Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
questo è quanto riportato da muldox nel test fatto dal forum.

Insomma dall'idea che mi son fatto, come tutte le monocross richiede un livello tecnico e di gamba maggiore da parte del biker per andare ovunque. Poi se sei allenato e hai tecnica ripaga ampiamente per il fatto di avere un "rapporto" più diretto con quello che fa la ruota posteriore.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Grisù;5763124 ha scritto:
Insomma dall'idea che mi son fatto, come tutte le monocross richiede un livello tecnico e di gamba maggiore da parte del biker per andare ovunque. Poi se sei allenato e hai tecnica ripaga ampiamente per il fatto di avere un "rapporto" più diretto con quello che fa la ruota posteriore.

non saprei cosa dirti sinceramente...

io penso questo, e le ultime recensioni di muldox danno la conferma, che non è detto che un sistema "superiore" o più eleborato sia migliore (vedi strive e knolly) oppure, per vederla all'opposto, vedi come un sistema semplice funzioni bene (covert).

il principiante (tecnica e gamba inferiori) vuole anche una biga meno costosa e mediamente un monocross costa meno.

con un monocross hai meno rogne, meno snodi, rischio di minor flessione, etc etc.

insomma, si può analizzare la faccenda sotto molti punti di vista...

ciao
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
non saprei cosa dirti sinceramente...

io penso questo, e le ultime recensioni di muldox danno la conferma, che non è detto che un sistema "superiore" o più eleborato sia migliore (vedi strive e knolly) oppure, per vederla all'opposto, vedi come un sistema semplice funzioni bene (covert).

il principiante (tecnica e gamba inferiori) vuole anche una biga meno costosa e mediamente un monocross costa meno.

con un monocross hai meno rogne, meno snodi, rischio di minor flessione, etc etc.

insomma, si può analizzare la faccenda sotto molti punti di vista...

ciao


matteo i sistemi della strive e della covert
sono uguali a quello della mega

tutti monopivot assistiti o monocross assistiti


cambia solo la forma della biella che "assiste"

quello della knolly è invece in horst diciamo particolare

:celopiùg:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
non saprei cosa dirti sinceramente...

io penso questo, e le ultime recensioni di muldox danno la conferma, che non è detto che un sistema "superiore" o più eleborato sia migliore (vedi strive e knolly) oppure, per vederla all'opposto, vedi come un sistema semplice funzioni bene (covert).

il principiante (tecnica e gamba inferiori) vuole anche una biga meno costosa e mediamente un monocross costa meno.

con un monocross hai meno rogne, meno snodi, rischio di minor flessione, etc etc.

insomma, si può analizzare la faccenda sotto molti punti di vista...

ciao

Per il costo non so se vale il discorso, basta vedere le YT oppure Rose o la stessa Canyon o Rose. Dipende da tante cose e fattori di cui lo schema del carro penso incida relativamente.

Da possessore di 575 dico che è un gran bici ma richiede un certo tipo di allenamento. Se uno lo ha allora va come un missile perché il carro è reattivo e rigido, senti quello che passa sotto la ruota e non da quasi mai problemi.

Però per un biker agli inizi forse meglio l'hort (maestro, zero, vpp, etc...) perché non deve preoccuparsi tanto di pedal kickback o dell'inibizione del carro in frenata (aratro style :omertà:). Nel mio caso specifico risento molto dello scarso allenamento e quando affronto sentieri sconnessi, piantarmi causa tiro catena e gambe stanche mi irrita non poco.
 

matteo_84

Biker marathonensis
YT, Rose o Canyon non mi pare facciano VPP però.

E la stessa Canyon Strive, diciamo così, rivale della mega, è anch'essa un monocross assistito, ma a detta di muldox:

non totalmente convincente quando si tratta di superare ostacoli di una certa entità. In questo frangente, a maggior ragione se la pendenza è sostenuta, la sospensione posteriore tende ad insaccare con conseguente alleggerimento dell’anteriore e perdita di direzionalità.

quindi non si può fare di tutt'erba un fascio.

Il sistema zero (mondraker) costicchia, perchè un telaio dune viene circa 1600.

I vpp che qui per qui mi vengono in mente sono intense, santacruz e mde: non mi pare siano molto economiche. :-)
quindi per un principiante sarà sicuramente più "facile" magari un VPP, ma giustificargli 2500€ di spesa per un nomad la vedo dura! :P

la stessa mde propone carver/damper (VPP) e bolder (monocross): tra i due ci sono ben 800€ di differenza! :-)

YT ne ho vista solo 1 dal vivo.

Rose mai vista una dal vivo. Sicuramente hanno molto più mercato in italia delle YT.

però sono d'accordo quando dici:

Però per un biker agli inizi forse meglio l'hort (maestro, zero, vpp, etc...) perché non deve preoccuparsi tanto di pedal kickback o dell'inibizione del carro in frenata (aratro style ).



matteo i sistemi della strive e della covert
sono uguali a quello della mega

tutti monopivot assistiti o monocross assistiti


si si certo...infatti per quanto riguardo il paragone con la strive era proprio per dire che 2 sistemi di sospensioni, simili sulla carta, non è detto che si comportano bene (o male) alla stessa maniera.
per quanto riguarda la covert, invece, era per confermare il fatto che un sistema semplice, se ben progettato, funziona. è anche vero che come telaio se lo fanno pagare...



si...particolarmente brutto! :smile:

:smile:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
No, non fanno VPP che è vero costa molto di più come sistema (penso più per un fatto di marketing e brevetti che per vero costo del telaio). Diciamo che horst e monopivot son quelli più abbordabili perché sono sicuramente gli schemi più diffusi sul mercato e quindi c'è più scelta. Zero e Maestro sono nel mezzo.

Per il discorso Strive mi vien in mente sempre un certo "nonnocarb" e visto quello che fa mi domando se sia poi così male...

La mega mi piace per la geometria con angolo sella bello verticale, inoltre amo sentire la bici bella nervosa in discesa che richieda di essere guidata. Il problema maggiore è che odio il tiro catena perché son atleticamente scarso e non riesco a contrastarlo a dovere.

A questo punto mi vengono in mente due nomi... GT? Mongoose? Ma poi la parte razionale di me urla: "Finiscila con tutte ste elucubrazioni e allenati!!"
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.136
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Vorrei montare un altro crankset che non sia il saint che ho ora con doppia...
vorrei provare la 32 anteriore con guida catena, solo che sinceramente sono super indeciso su cosa montare... l'unica parola d'ordine deve essere leggerezza eheheheh e che non mi faccia spendere più di 350 euro!!!!
dai ve ne prego, ho provato a cercare ma non trovo nienteeeeee
 

matteo_84

Biker marathonensis
Grisù;5764410 ha scritto:
Per il discorso Strive mi vien in mente sempre un certo "nonnocarb" e visto quello che fa mi domando se sia poi così male...


il fatto è questo secondo me: nonnocarb e muldox sono due istituzioni del forum con ruoli completamente diversi.

muldox rappresenta l'aspetto tecnico, quindi analizza, prova e giudica.

nonnocarb rappresenta l'aspetto romantico, il gran pedalatore, macina km e poi se sotto ha la strive o la torque o altro non cambia. Un suo amico, Scratera, lo segue con una front con forcella rigida!

Se poi sia così male? Non lo so...so solo che anche altri ad esempio, che sicuramente pedalano meno di nonnocarb, hanno confermato alcuni difetti. Forse lui invece di chiacchierare pensa a pedalare...o forse i biker, soprattutto quelli da forum, sono eternamente insoddisfatti...

Mentre magari gli "altri" stanno a pensare all'ammo, se meglio HV o camera normale, se così o cosà, uno dei "problemi" di nonnocarb prima di prendere la strive era capire se potesse mettere o meno il gps sul top tube! :smile:
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Ciao sono diventato anche io un Mega-noide da un paio di settimane , giusto in tempo x portare il nuovo acquisto ad un tour di 4 giorni nel queyras , località nell'oltralpe francese che regala panorami mozzafiato esentieri da brivido .
La mega è stata all' altezza delle aspettative , pedalabile al limite dell'umano (considerando uno zaino di 7-8 kili sulle spalle ) e una schiaccia sassi in discesa , l'unico inconveniente l'ho creato io andando a sbattere con la forcella contro una pietra nascosta da un cespuglio in un tratto di sentiero stretto e tortuoso . La forcella èuna lyrik abbassabile che porta la valvola per il gonfiaggio dell' aria nella parte sotto il fodero sinistro , avevo notato la posizione al quanto esposta agli urti ed eccone la prova . Cosi l'urto ha piegato l' appendice che ospita la valvola che x fortuna a retto l' ultimo giorno senza lasciarmi a piedi ma arrivato a casa ho toccato con mano il tubicino e si è rotto lasciando fuoriuscire l' aria .Conclusione bici inutilizzabile ameno che non monto una revelation da 150 sempre con canotto conico ma con pp da 15 quindo devo utilizzare un' altra ruota .Ho controllato e la differenza di lunghezza delle forcelle è di 2 cm , non dovrebbe stravolgere molto la geometria , credo intorno al grado in piu di angolo sterzo come se usassi la lyric in posizione abbassata . Certo la rigidità verra ameno ma visto le chiusure di agosto non ho molte alternative , devo aspettare la riapertura x il ricambio .
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
come mai l'hai montato sottosopra a testa in giù?
io l'avrei messo al contrario...:celopiùg:

facci sapere come va! ;-)

o-o
ho provato a montarlo in entrambi i sensi ma mi piaceva di più cosi, mi sembrava più cattiva...:celopiùg:

ci ho fatto 2 uscite....ora non ho tempo di scrivere tutto, dico solo che la bici è completamente diversa....:duello:
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Il serbatoio andrebbe sempre montato nella parte fissa della sospensione ,per non avere peso in movimento.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
e intanto Nigel gira col DB air....

557050_430019560374485_816002718_n.jpg

Come puoi vedere nella Mega di Page
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo