secondo me sei tu che non vuoi capire.
te l'ho spiegato in tutte le salse (
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5709571&postcount=1104) e già solo il prezzo di listino parla chiaro:
1.100€ per un telaio da enduro, 150mm di escursione posteriore, che può ospitare forcelle da 150 a 170mm.
partendo dal fatto che non lavoro nel markenting e che la nukeproof pagherà delle persone per questo (quindi reputo veramente superflua questa piega della discussione), c'è poco da discutere sulla loro scelta: i loro prodotti sono all'insegna della qualità (si spera)/risparmio. l'obiettivo è fare un prodotto economico, accessibile e funzionale. non a caso la mega è un "semplice" monocross, ha un ammo economico,
ma completo visto che ha le stesse regolazioni di un fox rp23 e il monarch rt3 non è il modello base degli ammo RS e rispecchia a livello geometrico le ultime "tendenze": bici bassa e aperta! accessibile: sia economicamente, che "geograficamente", visto che i prodotti nuke sono in vendita presso CRC (dove è possibile trovare ogni ricambio senza impiccarti) e presso il territorio nazionale, con
gli stessi prezzi (così da poter andare in un negozio fisico e uscire con la bike allo stesso prezzo che acquistandola su crc).
funzionale inoltre perchè: puoi trovare tutta la loro componentistica, non ti devi impiccare per trovare la serie sterzo giusta, hanno adottato dei "veri" standard (il tubo sterzo può ospitare qualsiasi cannotto forcella, l'ammo ha degli attacchi normali e puoi montare ciò che vuoi, ha l'attacco iscg 05, il reggisella è da 31,6, passaggio cavi funzionale e dedicato per il
telescopico, etc etc).
quindi partendo da questa premessa, questo telaio non è per la categoria di persone che hai citato tu, "biker che snobbano bici che non sono montate fox". per questo tipo di biker ci sono bike più costose e raffinate, che magari funzioneranno uguale, meglio o peggio e per cui è necessario un bel gruzzoletto in banca.
questi stessi "biker che snobbano" sono quelli che non comprerebbero mai una canyon o una rose o una radon (e compagnia bella) e non mi sembra che è il caso di aprire una filippica sulle scelte di mercato di queste aziende "on-line" (anche perchè la loro politica mi sembra chiara)! queste case hanno fatto del risparmio e degli "squattrinati" il loro punto di forza...
inoltre, il fatto che un montaggio di "bassa qualità" faccia calare il prezzo finale è evidente: basti pensare alla Specy Enduro montata a molla X-fusion; io ho avuto modo di vederla e provarla al volo in negozio, devo dire che sono rimasto scioccato dalla forcella X-fusion (molto sensibile, parte subito); questo vuol dire che un prodotto che costa "poco" non è detto che funzioni "male"; però quante persone snobbano questo montaggio? chissene...basta spendere di più, quei 1300€ di differenza
, e ti ritrovi l'enduro montata fox, così da essere sereni la domenica e avere un ammo fox sotto le chiappe.
stesso discorso può essere fatto per la MDE: in catalogo non ha soltanto bici con sistema di sospensione proprietario, ma anche la Bolder (sia in versione 26" che 29"); e secondo te perchè? perchè le mde con vpp costano, sicuramente valgono quello che costano, ma sono salate! un damper sx viene quasi quanto un nomad, mentre il bolder viene circa 1200€. quindi con il bolder (poca spesa tanta resa), MDE copre la fascia di mercato degli "squattrinati", tant'è che l'avevo presa seriamente in considerazione, se non fosse che dalle mie parti è praticamente "impossibile" provarle.
quindi, tornando alla mega, io non vedo il problema dell'ammo: si è consapevoli di spendere poco (per me fondamentale) e di avere di serie il monarch. se non ti piace lo cambi, se vuoi personalizzarlo ci sono dei professionisti che lo fanno, se ti piace lo tieni.