• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuke Proof MEGA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Scusate per l'OT:
Ahahah ormai purtroppo alla mega (2012 o TR 2013) gliel'ho data su...per la TR c'è da aspettare troppo,e di mega L 2012 non se ne trovano,quindi niente...ho trovato un telaio tedesco a molto poco e mi son lanciato su quello!
FINE OT
 

rox76

Biker novus
9/3/09
11
0
0
vicenza
Visita sito
..ci riprovo...sto cercando un telaio L, meglio se giallo, qualcuno ha qualche dritta da darmi??...gia' provato tutti i canali ufficiali....sembra che le L. siano estinte.....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo che prenderò la am 2013

ah interessante... visto che sono interessato...
tu che hai usato a dovere la 012... estetica a parte cosa ti ha deciso?
la ritieni superiore e se si in che cosa?
se poi è solo per l'estetica a me va bene lo stesso come risposta...

l'unica cosa che non mi è chiara della nuova è il perchè abbiano inclinato il tubosella. di solito più è verticale e meglio si pedala... (o no??)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

La butto lì e magari è una cagata enorme. Non è che magari con un tubo sella più inclinato si riesce ad avere un orizzontale più lungo a parità di lunghezza totale? Magari così facendo a parità di orizzontale si ottiene una bici più corta, che non è detto che sia un vantaggio.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Penso che Molle abbia ragione: la mega infatti presentava problemi di scelta delle taglie proprio per queste sue misure atipiche, se consideriamo che bici di simile destinazione d'uso hanno angoli sella tra 73 e 72 (parlo di spicy e specy enduro). Dividendo la mega in AM e TR hanno potuto creare una bici per le gare enduro ed una bici per chi invece usava la mega per pedalare (la TR secondo me offre molto di più di quanto la sua escursione non dica),e hanno conseguentemente portato le geometrie ad essere meno un compromesso e più qualcosa d'adatto alla loro destinazione d'uso
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Dal sito Specialized se non sbaglio di angolo sella effettivo fa 75 la enduro,cmq imho andava bene com'era...anche perchè ce ne sono a bizzeffe di bike lunghe di ov con meno di 75° di sta,poi la mega '12 si pedala bene e in discesa va altrettanto bene.
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
Il punto è che la mega ha un wheelbase eterno e,fino al 2012, un TT corto: ergo, volendo allungare il TT senza allungare ulteriormente il wheelbase, hanno rilassato l'angolo sella. Un ragionamento a mio parere logico, e che non inficia eccessivamente la pedalata(rimane con angoli più che rispettabili, infatti, nel 2013)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in effetti sulle taglie sono stato sempre un po' indeciso...
di specy ho sempre usato la M ma la mega M mi sembra la diano 17. credo potrebbe essere un po' picola. io di angoli un po' ne capisco ma di quote geometriche poco.
ora come ora mi orienterei su una L ovvio con stem da 50 (o 40?).
ho una stumpy evo che come resa in pedalata e in discesa non è niente male.
vorrei un telaio decisamente diverso ma che si pedali.
quindi quando sarà il momento mi orienterei su una mega a molla per giri AM/FR e BP...
in sostituzione della SX
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a meno che la M anche se 17 abbia delle quote come detto strane e quindi vada bene anche per me che sono 1,77 cavallo 82
(tanto per sparare 2 numeri)
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
31
tra Milano e Bologna
Visita sito
per iniziare a capirne di geometrie basta confrontare le misure di bici che conosci con le bici in questione...^^
La stumpy evo in taglia M ha un TT orizzontale di 587mm, la mega 2012 573. La mega L 593. Però ti conviene guardare anche il reach(le immagini dei file con le quote lo spiegano meglio,come concetto, di qualsiasi parola), che non ricordo esattamente quanto sia.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma con la DH hai chiuso ??
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

La Enduro ha un angolo reale di 75 gradi ottenuti però con un tubo curvato che nella parte superiore è inclinato in realtà di 72 gradi.
 

matteo_84

Biker marathonensis
P se consideriamo che bici di simile destinazione d'uso hanno angoli sella tra 73 e 72 (parlo di spicy e specy enduro).

indietro ho fatto la lista degli OV delle varie bici ora passo agli angoli!

LP spicy '13 73,5°

SP enduro '13 75°

TR covert c '13 73.9°

TR covert alu '12 73°

CA strive '13 74°

TK slash '13 75°-76°

KN cadabra '13 74,8°

KN process '13 73,4°

YT wicked 160 '13 73,5°

GIA reign X 72,5°



come si può notare la maggior parte hanno angoli 73°-75° e non 73°-72°.
secondo me, diminuire l'angolo sella nella mega 2013 non è stata una buona scelta, poi potrei sempre sbagliarmi...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Concordo ed aggiungo che mi piacerebbe misurare realmente l'angolo sella della Enduro. a me quello della mega sembra più verticale eppure dovrebbe essere identico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo