• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito

Secondo me il peso extra è dato dalle gomme, le Maxxis da DH non scherzano in merito (magari se pure corredate da camere d'aria heavy duty)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Secondo me il peso extra è dato dalle gomme, le Maxxis da DH non scherzano in merito (magari se pure corredate da camere d'aria heavy duty)

la minion DHF exo 42a pesa 845gr quella da 2,5, mentre la HR II EXO 2.40 pieghevole fa 870gr. siccome non sappiamo le sezioni, è possibile che siano anche più leggere le sue.

e poi io ho "molta" roba in più e componenti più pesanti.

il mio bash farà più di 100gr, il manettino SLX sinistro sono 50gr, il deragliatore anteriore sono circa 120gr (tota 270gr), poi guarnitura, cambio, pacco pignoni inferiori.

non capisco come faccia a prendere 1kg dalla mia, considerando che io ho in più 270gr di componenti che lui non ha.

inoltre le mie ruote (coppia di Maxxis HR 2,35) sono in linea con i pesi scritti sopra.

Ciao!
 

Fratello

Biker tremendus
Ecco la mia.Così com'è sta a 15.2.Togliendo le protezioni telaio sul tubo obliquo e paracatena andrei a 14.9 circa.
Montaggio:
Trasmissione Hammer + x9
forca Marzocchi 55 micro tit
ruote Spada Tananai
gomme Maxxis higt roller II Exo 2.4 e dhf Exo 2.5 latticizzate
freni Avid xo 200-180
reggisella attacco manubrio manubrio pedali Nuke proof
Mi sarebbe piaciuto stare tra i 14.5/14 ma la vedo dura senza spendere cifre esagerate.
 

Allegati

  • IMG_1496.jpg
    63,1 KB · Visite: 75
Reactions: matteo_84

matteo_84

Biker marathonensis
L'hammer mi incuriosisce, visto che a me la doppia serve e vorrei guadagnare più spazio sotto al movimento centrale. L'unica cosa è capire se va bene o meno per il nostro carro e tirocatena, visto che la pedalata è ottimizzata per una corona da 34-36, e l'hammer è come una 22, se non sbaglio.
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
io avevo l'hammer sulla Uzzi e si sentiva che il carro non lavorava benissimo con sta 22, secondo me è così pure sulla mega

certo che è di una praticità infinita
 

Fratello

Biker tremendus
Sul mio hammer monto corona da 24 ma anche montassi una guarnitura,quella da 36 per cui è ottimizzato il carro la userei solo in discesa nei rilanci.Per il resto del tempo cioè il 95% dei giri che faccio userei una corona da 24.Per cui sarei sempre con un tiro catena non ottimale,tanto vale l'hammer che a mio parere ha molti vantaggi e un solo vero svantaggio:il peso.Correggetemi pure se ho scritto stronzate,io avevo capito che funziona così.
In ogni caso non vi so dire come lavora il carro con l'hammer,per quel che ci capiscio io funziona perfettamente.
 

matteo_84

Biker marathonensis

no, non funziona come dici tu.
l'hammer ha delle corone "virtuali" e non "fisiche", ovvero la 22 è un padellino, la 36 è un padellone, e la catena sale e scende. Nell'hammer invece il meccanismo è interno e quindi come tiro catena rimane sempre una 22, anche se poi come rapporto spingi un 36...


io avevo l'hammer sulla Uzzi e si sentiva che il carro non lavorava benissimo con sta 22, secondo me è così pure sulla mega


la uzzi è completamente diversa dalla mega perchè è un vpp.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
sull'hammer non c'entra una ceppa che la uzzi sia vpp e la nuke monocross.
la mega è stata disegnata consiserando il comportamento ottimale su una corona da 36 (se vai all'inizio del topic dovresti trovare il riferimeno). questo vuol dire che sul 22 funzionerà ma non è stata pensata per quello, e in generale bici disegnate per il 22 non esistono, per cui l'hammer è stato un compromesso (mi sbaglierò, ma imho sparirà fra non molto) tanto che ora sram esce con una trasmissione 1X11.

parlando di mega, avendola provata per mezza giornata, ho avuto l'impressione che fosse "faticosa" da pedalare...la stessa sensazione che ho, su alcune bici, quando vai a chiudere la forcella davanti per ridurre l'angolo di sterzo.
la mega era montata con ruote nuke proof e kenda nevegal 2,35 (diciamo che al post non è proprio il massimo), forka da 160 e ss con coppetta esterna.
questa "pesantezza" nella pedalata mi ha un po' frenato rispetto all'acquisto...qualcuno di voi ha rilevato qualcosa di simile oppure ero io che ero particolarmente bolso???
 

Fratello

Biker tremendus
Non mi sono fatto capire,so che l'hammer lavora sempre sul 24...
Quello che dico io è che il telaio è stato progettato sulla corona da 36.Bene,io con l'hammer lavoro sempre con una corona da 24 quindi in maniera non ideale.Cosa dovrei fare per risolvere la questione?Niente,montare una guarnitura 36-24.A questo punto con la corona da 36 lavorerei al meglio però io la corona da 36 la uso pochissimo,praticamente solo nei rilanci in discesa che comunque sono rari perchè preferisco il lento tecnico.Detto ciò se comunque pedalo prevalentemente con il 24 tanto vale montare l'hammer che mi da altri vantaggi per me importanti.
Da quello che so io l'hammer non è adatto a tutti gli schemi di sospensione,sul monocross non da generalmente problemi mentre sul vpp per esempio è sconsigliato.
Spero sia più chiaro adesso e correggetemi ancora se non vi torna come ragionamento...
 

Fratello

Biker tremendus
Che non c'entra una ceppa non lo so,ho letto più di una volta che con il vpp l'hammer non lavora al meglio.Indubbiamente 1x11 potrà risolvere tanti problemi e se un giorno mi farò una bici più leggera sarà la prima opzione.Prima vediamo un pò se funziona come deve,in fondo non è ancora nei negozi.
Per quanto riguarda la pesantezza in pedalata non saprei.Io abituato a pedalare una sx trail da 18.5 a molla mi sembra di volare.Non ho termini di paragone con altre bici.Chiaro resta una bici con indirizzo enduro,miracoli non ce ne sono.Le ruote nukeproof ce le ho anch'io e le tengo per eventuali giornate in park.Sono pesantine e quando penso ad una gomma che non scorre,penso al nevegal...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io la maggiore difficoltà in pedalata l'ho rilevata confrontando la mia bici attuale (una nomad) e una strive. non ho detto che non era pedalabile eh, ho solo rilevato questa "pesantezza" nel farla muovere, e la sensazione è quella che ho descritto...mi sarebbe piaciuto provarla con il set di ruote/gomme che uso abitualmente...ma non è che si può avere tutto dalla vita!
se tu mi dici che le ruote nuke proof le tieni per il park e sono pesantine...forse ma forse il problema era quello...
 

matteo_84

Biker marathonensis
sull'hammer non c'entra una ceppa che la uzzi sia vpp e la nuke monocross.

Non tutti i telai vanno d'accordo con l'Hammerschmidt, i vpp ad esempio sembrano quelli con i "maggior" problemi (es. nomad).
Inoltre alcune case, come Giant se non ricordo male, lo sconsigliano proprio.
Quindi la tipologia di carro c'entra eccome e non si può paragonare di certo la uzzi (VPP) alla mega!
Comq non ho mai provato l'HS, quindi prendo per buono quello che si legge in rete.
probabilmente i vantaggi dell'HS sono tanti.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4361445&postcount=2076



ce l'ho a casa la mega e si vede che è stata disegnata per il 36 (e non a caso monto una 22-36!).
proprio perchè è stata disegnata per il 34-36, il carro non sarà influenzato dal tiro catena quando si usano queste corone. ovvio che sul 22 funzionerà, se giri i pedali la bici si muove lo stesso, sia con la 22 sia con l'HS.
solo solo curioso di sapere come funziona con questa bici e fare un parallelismo tra l'uzzi con l'HS e la mega con l'HS ha poco senso.
 

cerberus

Biker superis
3/6/10
372
4
0
lugano (ch)
Visita sito
Se un sistema di sospensione è stato disegnato per dare il meglio con corone da 34-36 denti, non centra se è una nuke, una giant, un' intense, o pinco pallino ma darà sempre il meglio con una di queste 2 opzioni.
Quindi se la Uzzi con l'hammer non lavorava bene ed è una bici progettata attorno a corona da 36, immagino che nemmeno la Mega sia al top, no?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo