Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
che i vpp non si sposino con l'hammer l'ho letto, vero che proprio santacruz sconsiglia l'utilizzo...ma imho il problema non è il vpp.
l'hammer è sicuramente intrigante, ha un ingombro minore di una normale guarnitura, ma non ho mai e dico mai visto una bici disegnata in funzione di quel componente. se le bici le disegnano per un tiro catena da 32-36 è perchè penso che l'utilizzo del padellino sia limitato a determinati frangenti.
con l'hammer è come avere sempre il padellino.
poi bisognerebbe vedere l'utente medio se si accorge di questa "abissale" differenza...e se prendo come riferimento me stesso...ho dei seri dubbi ;-)...
l'unica cosa che posso dirti è....trova un hammer a buon prezzo e togliti il sassolino! io aspetto di leggere le impressioni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
probabilmente disegnare un carro
attimizzato per la 22/24 non è facile

comunque io la strive la pedalo
praticamente sempre con il 24
(alla fine si pedala serio quando si sale :medita:)

nonostante in rete ci sia uno studio
della sospensione della strive
che dice "peste e corna"
appunto del pedal kickback
e cose varie

io con il pp a 3 la trovo ben pedalabile

dunque come dice stilgar . . .
la carta conta ma non è tutto :il-saggi:
 

matteo_84

Biker marathonensis
che i vpp non si sposino con l'hammer l'ho letto, vero che proprio santacruz sconsiglia l'utilizzo...ma imho il problema non è il vpp.
l'hammer è sicuramente intrigante, ha un ingombro minore di una normale guarnitura, ma non ho mai e dico mai visto una bici disegnata in funzione di quel componente. se le bici le disegnano per un tiro catena da 32-36 è perchè penso che l'utilizzo del padellino sia limitato a determinati frangenti.
con l'hammer è come avere sempre il padellino.
poi bisognerebbe vedere l'utente medio se si accorge di questa "abissale" differenza...e se prendo come riferimento me stesso...ho dei seri dubbi ;-)...
l'unica cosa che posso dirti è....trova un hammer a buon prezzo e togliti il sassolino! io aspetto di leggere le impressioni ;-)

infatti, quello che dicevo io è esattamente questo: si leggono in giro tante cose e sarebbe bello poter provare e giudicare, ma l'HS non costa 2 lire e usato è difficile trovarlo e comq verrebbe una bella cifra. l'utente medio si accorge di queste differenze?

ritornando al discorso vpp, quello che intendevo dire è: l'HS a quanto pare va di cacca sui vpp, e l'affermazione "sull'uzzi andava male, quindi andrà male anche sulla mega" la trovo poco sensata:
1) perchè si sa già che l'HS non rende sui vpp (uzzi): quindi a chi dare la colpa? all'HS o al vpp o entrambi?

2) la uzzi è totalmente diversa dalla mega (sono un abisso come schema sospensivo), quindi non è detto che se l'HS va male sulla uzzi di conseguenza debba andar male anche sulla mega.


Quindi se la Uzzi con l'hammer non lavorava bene ed è una bici progettata attorno a corona da 36, immagino che nemmeno la Mega sia al top, no?

no, non è così!
quello che conta non è la marca quanto il sistema di sospensione: che l'HS vada male sul VPP non è una novità! Però pare ad esempio che vada bene su sospensioni fsr.
quindi, come detto sopra nel punto 1 e 2, fare l'accostamento uzzi-mega per me ha poco senso all'atto pratico, cioè non è detto che l'HS va male sulla mega, e se va male al punto tale da accorgersi, anche perchè io monto una doppia e la 22 la uso.
 

Fratello

Biker tremendus
Io che sono un tranquillo utente medio, come ho già scritto non mi rendo conto se il carro lavora male con hammer.Per come la sfrutto io,mi sembra comunque non dia nessun problemi.
Voi quando usate il 22 o 24 che sia, vi sembra che la bici non vada come dovrebbe?No perchè che io sappia la stragrande maggioranza delle bici è progettata con tiro catena da 32 a 36.
Stilgar:le ruote nukeproof le tengo per il bikepark solo perchè ho le tananai che pesano qualche etto in meno e hanno cerchi tubless ready.Ti dicevo cosi perchè l'accoppiata ruote-copertoni che hai provato non sono il massimo per padalare,soprattutto le gomme che ho avuto in mescola morbida,scorrono zero a mio parere e possono falsare un pò il giudizio.:-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Voi quando usate il 22 o 24 che sia, vi sembra che la bici non vada come dovrebbe?No perchè che io sappia la stragrande maggioranza delle bici è progettata con tiro catena da 32 a 36.

mettiamola così: con la doppia non si usa sempre la 22 (o 24), lo si fa solo quando le pendenze sono elevate e mai in discesa/falso piano, dove si spinge; mentre con l'hs è come se si fosse perennemente sulla 22 (o 24), ovviamente non come sviluppo metrico, ma come tiro catena.

io non ho avuto mai modo di provarlo, quindi le mie perplessità nascevano esclusivamente dalle letture fatte in rete.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
io ve la butto lì: per capire se potete usare l'hammer provate a scendere con il 22 e poi con il 32, se notate differenze avete la risposta, se non ne notate allora l'hammer ci sta.
io ad esempio (che non sono un pro anzi) mi accorgo subito se cade la catena sul 22 perchè il carro è più nervoso (parlo sul pusher che è un simil vpp).
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
scusa una cosa, ma tu ti accorgi che è sulla 22 la catena mentre pedali scendendo o anche scendendo senza pedalare?
:rosik: io scendendo tiro i freni... mica pedalo!! :smile:

comunque sì, scendendo, senti che il carro "tira" in modo differente, è più nervoso (e se me ne accorgo io...!)... in più nei rilanci se sei sul 32 (nel mio caso 36) voli via, se sei sul 22 affondi.
 

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
Ho letto che il deragliatore tenderebbe a toccare sul carro, quale consigliate shimano o sram e quale modello
Grazie

PS sembra impossibile avere una risposta in questo topic
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho letto che il deragliatore tenderebbe a toccare sul carro, quale consigliate shimano o sram e quale modello
Grazie

PS sembra impossibile avere una risposta in questo topic

Sono ''invasati'' dietro l'Hammer e prima ancora con l'ammo :smile:... Cmq prova usare il cerca in questa discussione http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5544242&highlight=deragliatore#post5544242 . http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5625712&highlight=deragliatore#post5625712

Da quanto ho letto basta un deragliatore per doppia,è quello da tripla che tocca,mi correggeranno spero se ho detto cassate.
 

matteo_84

Biker marathonensis
comunque sì, scendendo, senti che il carro "tira" in modo differente, è più nervoso (e se me ne accorgo io...!)... in più nei rilanci se sei sul 32 (nel mio caso 36) voli via, se sei sul 22 affondi.

ok, perchè da quello che avevo capito in rete leggendo, solo mentre si "pedala" ci si accorge che il carro lavora male...


PS sembra impossibile avere una risposta in questo topic

basta chiedere (o cercare) ed ecco la risposta:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5625712&postcount=980

io avevo un deragliatore XT per tripla (3x9v) che usavo con la doppia, ma ho notato, sgonfiando tutto l'ammo, che il deragliatore toccava il fodero basso (d'altronde questo telaio nasce per trasmissioni con la doppia...).

Io ti consiglierei:
1) se hai una trasmissione 9v di prendere il deragliatore per doppia SLX (come quello che ho montato io in foto);
2) se hai una trasmissione 10v ti consiglierei di andare su sram.

Ciao!!
 

nighiri

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Sono ''invasati'' dietro l'Hammer e prima ancora con l'ammo :smile:... Cmq prova usare il cerca in questa discussione [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5544242&highlight=deragliatore#post5544242[/URL] . [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5625712&highlight=deragliatore#post5625712[/URL]

Da quanto ho letto basta un deragliatore per doppia,è quello da tripla che tocca,mi correggeranno spero se ho detto cassate.

Dovrebbe essere il contrario… sulla mia è montato quello per doppia (SRAM X9) e arriva a pochi millimetri dal fodero con la parte alta del deragiatore, infatti penso di non poter montare una 22 perché dovrei abbassarlo quel tanto che basta per farlo toccare, quello per tripla dovrebbe avere la gabbia un po’ più lunga e quindi un punto di montaggio sul telaio più alto. Anche io potrei aver detto una marea di fesserie.

ciao
 

matteo_84

Biker marathonensis
La doppia con deragliatore 2x si può montare tranquillamente. L'altezza del deragliatore anteriore va regolata in base alla corona più grande, quindi l'altezza non cambia. Inoltre il montaggio "ufficiale" della mega (comp) prevede proprio una trasmissione 2x10v, con guarnitura 22-36T.

Io avevo sulla mia vecchia bike una tripla (3x9v) che avevo trasformato in doppia, quindi avevo un deragliatore XT per tripla (3x9v): la gabbia è notevolmente più alta e la larga, a differenza della gabbia dell'SLX per doppia che è molto più compatta.

Ciao!


EDIT:

guardate cosa ho trovato su crc
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=81836

mega 2013 con CC DB!! :-)
il prezzo ovviamente (spero) è sbagliato...c'è una cifra di troppo! :-)
 

Fratello

Biker tremendus
La doppia con deragliatore 2x si può montare tranquillamente. L'altezza del deragliatore anteriore va regolata in base alla corona più grande, quindi l'altezza non cambia. Inoltre il montaggio "ufficiale" della mega (comp) prevede proprio una trasmissione 2x10v, con guarnitura 22-36T.

Io avevo sulla mia vecchia bike una tripla (3x9v) che avevo trasformato in doppia, quindi avevo un deragliatore XT per tripla (3x9v): la gabbia è notevolmente più alta e la larga, a differenza della gabbia dell'SLX per doppia che è molto più compatta.

Ciao!


EDIT:

guardate cosa ho trovato su crc
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=81836[/URL]

mega 2013 con CC DB!! :-)
il prezzo ovviamente (spero) è sbagliato...c'è una cifra di troppo! :-)
Togliendo l'uno restano 1973 eurini.Mi sembrano troppi rispetto al telaio con il monarch.
Cosa costerebbe un DB?
 

matteo_84

Biker marathonensis
secondo me il costo giusto sarà intorno ai 1200-1300€ sconto compreso...la cifra da togliere non è il primo 1.

tra la sclap CCDB e con vivid ci sono 370€ euro di differenza, anche se un CCDB costa 500-600€....i prezzi aftermarket si sa che sono pompati...

comq staremo a vedere....per gli snob del monarch arriva il CCDB per la gioia di tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ahahha
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
prezzo di listino crc mega 2012: 1197,39
magari hanno sbagliato a mettere la virgola...per cui sarebbero 1260,41...molto ottimistico...però come dice matteo i paragoni tra costi aftermarket non sono proponibili...magari nuke proof avrà fatto un accordo particolare con db (visto che poi lo vendono anche sulla dh) per cui la differenza potrebbe essere esigua...
certo che se fosse 1200 il prezzo di listino del telaio con ammo db (anche se mi sembra troppo ottimistico)...ne venderanno una vagonata...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo