• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo_84

Biker marathonensis
[MENTION=28719]wally73[/MENTION] Certo che influisce. Ma abbassando la forcella, vai a "riguadagnare" un paio di gradi sull'angolo sella. Inoltre chiudi lo sterzo che male non fa (sempre in ottica pedalata).

Poi finchè non esce e non si prova, chi può dirlo?!

Però per la mia mega 2012 ho optato una forcella ad escursione fissa (da 170mm), proprio per la facilità con cui la si pedala anche nei tratti più ripidi (merito anche dell'angolo sella verticale), tanto oltre una certa pendenza scendo e spingo. ahahah

Sulla carta, invece, per una mega 2013 prenderei una forcella ad escursione variabile.

Ciao!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma sempre per dire che le quote sulla carta contano ma poi la resa "on the trail" è un'altra cosa, ti faccio esempio di bici che ho avuto o provato.
faccio i seguenti esempi:
specy stumpjumper evo: sterzo 67° sella 73,5° forcella di serie 150
sc blur ltc sterzo 68° sella 71° forcella 150 accetta fino a 160
specy enduro 013: sterzo 66,5° sella 75° forcella diserie 160
ibis mojo hd: sterzo 67° sella 71° forcella 160 (accetta fino a 180)
sc nomad: sterzo 67° sella 71,5° forcella 160 (accetta fino a 180)
transition cover c: sterzo 67° sella 73° forcella 160
np mega 013: sterzo 66° sella 72° forcella 160?
di queste le prime 2 le ho avute,il nomad è molto diffuso tra gli amici e si va da nomad alu montato di superserie con lyric solo air zero regolazione fino a nomad c montato con talas 180 kashima a nomad c montato tutto a molla con totem.
di queste il nomad direi che sia la bici che si pedala meglio come resa. non necessita di forcelle abbassate almeno fino a 160 sicuro di no, il modello carbon è leggero da poter essere pedalato per dislivelli importanti. la mojo è un'altra bici dalla resa il pedalata eccellente. di queste fino allo scorso anno quella che aveva forse la resa minore era l'enduro di specy.
tutte queste bici hanno come differenza sostanziale a parte un po' la filosofia delle dimensioni del triangolo e degli interassi che ibis e sc hanno carri virtuali vpp e dw link, specy il suo ormai stracollaudato e onniprsente horst, in mezzo i monocross assistiti di np e transition. quindi si l'angolo sella incide ma non è un dato da prendere come assoluto.
sulla blur ltc ad esempio anche su salite al 25% bastava sedersi bene in sella, mettere il rapporto agile e si saliva anche con una mano e l'altra mangiando una barretta. con la stumpy no, sale molto bene ma è un po' più da guidare.
in discesa invece con la stumpy se il davanti passa la bici passa, il carro aiuta tantissimo. la blur era sempre da guidare in modo attivo e senza mai potersi rilassare.
entrambe 150, entrambe pesano uguale, entrambe con ruote e gomme uguali. però angoli a parte il vpp è un carro super reattivo, tra le due c'è una differenza di interasse di 4 cm. in uscita di curva basta pompare un po' la bici e questa accelra, la stumpy invece assorbe sempre un po' di energia.

non so se quello che volevo dire si è capito...
 
Reactions: playlife

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si beh quello l'avevo già detto. speravo di dare qualche dato oggettivo...
purtroppo le bici bisognerebbe avere la fortuna di provarle prima di prenderle. ma è una cosa abbastanza complicata per varie ragioni...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
prove tecniche....ammo RS Monarch RC3 Plus.......na figata...
Sullo scassato persistente e lungo la differenza è notevole: scalda meno e quindi rimane sempre attivo.......provare per credere....
Un piccolo video mentre provavo il nuovo ammo...
Un MEGA augurio di Natale.....


[VIDEO=2957]grezzata con la Mega[/VIDEO]
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ciao a tutti, mi presento in questa parte di forum perche fin ora ho avuto interesse sopratutto per la mia amata stumpjumper, ma ora alla signora arriva un bel telaio nero con una scrittina... MEGA e quindi eccomi qui.

dovendola allestirla praticamente da zero.... che forcella consigliate? (inteso come escursione, dovra accompagnare la mia tracer sugli stessi tracciati)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.165
477
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra

una bella lyrik RC2 DH oppure una marza 55 2012/2013 esc 160/170mm

Sulla mia ho una marza 55 CR SA da 170mm con la serie sterzo zero stack nella parte inferiore.........mi sa che la signora ti passerà sopra alla tracer......
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
e sa anche a me cribbio....la mia tracer ha una talas da 160 ma sta mega mi sa che sia da paura...... gia mi spaccava in due quest'estate con la cube pimpata....ora mi aspettera' a fine trail!! dovendo andare sull'usato, vedro sul mercatino che esce....
 

BonviB

Biker superis
c'è qualcuno che l'ha montata con una 36 van da 160? le ruote quelle nukeproof le race come vanno? quella davanti è ben pesantina pesa quasi come quella dietro sarebbero in offerta ad un prezzaccio su crc. Ho convertito una tripla in doppia con il basch della straitline ma che bussole ci vanno è abbastanza grosso e quelle tradizionali non ci arrivano .
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb

Se fossi io a doverla allestire eviterei la corsa variabile, 160 (con serie sterzo da 1 cm di stack ) o 170 (con la zero stack) non farebbe per me differenza..
Alla fine io ho la talas 160-130-100 e non l'ho davvero mai utilizzata..
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.141
386
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
grazie cianci, io pensavo ad una 120-160 giusto per pedalarla meglio... che rapporti hai sulla tua?


ho una semplice guarnitura saint con 32-22 davanti e fino a 11 34 dietro. Ben presto però metterò su l'xx 1 con l'arrivo delle crossmax sx

Il perchè di questa scelta? L'anno scorso ci ho girato dappertutto senza aver minimamente bisogno di un 'altra bici quindi faccio upgrades assassini.
E' davvero incredibile e se prima avevo voglia di prendere un dh per i giri furgonati, ora ho solo voglia di avere una bici unica, e lei fa tutto come si deve.
Non le ho davvero risparmiato nulla l'anno scorso, compreso il DH di chatel o Pila Ixs cup, per farti un esempio...
In pedalata poi , sale bene. Pochi giri di parole, va benissimo.
Per la forcella abbassabile, davvero non serve, ma non perchè puoi farne a meno , ma perchè io ho trovato che se abbassi a 130 (o peggio a 100) sei tutto caricato sul davanti , ma proprio tanto.
Ha una geometria molto pedalabile già così...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo