché il proprietario ha sbagliato taglia e la vende sui 1200€.
Essendo già fuori budget stavo pensando di acquistarla comunque, considerando che anche come consigliato dal negoziante è un affare e sarebbe la mia prima bici AM. Vostri pareri?
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Non so, è una 26 di marca poco nota quindi geometrie telaio e sistema di sospensione incognite, montaggio discreto ma non ottimo. Il prezzo di 2900 di listino è folle, con 3000€ trovi i montaggi iniziali delle am più conosciute e testate.
1200 considerato che è una 26 per me è alto, considera che sarà dura da rivendere, il comportamento è tutto da ipotizzare. Ma il montaggio non è comunque male
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Non so, è una 26 di marca poco nota quindi geometrie telaio e sistema di sospensione incognite, montaggio discreto ma non ottimo. Il prezzo di 2900 di listino è folle, con 3000€ trovi i montaggi iniziali delle am più conosciute e testate.
1200 considerato che è una 26 per me è alto, considera che sarà dura da rivendere, il comportamento è tutto da ipotizzare. Ma il montaggio non è comunque male

Si il prezzo di 3000€ è veramente folle, poi ho visto ora che manca il regisella telescopico, must have per una AM/Enduro.
 

bore

Biker serius
4/11/09
145
0
0
quartu sant'elena
Visita sito
Non so, è una 26 di marca poco nota quindi geometrie telaio e sistema di sospensione incognite, montaggio discreto ma non ottimo. Il prezzo di 2900 di listino è folle, con 3000€ trovi i montaggi iniziali delle am più conosciute e testate.
1200 considerato che è una 26 per me è alto, considera che sarà dura da rivendere, il comportamento è tutto da ipotizzare. Ma il montaggio non è comunque male
Scusa la mia ignoranza ma sono all'inizio, perché una 26 sarà difficile da rivendere?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Scusa la mia ignoranza ma sono all'inizio, perché una 26 sarà difficile da rivendere?

Non è che non la rivendi perché è una 26.
Tra uno o due anni se la cosa ti prende i casi sono due:
il sistema adottato da whistle si rivela azzeccato e avrai fatto da cavia positivamente.
il sistema si rivela una cagata e desidererai un mezzo con un carro migliore.

In questo secondo caso dovrai: tirar fuori almeno 3500€ per un bel mezzo, vendendo la tua... solo che:
È 26 e ora le case hanno abbandonato il 26 e nessuno cerca una 26
La marca è poco conosciuta e il compratore si chiederà se il telaio e il sistema di sospensione saranno validi, ma non troverà info online quindi dovrà buttarsi.
Quindi o la dai via ad un prezzo stracciato oppure qualsiasi enduro di marca anche di 10 anni fa sarà più vendibile.

Se invece pensi di tenerla fino a scassarla la scelta sta a te, a quel prezzo trovi appunto enduro 26 di una decina di anni fa molto ben montate
 

carta

Biker novus
6/3/15
15
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti...sono in procinto di acquistare una Ghost AMR Plus Lector 7700 del 2010/2011 dato che come era stato detto in precedenza vorrei approfittare dell'enorme svalutazione delle full da 26"...quello che però non so è se, visto che ormai siamo nel 2015, occorra fare della manutenzione extra dato che da quel che capivo la mtb è stata usata come noleggio di un albergo in montagna (escudo che sia stata sfruttata fino all'osso perchè veniva usata per uscite guidate e mai per quelle libere)...cosa devo controllare affichè possa affermare di fare un ottimo affare? il prezzo di vendita è di 1000€ circa ma sto cercando di tirare a 800 visti gli anni e l'utilizzo.
Ditemi se sto facendo una cazzata perchè sono giorni che sto dietro agli annunci e non ci capisco più una mazza :medita:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Buonasera a tutti...sono in procinto di acquistare una Ghost AMR Plus Lector 7700 del 2010/2011 dato che come era stato detto in precedenza vorrei approfittare dell'enorme svalutazione delle full da 26"...quello che però non so è se, visto che ormai siamo nel 2015, occorra fare della manutenzione extra dato che da quel che capivo la mtb è stata usata come noleggio di un albergo in montagna (escudo che sia stata sfruttata fino all'osso perchè veniva usata per uscite guidate e mai per quelle libere)...cosa devo controllare affichè possa affermare di fare un ottimo affare? il prezzo di vendita è di 1000€ circa ma sto cercando di tirare a 800 visti gli anni e l'utilizzo.
Ditemi se sto facendo una cazzata perchè sono giorni che sto dietro agli annunci e non ci capisco più una mazza :medita:

Un mezzo da noleggio di solito é molto più trascurato di quelli utilizzati da un unico proprietario.
Nelle barche e nelle auto, ad esempio, un anno di vita di noleggio equivalgono ad ad almeno 3/4 anni di usura di un mezzo privato.
Ci salgono sopra le persone più varie, la maggior parte delle quali totalmente incapaci e senza alcuna attenzione a ciò che potrebbe accadere.
Inoltre chi noleggia quasi sempre si limita alla riparazione dei (frequenti) danni causati dagli utenti, ignorando quasi del tutto la manutenzione ordinaria.
A mio modestissimo avviso, é molto probabile che ti porti a casa una MTB con moltissimi problemi (soprattutto nascosti) per cui il prezzo deve proprio essere un'offerta irrinunciabile.

Se invece l'albergatore é una persona di tua estrema fiducia e garantisce di averla noleggiata pochissime volte (lo dovresti poter valutare dalle condizioni estetiche), allora una sana revisione di tutte le parti in movimento potrebbe anche offrirti un mezzo destinato a durare ancora un bel po': sospensioni, boccole, cuscinetti, trasmissione, mozzi, guaine e comandi devono essere verificati, ripristinati ed ingrassati... Il che potrebbe richiedere una spesa ulteriore non trascurabile...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Un mezzo da noleggio di solito é molto più trascurato di quelli utilizzati da un unico proprietario.
Nelle barche e nelle auto, ad esempio, un anno di vita di noleggio equivalgono ad ad almeno 3/4 anni di usura di un mezzo privato.
Ci salgono sopra le persone più varie, la maggior parte delle quali totalmente incapaci e senza alcuna attenzione a ciò che potrebbe accadere.
Inoltre chi noleggia quasi sempre si limita alla riparazione dei (frequenti) danni causati dagli utenti, ignorando quasi del tutto la manutenzione ordinaria.
A mio modestissimo avviso, é molto probabile che ti porti a casa una MTB con moltissimi problemi (soprattutto nascosti) per cui il prezzo deve proprio essere un'offerta irrinunciabile.

Se invece l'albergatore é una persona di tua estrema fiducia e garantisce di averla noleggiata pochissime volte (lo dovresti poter valutare dalle condizioni estetiche), allora una sana revisione di tutte le parti in movimento potrebbe anche offrirti un mezzo destinato a durare ancora un bel po': sospensioni, boccole, cuscinetti, trasmissione, mozzi, guaine e comandi devono essere verificati, ripristinati ed ingrassati... Il che potrebbe richiedere una spesa ulteriore non trascurabile...
Noi abbiamo preso una mtb front per mio fratello da un negozio in montagna che la dava a nolo, la aveva da tre anni credo. La mtb la usano persone inesperte, quindi macina poca strada e mai sentieri impegnativi. Infatti pacco pignoni e corone sono nuove praticamente, la forcella ottimamente funzionante e non aveva troppo sporco dentro, una cambiata alle pastiglie visto che i dischi di serie non avevano nessun segno di usura profonda e la mtb era pronta per essere usata. Unico neo il telaio molto segnato sulla vernice, ovviamente chi la prende a nolo sa che non è sua e la tratta da cani. Quindi, bike park a parte, credo che le mtb da noleggio per escursioni MECCANICAMENTE non hanno un usura così marcata. Unicamente a livello estetico sarà da accontentarsi visto che gli utenti le buttano un po come capita
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Noi abbiamo preso una mtb front per mio fratello da un negozio in montagna che la dava a nolo, la aveva da tre anni credo. La mtb la usano persone inesperte, quindi macina poca strada e mai sentieri impegnativi. Infatti pacco pignoni e corone sono nuove praticamente, la forcella ottimamente funzionante e non aveva troppo sporco dentro, una cambiata alle pastiglie visto che i dischi di serie non avevano nessun segno di usura profonda e la mtb era pronta per essere usata. Unico neo il telaio molto segnato sulla vernice, ovviamente chi la prende a nolo sa che non è sua e la tratta da cani. Quindi, bike park a parte, credo che le mtb da noleggio per escursioni MECCANICAMENTE non hanno un usura così marcata. Unicamente a livello estetico sarà da accontentarsi visto che gli utenti le buttano un po come capita

Mah.... L'anno scorso mi ero interessato ad una Bronson in vendita presso un negozio di Riva del Garda: la bici aveva un anno ed era stata utilizzata per noleggio. Essendo una SC, il gestore del negozio mi ha detto che l'avevano "concessa" solo a clienti esperti e/o riservata a loro utilizzo quando dovevano accompagnare in tour guidati.
Effettivamente lo stato estetico del telaio era in discrete condizioni (protetto dallo shelter in molti punti critici), ma guardando più attentamente ho notato che le parti meccaniche erano piuttosto usurate e tutta la trasmissione abbondava esageratemente di grasso. Insomma, per essere una Bronson di un anno certe parti sembravano quelle di un bici di qualche anno...
Per di più quando l'ho vista era molto inzaccherata ed infatti mi avevano suggerito di tornare a vederla dopo un accurato lavaggio.
Ma la cosa che mi ha più spinto a rinunciare é stato vederla appesa alla buona in una rastrelliera in mezzo a decine e decine di Cube con ogni tipo di danno (dal carro spezzato a metà, alle ruote piegate, all'asse sterzo sventrato, ecc ecc). Mi spiegarono che ogni sera il meccanico del negozio deve fare magie in pochissime ore, per poter ripristinare la maggior parte dei mezzi entro il mattino successivo. Il che significa tanto lavoro con poca cura/attenzione, che può andar bene per una MTB da medio/basso valore, ma meno bene per una da qualche migliaio di euro.

Sicuramente c'é il negozio che la noleggia quasi una volta al giorno e (forse) quello che la noleggia un paio di volte al mese, ma di sicuro non potrai mai sapere cosa sia accaduto nella vita di quella MTB.
 

carta

Biker novus
6/3/15
15
0
0
Visita sito
Un mezzo da noleggio di solito é molto più trascurato di quelli utilizzati da un unico proprietario.
Nelle barche e nelle auto, ad esempio, un anno di vita di noleggio equivalgono ad ad almeno 3/4 anni di usura di un mezzo privato.
Ci salgono sopra le persone più varie, la maggior parte delle quali totalmente incapaci e senza alcuna attenzione a ciò che potrebbe accadere.
Inoltre chi noleggia quasi sempre si limita alla riparazione dei (frequenti) danni causati dagli utenti, ignorando quasi del tutto la manutenzione ordinaria.
A mio modestissimo avviso, é molto probabile che ti porti a casa una MTB con moltissimi problemi (soprattutto nascosti) per cui il prezzo deve proprio essere un'offerta irrinunciabile.

Se invece l'albergatore é una persona di tua estrema fiducia e garantisce di averla noleggiata pochissime volte (lo dovresti poter valutare dalle condizioni estetiche), allora una sana revisione di tutte le parti in movimento potrebbe anche offrirti un mezzo destinato a durare ancora un bel po': sospensioni, boccole, cuscinetti, trasmissione, mozzi, guaine e comandi devono essere verificati, ripristinati ed ingrassati... Il che potrebbe richiedere una spesa ulteriore non trascurabile...

Diciamo che la bici è di un albergo a Bolzano e da quel che capivo la noleggiavano solo per le gite guidate...vedo di metter una foto:
verkauf-leihbikes-bikehotel-steineggerhof-4256.jpg

Domani dovrebbe mandarmi alcune foto dettagliate di telaio sospensioni e cambio
 

carta

Biker novus
6/3/15
15
0
0
Visita sito
Da quanto ne so, lo Steineggerhof (il posto da dove viene la bici) è un buon Hotel, con Guide serie che stanno anche attenti alle loro bici.
Dici sul serio??? questo mi porta un bel po di sollievo perché per attendere le foto dettagliate della MTB questa mattina ho rinunciato a un lector 7700 del 2012 a cui mi sarei dovuto adattare poiché di taglia M (sono alto 1,83m). La lector plus del Steineggerhof sarebbe invece una L che da quel che ho visto sui cataloghi della ghost mi calzerebbe molto meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo