Nuke Proof MEGA

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ragazzi vi devo chiedere un consiglio, visto che sicuramente ne saprete più di me.. Sulla mia mega ora ho un manubrio da 760 con 25 mm di rise (ovvero quello che c'è di serie sulla bici completa). Prima di provarlo ero decisa a tagliarlo un pezzettino perchè essendo una ragazza e non avendo quindi delle spalle larghissime pensavo fosse un po' troppo largo, però in queste due uscite che ho fatto mi ci sono trovata bene. Voi mi consigliate di tagliarlo comunque un pezzettino o posso tenerlo anche così? Più che altro una volta tagliato non ricresce più.. non posso fare "prove"
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ragazzi vi devo chiedere un consiglio, visto che sicuramente ne saprete più di me.. Sulla mia mega ora ho un manubrio da 760 con 25 mm di rise (ovvero quello che c'è di serie sulla bici completa). Prima di provarlo ero decisa a tagliarlo un pezzettino perchè essendo una ragazza e non avendo quindi delle spalle larghissime pensavo fosse un po' troppo largo, però in queste due uscite che ho fatto mi ci sono trovata bene. Voi mi consigliate di tagliarlo comunque un pezzettino o posso tenerlo anche così? Più che altro una volta tagliato non ricresce più.. non posso fare "prove"

tienilo così com'è.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ragazzi vi devo chiedere un consiglio, visto che sicuramente ne saprete più di me.. Sulla mia mega ora ho un manubrio da 760 con 25 mm di rise (ovvero quello che c'è di serie sulla bici completa). Prima di provarlo ero decisa a tagliarlo un pezzettino perchè essendo una ragazza e non avendo quindi delle spalle larghissime pensavo fosse un po' troppo largo, però in queste due uscite che ho fatto mi ci sono trovata bene. Voi mi consigliate di tagliarlo comunque un pezzettino o posso tenerlo anche così? Più che altro una volta tagliato non ricresce più.. non posso fare "prove"

potresti tenerlo anche così :medita:

comunque se vuoi provare
puoi stringere solo le manopole
e fare un giro per vedere come ti senti :spetteguless:

nel caso lo tagli dopo :il-saggi:

comunque ti consiglio di tenerlo
bello largo :celopiùg:
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Ragazzi vi devo chiedere un consiglio, visto che sicuramente ne saprete più di me.. Sulla mia mega ora ho un manubrio da 760 con 25 mm di rise (ovvero quello che c'è di serie sulla bici completa). Prima di provarlo ero decisa a tagliarlo un pezzettino perchè essendo una ragazza e non avendo quindi delle spalle larghissime pensavo fosse un po' troppo largo, però in queste due uscite che ho fatto mi ci sono trovata bene. Voi mi consigliate di tagliarlo comunque un pezzettino o posso tenerlo anche così? Più che altro una volta tagliato non ricresce più.. non posso fare "prove"

Bisognerebbe rapportarlo anche alla tua altezza/lunghezza braccia... ma se ti ci sei trovata bene non accorciarlo
 

matteo_84

Biker marathonensis
tienilo così com'è.

potresti tenerlo anche così :medita:

sarò bastian contrario...ma la lunghezza del manubrio, come detto sopra, andrebbe rapportata anche all'altezza del biker, e se non ricordo male tempo addietro makhil mi pare avesse scritto di essere alta 1.65cm.

io che sono alto quasi 10cm in più, sono un uomo e quindi probabilmente avrò le spalle più larghe, mi trovo bene con un 760-745mm (a breve taglierò infatti il mio funn da 780mm che me lo sento lunghetto...).

bene nel senso che quando ruoto di 90° lo sterzo non mi sdraio sulla bici!

poi oh, ultimamente il "manubrio" lungo è diventato un tormentone...
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sarò bastian contrario...ma la lunghezza del manubrio, come detto sopra, andrebbe rapportata anche all'altezza del biker, e se non ricordo male tempo addietro makhil mi pare avesse scritto di essere alta 1.65cm.

io che sono alto quasi 10cm in più, sono un uomo e quindi probabilmente avrò le spalle più larghe, mi trovo bene con un 760-745mm (a breve taglierò infatti il mio funn da 780mm che me lo sento lunghetto...).

bene nel senso che quando ruoto di 90° lo sterzo non mi sdraio sulla bici!

poi oh, ultimamente il "manubrio" lungo è diventato un tormentone...

io la penso diversamente per varie ragioni: in primo luogo la larghezza della piega deve essere adeguata non solo alla morfologia corporea ma anche a quello che si fa in bicicletta e si presuppone che su una bici da enduro si faccia enduro...in secondo luogo secondo me su una bici di questa tipologia scendere sotto ai 730/740 può essere controproducente per la maggiore difficoltà di controllo sui tratti scassati...ancora...se la ragazza è esile e non particolarmente muscolosa una maggior leva può farle solo comodo ed infine (alla luce di quanto ho detto sopra) di quanto vuoi tagliare? un centimetrino per parte? è inutile andare a metter mano alla sega.
 
  • Mi piace
Reactions: pomix

matteo_84

Biker marathonensis
io la penso diversamente per varie ragioni: in primo luogo la larghezza della piega deve essere adeguata non solo alla morfologia corporea ma anche a quello che si fa in bicicletta e si presuppone che su una bici da enduro si faccia enduro...in secondo luogo secondo me su una bici di questa tipologia scendere sotto ai 730/740 può essere controproducente per la maggiore difficoltà di controllo sui tratti scassati...ancora...se la ragazza è esile e non particolarmente muscolosa una maggior leva può farle solo comodo ed infine (alla luce di quanto ho detto sopra) di quanto vuoi tagliare? un centimetrino per parte? è inutile andare a metter mano alla sega.

che il manubrio debba essere in funzione della disciplina è ok: non si può far certo DH con un manubrio flat da 60cm...

ma il problema è che il manubrio, per forza di cose, deve essere relazionato alle braccia e al busto della persona.

come tu non faresti che mai che ne so, discesa/fr con le sidi dragon XC in carbonio, ma solo con le five ten, se te hai un 42 di piede di certo non vai a prenderti il 46.

quindi dato per assodato la "qualità" del manubrio, devi considerare che un manubrio da 780mm se uno è alto 1,80m avrà un impatto sulla guida, se alto 1.65m ne avrà un altro.

quindi concordo con quello che dici, sui vantaggi di avere un manubrio lungo, ma è il "quanto" lungo che va scelto in funzione delle nostre braccia.

tu dici si presume che faccia "enduro" e parli di tratti scassati: ma fare enduro non è solo fare tratti scassati dritti e in velocità. penso ad esempio che un manubrio più largo sullo stretto o sul trialistico è più "impegnativo" o no?

tu dici che non vale la pena tagliare 2cm, per me si (se ce n'è bisogno s'intende). tant'è che inizialmente, preso il fatboy da 780mm (n.b. io avrei preso il 750 che in Italia non è importato) mi sono detto "non lo taglio che è un peccato rovinarlo"...dopo un pò di uscite mi sono detto "lo taglio perchè mi sembra di girare un'astronave"... :hahaha:
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
un centimetrino per parte? è inutile andare a metter mano alla sega.

Si, se lo dovessi tagliare toglierei un centimetro per parte.
A mio avviso tenerlo un po' più largo mi aiuta anche a caricare di più il peso sull'anteriore in modo da evere più controllo. Arrivando da una bici con la quale in discesa se non volevo ribaltarmi dovevo spostare parecchio in dietro il peso, con questo aiuto è più facile anche migliorare la mia posizione di guida adesso che con la mega non il problema ribaltamento e anzi, più schiaccio sull'anteriore e meglio va
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
che il manubrio debba essere in funzione della disciplina è ok: non si può far certo DH con un manubrio flat da 60cm...

ma il problema è che il manubrio, per forza di cose, deve essere relazionato alle braccia e al busto della persona.

come tu non faresti che mai che ne so, discesa/fr con le sidi dragon XC in carbonio, ma solo con le five ten, se te hai un 42 di piede di certo non vai a prenderti il 46.

quindi dato per assodato la "qualità" del manubrio, devi considerare che un manubrio da 780mm se uno è alto 1,80m avrà un impatto sulla guida, se alto 1.65m ne avrà un altro.

quindi concordo con quello che dici, sui vantaggi di avere un manubrio lungo, ma è il "quanto" lungo che va scelto in funzione delle nostre braccia.

tu dici si presume che faccia "enduro" e parli di tratti scassati: ma fare enduro non è solo fare tratti scassati dritti e in velocità. penso ad esempio che un manubrio più largo sullo stretto o sul trialistico è più "impegnativo" o no?

tu dici che non vale la pena tagliare 2cm, per me si (se ce n'è bisogno s'intende). tant'è che inizialmente, preso il fatboy da 780mm (n.b. io avrei preso il 750 che in Italia non è importato) mi sono detto "non lo taglio che è un peccato rovinarlo"...dopo un pò di uscite mi sono detto "lo taglio perchè mi sembra di girare un'astronave"... :hahaha:

beh certo...è tutto un equilibrio...ma comunque un 760 non lo vedo così invasivo anche per una persona di conformazione esile, io che sono un tappino giravo fino all'altro ieri con il 785...per quanto riguarda me stesso: a volte uso le diadora con suola carbon. :smile: :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
sarò bastian contrario...ma la lunghezza del manubrio, come detto sopra, andrebbe rapportata anche all'altezza del biker, e se non ricordo male tempo addietro makhil mi pare avesse scritto di essere alta 1.65cm.

io che sono alto quasi 10cm in più, sono un uomo e quindi probabilmente avrò le spalle più larghe, mi trovo bene con un 760-745mm (a breve taglierò infatti il mio funn da 780mm che me lo sento lunghetto...).

bene nel senso che quando ruoto di 90° lo sterzo non mi sdraio sulla bici!

poi oh, ultimamente il "manubrio" lungo è diventato un tormentone...

sicuramente la piega deve stare bene a chi la usa
(quindi rapportata al suo corpo e alla sue sensazioni)

io son alto 175 e ho le spalle normali
uso un 760 sulla full e un 710 sulla front
e appena ho i soldi metto un 760 pure sulla front :spetteguless:

certo la moda oggi va verso il superlungo
però matteo non dimenticare che si partiva
da manubri ridicolmente stretti negli anni scorsi

con meno di 68 io non capisco come si faccia
a usare la bici... a meno che non si giri su un campo da tennis
(in terra naturalmente...così uno può dire di fare fuoristrada)

l'unica utilità dei manubri stetti ai fini funzionali
e la decompressione della cassa toracica in salita

ma con una mega si sale con calma
guardando il panorama immagino :i-want-t:

makihl può facilmente stringere le manopole e provare

io le ho consigliato di tenerlo così
perche il 760 è secondo me
una misura non eccessivamente grande
che non da fastidio nella guida
(come appunto fai notare tu)
lo montano anche amici con bici taglia s
senza problemi
mentre un 780 secondo me
comincia ad essere un manubrio
diciamo "da alta velocità"

:celopiùg:
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
sarò bastian contrario...ma la lunghezza del manubrio, come detto sopra, andrebbe rapportata anche all'altezza del biker, e se non ricordo male tempo addietro makhil mi pare avesse scritto di essere alta 1.65cm.

io che sono alto quasi 10cm in più, sono un uomo e quindi probabilmente avrò le spalle più larghe, mi trovo bene con un 760-745mm (a breve taglierò infatti il mio funn da 780mm che me lo sento lunghetto...).

bene nel senso che quando ruoto di 90° lo sterzo non mi sdraio sulla bici!

poi oh, ultimamente il "manubrio" lungo è diventato un tormentone...



Faccio seguito anche ai validi contributi di Moto (:spetteguless:)...

Bene la proporzione con busto e spalle ma non è l'unico criterio per scegliere la larghezza altrimenti la ragazza lo taglierebbe come un manubrio da XC......
io ho trovato la pace con un 74,5 ed un rise/backsweep che adoro (il fatboy di FUNN)..........che torna utile quando con un 78, se ci passi, devi essere preciso per districarti nei veloci e stretti curvini......pena una scapola o una mano stampata su un albero.......

L'equilibrio nel mio caso è sicuramente quello nella forbice identificata da matteo....oltre mi serve su una bella pista da DH oppure su bel sentiero largo e pulito dove si gira grosso ed ho bisogno di parecchia leva.......ma non è la stragrande maggioranza delle situazioni in cui uno si trova con una 160... (es Enduro)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
potresti tenerlo anche così :medita:

comunque se vuoi provare
puoi stringere solo le manopole
e fare un giro per vedere come ti senti :spetteguless:

nel caso lo tagli dopo :il-saggi:

comunque ti consiglio di tenerlo
bello largo :celopiùg:

se cambi.........prova un 74 con un rise ridotto (1,5) e attacco da 50.....ma per ora concentrati sulle sensazioni primarie che la mega offre.....un volta capita prova questi piccoli tuning...ovviamente IMHO.....
 

matteo_84

Biker marathonensis
Bene la proporzione con busto e spalle ma non è l'unico criterio per scegliere la larghezza altrimenti la ragazza lo taglierebbe come un manubrio da XC.....

ovviamente no. quello che intendevo dire io che, partendo da un manubrio "adeguato" (come quello della nuke da 760mm), togliere 1-2-3 cm (in totale), in base alla statura/preferenza non snatura il mezzo o il manubrio stesso, soprattutto se non si hanno le braccia lunghissime.

anche te dici di aver tagliato un funn da 780 (immagino) a 745mm ad esempio. o sbaglio?

io pure vorrei tagliare il mio....minimo a 760mm...il 780mm lo trovo troppo "macchinoso" da manovrare....
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
lungi da me consigliare un manubrio del genere e lungi da me consigliare un manubrio "corto". ;-)

ma se ci mettono le tacche a fine manubrio un motivo ci sarà. :smile:

per il resto sono d'accordo con te.

certo matteo :celopiùg:

non volevo dire che tu volessi dire... va be hai capito :smile:

mi spiego

secondo me "l'esplosione" dei manubri larghi
se ha un tot di moda
risponde anche alla crescente tipologia di biker
sempre più pronta a percorrere sentieri
impervi e in salita e in discesa
insomma alla crescita del movimento
AM Enduro o Trail serio (fa lo stesso)

o meglio ed anche alla minore "attenzione"
alla performance pura in salita
in favore di una performance
a 360° sia sotto un profilo atletico
che puramente ludicoescursionistico

per questi motivi un bel manubrio largone
(come il pantalone:smile:) è indispensabile
secondo me :il-saggi:
(tranne magari per i più piccini)


ps
mink:omertà:a che post
mi stranisco pure io a rileggerlo :smile::smile:
 

matteo_84

Biker marathonensis
certo matteo :celopiùg:

non volevo dire che tu volessi dire... va be hai capito :smile:

mi spiego

secondo me "l'esplosione" dei manubri larghi
se ha un tot di moda
risponde anche alla crescente tipologia di biker
sempre più pronta a percorrere sentieri
impervi e in salita e in discesa
insomma alla crescita del movimento
AM Enduro o Trail serio (fa lo stesso)

o meglio ed anche alla minore "attenzione"
alla performance pura in salita
in favore di una performance
a 360° sia sotto un profilo atletico
che puramente ludicoescursionistico

per questi motivi un bel manubrio largone
(come il pantalone:smile:) è indispensabile
secondo me :il-saggi:
(tranne magari per i più piccini)


ps
mink:omertà:a che post
mi stranisco pure io a rileggerlo :smile::smile:


ti posso chiedere una cosa che non c'entra una beneamata minki@? ahahah

ma perchè i tuoi post sembrano scritti a mò di poesia?! :nunsacci:

sono mesi che me lo chiedo?! ahah


PS
pure io tropo che pipa corta e manubrio largo faccia figo! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo