Novita per gli amici con GPS Garmin Americano!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


colsub

Biker serius
27/10/06
135
0
0
Genova
www.colsub.it
Il problema delle unità americane è che per l'America sono attive solo le 4 lingue usate la, quindi Inglese, Spagnolo, Francese e Portoghese.
Quindi quello che faccio è spostare l'Italiano al posto dello spagnolo.

Se Garmin, come sembra, deciderà di sportare l'aggiornamento sotto web updater... ci sarà da divertirsi, credo :-)

La cosa che mi viene in mente è questa: se io gli faccio fare l'aggiornamento da WEB, di sicuro il web updater crea un file temporaneo con il firmware da caricare sull'unità, quindi è li che andremo ad agire... ma devo fare delle prove...
Come avevo pensato io: il web updater non rischierà mai di scaricare il file dell'aggiornamento direttamente sul Garmin!
Quando faccio partire il web updater, qui C:\Documents and Settings\Greg\Impostazioni locali\Temp\Garmin Software Updates si crea una cartella temporanea: dove viene salvato momentaneamente il firmware.o-o
Ciaoo
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora... come discusso con Vesuvio, il WebUpdater fa questo:
- Scarica il firmware .rgn in Temporary Internet Files
- Copia quel .rgn in C:\Documents and Settings\[nome utente]\Impostazioni locali\Temp\Garmin Software Updates rinominandolo
- Lo sbatte sull'unità.

Ho fatto una prova, dopo che il WebUpdater ha riconosciuto l'unità, prima di dare l'ultimo OK per il download del firmware, ho staccato l'unità.
Il software a scaricato correttamente il firmware e poi mi ha detto che non trovava l'unità.
Ho chiuso il tutto e sono andato a modificare l'.rgn dentro a TEMP, ma una volta fatto ripartire webupdater lui se l'è ribeccato da Temporary Internet, quindi mi ha fregato.
Ora... un modo c'è per fare questa cosa di utilizzare il firmware scaricato, ma vorrei trovare un modo più pratico per tutti voi ;-)

Stay tuned :-)
 

colsub

Biker serius
27/10/06
135
0
0
Genova
www.colsub.it
Allora... come discusso con Vesuvio, il WebUpdater fa questo:
- Scarica il firmware .rgn in Temporary Internet Files
- Copia quel .rgn in C:\Documents and Settings\[nome utente]\Impostazioni locali\Temp\Garmin Software Updates rinominandolo
- Lo sbatte sull'unità.

Ho fatto una prova, dopo che il WebUpdater ha riconosciuto l'unità, prima di dare l'ultimo OK per il download del firmware, ho staccato l'unità.
Il software a scaricato correttamente il firmware e poi mi ha detto che non trovava l'unità.
Ho chiuso il tutto e sono andato a modificare l'.rgn dentro a TEMP, ma una volta fatto ripartire webupdater lui se l'è ribeccato da Temporary Internet, quindi mi ha fregato.
Ora... un modo c'è per fare questa cosa di utilizzare il firmware scaricato, ma vorrei trovare un modo più pratico per tutti voi ;-)

Stay tuned :-)
Chiedo che tu possa rendere pubblico, in attesa di una tua soluzione facile e veloce, il sistema che hai pensato.
Grazie a te a vesuvio21 per il tempo che state perdendo per tutti noio-o
Ciaoo
 

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
Allora... come discusso con Vesuvio, il
Ho chiuso il tutto e sono andato a modificare l'.rgn dentro a TEMP, ma una volta fatto ripartire webupdater lui se l'è ribeccato da Temporary Internet, quindi mi ha fregato.
Ora... un modo c'è per fare questa cosa di utilizzare il firmware scaricato, ma vorrei trovare un modo più pratico per tutti voi ;-)

Stay tuned :-)



Dopo aver chiuso tutto, prendi il file scaricato nella directory Temporary Internet, esempio "firmware_etrexvista_Hcx.rgn" prima lo copi e poi lo cancelli dalla cartella Temporary Internet.
Vedrai che webupdater, non sara' in grado di ritrovarlo, e non ti frega.
 

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
Chiedo che tu possa rendere pubblico, in attesa di una tua soluzione facile e veloce, il sistema che hai pensato.
Grazie a te a vesuvio21 per il tempo che state perdendo per tutti noio-o
Ciaoo



In base alle indicazioni fornite a DDAAXX, la situazione non e' preoccupante.
Comunque, anche con webupdater, la cosa funziona ancora.
o-o
 

colsub

Biker serius
27/10/06
135
0
0
Genova
www.colsub.it
Dopo aver chiuso tutto, prendi il file scaricato nella directory Temporary Internet, esempio "firmware_etrexvista_Hcx.rgn" prima lo copi e poi lo cancelli dalla cartella Temporary Internet.
Vedrai che webupdater, non sara' in grado di ritrovarlo, e non ti frega.
Chiedo scusa, sarò rintronato ma non ho capito molto:zapalott:
Dopo aver chiuso il programma web updater, non dovrebbe venir cancellata la cartella e i vari file temporanei?
Non potete perdere ulteriori 5 min per descrivere la procedura in 4 o5 punti?:hail:
Ciaooo
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Dopo aver chiuso tutto, prendi il file scaricato nella directory Temporary Internet, esempio "firmware_etrexvista_Hcx.rgn" prima lo copi e poi lo cancelli dalla cartella Temporary Internet.
Vedrai che webupdater, non sara' in grado di ritrovarlo, e non ti frega.

Quando non lo trova lo riscarica :-)
Comunque fra un pochino (tempo di arrivare a lavoro) e vi spiego il metodo in modo rapido :-)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Allora... ecco la procedura risk free (al 99%) :-)

webupdater.jpg


-1- Lanciare il WebUpdater con il GPS collegato
-2- Accettare tutto e procedere con l'update; alla fine dell'update il GPS avrà il firmware originale, quindi niente Italiano.
-3- Chiudere il WebUpdater
-4- Andare in Risorse del computer e spostarsi nella directory TEMP, che se non è stato modificato nulla è sotto c:\Document and Settings\[NOME UTENTE]\Impostazioni Locali\Temp
-5- In questa directory ci sarà una sottocartella chiamata Garmin Software Updates, entrateci e vedrete che qui c'è un file update.rgn
-6- Lanciate il mio Garmin Firmware Patcher, fatelo puntare a quel file detto sopra e fateglielo patchare, in modo da preparare la strada per il prossimo passo. NON CHIUDETE IL GFP.
-7- A luce verde accesa (quindi siamo sicuri che il mio software può patchare correttamente il nuovo firmware), rilanciate il webupdater e proseguite dicendo che volete reinstallare la stessa versione di firmware.
-8- OPERAZIONE IMPORTANTE, PORRE ATTENZIONE
Quando diamo l'ok a procedere, non appena appare la schermata di CANCELLAZIONE del firmware dall'unità, avremo abbastanza tempo per riclickare nel mio programma su APPLICA LA MODIFICA ed aspettare la fine di tutta l'operazione.

Praticamente, il webupdater ogni volta che parte a fare l'update copia l' .rgn che c'è in Temporary Internet Files dentro alla cartella Garmin Software Updates rinominandolo in update.rgn, quindi l'operazione di patch del file bisogna per forza farla nel momento in cui il WebUpdater è impegnato con qualche cosa d'altro, tipo la cancellazione del vecchio firmware.
MI RACCOMANDO, NON SONO OPERAZIONI DA FARE SENZA PORRE LA NECESSARIA ATTENZIONE!!!

L'operazione è molto più semplice di quanto si pensi, si fa prima a farla che a spiegarla, ve lo assicuro.
L'importante è che al punto 6 la luce diventi verde e che quindi il firmware si possa patchare correttamente. Se a questo punto ci sono errori, non procedete ma avvertitemi che controllo il firmware in questione.
Dato che io non ho tutte le unità, chiaramente, mi dovrete spedire il firmware che il webupdater vi avrà scaricato, così da fare le prove.

----- NON SONO RESPONSABILE PER ERRORI E/O UNITA' NON FUNZIONANTI, IO VI HO SPIEGATO L'OPERAZIONE PIU' RAPIDA DA COMPIERE -----

Se avete dubbi... chiedete ;-)
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Un'altra procedura applicabile è questa:

File necessari: updater.exe, lo si estrae da una vecchia versione di firmware, tutti dovreste averlo.

Prima di tutto CONTROLLATE CHE IN TEMPORARY INTERNET FILES NON SIA PRESENTE NESSUN FILE .RGN, SE C'E' CANCELLATELO

-1- Lanciare il WebUpdater come prima con il gps collegato
-2- Una volta riconosciuto il GPS collegato e trovati gli aggiornamenti, mentre il WebUpdater scarica da internet il firmware, scollegare il GPS
-3- Il webupdater avvertirà che non può trovare l'unità, chiudetelo.
-4- Spostarsi nella cartella temp -> Garmin Software Updates e copiate il file update.rgn nella directory dove avete messo il updater.exe; in questa dir deve esserci solo updater.exe e update.rgn
-5- Rinominate update.rgn in 000000000240.rgn o altro, l'importante è che abbia 12 caratteri numerici di nome con agli ultimi 3 la versione.
-6- Lanciate il mio software e patchate questo file.
-7- Lanciate updater.exe e aggiornate il firmware.

A voi la scelta ;-)
 

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
Un'altra procedura applicabile è questa:

File necessari: updater.exe, lo si estrae da una vecchia versione di firmware, tutti dovreste averlo.

Prima di tutto CONTROLLATE CHE IN TEMPORARY INTERNET FILES NON SIA PRESENTE NESSUN FILE .RGN, SE C'E' CANCELLATELO

-1- Lanciare il WebUpdater come prima con il gps collegato
-2- Una volta riconosciuto il GPS collegato e trovati gli aggiornamenti, mentre il WebUpdater scarica da internet il firmware, scollegare il GPS
-3- Il webupdater avvertirà che non può trovare l'unità, chiudetelo.
-4- Spostarsi nella cartella temp -> Garmin Software Updates e copiate il file update.rgn nella directory dove avete messo il updater.exe; in questa dir deve esserci solo updater.exe e update.rgn
-5- Rinominate update.rgn in 000000000240.rgn o altro, l'importante è che abbia 12 caratteri numerici di nome con agli ultimi 3 la versione.
-6- Lanciate il mio software e patchate questo file.
-7- Lanciate updater.exe e aggiornate il firmware.

A voi la scelta ;-)





questa e' la procedura di cui ti parlavo.
Aggiungo che, oltre a trovare update.rgn nella cartella TEMP, puoi trovare nella cartella "file temporanei di internet" lo stesso firmware con un nome diverso, (SE NON ERRO:gamin_etrexlegendHcx_240.rgn o qualcosa di simile).
CIAO
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
questa e' la procedura di cui ti parlavo.
Aggiungo che, oltre a trovare update.rgn nella cartella TEMP, puoi trovare nella cartella "file temporanei di internet" lo stesso firmware con un nome diverso, (SE NON ERRO:gamin_etrexlegendHcx_240.rgn o qualcosa di simile).
CIAO

Si, infatti l'ho messa qui per completezza.
Ho indicato la dir Temp e non temporary internet files solo perchè è più semplice trovare il file ;-)
L'importante è che alla fine, il file patchato abbia 12 cifre + .rgn e che le ultime 3 siano la versione del firmware. ;-)
 

buziomauro

Biker novus
13/4/07
12
0
0
savona
Visita sito
Intervengo per ringraziare ddaaxx e tutti coloro che hanno collaborato alle faq su edge 305.
arrivato dagli usa (con poco dazio ... per fortuna) lo stesso giorno ha imparato l'italiano e con un po' di pratica sono riuscito a convertire tracce .gpx in corse .crs con Gpx2Crs.
Ora non vedo l'ora di provarlo sul campo ... e speriamo bene.
Ancora grazie a tutti. Mauro
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Intervengo per ringraziare ddaaxx e tutti coloro che hanno collaborato alle faq su edge 305.
arrivato dagli usa (con poco dazio ... per fortuna) lo stesso giorno ha imparato l'italiano e con un po' di pratica sono riuscito a convertire tracce .gpx in corse .crs con Gpx2Crs.
Ora non vedo l'ora di provarlo sul campo ... e speriamo bene.
Ancora grazie a tutti. Mauro

Ciao Mauro, se le tue corse sono ancora in .crs probabilmente il tuo Training Center è ormai datato. Qui trovi l'ultima versione: http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=835 o-o
 

buziomauro

Biker novus
13/4/07
12
0
0
savona
Visita sito
Ciao Mauro, se le tue corse sono ancora in .crs probabilmente il tuo Training Center è ormai datato. Qui trovi l'ultima versione: http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=835 o-o
Grazie Volpegio,
temo di aver fatto confusione. i file che converto e importo su TC sono rotte.crs (quelle che poi se non ho capito male l'edge chiama corse) ed in effetti il comando "importa rotte" del TC apre, mi pare, solo file .crs.
La versione del TC è l'ultima come da link.( ho provato anche la verifica updater)
C'è qualcosa che non va? o sono io che non ho capito qualcosa?
Grazie per l'aiuto. Ciao Mauro
 

buziomauro

Biker novus
13/4/07
12
0
0
savona
Visita sito
Come pensavo l'errore è mio. il Comando Importa rotte del TC apre sia file.crs che file.tcx.

Detto questo ho altri due problemi.
ho scaricato TCX converter beta version per windows decompresso e copiato tutti i file in un'unica dir TCX CONVERTER
lanciato il programma aperto un file gpx.
A questo punto se do il comando preview track talvolta mi compare il messaggio "An exceptio of class OutBoundExceptions was not handled. The application must shut down" e il programma si chiude
Quando non mi si chiude e riesco a convertire in .tcx tutto sembra a posto.
Poi però quando vado ad importare con Garmin TC sia che importi come cronologia, sia che importi come rotta mi compare altro messaggio di errore: "il file .tcx è un file di rotta non valido" e poi altro messaggio "Garmin TC non è riuscito a leggere il file di rotta: C:\....abc.tcx
Ciò mi succede sia che abbia salvato il file con TCX ripetendo l'estensione .tcx sia che non l'abbia ripetuta; sia che abbia salvato come History tracks che come courses.
Dove sbaglio???
Scusate la lunghezza ... da noioso principiante!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo