Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Mini sondaggio:

dovendo scegliere un ammo ad aria da questo gruppo, quale scegliereste da montare sulla mega?
-dhx
-vector HLR
-monarch plus
-roco tst

oppure tra questi 2:
-double barrel air
-vivid air

facciamo finta che il prezzo sia un dettaglio trascurabile, limitatevi a pensare alle regolazioni disponibili, alle prestazioni, al peso ecc.ecc., il tutto in funzione della Mega

Dhx air
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mini sondaggio:

dovendo scegliere un ammo ad aria da questo gruppo, quale scegliereste da montare sulla mega?
-dhx
-vector HLR
-monarch plus
-roco tst

oppure tra questi 2:
-double barrel air
-vivid air

facciamo finta che il prezzo sia un dettaglio trascurabile, limitatevi a pensare alle regolazioni disponibili, alle prestazioni, al peso ecc.ecc., il tutto in funzione della Mega



tra il gruppo dei primi 4 sceglierei il Vector HLR per questi motivi:
  • lo puoi comprare direttamente dall'importatore il quale può farti un tuning a richiesta e gratis al momento dell'acquisto
  • (rispetto agli altri) ha la regolazione separata per la compressione alte/basse
  • BSC (importatore e venditore) fa dell'ottima assistenza


in alternativa prenderei il fox dhx air 5.0.


tra i 2 del secondo gruppo senza dubbio prenderei il CCDB, visto che il prezzo dei 2 è molto simile, ma il CCBB ha una regolazione in più (compressione alte e basse) e sicuramente tiene meglio il "valore" nel mercatino in caso di vendita.

Ciao!


Piccola digressione sul Vector:
nel 2013 il vector HLR è stato leggermente aggiornato (anodizzazione dorata dello stelo) e inoltre c'è un nuovo modello ad aria, il vector air RC, che come si intuisce dal nome ha meno regolazioni, ma costerà, presumo, anche di meno...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ma secondo voi, su una bici come la mega, che ha relativamente poco sag e quindi poco affondamento... serve davvero un ammo con regolazione alta e bassa velocità della compressione?

Non so, lo vedo più utile in bici da dh con sag di diversi cm e affondamenti generosi...cosi come per le forche, su una xc non lo vedrei molto utile, mentre dai 150 in su si...
 
  • Mi piace
Reactions: Tutankamon

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
tra il gruppo dei primi 4 sceglierei il Vector HLR per questi motivi:
  • lo puoi comprare direttamente dall'importatore il quale può farti un tuning a richiesta e gratis al momento dell'acquisto
  • ha la regolazione separata per la compressione alte/basse
  • BSC (importatore e venditore) fa dell'ottima assistenza

in alternativa prenderei il fox dhx air 5.0.


tra i 2 del secondo gruppo senza dubbio prenderei il CCDB, visto che il prezzo dei 2 è molto simile, ma il CCBB ha una regolazione in più (compressione alte e basse) e sicuramente tiene meglio il "valore" nel mercatino in caso di vendita.

Ciao!

concordo abbastanza con te, fra i primi anch'io sceglierei vector e dhx, forse con un leggera preferenza per il secondo, ma è vero che gli x-fusion sono ancora dei fox????

fra i secondi se dovessi orientarmi su un ammo molto più gravity, sarei abbastanza indeciso...il DB probabilmente è il top come prestazioni e regolazioni, l'unica cosa che non mi aggrada del tutto sono le regolazioni attivabili con la chiavetta, un pò uno sbattimento...
il vivid lo vedo molto simile, ha il pomello per la regolazione della compressione(non separate alte/basse) e ritorno regolabile separatamente fra alte e basse come il DB.

ma il tuning del monarch di serie è Hi, med o low?
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ma secondo voi, su una bici come la mega, che ha relativamente poco sag e quindi poco affondamento... serve davvero un ammo con regolazione alta e bassa velocità della compressione?

Non so, lo vedo più utile in bici da dh con sag di diversi cm e affondamenti generosi...cosi come per le forche, su una xc non lo vedrei molto utile, mentre dai 150 in su si...

cosa intendi per poco sag?
il sag lo imposti tu con la pressione dell'ammo...
se intendi che è un po legnoso il lavoro del carro , ti assicuro che è per l'ammo, l'ho provata con la molla ed è completamente diverso...
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
Ma secondo voi, su una bici come la mega, che ha relativamente poco sag e quindi poco affondamento...

chi ha detto che ha "relativamente poco sag"? fatti 2 conti e vedrai che non è così!

prendi un ammo da DH per esempio da 3" (76mm) il sag al 25% è 19mm
prendi l'ammo da 57mm della mega e il sag al 25% è 14.25... quidi 4/5mm di differenza in termini di SAG.

e di mezzo ci sono ben 60mm di escusione (carro) di differenza

es. la TR450 monta un ammo con escursione da 3" e il carro fa 210mm di esucrsione.

e comunque se il carro della tua mega non bobba è anche grazie al fatto che hai un monarch con un tuning della compressione elevato. ;-)



concordo abbastanza con te, fra i primi anch'io sceglierei vector e dhx, forse con un leggera preferenza per il secondo, ma è vero che gli x-fusion sono ancora dei fox????

fra i secondi se dovessi orientarmi su un ammo molto più gravity, sarei abbastanza indeciso...il DB probabilmente è il top come prestazioni e regolazioni, l'unica cosa che non mi aggrada del tutto sono le regolazioni attivabili con la chiavetta, un pò uno sbattimento...
il vivid lo vedo molto simile, ha il pomello per la regolazione della compressione(non separate alte/basse) e ritorno regolabile separatamente fra alte e basse come il DB.

ma il tuning del monarch di serie è Hi, med o low?


mai saputo della storia che gli x-fusion fossero fox...:nunsacci:

il Vector è già un ammo "gravity", tant'è che è consigliato anche per un uso FR/DH e se non ricordo male, non vorrei dire baggianate, ha lo stelo maggiorato, rispetto al fox o il monarch.

per quanto riguarda CCDB vs Vivid, a meno di non trovare il vivid ad un prezzaccio (ho setacciato tutta la rete senza riscontro), andrei sul DB, anche se le regolazioni vanno fatte con la chiavetta. anche perchè credo che, una volta trovato il setting giusto, non c'è molto da "trafficare"...


per quanto riguarda il tuning degli ammo RS per me rimangono ancora un mistero! :omertà:
eppure mi sono girato tutta la rete per capire come mai da un lato scrivono TUNE LOW, MID e HIGH, mentre dall'altro sugli ammo c'è la doppia lettera, come per esempio sul nostro che è MH3 (rebound M e compressione H3).

sui negozi nostrani (riforniti da AMG) è in vendita solo il TUNE MID che equivale a quello scritto sugli ammo come MM.

in europa si trova di tutto e caratteristicamente mettono la doppia lettera tipo: reb low/comp mid oppure reb mid/compr high...etc etc.

fatto sta che per AMG, stando al nostro carro (rapporto escursione carro/ escursione ammo), il tuning più "giusto" sarebbe il MID (M/M).
 

Fratello

Biker tremendus
Io tra gli indicati sarei per il dhx in caso di lunghe pedalate,ccdd per un uso tipo gare enduro.Gli altri non li conosco.Il ccdd è un ammo che una volta trovato il giusto setting non tocchi più,diciamo che se pedali molto devi per forza trovare un certo compromesso.Con il dhx hai il propedal che ti aiuta molto in questo contesto.
Nukeproof mega in fdg anche se non si nota molto...:-)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ma secondo voi, su una bici come la mega, che ha relativamente poco sag e quindi poco affondamento... serve davvero un ammo con regolazione alta e bassa velocità della compressione?

Non so, lo vedo più utile in bici da dh con sag di diversi cm e affondamenti generosi...cosi come per le forche, su una xc non lo vedrei molto utile, mentre dai 150 in su si...

Proprio quello che pensavo io....
 

100.000

Biker popularis
19/2/12
62
0
0
Udine
Visita sito
Qualcuno mi può dare le lunghezze dei tubi dell'impianto frenante (per una taglia M)?
Vorrei comprare dei freni già spurgati e pronti all'uso da mettere sulla Mega...
Grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Mini sondaggio:

dovendo scegliere un ammo ad aria da questo gruppo, quale scegliereste da montare sulla mega?
-dhx
-vector HLR
-monarch plus
-roco tst

oppure tra questi 2:
-double barrel air
-vivid air

facciamo finta che il prezzo sia un dettaglio trascurabile, limitatevi a pensare alle regolazioni disponibili, alle prestazioni, al peso ecc.ecc., il tutto in funzione della Mega

oggi e, arrivato il monarch plus rc3........poi vi faccio qualche recensione
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
mai saputo della storia che gli x-fusion fossero fox...:nunsacci:

il Vector è già un ammo "gravity", tant'è che è consigliato anche per un uso FR/DH e se non ricordo male, non vorrei dire baggianate, ha lo stelo maggiorato, rispetto al fox o il monarch.

per quanto riguarda CCDB vs Vivid, a meno di non trovare il vivid ad un prezzaccio (ho setacciato tutta la rete senza riscontro), andrei sul DB, anche se le regolazioni vanno fatte con la chiavetta. anche perchè credo che, una volta trovato il setting giusto, non c'è molto da "trafficare"...


per quanto riguarda il tuning degli ammo RS per me rimangono ancora un mistero! :omertà:
eppure mi sono girato tutta la rete per capire come mai da un lato scrivono TUNE LOW, MID e HIGH, mentre dall'altro sugli ammo c'è la doppia lettera, come per esempio sul nostro che è MH3 (rebound M e compressione H3).

sui negozi nostrani (riforniti da AMG) è in vendita solo il TUNE MID che equivale a quello scritto sugli ammo come MM.

in europa si trova di tutto e caratteristicamente mettono la doppia lettera tipo: reb low/comp mid oppure reb mid/compr high...etc etc.

fatto sta che per AMG, stando al nostro carro (rapporto escursione carro/ escursione ammo), il tuning più "giusto" sarebbe il MID (M/M).

mi sembra di aver letto che forcelle e ammo x-fusion di idraulica sono fox...ma non ci giurerei.
sul discorso del DB non sarei così convinto che una volta trovato il setting non ci sia da smanettare con la chiavetta...vero è che la regolazione più usata potrebbe essere quelle delle compressioni alle basse, per far bobbare meno in salita o per far sedere meno la bici nelle discese più veloci e non particolarmente scassate...
quella alle alte la tocchi forse un pò meno, cosi come le 2 regolazioni del ritorno...potrei chiedere al mio preparatore di ammo, che fa anche pezzi al tornio, se può metterci un pomellino al posto della vite esagonale delle basse....:cucù:
chiedevo il tuning del monarch perchè avevo visto su e-bay un vivid air che era tune MID....
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ma secondo voi, su una bici come la mega, che ha relativamente poco sag e quindi poco affondamento... serve davvero un ammo con regolazione alta e bassa velocità della compressione?

secondo me un ammo con doppia regolazione è molto più personalizzabile e utile per cucirti la bici addosso, o per adattarla al meglio al tipo di trail (o gara), anche sulla Mega.
credo che la doppia regolazione delle compressioni su un ammo potrebbe(e uso il condizionale) essere anche più importante di quella della forcella...
 

matteo_84

Biker marathonensis
chiedevo il tuning del monarch perchè avevo visto su e-bay un vivid air che era tune MID....

il tune MID dovrebbe essere quello MM.

noi sulla nostra mega abbiamo un tune MH3.

la prima lettera è il tune del rebound la seconda il tune della compressione.

secondo AMG il tune più corretto per la nostra mega è proprio quello MM ovvero tune MID.



Con il Marzocchi Rocco air tst r. Devo dire che si pedala stupendamente, ma ha la levetta della compressione con più scatti, ma l'ultimo blocca quasi completamente quindi si pedala da dio

tu hai questo qua?

M-Shock_2012_02_03_l.jpg


quindi portando il pomello da DS a CL ci sono più click?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
No raga, forse non ci siamo capiti...ilsag è ovvio che lo decidiamo noi, ma è cmq inferiore ad ammo da dh, dove le bici bobbano decisamente di più...e li secondo me é più utile una compressione delle basse regolabile...non che sia inutile su una mega, ma la vedo un di più...invece la trovo più utile sulle forche, dove in discesa trialistica, la forca che si insacca, ti fa scomporre tutta la geometria/bici compromettendo la stabilita...cmq è la mia idea eh, e sono consapevole che l'ammo di serie non sia il top, anche se non mi posso lamentare più di tanto... ;-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
No raga, forse non ci siamo capiti...ilsag è ovvio che lo decidiamo noi, ma è cmq inferiore ad ammo da dh, dove le bici bobbano decisamente di più...e li secondo me é più utile una compressione delle basse regolabile...non che sia inutile su una mega, ma la vedo un di più...invece la trovo più utile sulle forche, dove in discesa trialistica, la forca che si insacca, ti fa scomporre tutta la geometria/bici compromettendo la stabilita...cmq è la mia idea eh, e sono consapevole che l'ammo di serie non sia il top, anche se non mi posso lamentare più di tanto... ;-)


le bici da DH bobbano di più, ma tu hai visto qualcuno farsi, che ne so, 1500mt di dsl pedalato con una bici da DH?

il bobbing è un fenomeno legato alla pedalata. le bici da enduro devono cercare di dare il massimo, sia in discesa, sia in resa di pedalata.

non a caso sistemi come il "propedal" funzionano come compressione alle basse velocità, stabilizzando il carro in fase di pedalata.

e anche il tuo ammo di serie, che non è il top, ha un sistema tipo "propedal", la levetta blu, quindi ha una regolazione della compressione alle basse velocità.

sul fatto della forcella invece, anche lì dipende, perchè un grosso ostacolo non è detto che venga "filtrato" dalla compressione alle basse velocità, ma dalle alte, perchè tutto è in relazione alla velocità di affondamento, quindi alla dimensione dell'ostacolo. piuttosto la vera differenza che ho percepito io, tra una forcella senza controllo compressione e una con, è stata la differenza netta in fase di frenata: la prima tendeva a chiudersi la seconda no.

quindi in sostanza, la compressione alle basse di un ammortizzatore, in una bici da enduro può servire eccome, soprattutto per la pedalata e per eliminare il "problema" del bobbing.

e ritorno a dire, come già ti hanno fatto notare altri, che se il carro della mega è "immune" al bobbing, è anche grazie alla compressione elevata dell'ammo e non perchè affonda solo 57mm, mentre un ammo da DH 76mm.

Questo è l'articolo di danny sul propedal...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163513
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
le bici da DH bobbano di più, ma tu hai visto qualcuno farsi, che ne so, 1500mt di dsl pedalato con una bici da DH?

il bobbing è un fenomeno legato alla pedalata. le bici da enduro devono cercare di dare il massimo, sia in discesa, sia in resa di pedalata.

non a caso sistemi come il "propedal" funzionano come compressione alle basse velocità, stabilizzando il carro in fase di pedalata.

e anche il tuo ammo di serie, che non è il top, ha un sistema tipo "propedal", la levetta blu, quindi ha una regolazione della compressione alle basse velocità.

sul fatto della forcella invece, anche lì dipende, perchè un grosso ostacolo non è detto che venga "filtrato" dalla compressione alle basse velocità, ma dalle alte, perchè tutto è in relazione alla velocità di affondamento, quindi alla dimensione dell'ostacolo.

quindi in sostanza, la compressione alle basse di un ammortizzatore, in una bici da enduro può servire eccome, soprattutto per la pedalata e per eliminare il "problema" del bobbing.

e ritorno a dire, come già ti hanno fatto notare altri, che se il carro della mega è "immune" al bobbing, è anche grazie alla compressione elevata dell'ammo e non perchè affonda solo 57mm, mentre un ammo da DH 76mm.

Questo è l'articolo di danny sul propedal...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163513

Tutto chiaro ovvio, cose che so...ma se uno ha un ammo senza propedal ok le basse un po chiuse...pero su una bici da dh può servire anche per i rilanci e per non farla insaccare troppo...ovvio che con un ammo a molla sulla mega magari si rende più necessaria la regolazione delle basse, ma io facevo un paragone diciamo che la trovo più utile il altri usi..pero se potessi anche io metterei un ammo a molla cosi sulla mia mega...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo