YT, Rose o Canyon non mi pare facciano VPP però.
E la stessa Canyon Strive, diciamo così, rivale della mega, è anch'essa un monocross assistito, ma a detta di muldox:
non totalmente convincente quando si tratta di superare ostacoli di una certa entità. In questo frangente, a maggior ragione se la pendenza è sostenuta, la sospensione posteriore tende ad insaccare con conseguente alleggerimento dell’anteriore e perdita di direzionalità.
quindi non si può fare di tutt'erba un fascio.
Il sistema zero (mondraker) costicchia, perchè un telaio dune viene circa 1600.
I vpp che qui per qui mi vengono in mente sono intense, santacruz e mde: non mi pare siano molto economiche.
quindi per un principiante sarà sicuramente più "facile" magari un VPP, ma giustificargli 2500€ di spesa per un nomad la vedo dura! :P
la stessa mde propone carver/damper (VPP) e bolder (monocross): tra i due ci sono ben 800€ di differenza!
YT ne ho vista solo 1 dal vivo.
Rose mai vista una dal vivo. Sicuramente hanno molto più mercato in italia delle YT.
però sono d'accordo quando dici:
Però per un biker agli inizi forse meglio l'hort (maestro, zero, vpp, etc...) perché non deve preoccuparsi tanto di pedal kickback o dell'inibizione del carro in frenata (aratro style ).
matteo i sistemi della strive e della covert
sono uguali a quello della mega
tutti monopivot assistiti o monocross assistiti
si si certo...infatti per quanto riguardo il paragone con la strive era proprio per dire che 2 sistemi di sospensioni, simili sulla carta, non è detto che si comportano bene (o male) alla stessa maniera.
per quanto riguarda la covert, invece, era per confermare il fatto che un sistema semplice, se ben progettato, funziona. è anche vero che come telaio se lo fanno pagare...
si...particolarmente brutto!