ma sempre per dire che le quote sulla carta contano ma poi la resa "on the trail" è un'altra cosa, ti faccio esempio di bici che ho avuto o provato.
faccio i seguenti esempi:
specy stumpjumper evo: sterzo 67° sella 73,5° forcella di serie 150
sc blur ltc sterzo 68° sella 71° forcella 150 accetta fino a 160
specy enduro 013: sterzo 66,5° sella 75° forcella diserie 160
ibis mojo hd: sterzo 67° sella 71° forcella 160 (accetta fino a 180)
sc nomad: sterzo 67° sella 71,5° forcella 160 (accetta fino a 180)
transition cover c: sterzo 67° sella 73° forcella 160
np mega 013: sterzo 66° sella 72° forcella 160?
di queste le prime 2 le ho avute,il nomad è molto diffuso tra gli amici e si va da nomad alu montato di superserie con lyric solo air zero regolazione fino a nomad c montato con talas 180 kashima a nomad c montato tutto a molla con totem.
di queste il nomad direi che sia la bici che si pedala meglio come resa. non necessita di forcelle abbassate almeno fino a 160 sicuro di no, il modello carbon è leggero da poter essere pedalato per dislivelli importanti. la mojo è un'altra bici dalla resa il pedalata eccellente. di queste fino allo scorso anno quella che aveva forse la resa minore era l'enduro di specy.
tutte queste bici hanno come differenza sostanziale a parte un po' la filosofia delle dimensioni del triangolo e degli interassi che ibis e sc hanno carri virtuali vpp e dw link, specy il suo ormai stracollaudato e onniprsente horst, in mezzo i monocross assistiti di np e transition. quindi si l'angolo sella incide ma non è un dato da prendere come assoluto.
sulla blur ltc ad esempio anche su salite al 25% bastava sedersi bene in sella, mettere il rapporto agile e si saliva anche con una mano e l'altra mangiando una barretta. con la stumpy no, sale molto bene ma è un po' più da guidare.
in discesa invece con la stumpy se il davanti passa la bici passa, il carro aiuta tantissimo. la blur era sempre da guidare in modo attivo e senza mai potersi rilassare.
entrambe 150, entrambe pesano uguale, entrambe con
ruote e gomme uguali. però angoli a parte il vpp è un carro super reattivo, tra le due c'è una differenza di interasse di 4 cm. in uscita di curva basta pompare un po' la bici e questa accelra, la stumpy invece assorbe sempre un po' di energia.
non so se quello che volevo dire si è capito...