Nuke Proof MEGA

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Ragazzi anche a voi sbatte parecchio la catena?
Nonostante abbia il tendicatena mi pare che la catena sbatacchi un po' troppo, ovviamente con la corona grande davanti e dal medio al piccolo dietro, come si addice in discesa. La mia ex allmountain con la stessa configurazione sbatteva molto meno.
Con la corona piccola davanti poi è un cosa tremenda, sbatte anche spingendola in salita a mano sullo scassato. Cosa potrebbe essere? Forse la molla del deragliatore sram X7 troppo morbida? Catena troppo lunga?
Adesso comunque sono in procinto di montare la monocorona e guidacatena serio, se persiste farò i controlli del caso oppure monterò un deragliatore sram Type 2 che hanno una frizione per limitare il problema.

Ordinato questo
229074.jpg


Monocorona e passa tutto...
 

Alteration

Biker popularis
5/7/09
96
0
0
MontediBrianza
Visita sito
Eh si, è montata davvero bene.. Anche se io se prendessi quella venderei tutta la guarnitura x0 e ne metterei qualcosa tipo x9. Tanto dell'x0 non me ne faccio molto e recupero qualche soldino. Comunque costa troppo per me quindi non mi pongo neanche il problema :)
era anche la mia idea,poi avendo già il reverb e altro..ho lasciato stare,troppe grane a rivendere la guarnitura..ho già macinato un all-mountain tutto fare in 3 anni lo portata ovunque e fatto fare oltre al limite..a fine di ogni discesa "mi viene naturale, povere bici povere bici"con quello che le paghiamo dovremmo tenerle sul comodino di bellezza :smile:
Io la prendo domani, sempre se nel frattempo non finisce.. spero proprio di non essere così sfigata
non pensarci troppo perchè finiscono..:il-saggi:
Mòlle;6130601 ha scritto:
Fino a un certo punto. mezzo kg in meno sulle ruote sono un bel beneficio anche per chi non è un pro, specie se si ha intenzione di pedalarla a lungo. ;-)
In ogni caso prima mettici le chiappe sopra e poi col tempo deciderai cosa cambiare. ;-)
..prima ancora di ordinarla avevo in mente di cambiarle subito manubrio,poi sella ecc. ma credo che sia già completa e ben studiata..
da una parte le cose nemmeno provate (e quindi nuove) si rivendono facilmente,però dall'altra ci si adatta
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Makihl ma allora l'hai ordinata sta mega???? Dai che non durano tanto e'.... Scherzi a parte mi soffermo un attimo sul tuo primo punto.Premetto di non volersollevare un vespaio pero'...... Sicuramente dipende tanto dall'ammo. Un po' dal monocross. Ma se sei abituata ad una full tipo specy, che mi sembra di capire tu abbia, sappi che almeno con il monarch di serie sulle salite scassate e smosse non ce' paragone. L'FSR di specialized copia molto meglio il terreno. E tra l'altro il monocross in discesa, se ti aggrappi un po' ai freni si imbizzarrisce e scalcia. Per carita' son gusti, tipologia di guida e tipo di percorsi. Detto questo, non voglio assolutamente smontarti. Io ho avuto quasi sempre specy ma con questa mi trovo meglio in tutto e per tutto e la ricomprerei 100 volte. Pero' appena posso, o faccio un tuning all'ammo o lo cambio, perche' a volte su sterrati molto sassosi e smossi mi sembra di salire con una front rispetto alla stump e al bighit che avevo prima. Per contro non tende molto a sedersi pero' si irrigidisce e il tiro catena col rampichino si sente. Non fastidioso, ripeto, ma rispetto a specy si sente. Dico questo solo perche' spesso nei forum funziona cosi. Ti iscrivi al forum ducati, chiedi come va la ducati e ovviamente ti dicono che va una bomba. Poi ti iscrivi al forum della fiesta e dicono la stessa cosa!!! Insomma, prima che una persona sborsi 2000 euro o giu di li per una bici, io mi sento in dovere di dire le cose come stanno,senza tifoserie. Certo che la mega e' bella, costa poco, ha una bella geometria, un carro molto rigido e bla bla, ma ha anche un monocross (ce' a chi piace e a chi no), un ammo molto legnoso (ce' a chi piace e a chi no) e non e' un monoscocca in carbonio di sicuro. Poi se uno valuta tutte queste cose e la compra ok... Pero' almeno sa cosa aspettarsi e cosa non.... Ok ho finito di lagnarmi.... Quando arriva facci sapere:prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Makihl ma allora l'hai ordinata sta mega???? Dai che non durano tanto e'.... Scherzi a parte mi soffermo un attimo sul tuo primo punto.Premetto di non volersollevare un vespaio pero'...... Sicuramente dipende tanto dall'ammo. Un po' dal monocross. Ma se sei abituata ad una full tipo specy, che mi sembra di capire tu abbia, sappi che almeno con il monarch di serie sulle salite scassate e smosse non ce' paragone. L'FSR di specialized copia molto meglio il terreno. E tra l'altro il monocross in discesa, se ti aggrappi un po' ai freni si imbizzarrisce e scalcia. Per carita' son gusti, tipologia di guida e tipo di percorsi. Detto questo, non voglio assolutamente smontarti. Io ho avuto quasi sempre specy ma con questa mi trovo meglio in tutto e per tutto e la ricomprerei 100 volte. Pero' appena posso, o faccio un tuning all'ammo o lo cambio, perche' a volte su sterrati molto sassosi e smossi mi sembra di salire con una front rispetto alla stump e al bighit che avevo prima. Per contro non tende molto a sedersi pero' si irrigidisce e il tiro catena col rampichino si sente. Non fastidioso, ripeto, ma rispetto a specy si sente. Dico questo solo perche' spesso nei forum funziona cosi. Ti iscrivi al forum ducati, chiedi come va la ducati e ovviamente ti dicono che va una bomba. Poi ti iscrivi al forum della fiesta e dicono la stessa cosa!!! Insomma, prima che una persona sborsi 2000 euro o giu di li per una bici, io mi sento in dovere di dire le cose come stanno,senza tifoserie. Certo che la mega e' bella, costa poco, ha una bella geometria, un carro molto rigido e bla bla, ma ha anche un monocross (ce' a chi piace e a chi no), un ammo molto legnoso (ce' a chi piace e a chi no) e non e' un monoscocca in carbonio di sicuro. Poi se uno valuta tutte queste cose e la compra ok... Pero' almeno sa cosa aspettarsi e cosa non.... Ok ho finito di lagnarmi.... Quando arriva facci sapere:prost:

Le avevo già illustrato il tutto in separata sede, comunque hai fatto bene a rimarcare anche se devo dire che quelli che tu trovi "difetti" personalmente li valuto pregi. Sulle salite tecniche salgo molto meglio dell'Enduro che avevo prima proprio in virtù del carro "legnoso" visto che non si insacca sugli ostacoli, colpo di reni e colpo di pedale e la bici sale sopra qualunque cosa, giusto domenica scorsa sono rimasto sorpreso di questo in un punto che con l'Enduro non riuscivo a salire. Ovvio è che se ci si aspetta la poltrona specy così non è, la guida deve essere più attiva ma la ritengo anche più appagante.
E poi insomma, tengo un sag del 25% attualmente e a fino giro vedo che l'ammo ha lavorato... proprio così pigro evidentemente non è. Certo è che ti devi dimenticare di entrare lungo su una pietraia incazzata e toccare il freno posteriore altrimenti balli la samba. :celopiùg:
 

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Presa stamattina!!! Appena arriva vi farò sapere come mi trovo, sono davvero curiosa. Non vedo l'ora di provarla!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Quoto Molle
Di Specy ne ho avute 3: Demo, SX (ancora in garage) e SJ.
Ho avuto una signora Reign X del 2011 con il "signor maestro".....
anime diverse e diversi stili di guida.........ed ora c'è la mega che è monocross assistito con un leveraggio.......per ora mi ci sono abituato e sto assaporando anche questo sistema.......che dire sono totalmente appagato sia per come sale (non si insacca e si siede sugli ostacoli importanti) e per come scende (spiana tutto se guidata senza attaccarsi ai freni).
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si si insomma. Molle intendevo quello insomma... Penso di non aver detto che la mega non va, ma che va diversa ovviamente rispetto ad altre. A me e' piaciuta. Ripeto che la comprerei di nuovo a occhi chiusi. pero' e' legittimo se a qualcuno non piace. D'accordissimo che il carro non si siede troppo e con una bella gamba si sale eccome. E anche bene. Ho uno sterrato vicino casa con parecchia pendenza e rocce grosse. Ferme ma grosse. E salirci diventa un po' come andare a cavallo. Pero' si va su, e se posso dirla tutta anche meglio della precedente stump. Non tanto per il carro ma per la stabilita' della bici. Si insacca meno,si scompone meno, si impenna niente rispetto all'altra. E tutto questo anche su una salita tecnica aiuta. L'ammo merita un discorso a parte visto che su 800 euro di telaio non si puo' pretendere un DHX che sicuramente cambierebbe le carte in tavola. Io parlo sopratutto di sensibilita' sul piccolo. Per il resto il monarch sul medio grosso fa piu' che dignitosamente il suo lavoro e sfutta, a mio parere, molto bene la corsa. Anche con un SAG intorno al 30% si va a pacco solo cercandosela. Mi piace molto questa cosa. Secondo me questo carro ha una curva di affondamento molto valida. E' progressivo quel tanto che basta. Vorrei provarlo proprio con la molla solo che questo mese con le spese ho chiuso. Dopo la MEGA mi e' arrivata la nuova MEGA MAZZATA per la macchina in riparazione:specc: Cmq siamo tutti curiosi di sapere come ti trovi.Dai che un parere di una donna mancava nelle 300 e passa pagine del forum dei meganoidi...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si si insomma. Molle intendevo quello insomma... Penso di non aver detto che la mega non va, ma che va diversa ovviamente rispetto ad altre. A me e' piaciuta. Ripeto che la comprerei di nuovo a occhi chiusi. pero' e' legittimo se a qualcuno non piace. D'accordissimo che il carro non si siede troppo e con una bella gamba si sale eccome. E anche bene. Ho uno sterrato vicino casa con parecchia pendenza e rocce grosse. Ferme ma grosse. E salirci diventa un po' come andare a cavallo. Pero' si va su, e se posso dirla tutta anche meglio della precedente stump. Non tanto per il carro ma per la stabilita' della bici. Si insacca meno,si scompone meno, si impenna niente rispetto all'altra. E tutto questo anche su una salita tecnica aiuta. L'ammo merita un discorso a parte visto che su 800 euro di telaio non si puo' pretendere un DHX che sicuramente cambierebbe le carte in tavola. Io parlo sopratutto di sensibilita' sul piccolo. Per il resto il monarch sul medio grosso fa piu' che dignitosamente il suo lavoro e sfutta, a mio parere, molto bene la corsa. Anche con un SAG intorno al 30% si va a pacco solo cercandosela. Mi piace molto questa cosa. Secondo me questo carro ha una curva di affondamento molto valida. E' progressivo quel tanto che basta. Vorrei provarlo proprio con la molla solo che questo mese con le spese ho chiuso. Dopo la MEGA mi e' arrivata la nuova MEGA MAZZATA per la macchina in riparazione:specc: Cmq siamo tutti curiosi di sapere come ti trovi.Dai che un parere di una donna mancava nelle 300 e passa pagine del forum dei meganoidi...

Non voleva certo essere un attacco o una critica la mia, sono solo puntiglioso... tutto lì... ;-)

Personalmente quando sono salito la prima volta sulla Mega credevo di aver esagerato con la pressione, il carro mi sembrava inchiodato! :-)

Ho capito subito dopo che lavorava in maniera diversa, infatti la prima caduta (e per ora stranamente unica :-) ) l'ho fatta su una serie di gradoni in successione dove ho fatto la c@xx@ta di cercare di usare il freno posteriore, bici che si è messa a saltellare e Mòlle volante! :smile:

Delle piccole asperità onestamente me ne frego... mi piace molto pedalare e se dovessi, cambiando ammo o taratura, ritrovarmi una bici più gommosa mi dispiacerebbe.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;6132662 ha scritto:
Delle piccole asperità onestamente me ne frego... mi piace molto pedalare e se dovessi, cambiando ammo o taratura, ritrovarmi una bici più gommosa mi dispiacerebbe.

prossimamente ti dirò...




riguardo [MENTION=26904]latitante77[/MENTION]: considera che tu ha la bici da pochissimo e il tuo ammortizzatore è ancora "legato".
anch'io quando ci giravo le primissime volte avevo le tue stesse sensazioni e avevo l'ammo settato ad una pressione di 160psi (sag 30% abbondante). ora il mio ammo è settato a 185psi...:roll:
nonostante l'aumento la trovo molto più "sensibile".
 

matteo_84

Biker marathonensis
MMMM.... questa cosa la voglio provare!! ;-)

no, mi sa che hai capito male! :-)

non ho fatto un passaggio 160-185psi d'amblè.
ma mano che ho usato la mega, sentivo l'ammo sempre meno "legato" e più efficiente, quindi ho sentito il bisogno di aumentare la pressione e sono salito gradualmente (passando da un sag di 30% a 20-25%).



Ok ok concordo pienamente. Matteo84 prossimamente cosa intendi? Hai in mente tuning?

no. perchè fare un tuning vuol dire:
1) mettere mano all'ammo originale, che cmq vorrei sempre avere a disposizione così come uscito dalla casa;
2) rischio di spendere 100€ a "vuoto" se il tuning poi non è "efficace o piacevole";
3) con 250€ ti compri un ammo usato e in questo modo (cambiare ammo sulla mega è questione di minuti) posso fare tutte le verifiche del caso! ;-)


però come ho scritto sopra, più uso la mega (e quindi l'ammortizzatore) e più sembra essere meno "legnoso". infatti ho aumentato la pressione anche perchè, col 30% di sag che inizialmente era per me l'ideale, sentivo la bici "sedersi" e perdere in reattività. quindi per farla breve mi trovo molto d'accordo con mòlle.

vediamo se con un ammo diverso le cose cambieranno in meglio o in peggio...la settimana prossima, se tutto va bene, vi faccio sapere.


PS
per la cronaca, sono sui 76-77kg nudo.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ah ok Matteo quindi hai in mente un cambio ammo. Guarda io avevo pensato ad uno a molla da tenermi per le giornate di park e uscite piu' cattive e poi volevo spedire il Monarch da DB BIKE per una taratura visto che parlando con qualcuno che l'ha gia' fatto me ne hanno parlato un gran bene. L'ammo diventa piu' performante ed essendo i passaggi olio meno frenati scalda anche meno sulle lunghe discese. Direi che per 65 euro vale la pena farlo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ah ok Matteo quindi hai in mente un cambio ammo. Guarda io avevo pensato ad uno a molla da tenermi per le giornate di park e uscite piu' cattive e poi volevo spedire il Monarch da DB BIKE per una taratura visto che parlando con qualcuno che l'ha gia' fatto me ne hanno parlato un gran bene. L'ammo diventa piu' performante ed essendo i passaggi olio meno frenati scalda anche meno sulle lunghe discese. Direi che per 65 euro vale la pena farlo.


si ho in mente un cambio ammo, proprio perchè il monarch mi sta piacendo sempre più e un eventuale tuning potrebbe non piacermi (ognuno ha i suoi gusti).

per quanto riguarda l'ammo a molla c'ho pensato. in particolare al Dueler....
però secondo me, con un ammo di qualità ad aria, tipo fox dhx 5.0 o x.fusion vector, la molla si può evitare, risparmiando sul peso, avendo comunque un ammo ottimo per fare tutto, anche giornate di BP.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo