secondo me, più che l'escursione effettiva, bisogna vedere la bike in toto.
ok, pure io avrei preferito la mia mega da 160mm o 165mm, per la serie melius abundare quam deficere...ma pensa alla strive, alla mega e ai due test fatti da muldox recentemente: anche se con meno escursione (fantomatico 1 cm), la mega "vince" a mani basse...come flessione del carro, come geometrie, come comportamento sul campo e anche come giudizio finale (la strive coi suoi 160mm è stata spostata nel settore AM).
certamente oltre alla corsa conta anche l'anima del mezzo e le sue geometrie e come queste sono state pensate per favorirla in un ambito piuttosto che un altro, su questo non si discute.
probabilmente la canyon pur avendo una corsa da 160 ha delle geometrie piu' pedalatorie che gravity (non ho letto la prova, la butto li).
quindi, anche la domanda di motobimbo mi sembra più che giusta e pertinente: 150mm sono pochi? nel caso della mega o in generale per il settore am/enduro? e la covert? con i suoi 150mm ha portato a casa un sacco di vittorie e mi sembra nel complesso un prodotto più che riuscito, rimasto immutato negli anni (parlo della versione alu, ovviamente).
il fatto che in gara abbiano vinto delle gare con una bici da 150 di corsa al posteriore non mi basta per convincermi, + che altro perche' spesso in gara si rinuncia al fattore "comodità" per favorire la reattività.
per comodità in questo ambito, intendo la capacità di copiare il fondo dissestato non necessariamente ad andature gara, intendo cioè quella capacità della bici di avanzare tra i sassi a forza di pedale, galleggiandoci sopra ma ad andature diciamo "escursionistiche". mi pare che la mega in questo infatti non sia al top.
sempre parlando a livello personale, in queste situazioni il mio reign a 150 era meno efficace di come e' adesso e quindi ragionandoci, questa mega dovrei provarla !
per quanto riguarda i travel variabili dietro, se c'è una cosa che odio sono proprio i travel variabili intesi in quel senso, con 2 fori sulla bielletta. eh eh
carità i gusti personali non si discutono, io invece piu' regolazioni ci sono e piu' ci godo! il mio sogno e' una liteville 601 ma spendere 2400 euro per un telaio per me e' semplicemente assurdo (con quella cifra c'ho comprato nel 2009 lo scooter che tutti i giorni mi porta al lavoro, il paragone e' impietoso)
detto questo, se la mega 2013 (alu, spero) sarà bella a vedersi quanto la covert carbon, credo che farò fatica a trattenere la scimmia che ho sopra le spalle