Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
@matteo: non sto dicendo che sta bici funzioni solo con il monarch ma non capisco xé chi ne medita l'acquisto si preoccupa del suo montaggio.punto.
Potrei farti un elenco di gente chenha fottuto gli rp23 su varie bici e per risparmiare ha preso gli rs e han maledetto la scelta ed é per questo che mi puó sorgere qualche dubbio.

Un controsenso c'é: qualche post prima hai presunto che la mega ha scelto solo il monarch per un discorso di contratti e prezzi, mentre sulla dh ci son due montaggi con due ammo di case diverse. Perché qua si e sulla enduro no?
 

matteo_84

Biker marathonensis
@matteo: non sto dicendo che sta bici funzioni solo con il monarch ma non capisco xé chi ne medita l'acquisto si preoccupa del suo montaggio.punto.

stando alla tua favoletta, sembra che la bike dovesse funzionare solo con il monarch... :roll:

cmq che importanza ha il fatto che una persona che non ha mai ancora avuto sotto le chiappe il telaio, prima di acquistarla e di provarla, pensi al fatto se debba o meno cambiare l'ammo?

l'esempio lampante è fabio74, che dopo averla comprata e provata si è ricreduto sull'ammo e sul fatto che voleva a tutti costi un ammo a molla.

sulla gente che ha cambiato l'RP23 per gli RT3 non so che dirdi...io non lo avrei fatto, te lo dico onestamente.

ma qui il problema però è un altro: un telaio che costa 1100 di listino non può avere l'RP23, come il covert ad esempio che viene 1690€ (sempre di listino)!

io, sinceramente, al momento dell'acquisto non mi sono preoccupato del montaggio. anzi, come ho detto sopra, sono proprio contento di aver risparmiato 450€; sapevo che c'era il monarch, sapevo che probabilmente come ammo sarebbe stato inferiore ad un fox rp23, ma chissene...ho 450€ in più in tasca e con quei soldi volendo potrei cambiare tutti gli ammo che mi pare...
tanto tutto ciò che gira intorno alla bicicletta si svaluta alla velocità della luce, considerando che non fai in tempo ad acquistare un componente che già hanno presentato quello che venderanno 3 anni dopo...meglio risparmiare a questo punto! :-)

quindi non vedo, ancora una volta, dov'è il problema. ti piace il monarch? te lo tieni. vuoi la molla? ti fai un ammo a molla (a me per esempio intriga e non poco il DSP). vuoi l'rp23? metti l'rp23...

nella sezione nomad c'è chi è insoddisfatto dell' RP23 e l'ha fatto settare secondo i propri gusti, non vedo dove sia il problema (lì parliamo di un telaio in alu da circa 2500€ di listino); hanno toppato anche in casa santacruz perchè alcuni biker hanno fatto settare in maniera diversa l'ammo?

il concetto è che, mentre per alcune bici ci sono soluzioni veramente dedicate, tipo gli ammo specy, trek, il dyad di cannondale, gli ammo scott, in questo caso non si è costretti/obbligati ad usare solo questo tipo di ammo con questo tipo di tuning.

il biker (soprattutto quello da forum) è eternamente insoddisfatto per definizione. certi discorsi li sento fare soprattutto nei forum, più che sul campo. secondo me bisognerebbe pedalare di più e farsi meno problemi/pippe mentali. ;-)


Un controsenso c'é: qualche post prima hai presunto che la mega ha scelto solo il monarch per un discorso di contratti e prezzi, mentre sulla dh ci son due montaggi con due ammo di case diverse. Perché qua si e sulla enduro no?

te l'ho già detto sopra, probabilmente con un ammo più costo (es. rp23) non sarebbero riusciti a contenere i costi e ad essere così competitivi. magari per il 2013 faranno 2 montaggi diversi. ma non è un controsenso, visto che ci sono parecchi euro di differenza tra la scalp montata CC e quella montata RS (quindi la scelta dell'ammo influisce molto sui costi finali).
la scalp di listino fa circa 2200€ con il CC DB: non mi intendo di prezzi di bici da DH, ma so che il CC costa un fottio e che 2200€ di listino sono un prezzo ottimo (con lo sconto di fine stagione te lo porti a casa per 1500€...).

adesso su dangerzone il telaio mega 2012 viene scontato a circa di 800€, ma cosa vuoi di più dalla vita?:roll:
 

saturmino

Biker serius
15/7/09
106
0
0
rivalta
Visita sito
confermo anche io l'ottima sensazione del carro come diceva fabio74 non lo cambio perche' la caratteristica di essere un po legnoso mi piace molto e secondo me si abbina molto bene al lavoro del carro....molto apprezzabile anche la semplicita' delle regolazioni e la capacita' di arrivare a "fruttare" tutta la corsa disponibile senza fondocorsa anche da drop di un paio di metri a patto non siano proprio con atterraggio in flat....perche' cambiarlo??...io la lascio sicuramente con il monarc...e vero ho anche la bici da dh...ciao
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
io non sono cosi' convinto che il monarch sia per forza di cose inferiore al fox e badate bene che in casa ho solo fox. alla fine si tratta di guarnizioni di gomma che scorrono su steli, frenati da una serie di lamelle che fanno passare dell'olio da una parte all'altra di una camera sigillata e tenuta in pressione da una camera d'aria negativa. forse il fox puo' essere piu' raffinato con la recente boost valve, ma di contro va detto che il monarch un utente medio con un po di manualità se lo puo' aprire da cima a fondo e revisionare e modificare come vuole senza bisogno di aghi e bombolone di azoto. quindi in questo senso, ben venga la semplicità !
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io non sono cosi' convinto che il monarch sia per forza di cose inferiore al fox e badate bene che in casa ho solo fox. alla fine si tratta di guarnizioni di gomma che scorrono su steli, frenati da una serie di lamelle che fanno passare dell'olio da una parte all'altra di una camera sigillata e tenuta in pressione da una camera d'aria negativa. forse il fox puo' essere piu' raffinato con la recente boost valve, ma di contro va detto che il monarch un utente medio con un po di manualità se lo puo' aprire da cima a fondo e revisionare e modificare come vuole senza bisogno di aghi e bombolone di azoto. quindi in questo senso, ben venga la semplicità !

ma nemmeno son convito che sia inferiore.
io monto una Marza switch TA 55 da 700€ e rispetto alla talas che avevo sulla Rose non ha nulla da invidiare, anzi, secondo me funziona meglio.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ci sono un sacco di biker che snobbano le bici che non son montate Fox e tra questi ci saranno tanti che avranno snobbato la mega per il motivo sopra.

eh vabbè, ma qual'è il problema? contenti loro... :roll:
io me ne dovrei preoccupare?

ho visto di tutto, sia sui forum, che nei sentieri.

c'è chi crede che mezzo grado di sterzo ti cambia la vita, chi non potrebbe girare senza la gomma morbida davanti, chi si compra solo il completino griffato, chi cerca a tutti i costi di avere il "mezzo" del campione pensando che andrà più veloce, chi cambia telaio ogni sei mesi, chi è eternamente insoddisfatto anche dopo aver speso migliaia di euro, etc etc.

meno male che c'è questa gente che alimenta il mercato! :-)

ma soprattutto meno male che ci sono telai come questo a prezzi moooolto competitivi (non dico bassi perchè cmq 1100€ non sono bruscolini...) per gente squattrinata come me, che farà a meno la "domenica" del fox RP23, ma avrà 450€ in più in tasca... :P
 
  • Mi piace
Reactions: cjack and said4m

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.563
1.362
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
eh vabbè, ma qual'è il problema? contenti loro... :roll:
io me ne dovrei preoccupare?

ho visto di tutto, sia sui forum, che nei sentieri.

c'è chi crede che mezzo grado di sterzo ti cambia la vita, chi non potrebbe girare senza la gomma morbida davanti, chi si compra solo il completino griffato, chi cerca a tutti i costi di avere il "mezzo" del campione pensando che andrà più veloce, chi cambia telaio ogni sei mesi, chi è eternamente insoddisfatto anche dopo aver speso migliaia di euro, etc etc.

meno male che c'è questa gente che alimenta il mercato! :-)

ma soprattutto meno male che ci sono telai come questo a prezzi moooolto competitivi (non dico bassi perchè cmq 1100€ non sono bruscolini...) per gente squattrinata come me, che farà a meno la "domenica" del fox RP23, ma avrà 450€ in più in tasca... :P


Vabbé, non capisci.
Stavamo discutendo sulla scelta di mercato della nuke, non crticando le quelle dell'utente finale; mi ero messo nei loro panni.
E cmq, Io son stato quello che ha venduto la talas nuova per farsi una forcella da 500€ in meno,ho preso il telaio dell'ex campione italiano enduro e devo ammettere che rispetto alla rose vado piú forte.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
il monarch un utente medio con un po di manualità se lo puo' aprire da cima a fondo e revisionare e modificare come vuole senza bisogno di aghi e bombolone di azoto

interessante... c'è già qualche manuale online per fare queste operazioni (non mi soddisfa l'rp23 e vorrei migliorare la cosa restando sempre su un ammo ad aria)... grazie :celopiùg:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Vabbé, non capisci.

secondo me sei tu che non vuoi capire.
te l'ho spiegato in tutte le salse (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5709571&postcount=1104) e già solo il prezzo di listino parla chiaro:

1.100€ per un telaio da enduro, 150mm di escursione posteriore, che può ospitare forcelle da 150 a 170mm.

partendo dal fatto che non lavoro nel markenting e che la nukeproof pagherà delle persone per questo (quindi reputo veramente superflua questa piega della discussione), c'è poco da discutere sulla loro scelta: i loro prodotti sono all'insegna della qualità (si spera)/risparmio. l'obiettivo è fare un prodotto economico, accessibile e funzionale. non a caso la mega è un "semplice" monocross, ha un ammo economico, ma completo visto che ha le stesse regolazioni di un fox rp23 e il monarch rt3 non è il modello base degli ammo RS e rispecchia a livello geometrico le ultime "tendenze": bici bassa e aperta! accessibile: sia economicamente, che "geograficamente", visto che i prodotti nuke sono in vendita presso CRC (dove è possibile trovare ogni ricambio senza impiccarti) e presso il territorio nazionale, con gli stessi prezzi (così da poter andare in un negozio fisico e uscire con la bike allo stesso prezzo che acquistandola su crc).
funzionale inoltre perchè: puoi trovare tutta la loro componentistica, non ti devi impiccare per trovare la serie sterzo giusta, hanno adottato dei "veri" standard (il tubo sterzo può ospitare qualsiasi cannotto forcella, l'ammo ha degli attacchi normali e puoi montare ciò che vuoi, ha l'attacco iscg 05, il reggisella è da 31,6, passaggio cavi funzionale e dedicato per il telescopico, etc etc).

quindi partendo da questa premessa, questo telaio non è per la categoria di persone che hai citato tu, "biker che snobbano bici che non sono montate fox". per questo tipo di biker ci sono bike più costose e raffinate, che magari funzioneranno uguale, meglio o peggio e per cui è necessario un bel gruzzoletto in banca.
questi stessi "biker che snobbano" sono quelli che non comprerebbero mai una canyon o una rose o una radon (e compagnia bella) e non mi sembra che è il caso di aprire una filippica sulle scelte di mercato di queste aziende "on-line" (anche perchè la loro politica mi sembra chiara)! queste case hanno fatto del risparmio e degli "squattrinati" il loro punto di forza...

inoltre, il fatto che un montaggio di "bassa qualità" faccia calare il prezzo finale è evidente: basti pensare alla Specy Enduro montata a molla X-fusion; io ho avuto modo di vederla e provarla al volo in negozio, devo dire che sono rimasto scioccato dalla forcella X-fusion (molto sensibile, parte subito); questo vuol dire che un prodotto che costa "poco" non è detto che funzioni "male"; però quante persone snobbano questo montaggio? chissene...basta spendere di più, quei 1300€ di differenza :omertà:, e ti ritrovi l'enduro montata fox, così da essere sereni la domenica e avere un ammo fox sotto le chiappe.

stesso discorso può essere fatto per la MDE: in catalogo non ha soltanto bici con sistema di sospensione proprietario, ma anche la Bolder (sia in versione 26" che 29"); e secondo te perchè? perchè le mde con vpp costano, sicuramente valgono quello che costano, ma sono salate! un damper sx viene quasi quanto un nomad, mentre il bolder viene circa 1200€. quindi con il bolder (poca spesa tanta resa), MDE copre la fascia di mercato degli "squattrinati", tant'è che l'avevo presa seriamente in considerazione, se non fosse che dalle mie parti è praticamente "impossibile" provarle.

quindi, tornando alla mega, io non vedo il problema dell'ammo: si è consapevoli di spendere poco (per me fondamentale) e di avere di serie il monarch. se non ti piace lo cambi, se vuoi personalizzarlo ci sono dei professionisti che lo fanno, se ti piace lo tieni.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
interessante... c'è già qualche manuale online per fare queste operazioni (non mi soddisfa l'rp23 e vorrei migliorare la cosa restando sempre su un ammo ad aria)... grazie :celopiùg:
nella sezione sospensioni, nella discussione come revisionare completamente i FOX serie RP, nelle prime pagine c'e' un video dove si vede come revisionare completamente un monarch.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Parlando di cose serie..



...sul sito mettono come escursione "consigliata" 160/180 con serie sterzo a calotte integrate.
Ho visto tante Lyrik, tante 36, tante 55... nessuno ha mai pensato di montare una Totem? :fantasm:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Parlando di cose serie..



...sul sito mettono come escursione "consigliata" 160/180 con serie sterzo a calotte integrate.
Ho visto tante Lyrik, tante 36, tante 55... nessuno ha mai pensato di montare una Totem? :fantasm:

usti, addirittura la totem? non si appesantisce un pò troppo? io con la lyric a molla sono già a 15.6kg...
magari una fox 180....fucilata a parte...:omertà:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
:nunsacci: ... apperò... addirittura... interessante (calcolando che la reign mi stupisce sempre di più!)

ciao patata,
eh si, se devo essere sincero avevo grossi dubbi che questo telaio andasse bene per i miei gusti, monocross, carro "duro", guida abbastanza avanzata ecc.ecc....
invece mi sono proprio ricreduto, è completamentre diversa dalla reign, ma mi trovo molto ma molto bene in tutti i tipi di trail( e anche nel fango, che ho sempre odiato, mi sento più sicuro)
forse saranno le geometrie di nuova tendenza, lunga, bassa e aperta, che mi danno questo feeling inaspettato.
per ora assolutamente soddisfatto dell'acquisto, se ci becchiamo te la faccio provare volentieri....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo