Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
my new upgrade...

imag0259w.jpg

Mittico......
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Mòlle;6139242 ha scritto:
Domanda da un miliardo. Cosa cambia da una doppia nativa ad una tripla convertita?

Se non sbaglio (ripeto, se):

- su una tripla il centro della linea catena cade sulla corona media, quindi convertendola in doppia hai la corona più grande centrata sul pacco e la corona piccola spostata verso i pignoni più grandi.

- su una doppia nativa il centro della linea catena cade tra le due corone.

Tralasciando l'eventuale differenza tra la distanza delle corone stesse (che se c'è mi sa che è minima) hai che con la doppia nativa le corone sfruttano meglio il pacco. Con la doppia convertita la corona grande lavora bene (come un monocorona, alla fine), ma con la piccola vai ad incrociare di più la catena quando usi i pignoni piccoli.



Ma il fattore Q non è quello che interviene quando fai un passaggio oltre le tue possibilità e riesci a non schiantarti? :nunsacci: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se non sbaglio (ripeto, se):

- su una tripla il centro della linea catena cade sulla corona media, quindi convertendola in doppia hai la corona più grande centrata sul pacco e la corona piccola spostata verso i pignoni più grandi.

- su una doppia nativa il centro della linea catena cade tra le due corone.

Tralasciando l'eventuale differenza tra la distanza delle corone stesse (che se c'è mi sa che è minima) hai che con la doppia nativa le corone sfruttano meglio il pacco. Con la doppia convertita la corona grande lavora bene (come un monocorona, alla fine), ma con la piccola vai ad incrociare di più la catena quando usi i pignoni piccoli.



Ma il fattore Q non è quello che interviene quando fai un passaggio oltre le tue possibilità e riesci a non schiantarti? :nunsacci: :smile:

ma allora, stando a ciò che mi dici, è più conveniente una tripla convertita che non una doppia nativa dal momento che è più facile usare tutti i rapporti sulla grande che non sulla piccola. O sbaglio?
 

buran

Biker serius
2/11/10
155
0
0
sulle alpi
Visita sito
Mòlle;6139706 ha scritto:
ma allora, stando a ciò che mi dici, è più conveniente una tripla convertita che non una doppia nativa dal momento che è più facile usare tutti i rapporti sulla grande che non sulla piccola. O sbaglio?

Non fa una grinza in effetti la piccola davanti solitamente la usi sui "ratoni" dove utilizzi solo i pignoni grandi dietro.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Mòlle;6139706 ha scritto:
ma allora, stando a ciò che mi dici, è più conveniente una tripla convertita che non una doppia nativa dal momento che è più facile usare tutti i rapporti sulla grande che non sulla piccola. O sbaglio?

Diciamo che con una doppia convertita, rispetto ad una doppia nativa, usi meglio il pacco pignoni con la corona grande e peggio con la corona piccola. Sta a te decidere se questo è meglio o peggio ;-)
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ragazzi consiglio: voglio mettere il manettino del reverbe a sx sotto (capovolto) e ho il gruppo xo. come mi consigliate di posizionarlo per essere non troppo lontano dalla manopola? adesso in sequenza dalla manopola ho: cambio, freno e reverb... ma lo trovo distante da azionare...help me
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ragazzi consiglio: voglio mettere il manettino del reverbe a sx sotto (capovolto) e ho il gruppo xo. come mi consigliate di posizionarlo per essere non troppo lontano dalla manopola? adesso in sequenza dalla manopola ho: cambio, freno e reverb... ma lo trovo distante da azionare...help me

In teoria con i matchmaker dovresti poter combinare cambio e reverb sullo stesso manettino
 

matteo_84

Biker marathonensis
ragazzi consiglio: voglio mettere il manettino del reverbe a sx sotto (capovolto) e ho il gruppo xo. come mi consigliate di posizionarlo per essere non troppo lontano dalla manopola? adesso in sequenza dalla manopola ho: cambio, freno e reverb... ma lo trovo distante da azionare...help me


fai una foto così vediamo come li hai messi, altrimenti è difficile aiutarti.

io cmq li ho messi così e non mi trovo scomodo:

dscn7395a.jpg


catturast.jpg


ciao!
 
Oggi mattinata intera di freeride pesante sotto la pioggia. Fango, neve, nebbia...
La Mega si è comportata bene ma ancora non riesco a capire il comportamento del carro e/o del mono posteriore. L'ho regolato al meglio, lavora per tutta l'escursione ma mi sembra parecchio duro. Se poi come oggi, sono costretto a pinzare parecchio dietro per via delle pendenze, allora non lavora più per niente.
Il resto è tutto ineccepibile, dalla posizione di guida ai freni alla forcella alla maneggevolezza e stabilità.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Oggi mattinata intera di freeride pesante sotto la pioggia. Fango, neve, nebbia...
La Mega si è comportata bene ma ancora non riesco a capire il comportamento del carro e/o del mono posteriore. L'ho regolato al meglio, lavora per tutta l'escursione ma mi sembra parecchio duro. Se poi come oggi, sono costretto a pinzare parecchio dietro per via delle pendenze, allora non lavora più per niente.
Il resto è tutto ineccepibile, dalla posizione di guida ai freni alla forcella alla maneggevolezza e stabilità.

Sul pinzare dietro dipende non tanto dall'ammortizzatore quanto dall'essere un monocross. Sul duro c'è poco da dire, è duro ma il suo lavoro lo fa, bisognerebbe sentire chi ha cambiato ammortizzatore e sapere come si comporta.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo