Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Mòlle;5822684 ha scritto:
Non vorrei trovarmi un altro camion tra le gambe, oltre a quello che guido ogni giorno....

Sto seguendo questo topic da un pó e sinceramente non credevo che questa Mega fosse al livello che dite e mi è venuta la curiosità.Attualmente pedalo una Specy Enduro SL del 2008 che è ottima per salire ma per scendere ha i suoi limiti (che certamente non ho raggiunto) e pensavo fosse giunto il momento di cambiare.Ora mi stavo orientando verso la Covert ma leggendo il topic sulla Mega mi sono, ripeto, incuriosito.A vederla peró mi sembra parecchio bassa e lunga e anche io come Mòlle vorrei evitare di trovarmi a guidare un camion.Il Covert mi sembra piú agile e snello (sulle tubazioni anche troppo snello) ma se la Mega la equivale non posso fare a meno di chiedermi che differenze passano tra le due bici.
Penso che un confronto del genere interessi un pó a tutti quelli che cercano questo tipo di bici.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Sto seguendo questo topic da un pó e sinceramente non credevo che questa Mega fosse al livello che dite e mi è venuta la curiosità.Attualmente pedalo una Specy Enduro SL del 2008 che è ottima per salire ma per scendere ha i suoi limiti (che certamente non ho raggiunto) e pensavo fosse giunto il momento di cambiare.Ora mi stavo orientando verso la Covert ma leggendo il topic sulla Mega mi sono, ripeto, incuriosito.A vederla peró mi sembra parecchio bassa e lunga e anche io come Mòlle vorrei evitare di trovarmi a guidare un camion.Il Covert mi sembra piú agile e snello (sulle tubazioni anche troppo snello) ma se la Mega la equivale non posso fare a meno di chiedermi che differenze passano tra le due bici.
Penso che un confronto del genere interessi un pó a tutti quelli che cercano questo tipo di bici.


Abbello!!
Pensa che io ho venduto il reign e da circa 1 settimana ho la MEGA......il fatto che sia +agile dipende dall'insieme quote antropometriche e taglia.........altrimenti diremmo che le taglie L sono meno agili delle S......
A parità di taglia la MEGA è circa 2 cm + lunga e ciò è dovuto principalmente ad una maggiore lunghezza del carro e reach.....

Inoltre il wheelbase deve essere analizzato discrimininando anche la forcella che si va a montare: sulla Covert in taglia M è di 1139 (forka 545mm axle to crown) mentre sulla Mega 2012 è di circa 1164 (forka 558 Axle to Crown).
Nel mio caso avevo un cavallo altino ed avevo paura che con un S avrei avuto le rotule in bocca........

Ci sono uscito solo una volta sabato scorso provando le 4 ps di Tolfa......devo dire che mi sono trovato na favola anche rispetto alla taglia M del mio reign.......ho notato che necessita di una guida aggressiva e decisa......
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

matteo_84

Biker marathonensis
Inoltre il wheelbase deve essere analizzato discrimininando anche la forcella che si va a montare: sulla Covert in taglia M è di 1139 (forka 545mm axle to crown) mentre sulla Mega 2012 è di circa 1164 (forka 558 Axle to Crown).

questo è vero, però occhio e croce, non credo che 1cm di forcella ti faccia guadagnare 2,5cm in lunghezza...

la mega è indubbiamente più lunga delle altre di categoria, però non è da vedere come un "dramma": se è stata pensata in quel modo, un motivo ci sarà...
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Abbello!!
Pensa che io ho venduto il reign e da circa 1 settimana ho la MEGA......il fatto che sia +agile dipende dall'insieme quote antropometriche e taglia.........altrimenti diremmo che le taglie L sono meno agili delle S......
A parità di taglia la MEGA è circa 2 cm + lunga e ciò è dovuto principalmente ad una maggiore lunghezza del carro e reach.....

Inoltre il wheelbase deve essere analizzato discrimininando anche la forcella che si va a montare: sulla Covert in taglia M è di 1139 (forka 545mm axle to crown) mentre sulla Mega 2012 è di circa 1164 (forka 558 Axle to Crown).
Nel mio caso avevo un cavallo altino ed avevo paura che con un S avrei avuto le rotule in bocca........

Ci sono uscito solo una volta sabato scorso provando le 4 ps di Tolfa......devo dire che mi sono trovato na favola anche rispetto alla taglia M del mio reign.......ho notato che necessita di una guida aggressiva e decisa......

Bello de casa!!!
Si ti ho letto nel topic ed avevo capito che la regina fosse andata ;-)
Che necessita di una guida aggressiva l'avevo letto, ma a quanto ho capito è la stessa maniera di guidare che ti chiede il Covert.
Sto cercando di capire quale delle due mi sia più congeniale, tralasciando il fattore economico (non che sia ricco, ma ho intenzione di fare la spesa buona una volta sola e se si incastrano un par de cosette....) ma basandomi sul fatto che la mia prossima bici me la devo sentire "cucita addosso".Sopratutto la bici che prenderò sarà la mia unica bici e lo sarà per molto molto tempo e come tu ben sai non disdegno nè una passeggiata per i monti, nè una capatina al bike park, inoltre quest'anno ho intenzione di entrare anche io nell' Adrenalina Team e venire con Fabio (Jack Sparrow) a fare qualche garetta per divertirci.Come vedi necessito di un mezzo molto polivalente ed al 90% sono sicuro del Covert.Poi ho letto un pò questo topic e mi pare di capire che Covert e Mega si equivalgono, sto solo cercando di capire quale sia più giusta per me.
Che le quote cambino in base al montaggio ci sta, ma ci deve pur essere una qualche differenza "di base" tra i due telai!
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
la mega è indubbiamente più lunga delle altre di categoria, però non è da vedere come un "dramma": se è stata pensata in quel modo, un motivo ci sarà...

Giusto!Per questo motivo sto cercando di capire cosa ha la Mega di particolare.
Secondo me a questi livelli le bici hanno tutte dei pregi molto evidenti, ma sono pregi differenti ed ognuno sceglie quello che lo fa sentire più a suo agio.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
questo è vero, però occhio e croce, non credo che 1cm di forcella ti faccia guadagnare 2,5cm in lunghezza...

la mega è indubbiamente più lunga delle altre di categoria, però non è da vedere come un "dramma": se è stata pensata in quel modo, un motivo ci sarà...

Anche perché, vado a memoria, il triangolo principale mi pare essere corto quindi in qualche modo la stabilità va guadagnata credo. Ieri sera ho confrontato le quote con quelle della Enduro ed è strana a cominciare dal tubo sterzo uguale per tutte le taglie.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Giusto!Per questo motivo sto cercando di capire cosa ha la Mega di particolare.
Secondo me a questi livelli le bici hanno tutte dei pregi molto evidenti, ma sono pregi differenti ed ognuno sceglie quello che lo fa sentire più a suo agio.


a roma (e dintorni) iniziamo ad essere in parecchi con la mega (lo stesso con la covert)...la miglior cosa è provare!

per me, se devi fare la frittata, prenderei o la mega 2012 o la covert 2013...

scarterei la covert 2012: progetto vecchiotto;

scarterei la mega 2013: ma solo perchè vuoi un polivalente e la mega 2013 la vedo meno "pedalabile" della 2012...forse mi sbaglierò, ma il piantone sella con 72° non mi ispira molto...

sceglierei la mega 2012: modello si "vecchio", ma ha una geometria "moderna", ti permette di risparmiare molti eurI, ma soprattutto, in base al montaggio, è "più che polivalente" (puoi fare un montaggio molla/molla o aria/aria);

sceglierei la covert 2013: modello nuovo; la covert rimane comq una garanzia.


Mòlle;5824062 ha scritto:
Anche perché, vado a memoria, il triangolo principale mi pare essere corto quindi in qualche modo la stabilità va guadagnata credo. Ieri sera ho confrontato le quote con quelle della Enduro ed è strana a cominciare dal tubo sterzo uguale per tutte le taglie.

sono 4 le taglie, cmq non capisco l'importanza, sinceramente, del tubo sterzo...:nunsacci:
se ti riferisci all'altezza del manubrio te la regoli cmq con gli spessori, pipa e rise del manubrio...

il triangolo principale "sembra" corto: in realtà non è affatto corto; l'orizzontale virtuale è corto rispetto alle altre bici solo per via del tubo sella molto dritto, in aggiunta al tubo sterzo molto inclinato (66°);
la mega 2013, con un angolo sella da 72°, ha guadagnato 1,5cm sull'orizzontale virtuale! ;-)


Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
a roma (e dintorni) iniziamo ad essere in parecchi con la mega (lo stesso con la covert)...la miglior cosa è provare!

per me, se devi fare la frittata, prenderei o la mega 2012 o la covert 2013...

scarterei la covert 2012: progetto vecchiotto;

scarterei la mega 2013: ma solo perchè vuoi un polivalente e la mega 2013 la vedo meno "pedalabile" della 2012...forse mi sbaglierò, ma il piantone sella con 72° non mi ispira molto...

sceglierei la mega 2012: modello si "vecchio", ma ha una geometria "moderna", ti permette di risparmiare molti eurI, ma soprattutto, in base al montaggio, è "più che polivalente" (puoi fare un montaggio molla/molla o aria/aria);

sceglierei la covert 2013: modello nuovo; la covert rimane comq una garanzia.

Ciao!

Provarle entrambe sarebbe il massimo....

Ammetto che la Mega 2013 mi piace molto come linea, ma mi sono ripromesso di non fare l'errore del 2009 dove (per scarsa competenza) mi sono portato a casa l'Enduro che è si una gran bici, ma che ho preso (e sono molto onesto a dirlo) perchè mi piaceva esteticamente.
L'occhio vuole la sua parte ok, ma con l'occhio non ci pedali :spetteguless:

P.S:penso che anche con la Covert in quanto a montaggi ci si possa sbizzarrire o sbaglio?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Bello de casa!!!
Si ti ho letto nel topic ed avevo capito che la regina fosse andata ;-)
Che necessita di una guida aggressiva l'avevo letto, ma a quanto ho capito è la stessa maniera di guidare che ti chiede il Covert.
Sto cercando di capire quale delle due mi sia più congeniale, tralasciando il fattore economico (non che sia ricco, ma ho intenzione di fare la spesa buona una volta sola e se si incastrano un par de cosette....) ma basandomi sul fatto che la mia prossima bici me la devo sentire "cucita addosso".Sopratutto la bici che prenderò sarà la mia unica bici e lo sarà per molto molto tempo e come tu ben sai non disdegno nè una passeggiata per i monti, nè una capatina al bike park, inoltre quest'anno ho intenzione di entrare anche io nell' Adrenalina Team e venire con Fabio (Jack Sparrow) a fare qualche garetta per divertirci.Come vedi necessito di un mezzo molto polivalente ed al 90% sono sicuro del Covert.Poi ho letto un pò questo topic e mi pare di capire che Covert e Mega si equivalgono, sto solo cercando di capire quale sia più giusta per me.
Che le quote cambino in base al montaggio ci sta, ma ci deve pur essere una qualche differenza "di base" tra i due telai!

Beh se vuoi risparmiare sul telaio e rimettere quei soldi su una componentistica adeguata già sai la risposta........devi solo azzeccare la taglia se la vuoi cucita addosso........
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
questo è vero, però occhio e croce, non credo che 1cm di forcella ti faccia guadagnare 2,5cm in lunghezza...

la mega è indubbiamente più lunga delle altre di categoria, però non è da vedere come un "dramma": se è stata pensata in quel modo, un motivo ci sarà...

Yes ma associato ad un carro + lungo ecco che l'interasse aumenta!!!! però per l'unico giorno di prova non l'ho vista affatto impacciata....anzi se giovedi posso prendermi ferie la vado nuovamente a frustare nelle ps di Tolfa
 

matteo_84

Biker marathonensis
Provarle entrambe sarebbe il massimo....

Ammetto che la Mega 2013 mi piace molto come linea, ma mi sono ripromesso di non fare l'errore del 2009 dove (per scarsa competenza) mi sono portato a casa l'Enduro che è si una gran bici, ma che ho preso (e sono molto onesto a dirlo) perchè mi piaceva esteticamente.
L'occhio vuole la sua parte ok, ma con l'occhio non ci pedali :spetteguless:

P.S:penso che anche con la Covert in quanto a montaggi ci si possa sbizzarrire o sbaglio?

con la covert può "giocare" con la forcella, anche se consigliano per la 2012 forcelle da 150 o 160mm (poi potrai magari anche montare una 170). ma l'ammo ad esempio rimane quello (rp23), non ho mai visto una covert con la molla ad esempio...

con la mega tra forcella, ammo e serie sterzo, hai modo di spaziare di più...



però per l'unico giorno di prova non l'ho vista affatto impacciata....

mi trovi d'accordo.

guarda, come ho detto sopra a mòlle, la cosa infatti è molto strana....

anch'io di primo impatto, dopo averla acquistata, ho pensato che fosse lunga e difficile da girare nei tornanti....invece con la prova sul campo mi sono ricreduto.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Prima era 75 ora è 72.Mi sembra che siano andati verso quote più"standard".Non sono esperto di geometrie,comunque cambia parecchio.Non so,l'angolo verticale era una sua caratteristica importante e vincente a mio modo di vedere.Anche i 160 di escursione mi garbano un pò meno ma li è solo questione di gusti e con l'inserimento della trail va da se l'aumento.Probabilmente la bici andrà meglio dell'attuale mega,questo non lo discuto però secondo me ha perso un pò di "personalità",il tutto sulla carta per quel che può valere...:-)

sono d'accordo sull'angolo sella . . .
non sui 160

le geo adesso sembrano più in linea
con le tendenze attuali :i-want-t:

naturalmente tutto sulla carta per adesso . . .
e a mio personalissimo ed umilissimo avviso :il-saggi:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
P.S:penso che anche con la Covert in quanto a montaggi ci si possa sbizzarrire o sbaglio?

con la covert puoi sbizzarrirti direttamente relazionandoti con Andrea che ovviamente ti mette a disposizione il ventaglio di offerte di prodotti che lui distribuisce, ma nulla vieta che puoi comunque "finire" di montarla con altra roba presa da altre parti.

nel merito dell'ammortizzatore ti dico che l'rp23 è quello che ha vinto 2 campionati di superenduro su quella bici, ma comunque se le tue esigenze sono di diversa natura, considera che ad esempio elka produce proprio l'ammo coil dedicato e comunque se ti piace l'aria c'è un mio socio che (sempre ad esempio) ha su il dhx air.

io parlo dei modelli ant 2013.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Beh io in foto si, ora però non so che resa avesse.
A sentire i proprietari, non si sente affatto la mancanza di un ammo diverso sulla Covert perchè il carro è ottimizzato per l'RP23, anzi addirittura chi ha messo il DHX5 è tornato indietro. :nunsacci:

esattamente...è quello che volevo dire io e quello che ho letto. ;-)

però tutto lascia il tempo che trova...


nel merito dell'ammortizzatore ti dico che l'rp23 è quello che ha vinto 2 campionati di superenduro su quella bic

secondo me non è il telaio o l'ammortizzatore a vincere! :-)
o per lo meno ci vuole uno coi contromaroni sopra...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
sulle taglie della mega
secondo me le indicazioni dei possessori
vanno benissimo per le 2011-2012 :spetteguless:

la nuova mi sembra radicalmente diversa
e a mio avviso si dovrà attendere una prova sui trail :duello:

:il-saggi:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
con la covert puoi sbizzarrirti direttamente relazionandoti con Andrea che ovviamente ti mette a disposizione il ventaglio di offerte di prodotti che lui distribuisce, ma nulla vieta che puoi comunque "finire" di montarla con altra roba presa da altre parti.

nel merito dell'ammortizzatore ti dico che l'rp23 è quello che ha vinto 2 campionati di superenduro su quella bici, ma comunque se le tue esigenze sono di diversa natura, considera che ad esempio elka produce proprio l'ammo coil dedicato e comunque se ti piace l'aria c'è un mio socio che (sempre ad esempio) ha su il dhx air.

io parlo dei modelli ant 2013.

sono d'accordo...con un RP23 Boost Valve il DHX 5 è suprefluo su quella bike.....
 

matteo_84

Biker marathonensis
secondo me le indicazioni dei possessori
vanno benissimo per le 2011-2012 :spetteguless:

anche perchè siamo possessori di modelli 2011-2012! :mrgreen:

cmq non sono "profondamente" diverse: tutte le quote geometriche sono identiche, se non l'angolo sella (72°) che essendo minore influenza l'orizzontale (più lungo). ma va da se che l'orizzontale è la misura più importante ai fini della scelta della taglia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo