Nuke Proof MEGA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Io ho avuto un'esperienza simile alla tua! E già la prima volta che con un mio amico abbiamo cercato di mettere a posto il tutto abbiamo visto che il carro era segnato.. Quindi lo abbiamo lasciato così davanti perchè se no presenta gli stessi problemi tuoi..

Scusa..ma x come intendo la manutenzione io, lasciarlo li perché tanto il carro è già segnato non è una risposta.. (Poi magari ho male interpretato la tua risposta..)

Il problema sembra il tubo sella molto verticale.. non so se con qualche altro deragliatore non lo fa (dubito che la usino tutti in monocorona o che tutti si accontentino del deragliatore mal regolato..)

matteo_84

Biker marathonensis
non riesco a trovarla tutti i telai in vendita sono xl e s,per questo motivo avevo optato per la xl con attacco da 35mm altrimenti andare sulla mondraker dune

prendere una xl non mi sembra una scelta saggia.
certe bici vanno prese "compatte", al limite piccole, ma non grandi.

deragliatore: sram x7 2x10..

il deragliatore per doppia si monta molto facilmente. ero riuscito anche a montare un XT per tripla senza farlo toccare con il carro, ma doveva lavorare un pò di lato.
cmq, ora ho montato su un slx 2x9, con una corona da 22, e la catena struscia, sulla gabbia solo quando non sono sopra la bici.

Voi megalomani e forumendoli che reggisella telescopico usate..? Vorrei acquistarne uno ma sono un po' confuso....

io sto felicemente usando un rock shox reverb da 125mm.
ho avuto in precedenza un x-fusion hylo, e il reverb è cento anni avanti.
sarei curioso di provare un ks lev da 150mm.
comq sei confuso su cosa?

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Scusa..ma x come intendo la manutenzione io, lasciarlo li perché tanto il carro è già segnato non è una risposta.. (Poi magari ho male interpretato la tua risposta..)

Il problema sembra il tubo sella molto verticale.. non so se con qualche altro deragliatore non lo fa (dubito che la usino tutti in monocorona o che tutti si accontentino del deragliatore mal regolato..)

monto un deragliatore ant 2*10 sram X9 senza interferenze.......

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Non capisco.. ci sono stato li una buona mezz'ora a cercare di metterlo a posto..
E proprio impedito come meccanico non sono..:nunsacci:

Visto che montate anche voi uno sram x doppia.. giusto x avere un riferimento: mi dite a che altezza l'avete montato?

Grazie..

matteo_84

Biker marathonensis
Visto che montate anche voi uno sram x doppia.. giusto x avere un riferimento: mi dite a che altezza l'avete montato?

io monto uno shimano slx per doppia 2x9, anche se la cosa cambia poco. mi sono semplicemente attenuto a quanto riportato dalle istruzioni. l'altezza del collarino del deragliatore va regolata in base alla corona più grande (distanza gabbia deragliatore-corona grande). io ad esempio uso una 36.

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.618
170
0
Ossola
Visita sito
Io dico solo che dopo qualche mese di utilizzo il carro era già segnato, e siccome l'unico modo per farlo funzionare per me è stato lasciarlo così, il più basso possibile, allora l'ho lasciato così.. Comunque sono confuso, perché non so se comprare un ammo a molla o il telescopico.. C'era una bella offerta di un x fusion hylo ma se mi dici così mi Sa che lascerò stare...

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
In effetti a "quota sag" il mc è più basso.. darò un'occhiata più approfondita..
ieri l'ho finita un po' in fretta perchè volevo provarla.. e, ovviamente, finta la bici, mi cambio, metto fuori il naso dal garage... e comincia a diluviare.. :arrabbiat:

il prox weekend controllo..

intanto grazie.. :celopiùg:

matteo_84

Biker marathonensis
In effetti a "quota sag" il mc è più basso.. darò un'occhiata più approfondita..
ieri l'ho finita un po' in fretta perchè volevo provarla.. e, ovviamente, finta la bici, mi cambio, metto fuori il naso dal garage... e comincia a diluviare.. :arrabbiat:

il prox weekend controllo..

intanto grazie.. :celopiùg:

ma questo vale per tutte le full! la catena è normale che strusci se hai messo i rapporti 22x11 o 22x12 etc e hai fatto la prova con la bici appesa al cavalletto.
l'altezza del deragliatore anteriore va regolato solo tenendo conto della distanza con la corona superiore.

Io dico solo che dopo qualche mese di utilizzo il carro era già segnato, e siccome l'unico modo per farlo funzionare per me è stato lasciarlo così, il più basso possibile, allora l'ho lasciato così.. Comunque sono confuso, perché non so se comprare un ammo a molla o il telescopico.. C'era una bella offerta di un x fusion hylo ma se mi dici così mi Sa che lascerò stare...

che deragliatore hai? se hai un deragliatore per doppia, allora va montato meglio per non farlo toccare. e si può fare tranquillamente. il deragliatore non deve toccare quando sta sulla 22. per fare una verifica basta sgonfiare completamente l'ammo e provare a comprimere la sospensione: se tocca va posizionato meglio.

per quanto riguarda l'hylo io avevo un modello 27.2mm. l'ho dovuto mandare in assistenza 3 volte, usato in tutto 10 volte, poi venduto.
comunque, anche senza considerare la sfiga, l'hylo è decisamente inferiore come prodotto ai suoi rivali, ma costa anche meno.
il reverb o il ks lev sono secondo me i migliori sul mercato per ora.
ho avuto modo di provare anche un blackx jewel air ed è una cacca di reggisella, con un sistema di alza/abbassa poco intuitivo (devi sederti sopra per farlo rialzare).

reverb per me rimane il migliore: sale e scende semplicemente spingendo un tasto, puoi fermarlo a qualsiasi altezza, puoi regolare la velocità con cui far salire e scendere la sella; uniche due pecche: non lo fanno da 150mm, non ha il cavo fisso.

tra reggisella telescopico e ammo a molla, io scegliere il telescopico; per me sarebbe una rottura di paxxe stratosferica stare lì a far su e giù con sella. :omertà:

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
Non capisco.. ci sono stato li una buona mezz'ora a cercare di metterlo a posto..
E proprio impedito come meccanico non sono..:nunsacci:

Grazie..

posizionalo ad 1cm dal bash/corona grande , sali sulla bici e prova gli incroci a quota SAG, come ti hanno detto gli altri.....sul 22X11 la catena non struscerà sulla base del deragliatore.......

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
per quanto riguarda l'hylo io avevo un modello 27.2mm. l'ho dovuto mandare in assistenza 3 volte, usato in tutto 10 volte, poi venduto.
comunque, anche senza considerare la sfiga, l'hylo è decisamente inferiore come prodotto ai suoi rivali, ma costa anche meno.
il reverb o il ks lev sono secondo me i migliori sul mercato per ora.
ho avuto modo di provare anche un blackx jewel air ed è una cacca di reggisella, con un sistema di alza/abbassa poco intuitivo (devi sederti sopra per farlo rialzare).

reverb per me rimane il migliore: sale e scende semplicemente spingendo un tasto, puoi fermarlo a qualsiasi altezza, puoi regolare la velocità con cui far salire e scendere la sella; uniche due pecche: non lo fanno da 150mm, non ha il cavo fisso.

tra reggisella telescopico e ammo a molla, io scegliere il telescopico; per me sarebbe una rottura di paxxe stratosferica stare lì a far su e giù con sella. :omertà:

Io tratto Reverb, KS e Blacx sapete qual'è il reggisella telescopico che non riparo o mando in assistenza da ormai più di un anno ? i KS, quindi da meccanico vi dico acquistare tutto tranne che KS (almeno tornate in negozio), da biker vi dico acquistate KS. E credetemi il LEV è un altro pianeta di reggisella telescopico rispetto ai primi KS è come paragonare una forcella a molla da bici acquistata al supermercato e una Marzocchi Rc3 Ti V2

• Mi piace
Reactions: guapo73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.497
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io tratto Reverb, KS e Blacx sapete qual'è il reggisella telescopico che non riparo o mando in assistenza da ormai più di un anno ? i KS, quindi da meccanico vi dico acquistare tutto tranne che KS (almeno tornate in negozio), da biker vi dico acquistate KS. E credetemi il LEV è un altro pianeta di reggisella telescopico rispetto ai primi KS è come paragonare una forcella a molla da bici acquistata al supermercato e una Marzocchi Rc3 Ti V2
io ho avuto
joplin prima versione
specialized
blakx prima versione
adesso ks 125 supernatural 2012
preso in mano e analizzato il kronolog
devo dire che il ks è veramente molto molto valido.
secondo me il LEV è il meglio sul mercato adesso.

• Mi piace
Reactions: BiciDaMontagna.com

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike

Posso confermare che il KS ha raggiunto ormai quell'affidabilità tanto auspicata......
Ne ho 3 e il + vecchio ha 2 anni: a partire dal 2011 mi sono trovato benissimo e posso immaginare il LEV....

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ma questo vale per tutte le full! la catena è normale che strusci se hai messo i rapporti 22x11 o 22x12 etc e hai fatto la prova con la bici appesa al cavalletto.
l'altezza del deragliatore anteriore va regolato solo tenendo conto della distanza con la corona superiore.

sulla mia dune no.. e monta un slx da tripla "limitato"..

cmq vedrò di ricontrollare..
grazie..

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
e anche ieri a podio con la MEGA: 3° posto alla Endurobikecup!

e chi la cambia + sta grande bike :-)

264204_10151093541363292_382934319_n.jpg

ps ho solo un problema: la sella.... che usate voi ? Io non riesco a trovare pace x le mie chiappe....

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.167
479
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike

264204_10151093541363292_382934319_n.jpg

ps ho solo un problema: la sella.... che usate voi ? Io non riesco a trovare pace x le mie chiappe....

mittico.........a bombazza

Per la sella li è tutto soggettivo ma se è quella che vedo in foto oure Aurelio Fontana ci soffrirebbe....

E' tutto soggettivo ognuno ha il suo culo....ma il mio ha trovato pace con le selle specialized

Io ho questa sulla mega
[url]http://www.specialized.com/it/it/ftb/saddles/mtb-saddles/phenom-expert[/URL]

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com

Quoto Guapo, la sella è molto personale, io ad esempio utilizzo una SMP Stratos, la ritengo "esteticamente" la sella più brutta che ci sia, ma a livello di comodità non riesco a farne a meno, ho provato varie selle ma purtroppo non riesco ad utilizzarne altre. Se il problema è la comodità prova le SMP serve un periodo di ambientamente di circa un mesetto, poi sono delle poltrone, ma come detto all'inizio è comunque una cosa personale.

• Mi piace
Reactions: guapo73 and Mòlle

matteo_84

Biker marathonensis
sulla mia dune no.. e monta un slx da tripla "limitato"..

cmq vedrò di ricontrollare..
grazie..

intendevo dire che vale per tutte le full il fatto che quando ti siedi sopra e la sospensione "sagga" cambiano i rapporti tra catena/gabbia deragliatore/fodero basso, questo perchè il triangolo posteriore si muove, a differenza di una front dove il triangolo posteriore è fermo.

cmq prova a ricontrollare. ;-)

purtroppo il ks lev ha tartado ad uscire; e a me serviva prima il telescopico. comq anch'io penso che il ks lev sia uno dei migliori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo