NUke proof Mega parte II

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
L originale onestamente l ho trovato uguale..... Gnucco!! Boh vedremo che dirà la signora.... In fondo la bici e sua.... Io sto per partire a fare un giro con la mia ( a dopo le foto) 16.77kg di leggerezza per il mio solito giro.... Non ho trovato nessuno per andare in park ... E allora la collaudo in un posto dove conosco anche le pietre per nome....

EDIT beh con la mia nonostante il peso e' un'altra cosa. la molla e' la molla e l'elka fa il suo gran lavoro!!! eccovi le foto...

image.php


[album]43777[/album]
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

robifast

Biker serius
Anch'io non ho sentito grandi cose sul Monarc plus montato sulla Mega 2012, dicono che rimanga gnucco. Visto che hanno tirato fuori il Debonair credo che qualche problema di resa lo avesse. Probabilmente si guadagna in costanza di rendimento rispetto al RT3 di catalogo.
Le alternative che mi sembravo valide nel tornare ad un ammo ad aria sono Vivid Air (ora è disponibile anche in 200x57!) e il buon vecchio DHX Air. Ho avuto un RP23 su altre bici e per me era un ammo eccezionale anche se probabilmente soffre le lunghe discese.

La mia Lyrik la tengo a 160mm con 42psi di aria (peso 65kg nudo). Forcella eccezionale.

Io sono a 15,3kg con 1x10 e gomme doppio spessore.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Anch'io non ho sentito grandi cose sul Monarc plus montato sulla Mega 2012, dicono che rimanga gnucco. Visto che hanno tirato fuori il Debonair credo che qualche problema di resa lo avesse. Probabilmente si guadagna in costanza di rendimento rispetto al RT3 di catalogo.

credo tu abbia ragione, e' stata proprio questa la mia sensazione. vedremo la signora che ne pensera'...ma se mi esce con un "la sento dura dietro" beh...
momentaneamente le mettero l'rp23 adaptive logic che ho di scorta sulla mia (ha fatto ben 3 giri 3 prima di mettere l'elka!!) che era decisamente plush e cerchero un dhx. sinceramente penso sia un buon ammo ma dedicato piu alla salita e a lunghe discese tecniche ma non troppo veloci. ma e' gusto personale ripeto.
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
:hail: vi chiedo già scusa ..... :-)

è che i topic son tanti da leggere .... ;-)

come vi trovate a pedalare la mega con l'ammo a molla ?

adoro le discese scassate .... per questo pensavo di cambiare l'ammo ...
solo che le salite me le pedalo sempre ;-)

grazzzzzie :celopiùg:
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.069
22
0
Rovereto
Visita sito
:hail: vi chiedo già scusa ..... :-)

è che i topic son tanti da leggere .... ;-)

come vi trovate a pedalare la mega con l'ammo a molla ?

adoro le discese scassate .... per questo pensavo di cambiare l'ammo ...
solo che le salite me le pedalo sempre ;-)

grazzzzzie :celopiùg:

cambia poco, hai un po di peso e un po di bobbing in +
se hai l'accortezza di chiudere la compressione e pedali seduto senza scatti ti abitui subito
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
ciao sul posteriore hai la hr 2.50? come ti trovi?

Ciao, no, al posteriore monto un HR 2.35 LUST ! ;)
... il 2.35 è più che sufficiente e poi essendo LUST ha la spalla abbastanza rigida e resistente restando comunque relativamente leggero!
Davanti invece un Nevegal 2.35 2py DTC per me è fantastica! Prima avevo un Minion 2.35 Super Tacky che devo dire come tenuta è leggermente superiore ma non di molto, ma come guidabilità il Nevegal è nettamente superiore e poi è un 2py bello caz...to e ti consente di girare anche con pressioni basse e quindi vai ad aumentare notevolmente la tenuta! ;)

Ciao
 

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
:hail: vi chiedo già scusa ..... :-)

è che i topic son tanti da leggere .... ;-)

come vi trovate a pedalare la mega con l'ammo a molla ?

adoro le discese scassate .... per questo pensavo di cambiare l'ammo ...
solo che le salite me le pedalo sempre ;-)

grazzzzzie :celopiùg:

Ciao,

per me come la molla non c'è nulla! hai una sensibilità imparagonabile rispetto a qualunque ammo ad aria sul mercato!
Io ho montato un Roco TST che ha la regolazione della compressione tramite una levetta con 5 scatti e quando è tutto chiuso pedali tranquillamente in salita!... grazie al carro della mega poi che comunque bomba relativamente poco, quando chiudi l'amo spingi anche in piedi senza problema!
Il fattore peso non è poi così influente visto che è una massa senza inerzia !!! e la goduria che regala in discesa vale tutti i gr in più!
Il peso va tolto sulle masse in movimento quindi principalmente il sistema ruote/pneumatici e sulla guarnitura-catena-pignoni!!! Togli peso a questi componenti e la bici cambia completamente!!! Si sentono molto di più 200gr sulle ruote che 1 kg di ammortizzatore te lo garantisco! :)

Ciao
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
ragazzi chi di voi usa un monarc+ ? ieri ho provato la mega della signora dove gliel'ho montato e onestamente lo trovo "gnucco", oltremodo rigido e poco plushoso. ottimo per salire ma per scendere con l'rp23 di prima mi sembrava meglio...
qualche suggerimento?

ciao, io ho il monarch plus sulla mega 2013 e devo dire che mi trovo bene, uso un sag del 20%, non mi pare gnucco..


anzi mi sembra che sia anche abbastanza sensibile, poi devo dire che non ho molte altre esperienze per fare paragoni degni di nota..
 

robifast

Biker serius
:hail: vi chiedo già scusa ..... :-)

è che i topic son tanti da leggere .... ;-)

come vi trovate a pedalare la mega con l'ammo a molla ?

adoro le discese scassate .... per questo pensavo di cambiare l'ammo ...
solo che le salite me le pedalo sempre ;-)

grazzzzzie :celopiùg:

Ne vale sicuramente la pena; in salita, per come pedalo io, non ho sentito grosse differenze rispetto al RT3 originale ma in discesa è un'altra bici!

consiglio: come vedete sul posteriore la maxxis high roller tubeless 2.50 maxxpro? (percorsi enduro dh leggero). troppo larga?
attendo consigli? grazie (ora ho una hr 2.35)

Se HR1 allora ok ma le HR2 no, troppo larghe! Io uso DHF (prima versione) da 2.5" avanti e dietro, erto 55mm, sono perfette (le DHF seconda versione sono Molto più larghe a parità di sezione).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo