NUke proof Mega parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ho cambiato il chainset con il x9 2x10 .



Frame: Hydroformed Double-Welded 6061 Aluminium Single Pivot Design Featuring Erosion Linkage Driven Suspension, 150mm Travel
Rear Shock: RockShox Monarch RT3
Forks: RockShox Lyrik RC2 DH SoloAir, 160mm Travel, Tapered Steerer, Maxle Lite 20mm Axle
Handlebars: Nukeproof Warhead 760 Riser Bar, 25mm Rise
Stem: Nukeproof Warhead, 60mm
Grips: Nukeproof Lock-On
Headset: Nukeproof 44IETS
Chainset: SRAM X0 DH GXP, 34t, 170mm
Chainguide: Truvativ X0 ISCG05, 36-40t Black
Chain: SRAM PC-1071
Cassette: SRAM PG-1070, 11-36t, 10-Speed
Shifter: SRAM X0
Rear Derailleur: SRAM X0
Brakes: Avid X0, 180mm Rotors
Saddle: Nukeproof Plasma Mega
Seatpost: RockShox Reverb
Tyres: Maxxis High Roller Tubeless Front & Rear 26” x 2.35” MaxxPro 60a
Wheelset:Nukeproof Generator Hubs/Mavic XM 819 Tubeless Disc Rims, Thru Axle 110mm-20mm/135mm-12mm
Weight: 13.7kg (Medium)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
grazie mille avevo gia letto l'articolo molto interessate.
Ho smontato la catena e ho trovato una maglia piegata. vediamo se riesco a recuperarla altrimenti compro lo stesso modell Chain: SRAM PC-1071. ho letto che anche la 1051 va bene e costa di meno? giudizi??
grazie mille
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
prova ammo a molla fatto !
sabato ho fatto un bellissimo giro enduro nella zona di Paganella. Salite su sterrato anche del 20%. Discese dal flow al supertecnicoscassato.
L'ammo provato (e che prenderò) è un fox van rc con molla da 450lb.(con me sag del 25% + ), forse un pò di più rispetto al 25% esatto che tenevo con il monarc
Chiudendo l'idraulica in compressione non ho avvertito nessun bobbing significativo in pedalata, anche in fuori sella si muove poco, non più di quanto si muove la forcella. Secondo me paragonabile al monarc "chiuso". Infatti da metà giro ho aperto di 5 click dal tutto chiuso tenendolo così fino alla fine, notando che non mi sentivo "penalizzato" anzi sulle salite sconnesse avevo più grip del solito ! ottimo !!
in discesa una stramegameraviglia !!!!!! mi sembrava di essere tornato alla canyon torque che copiava tutto alla grande, con però il vantaggio che la bici si "siedeva" molto meno fuori dalle curve o dopo qualche salto. Anche in frenata nello scassato la risposta è notevolmente migliore!
nei tratti molto veloci scassati dove prima capitava che mi scendesse la catena, non è mai successo. Non penso sia una questione di fortuna, ma che la risposta della sospensione è meno secca!
mezzo kg in più di vero piacere !!! (al limite prenderò una molla in Ti :-) )
e comunque ... non per far polemica .... ma nonostante l'abbia appesantita non ho avuto peggioramenti prestazionali comparandomi con i soliti amici di avventura. Quindi ... sono ancora più convinto che il limite del peso è solo nella nostra testa (fino ad un certo limite, chiaramente ;-) ) Contano sempre di più le gambe :-)
Al limite preferisco rinunciare alla comodità del reggisella telescopico che al piacere dell'ammo a molla !

ciaooooooooooooooooo :celopiùg:

Te lo avevo detto!!! la mega con l'ammo a molla è una figata pazzesca!!! sembra di avere a disposizione di più dei suoi 150 mm di escursione!!! ;)
Molla rules!!!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
fatte 24-25-26-20-9-15 melezet spettacolare, nuova pista....27!! davvero veloce e divertente...
terreno un po polveroso ma proprio poco. e stata una bella giornata! credo che melezet quest anno abbia buoni numeri....
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Domandona: ho un telaio MEGA AM 26 del 2013 preso d'occasione da un amico che pero' usava la corona singola. Adesso mi ritrovo con il problema del deragliatore anteriore, che a quanto pare e' dedicato e qui da me non so dove trovare...
Qualcuno e' in grado di aiutarmi?
Grazie
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
Domandona: ho un telaio MEGA AM 26 del 2013 preso d'occasione da un amico che pero' usava la corona singola. Adesso mi ritrovo con il problema del deragliatore anteriore, che a quanto pare e' dedicato e qui da me non so dove trovare...
Qualcuno e' in grado di aiutarmi?
Grazie

Ciao, il deragliatore anteriore è di tipo Direct Mount (non è che sia dedicato, è solo che il sistema di attacco al telaio è del tipo Direct Mount!), molti telai (soprattutto i più recenti) utilizzano questo tipo di attacco per il deragliatore anteriore!
Il Deragliatore poi è esattamente come gli altri dal punto di vista del funzionamento, non cambia assolutamente nulla!
Li puoi trovare sia di marca Shimano che Sram, poi per il modello e la fascia di prezzo sta a te in base alle tue disponibilità!

Io posso consigliarti di stare su un Shimano XT vai sul sicuro, il rapporto qualità prezzo è imbattibile!

Qui è in offerta e con meno di 30 euro ti porti a casa un signor deragliatore!
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-m786-direct-mount-2x10-front-mech/rp-prod69486

Ciao
Guido
 

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
Io posso consigliarti di stare su un Shimano XT vai sul sicuro, il rapporto qualità prezzo è imbattibile!

Qui è in offerta e con meno di 30 euro ti porti a casa un signor deragliatore!
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-xt-m786-direct-mount-2x10-front-mech/rp-prod69486[/URL]

Ciao
Guido

Ti ringrazio per la spiegazione, solo che sul mio telaio l'attacco per il deragliatore si trova posizionato sul retro del tubo piantone, mentre quello da te consigliato si inserisce di lato... quindi a questo punto non so se c'è una staffa di supporto o che altro :nunsacci: :nunsacci:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito

harry bangs

Biker serius
6/10/08
114
0
0
Venezia
Visita sito
E infatti il problema era proprio quello. A me il telaio e' arrivato nudo e crudo...
Comunque grazie anche a te per la disponibilita'.
Anzi, a proposito di pezzi mancanti... Mi servirebbero pure i fermacavi fatti a X da mettere sul tubo obliquo, a qualcuno crescono? A me ne mancano 3...
Grazie ancora e un salutone a tutti!
 

robifast

Biker serius
Ultimo setup della mia Mega, ora Naked :-?

p4pb11107370.jpg


Keep it clean
p4pb11107373.jpg


Erosion link
p4pb11107377.jpg


Nuovi pedali Superstar, fenomenali come sempre
p4pb11107375.jpg


Un ricordo dall'ultima uscita domenica a Santo Stefano d'Aveto...
p4pb11107378.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo