Nukeproof Scalp

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
48
Siracusa
Visita sito
forse troppe se ne sono acciaccate di M9 l' anno scorso e noi manco lo sappiamo, quindi si punta alla resistenza (lo so che non è detto che sia resistente perchè pesante) a proposito quanto fà senza ammo l' M9? giusto per mantenere la regina delle Intense come paragone.
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
45
NoLi
Visita sito
EEEEEEEHH ?!?!? ..... ma porc.... è in ghisa ?!?!!? ... con ammo e molla in titanio e bussole varie supera i 5,5kg ... figurati con una molla in acciaio .... per fortuna ho aspettato ad ordinarla !!!!


ah ah sapevo che avresti fatto un salto sulla sedia :)
Comunque se ci metti un vanr con molla in Ti guadagni altri 2 etti circa e con una coppia di ruote usa e getta, sei nella norma ;)
il tr,visto che lo hai provato, per farti un'idea, invece lo danno per 4 kg senza mono (credo il mod. 2011 alleggerito di un paio d'etti rispetto al 2010)

fa proposito quanto fà senza ammo l' M9? giusto per mantenere la regina delle Intense come paragone.

nel topo dedicato se sei fortunato in mezzo alla tabella dei colori, trovi pure il peso ;)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ah ah sapevo che avresti fatto un salto sulla sedia :)

sono profondamente deluso e amareggiato ... non esiste che millantino la produzione di un telaio leggero ... e poi .. dopo aver tenuto nascosto il peso per mesi .. caccino fuori un dato che è degno di una FRX di dieci anni fa ... non è corretto .... soprattutto perchè nel frattempo hanno raccolto centinaia di preordini in tutto il mondo

certamente non mi metto a diventare scemo e sbattere via soldi per cercare di tenere una bici sotto i 18kg partendo da un telaio che pesa come un termosifone .... l'ho già fatta sta pessima esperienza e non la voglio ripetere ......

.... e per la cronaca .. anche la sorella da enduro non è da meno ...... 3,1 senza ammo .........
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Per la gioia infinita di HUGEEN.... sempre che pesante = ROBUSTA.... :cucù:

già sono preso parecchio male dalla notizia ... e non scherzo ..... non è il caso di metterci pure il carico ... ;-)

sarebbe bello se avesse ragione kristian ... ma non ci spero affatto

ormai me la sentivo già mia ... nemmeno più guardavo le altre (eccetto la zerode) .... e adesso ... tutto da rifare .... devo scegliermi un'altro telaio .... e non ne ho la più pallida idea
 

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito
già sono preso parecchio male dalla notizia ... E non scherzo ..... Non è il caso di metterci pure il carico ... ;-)

sarebbe bello se avesse ragione kristian ... Ma non ci spero affatto

ormai me la sentivo già mia ... Nemmeno più guardavo le altre (eccetto la zerode) .... E adesso ... Tutto da rifare .... Devo scegliermi un'altro telaio .... E non ne ho la più pallida idea

scusa fren:k,ma che peso ti aspettavi?e cosa intendi per "ho gia' fatto questo sbaglio...".
Ps,ot,complimenti per i video..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
scusa fren:k,ma che peso ti aspettavi?e cosa intendi per "ho gia' fatto questo sbaglio...".
Ps,ot,complimenti per i video..

mi aspettavo circa 1kg in meno .. in linea con la media di peso dei telai attuali ... ma a dirla tutta .. sotto sotto speravo anche qualcosina meno

alcuni anni fa ho avuto una brooklyn machine works .. telaio in acciaio .. pesantissimissimo ... ho speso soldi e fatica .. e non sono riuscito a far pesare la bici meno di 19kg ... che per le mie personali esigenze (ovviamente più o meno condivisibili) .. era davvero TROPPO

grazie per i complimenti
 

prossi_1

Biker velocissimus
Partendo dal fatto che è innegabile che una bici leggera, a parità di caratteristiche, è migliore, bisogna anche vedere dov'è il peso "in più" sulla scalp. Nel senso: la giant glory che c'era fino a un paio di anni fa, era pesante come telaio ma a detta di molti, funzionava bene. Lo stesso potrebbe essere per la Scalp: peso non leggerissimo, ma messo nei punti "giusti" per far comunque lavorare bene la bici.
Sunto della mia opinione: ok il peso, ma non è solo un numero. Bisogna vedere dove sta questo numero.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Our demo bike weighed in at 38.9Lb without pedals (CCDB,Ti Spring and all Nukeproof components)

che in pratica si traduce in 18kg circa con un montaggio molto leggero ..... la possibilità di scendere forse di 2/3 etti spendendo un patrimonio (o forse due) ..... o la possibilità più verosimile di stare a 18,5kg con componenti dal prezzo più accessibile
 

Danger Zone - Criminal -

Biker popularis
16/6/10
71
0
0
Mezzolomabrdo
Visita sito
Il peso è quello reale, pesato in taglia Media in UK

"Anomalo" perchè il prototipo era 4,23 ed il modello di serie doveva scendere di circa 100 grammi, invece è "salito" di 360.

Pertanto con ammo e molla si assesta poco sotto i 5.6 kg

Sono curioso di vedere sulla stessa bilancia quanto pesano anche gli altri telai.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il peso è quello reale, pesato in taglia Media in UK

"Anomalo" perchè il prototipo era 4,23 ed il modello di serie doveva scendere di circa 100 grammi, invece è "salito" di 360.

Pertanto con ammo e molla si assesta poco sotto i 5.6 kg

Sono curioso di vedere sulla stessa bilancia quanto pesano anche gli altri telai.


anomalo infatti .. dici bene ..... sono tutt'ora scosso dalla brutta notizia

inoltre andrebbero aggiunti almeno 100g tra collarino sella e asse posteriore .. che evidentemente non sono inclusi nella pesata ..... e in caso uno preferisca montare una molla in acciaio piuttosto che in titanio ... si arriverebbe anche a 6kg scarsi .. dipende dal libbraggio .... :!:

speriamo lo voglia pesare qualcuno di sicklines .... così avremo un confronto preciso e imparziale a parità di bilancia

http://www.sicklines.com/weights/fullsuspensionframes/

.... ma ho paura che non sia affatto meno ... di solito i costruttori tendono eventualmente ad arrotondare per difetto ... non per eccesso

peccato davvero ... perchè me la sentivo già mia ...... lo sai
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate l'off topic , fatti l'Orange!

sapessi da quanto tempo ci penso ... le volte che l'ho usata ho goduto !!

comunque rifletterò con calma ...

certo che se solo avesse avuto un peso accettabile .. la scelta era già fatta da tempo ormai .... vabbè ... magari aspetto di vederla in azione .. magari dal vivo .... magari di provarla ...... per valutare meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo