NUke proof Mega parte II

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Come ti sei trovato con lei ieri? Fatto la nirvana? Onestamente io così così... L ho trovata piccola (troppo) e "corta" di escursione...magari quello e che devo trovare una miglior taratura dell ammo però...

Pensa che la mia signora (l altra mega a fianco a me) l ha trovata piccola anche lei io ho la M con attacco da 50 e lei la S con attacco da 70.... In teoria uguali ma..... Boh!!


Comunque organizziamo organizziamo .... Sto pensando alla scalp io..... [emoji23][emoji23][emoji23]
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Io sono 1.73 e cavallo 79... Credo che cmq dovrò mettere un attacco più lungo.....
Il risultato di andare cosi indietro e stato sopratutto che spingevo tantissimo sui pedali e dopo un po' nelle discese scassate avevo male ai piedi...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io sono 1.73 e cavallo 79... Credo che cmq dovrò mettere un attacco più lungo.....
Il risultato di andare cosi indietro e stato sopratutto che spingevo tantissimo sui pedali e dopo un po' nelle discese scassate avevo male ai piedi...

allora la M è la taglia tua (c'è anche chi ha preso una S con altezze simili alla tua...). secondo me non hai bisogno di un attacco più lungo.

cmq non capisco il nesso "male ai piedi - pipa più lunga".

andare dietro in che senso?! con il sedere verso la ruota posteriore?!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Si esatto, la taglia e sicuramente la mia, ma con l attacco più corto (così corto) mi sembra di prendere una posizione che mi fa in puntare molto i piedi prendo un larghissimo fuori sella probabilmente è solo una sensazione però devo trovare la quadra visto che nell'altra bici ho tolto il 65 mm lo proverò su questa
 

matteo_84

Biker marathonensis
forse dovresti rivedere allora il tuo modo di stare in fuorisella, stando magari più "dentro" la bici che non con il sedere sulla ruota posteriore.

io ho notato, rispetto alla full che avevo precedentemente, che la mega ti porta ad assumere una posizione più "centrale" tra le due ruote, avendo un notevole angolo di sterzo (circa 65.5°) e un carro "lungo" (la sensazione di ribaltamento è davvero nulla). quindi il classico fuorisella "arretrato" lo sfrutto solamente nei momenti più "tosti", dove la pendenza si fa maggiore (i classici "muretti" da copiare").

secondo me il 50mm non è poi così corto. E' giusto. ciò non toglie che se provi il 65mm e ti trovi meglio allora hai risolto.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Iron ampiamente descritto quello che infatti avevo già capito anche io di questa bicicletta ma c'è da aggiungere che dove l'ho provata e molto pendente da qui le ovvie sensazioni quindi è fuori sella sopra la ruota la prossima volta che la proverò sarò sicuramente in un altro Bike Park quindi vedremo come si comporterà magari mi porto dietro tutti e due gli attacchi e faccio la stessa pista con entrambi e così proviamo
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Io ho il reggi dritto quindi ci sta l attacco leggermente più lungo, visto che l arretramento di solito e di 2,5cm.... 1,5 in più di attacco ci può stare.... Boh fra 2 settimane la proverò oggi ho fatto il collaudo del nuovo mostro.... Ma ci devo lavorare un po..... Qualcuno vuole una pike da 26? [emoji23]
 

robifast

Biker serius
bello il manubrio blu.... come ti trovi e di che marca è? grazie

Grazie ;)
è un Funn Fatboy da 785, tagliato a 745. Mi trovo molto bene, soprattutto come backsweep (8°); l'upsweep e di 5.5° e forse lo preferirei un po' più piatto (4° o 5°). L'ho usato molto a 765 e forse mi dava un pelo più di controllo.
Non è tra i più leggeri ma é bello robusto. Primo avevo un Kore Torsion (7° x 5°) tagliato 760 ma mi dava fastidio ai polsi (troppo dritto di backsweep!).
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
prova ammo a molla fatto !
sabato ho fatto un bellissimo giro enduro nella zona di Paganella. Salite su sterrato anche del 20%. Discese dal flow al supertecnicoscassato.
L'ammo provato (e che prenderò) è un fox van rc con molla da 450lb.(con me sag del 25% + ), forse un pò di più rispetto al 25% esatto che tenevo con il monarc
Chiudendo l'idraulica in compressione non ho avvertito nessun bobbing significativo in pedalata, anche in fuori sella si muove poco, non più di quanto si muove la forcella. Secondo me paragonabile al monarc "chiuso". Infatti da metà giro ho aperto di 5 click dal tutto chiuso tenendolo così fino alla fine, notando che non mi sentivo "penalizzato" anzi sulle salite sconnesse avevo più grip del solito ! ottimo !!
in discesa una stramegameraviglia !!!!!! mi sembrava di essere tornato alla canyon torque che copiava tutto alla grande, con però il vantaggio che la bici si "siedeva" molto meno fuori dalle curve o dopo qualche salto. Anche in frenata nello scassato la risposta è notevolmente migliore!
nei tratti molto veloci scassati dove prima capitava che mi scendesse la catena, non è mai successo. Non penso sia una questione di fortuna, ma che la risposta della sospensione è meno secca!
mezzo kg in più di vero piacere !!! (al limite prenderò una molla in Ti :-) )
e comunque ... non per far polemica .... ma nonostante l'abbia appesantita non ho avuto peggioramenti prestazionali comparandomi con i soliti amici di avventura. Quindi ... sono ancora più convinto che il limite del peso è solo nella nostra testa (fino ad un certo limite, chiaramente ;-) ) Contano sempre di più le gambe :-)
Al limite preferisco rinunciare alla comodità del reggisella telescopico che al piacere dell'ammo a molla !

ciaooooooooooooooooo :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nebbia94

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ciao amici domande:
che catena mi consigliate? ho un 2x10
come faccio a vedere se quella che monto è consumata? ultimante quando spingo sui pedali sento scricchilare. (movimento centrale cambiato) potrebbe essere quello il problema (catena)?Ho fatto circa 2000 km
grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo