• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
più che per le mode, l'avrei anche per un fattore estetico e di peso;

col monocorona eviti un'ulteriore corona, il manettino sx, una guaina e un cavo, il deragliatore anteriore. poi si può togliere anche il bash e tendicatena per doppia e mettere un guidacatena...insomma se ne leva di roba! :)

comq avendo la trassmissione 2x9 (originariamente 3x9) non mi va di passare alle 10v! :P
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Col tendicatena mrp mini g2 quello che guadagno togliendo la doppia lo perdi.

Montando la mega ho dovuto prendere un tendi nuovo dato cambiava lo standard ISGC rispetto alla ReignX ed ho preso il modello mrp lopes senza bash, alleggerito. Peso 1hg!

Con la precedente bike ho usato l' 1x9 per tutto il 2010 togliendo l'11 nel pacco pignoni e mettendo il 36 (lo fa pmp ed altri artigiani).

Buona soluzione per avere cmq il rapporto 0.88 (32/36) senza dover cambiare tutto e spendendo poco...

Poi, risparmiati i soldini, ho messo su il 10 sram

ps questo we porto la Mega a Sanremo e le attacco il numerino al manubrio: si inizia a fare sul serio...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Quindi in tutto quanto hai risparmiato con la singola?

Se vuoi mantenere l'11, togli il pignone da 12. Però devi abbassare l'11 facendolo spesso uguale al 12, che è un po' più stretto rispetto a quello con meno dentatura.
Io ho fatto così!

Un'altro trucchetto per mantenere la doppia e abbassare ulteriormente il peso, è usare il poplock come comando del deragliatore, solo di qui cavi oltre 100g
 
Reactions: frenk and cybern

matteo_84

Biker marathonensis


gira che ti rigira quanto si guadagna? effettivamente pensavo di più forse...

Un'altro trucchetto per mantenere la doppia e abbassare ulteriormente il peso, è usare il poplock come comando del deragliatore, solo di qui cavi oltre 100g

diabolico...
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
masao non lo so: non ho pesato tutto...

sinceramente l'idea del monocorona è venuta vedendo alle gare tanti che la usavano, i pro soprattutto.

Meno pezzi che si possono rompere...

Mi piaceva punto e basta e così l'ho messa anche io. Anche avere il manubrio + sgombro mi piace.

Pensa che sulla scott spark anni fa avevo: 2 guaine cambio, 2 tubi freno, 2 comandi sospensioni e telescopico....in tot 7 comandi sul manubrio devo disintossicarmi

quella del pop lock no la sapevo proprio
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
bene, io ho fatto un po' di conti per comprarla e montarla secondo i miei gusti...questo è il risultato per un costo finale di 3200 euro circa...tolto freni e manubrio che sono già a casa (anche se il manubrio è un macigno, ma è nuovo ancora imballato, per cui, boh).
ho provato anche a mettere i pesi, in giallo quelli buttati a caso perchè non li conosco...fren:k, tu che ne sai una più del diavolo, che dici?
 

Allegati

  • Untitled.jpg
    20,5 KB · Visite: 78

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
...fren:k, tu che ne sai una più del diavolo, che dici?

direi che il manubrio e i dischi e le pedivelle pesano un fottio .... che all'anteriore basterebbe una 2.25 come al posteriore .. e che nel peso totale che hai messo (già "forviato" dalle classiche inesattezze dei pesi dichiarati dalle case) non hai calcolato tutte quelle cose che ti portano irrimediabilmente su col peso ... tipo camere d'aria o lattice .. cordine e guaine .. manopole ... batticatena o pellicole protettive varie ... ed eventuale computerino ...... ma che tuttosommato è un buon montaggio ... anche se personalmente una forcella a molla ce l'avrei messa ... ma è un criterio di scelta estremamente personale

il peso dei the one 2009 comprese viti e adattatori si aggira sui 590g .. quindi l'hai beccato ... mentre quello per la coppia di comandi X7 credo stia almeno a 230g senza i cavi
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Un buon manubrio in alu che pesi il giusto, sia almeno 740 e non costi una pazzia? L'unica cosa che mi frena del carbonio sono i costi esorbitanti...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Un buon manubrio in alu che pesi il giusto, sia almeno 740 e non costi una pazzia? L'unica cosa che mi frena del carbonio sono i costi esorbitanti...

mi pare di ricordare che i manubri funn sono belli leggeri
io ho in odi ex750 (mi pare . . quello predisposto per allungarlo)
pure lui è leggero
 
Reactions: masao
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo