NUke proof Mega parte II

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Io uso molla e anche con la molla più dura in teoria andrebbe meglio ma perdo l'effetto cuscino e il sag passa intorno al 15-20%....diventa troppo dura e non è quello che voglio. L ammo e strepitoso però, per quello devo capire se e un mio limite, se è della bici o se devo solo imparare a settarlo bene.....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io uso molla e anche con la molla più dura in teoria andrebbe meglio ma perdo l'effetto cuscino e il sag passa intorno al 15-20%....diventa troppo dura e non è quello che voglio. L ammo e strepitoso però, per quello devo capire se e un mio limite, se è della bici o se devo solo imparare a settarlo bene.....

Indubbiamente con l'aria hai più possibilità di regolazione del sag. Però rischi di avere lo stesso problema anche su altri telai.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
La molla la trovo meglio per tanti motivi.... Tranne il peso! Ma tanto non la pedali quasi mai. L ammo non ha paragoni con nessuno ad aria, ma anche se fosse, rendendo più duro l ammo con più pressione avrei meno effetto cuscino e non è quello che voglio. Posso accontentarmi di certo una volta trovato la giusta regolazione (problema che non avevo a Bardonecchia ma sauze è molto diversa e sopratutto rifatta tutta quest anno). Tranne una mega 2013 che ho visto di sfuggita, tutti erano con doppia piastra.....ah no beh... Ho visto anche una remedy 29" [emoji6]
La mia impressione e stata proprio che il disegno dei nuovi tracciati sia ottimo per ruote più grandi, ma è stata solo una impressione.
Forse parte del problema e che pedalo con molta felicità una bici da 27.5 con 165mm di escursione e le ruote grosse e maggior escursione mi fanno sentire tutto diverso (in peggio) quando tornò sulle 26....
I test per il prossimo week end sono: alzare Il manubrio, trovare un giusto setup dell ammo, ragionare anche sulle pressioni delle gomme....
 

robifast

Biker serius
Ciao a tutti, credo che in giornata riuscirò a portarmi a casa una mega 26" nuova ad un ottimo prezzo, quello che mi turba è la pedabilitá della bici...
Ho passato tutta la notte insonne a leggere i post sulla mega e ho dedotto che in discesa è una bomba, ma in salita ci sono molti disaccordi.
Credo che le mie uscite (al di fuori dei bike park) durano una media di 2 ore, con dislivelli anche impegnativi. Secondo voi attualmente senza cambiare corona ecc ecc è fattibile fare queste uscite? Oppure devo puntare ad altro?
Grazie in anticipo

Si pedala senza problemi, ovviamente con più calma rispetto a bici più leggere.

Io uso molla e anche con la molla più dura in teoria andrebbe meglio ma perdo l'effetto cuscino e il sag passa intorno al 15-20%....diventa troppo dura e non è quello che voglio. L ammo e strepitoso però, per quello devo capire se e un mio limite, se è della bici o se devo solo imparare a settarlo bene.....

Se vuoi l'effetto cuscino mi sa che hai sbagliato bici. Con 151mm di escursione la Mega è studiata per essere piuttosto ferma, senza "inutili" ondeggiamenti del carro e la possibilità di essere rilanciata senza che il carro si sieda.
Anch'io giro con ammo a molla e sag al 30%,i fondocorsa sono molto rari e la sensazione è di avere più dei 151mm reali.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti, credo che in giornata riuscirò a portarmi a casa una mega 26" nuova ad un ottimo prezzo, quello che mi turba è la pedabilitá della bici...
Ho passato tutta la notte insonne a leggere i post sulla mega e ho dedotto che in discesa è una bomba, ma in salita ci sono molti disaccordi.
Credo che le mie uscite (al di fuori dei bike park) durano una media di 2 ore, con dislivelli anche impegnativi. Secondo voi attualmente senza cambiare corona ecc ecc è fattibile fare queste uscite? Oppure devo puntare ad altro?
Grazie in anticipo

io ho la mega 2013 26'' e giro con monocorona da 32 e dietro pignone 10 velocita 11-36 e in salita il 36 lo uso solo sulle salite ripide, il montaggio non bada molto al peso, dietro ho il monarch plus rt3 2013 e con la piattaforma stabile inserita e un sag del 25% se si spinge sui pedali ballonzola un po però si pedala bene, non mi capita di fare giri molto lunghi ma anche con la forcella tutta estesa(ha una corsa utile tra i 160 e i 170 e anche se ha il dpa non mi capita mai di abbassarla) si riescono a fare delle belle rampe anche su sterrato, la differenza con una bici piu dedicata alla salita non sta solo nel peso(ho una bic da xc in alu montata medio bassa da 13 kg che comunque si pedala meglio ma non solo per quei 2-3 chili in meno) ma nelle geometrie, pero sul quel lato è una bici dalle geometrie abbastanza allineate(parlo della 2013) a quelle di una bici da enduro degli ultimi anni e ormai sono bici con cui si puo fare un po di tutto basta non avere troppa fretta..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
La molla la trovo meglio per tanti motivi.... Tranne il peso! Ma tanto non la pedali quasi mai. L ammo non ha paragoni con nessuno ad aria, ma anche se fosse, rendendo più duro l ammo con più pressione avrei meno effetto cuscino e non è quello che voglio. Posso accontentarmi di certo una volta trovato la giusta regolazione (problema che non avevo a Bardonecchia ma sauze è molto diversa e sopratutto rifatta tutta quest anno). Tranne una mega 2013 che ho visto di sfuggita, tutti erano con doppia piastra.....ah no beh... Ho visto anche una remedy 29" [emoji6]
La mia impressione e stata proprio che il disegno dei nuovi tracciati sia ottimo per ruote più grandi, ma è stata solo una impressione.
Forse parte del problema e che pedalo con molta felicità una bici da 27.5 con 165mm di escursione e le ruote grosse e maggior escursione mi fanno sentire tutto diverso (in peggio) quando tornò sulle 26....
I test per il prossimo week end sono: alzare Il manubrio, trovare un giusto setup dell ammo, ragionare anche sulle pressioni delle gomme....

Ah beh, quella dei setup è la storia infinita. Io sabato sentivo il posteriore che rimbalzava dappertutto, mi fermo per intervenire sull'ammortizzatore credendo di avere il ritorno troppo aperto e invece lo trovo completamente chiuso! Ebbene sì, ho una grande sensibilità! :-)

Ho scoperto poi dopo che quando giro la levetta del blocco coi guanti inavvertitamente chiudo anche il ritorno. Chissà da quanto era così, temo di averci fatto punta ala e Viterbo. :omertà:

Comunque arrivato a casa ci ho lavorato sopra e credo di aver trovato un buon equilibrio. Tolto 10 psi al posteriore, ritorno a metà esatta e aperto il ritorno all'anteriore di tre click. Testata tre o quattro volte su una scorciatoia che ho vicino casa mi è piaciuta. Vedremo il prossimo week end, forse a la Thuile. :omertà:
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Se vuoi l'effetto cuscino mi sa che hai sbagliato bici. Con 151mm di escursione la Mega è studiata per essere piuttosto ferma, senza "inutili" ondeggiamenti del carro e la possibilità di essere rilanciata senza che il carro si sieda. Anch'io giro con ammo a molla e sag al 30%,i fondocorsa sono molto rari e la sensazione è di avere più dei 151mm reali.

non sono uno che rilancia, mi piace scendere molto easy senza velleita' di tempi o altro, poi ho una accelerazione gravitazionale non da poco (per non dire che sono grasso come un maiale). se devo essere sincero i fondo corsa nemmeno so riconoscerli con questo ammo, ma fino a ieri mi accontentavo..magari sentivo un po corto ma alla fine mi stava bene...ieri ero invece davvero "bloccato".


pero sul quel lato è una bici dalle geometrie abbastanza allineate(parlo della 2013) a quelle di una bici da enduro degli ultimi anni e ormai sono bici con cui si puo fare un po di tutto basta non avere troppa fretta..

ricordo male o le geometrie son le stesse ma cambia la forma dei tubi tra la 2013 e le 2011/12 ?

Mòlle;7103133 ha scritto:
Ah beh, quella dei setup è la storia infinita. Io sabato sentivo il posteriore che rimbalzava dappertutto, mi fermo per intervenire sull'ammortizzatore credendo di avere il ritorno troppo aperto e invece lo trovo completamente chiuso! Ebbene sì, ho una grande sensibilità! :-)

Ho scoperto poi dopo che quando giro la levetta del blocco coi guanti inavvertitamente chiudo anche il ritorno. Chissà da quanto era così, temo di averci fatto punta ala e Viterbo. :omertà:

Comunque arrivato a casa ci ho lavorato sopra e credo di aver trovato un buon equilibrio. Tolto 10 psi al posteriore, ritorno a metà esatta e aperto il ritorno all'anteriore di tre click. Testata tre o quattro volte su una scorciatoia che ho vicino casa mi è piaciuta. Vedremo il prossimo week end, forse a la Thuile. :omertà:

beh io sono sceso dalla nuova edizione della tippy's witch con le basse praticamente chiuse e sembrava che la bici avesse dei problemi di sboccolatura! il mio e' un ammo che 1 click si sente molto, sensibilissimo e per quello che non c'e' ancora la mega sul mercatino!! :smile:
la mia signora che ha la mega dall'anno scorso in versione 2011 (io 2012) quest'anno dice che ha paura a provare altre bici da come si trova bene. certo che non ha la sensibilita' che ho io e una lyric rc2dh con monarc+ non scherzano ...pero'.....

ma a la thuile ci fai due giorni? non e' proprio vicinissimo e non ho tanti pareri, quelli che ho non sono stati entusiasti...ma si sa che non a tutti piace la menta e ne ho troppo pochi.... io spero in un venerdi a bardo e una domenica a sauze....sabato si riposa!!
 

Rey87

Biker novus
14/3/13
9
0
0
37
Como
Visita sito
ydyzy6yz.jpg

Presa!!! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo