più che bastare...
il monerc plus così come il dh air hanno il propedal o similari.
visto che una mega comunque si pedala, potrebbe essere l'ammortizatore giusto a 360°. se uno usa la mega solo per fare AM/FR o BP allora la molla è senz'altro meglio.
sul ccdb ho solo questo dubbio, il suo particolare sistema di regolazione della idraulica molto motociclistico fatto di dado e vite, è consono ad un utilizzo pedalatorio??
se si pedala anche ammo a molla possono andare bene, si chiude tutta la compressione basse velocità soprattutto se su asfalto e si va.
però se ti serve un cacciavite o un chiave inizia ad essere una rottura.
in DH invece no problem, si fanno i setting in base al tracciato partendo da uno di base. un po' come nelle moto...
che ne dite? io un ccdb non l'ho mai preso in mano...
Ciao. Io monto il DBarrel sulla mia mega.
L'ho montato da una settimana dopo averlo revisionato (lo montavo prima sulla specy enduro).
L'ho usato per la prima volta domenica agli spiazzi in park. Una goduria...
Oggi ci ho fatto il primo giro pedalato e ne sono molto soddisfatto.
Partiamo dal presupposto che una volta individuato il setting per le alte velocità difficilmente vi troverete a spostarle a meno di trovarsi in park con molti salti dove allora conviene un po frenare la compressione per evitare i fondo corsa.
Veniamo alla pedalata. In questo caso io solitamente utilizzo un setting fisso (che con la nuova mega sto individuando adesso) per le salite, ed in questo caso si andrà ad agire solo sulle basse velocità. Il registro delle basse sul DB è l'unico che influisce sul Bobbing della pedalata.
L'ammo ha 24 "click" sulle compressioni e altrettante sul ritorno. Per la salita tengo 6 click dal tutto chiuso sulle compressioni e 12 sul ritorno.
Quando scendo mi metto a 18 sulle compressioni e 15 sul ritorno (dal tutto chiuso).
L'ammo si trasforma completamente e i 150 di escursione sembrano veramente di più.
Sulla Specy ero più aperto, adesso il carro mi sembra più sensibile. Non so se merito della revisione o del rapporto...
Certo devo fare ancora qualche trail prima di individuare il giusto compromesso ma posso dichiararmi già molto soddisfatto dela sua performance.
Il socio dietro mi ha confermato che in salita su asfalto il Bobbing era prossimo allo zero, praticamente come il
monarch (che originale è un osso). Differente se si pedala con i registri aperti, dove naturalmente si sente la morbidezza nella pedalata. Se il giro prevede molti saliscendi si potrebbe settare in modo intermedio. Il Bobbing risulterà contenuto ma la goduria in discesa sarà sempre presente.
La chiavetta per modificare il settaggio è una 8 (se ricordo bene) e ci metto circa 20 secondi per l'operazione che oramai è diventata un rito, fatto dopo
ginocchiere e gomitiere...
Certo che il propedal è sicuramente più comodo ma la goduria val bene lo sbattimento. (minimo)
A breve posterò le foto del mezzo in versione definitiva, già la amo
Ho comunque fatto preparare dal mio meccanico di fiducia (DB suspension di Salò) anche il monarch originale. Mi ha modificato la taratura ed altre cosine al suo interno per farlo partire prima e renderlo più sensibile. Sono curioso di provarlo... Lui dice che è un ammo che si sistema bene, vedremo.
ciaooo