Nuke Proof MEGA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Test sul campo degli upgrade effettuati:

- Ammortizzatore Marzocchi Roco: negativo. Se ti aiuta a scendere, rende il carro troppo plush. In salita sia sul tecnico che sull'asfalto si fa una fatica boia. oltre tutto non mi pare per taratura adatto al carro della Mega. Se faccio il SAG al 25%, in pedalata dondolo come una barca e non sfrutto comunque tutta l'escursione. Meglio il vecchio Monarch

- Freni Formula The ONE: positivo. Pur provenendo dagli R1 già ottimi, la differenza si sente tantissimo, soprattuto in potenza di frenata, freni davvero in punta di un dito.... fantastici.

DSCF0911r_zpsa7f58658.jpg
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Test sul campo degli upgrade effettuati:

- Ammortizzatore Marzocchi Roco: negativo. Se ti aiuta a scendere, rende il carro troppo plush. In salita sia sul tecnico che sull'asfalto si fa una fatica boia. oltre tutto non mi pare per taratura adatto al carro della Mega. Se faccio il SAG al 25%, in pedalata dondolo come una barca e non sfrutto comunque tutta l'escursione. Meglio il vecchio Monarch

- Freni Formula The ONE: positivo. Pur provenendo dagli R1 già ottimi, la differenza si sente tantissimo, soprattuto in potenza di frenata, freni davvero in punta di un dito.... fantastici.


Complimenti per nuova Bike. Veramente bella...
 

Texarkana

Biker serius
17/10/10
103
1
0
Bergamoooo
Visita sito
Bike
Hope HB160
Ciao ragazzi. Provato domenica la Mega 2013. Una bomba. Premesso che prima avevo una mega 2012 e mi trovavo da dio. Cambiata solo per sfizio. Questa nuova diciamo che è molto più "finita" passaggio cavi spettacolare e il Monarch plus mi ha dato quella sicurezza in più nei tratti tipo rock garden. Come guida l'ho sentita molto più maneggevole nello stretto e un po' più stabile il posteriore. Anche se non ho ancora trovato il perfetto setting dell'ammo. Stasera metto qualche foto dettagliata. Ciao a tutti.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao ragazzi. Provato domenica la Mega 2013. Una bomba. Premesso che prima avevo una mega 2012 e mi trovavo da dio. Cambiata solo per sfizio. Questa nuova diciamo che è molto più "finita" passaggio cavi spettacolare e il Monarch plus mi ha dato quella sicurezza in più nei tratti tipo rock garden. Come guida l'ho sentita molto più maneggevole nello stretto e un po' più stabile il posteriore. Anche se non ho ancora trovato il perfetto setting dell'ammo. Stasera metto qualche foto dettagliata. Ciao a tutti.

WOW!!! :cucù:
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ieri sera ho ritirato e messo su Ks SuperNatural Remote 150mm sulla mia nuova bella, dovrebbe essere l'ultimo upgrade che gli farò :medita: (o quando avrò qualche soldino cambierò forca ed eventualmente anche ammo)

megaconks.jpg


Stasera test
:prost:
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
non vorrei dire una stupidata.. ma quel telescopico non è montato storto?! anch'io ho il ks 150 ma il cavo mi sale dietro, non davanti.. :nunsacci:

No, l'ho montato istruzioni alla mano seguendo parola per parola (è il primo telescopico che ho dopo anni, mai preso in mano uno)... :spetteguless:
E mi sembra anche più logico, essendo così più protetto da fango/sassi se messo davanti e non dietro ;)
:prost:
 

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
mmm.. io ho preso a ottobre dell'anno scorso il modello 2012 e anche le istruzioni prevedevano di montarlo col cavo dietro..
evidentemente coi nuovi modelli hanno cambiato qualcosa.. :celopiùg:

No, l'ho montato istruzioni alla mano seguendo parola per parola (è il primo telescopico che ho dopo anni, mai preso in mano uno)... :spetteguless:
E mi sembra anche più logico, essendo così più protetto da fango/sassi se messo davanti e non dietro ;)
:prost:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao ragazzi. Provato domenica la Mega 2013. Una bomba. Premesso che prima avevo una mega 2012 e mi trovavo da dio. Cambiata solo per sfizio. Questa nuova diciamo che è molto più "finita" passaggio cavi spettacolare e il Monarch plus mi ha dato quella sicurezza in più nei tratti tipo rock garden. Come guida l'ho sentita molto più maneggevole nello stretto e un po' più stabile il posteriore. Anche se non ho ancora trovato il perfetto setting dell'ammo. Stasera metto qualche foto dettagliata. Ciao a tutti.

ciao
mi interesserebbe sapere come si pedala in salita, in particolare se il cambio di angolo del tubo sella rispetto alla 2012, ne ha cambiato le prestazioni in salita o se si alza di più il davanti sui salitoni.
grazie
 

Texarkana

Biker serius
17/10/10
103
1
0
Bergamoooo
Visita sito
Bike
Hope HB160
ciao<br />
mi interesserebbe sapere come si pedala in salita, in particolare se il cambio di angolo del tubo sella rispetto alla 2012, ne ha cambiato le prestazioni in salita o se si alza di più il davanti sui salitoni.<br />
grazie
<br />
<br />
Ciao Fabio. Anche stasera ho usato la bici un uscita di un paio d'ore e sono veramente esaltato dalle prestazioni. In salita l'ammo in posizione firm praticamente raggiunge il sag e non si muove. E qui nessuna news anche il monarch della 2012 si comportava bene. La vera svolta è che mi trovo molto più a mio agio in sella. Calcola che ho una 55 rc3 titanium e quindi non posso modificare l'escursione ma credimi che la forca lavora meno nei ripidoni e la bici sembra più pedalabile. Il fattore discesa ragazzi è imbarazzante. Ora che ho trovato la perfetta quantità d'aria nell'ammo la bici è davvero spettacolare! Nello scassato copia davvero bene ed è davvero molto performante. Davvero stupenda!! E poi esteticamente mi fa impazzire!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo