le bici da DH bobbano di più, ma tu hai visto qualcuno farsi, che ne so, 1500mt di dsl pedalato con una bici da DH?
il bobbing è un fenomeno legato alla pedalata. le bici da enduro devono cercare di dare il massimo, sia in discesa, sia in resa di pedalata.
non a caso sistemi come il "propedal" funzionano come compressione alle basse velocità, stabilizzando il carro in fase di pedalata.
e anche il tuo ammo di serie, che non è il top, ha un sistema tipo "propedal", la levetta blu, quindi ha una regolazione della compressione alle basse velocità.
sul fatto della forcella invece, anche lì dipende, perchè un grosso ostacolo non è detto che venga "filtrato" dalla compressione alle basse velocità, ma dalle alte, perchè tutto è in relazione alla velocità di affondamento, quindi alla dimensione dell'ostacolo.
quindi in sostanza, la compressione alle basse di un ammortizzatore, in una bici da enduro può servire eccome, soprattutto per la pedalata e per eliminare il "problema" del bobbing.
e ritorno a dire, come già ti hanno fatto notare altri, che se il carro della mega è "immune" al bobbing, è anche grazie alla compressione elevata dell'ammo e non perchè affonda solo 57mm, mentre un ammo da DH 76mm.
Questo è l'articolo di danny sul propedal...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=163513