Novita per gli amici con GPS Garmin Americano!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
GARMIN FIRMWARE MODDER

Allora... dato che stiamo diventando in tanti con i GPS Garmin acquistati in America... e anche io ho altro da fare oltre che modificare i firmware :-), ho deciso di mettere giù un bel programmino semplice semplice che modifica il firmware originale e vi rende disponibile la lingua Italiana :-)

Abbiate pietà, non sono un programmatore, ma un progettista hardware, quindi perdonate l'aria 'grezza' del mio software ;-)

Incollo qui il readme :-)
__----GARMIN FIRMWARE MODDER----__
--________Versione 1.0__________--

--ISTRUZIONE PER L'USO--
Questo software è molto semplice e allo stesso tempo geniale.
Quello che fa è modificare il firmware originale garmin rendendo disponibile la lingua italiana per le unità acquistate in America.

Requisiti di sistema: Dato che non ho ancora imparato a programmare neanche grezzamente sotto Mac OS, per poter utilizzare questo software (scritto con LabWindows CVI di National Instruments) dovete disporre di un PC con sistema operativo Windows XP.

I passi da seguire sono i seguenti:

-1-
Installare il programma (e se no come si fa ad utilizzarlo? :D :D)
-2-
Scaricare il pacchetto del firmware che ci interessa modificare (es. GPSMAP60CSx_310.exe) dal sito http://www.garmin.com/support/blosp.jsp
-3-
Lanciare il file .exe scaricato e far scompattare i 3 files di solito contenuti (es. updater.exe, readme.txt e 029201000310.rgn) in una cartella a piacere
-4-
Lanciare il mio programma.
-5-
Clickare sul pulsante in alto "Scegli il file .rgn da modificare..." e dal menu che appare andare a scegliere la posizione dove si è andati a scompattare il file ORIGINALE di garmin (es. 029201000310.rgn)
-6- Il nome del file selezionato verrà riportato sotto e si abiliterà il pulsante "Applica la modifica"
-7- Clickate su applica la modifica, e se tutto è andato per il verso giusto si accenderà il led verde a fianco.

FINITO :D :D Il firmware è pronto per essere installato sulle vostre unità, lanciando come al solito il file updater.exe.

DOPO AVER CARICATO IL NUOVO FIRMWARE, ANDARE NEL MENU DI CONFIGURAZIONE DEL GPS E SCEGLIERE LA LINGUA ITALIANA, CHE ORA SARA' VISIBILE :-)

Se fate caso, nella directory dove avete scompattato il tutto, verrà creato un file di backup del firmware, questo non è altro che il file originale salvato per sicurezza. Se vi serve, rinominatelo con estensione .rgn e avrete di nuovo il firmware originale di Garmin.

-----------------DISCLAIMER----------------------

Non sono un softwareista, ed il software è stato fatto in modo veloce, quindi l'interfaccia grafica non è curatissima.

Chiaramente non sono responsabile di danni alle vostre unità, io vi posso solo dire che per me funziona egregiamente.

I test li ho potuti fare chiaramente solo con il mio EDGE 305, mentre sono stati fatti dei "test virtuali" con i firmware dei seguenti GPS:
- GPS MAP 60 CSX
- Etrex Vista CX
- FORERUNNER 305

I test virtuali sono stati condotti in questo modo: ho modificato come al mio solito il firmware a mano e me lo sono salvato da parte. Poi ho fatto fare la stessa operazione al mio software, e ho confrontato i 2 file; il risultato era Match al 100%, quindi il software ha fatto il lavoro corretto.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VI INVITO AD UTILIZZARE SEMPRE IL FIRMWARE ORIGINALE PER LA MODIFICA, NON UN FIRMWARE GIA' MODIFICATO, PERCHE' NON HO INSERITO NESSUN CONTROLLO CHE VERIFICHI SE IL FIRMWARE E' GIA' MODIFICATO
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se il mio software vi è utile, fatemelo sapere con i soliti canali... Su Bike Board o via mail ;-)

DDAAXX
www.teambikeolympo.it

[email protected]
Come qui descritto, ho fatto test con diversi firmware, tutti in modo positivo.
Quindi sono certo al 99,99999999999999999% che questo software fa in automatico quello che di solito io faccio a mano ;-)

Ragazzi, che dire.... spero che vi serva.... ahhh, ma se non vi do il link da dove scaricare? :-) :-)

http://www.teambikeolympo.it/EDGE/Garmin_Firmware_Patcher_WinXP.zip
 

Allegati

  • gfm.JPG
    gfm.JPG
    13,1 KB · Visite: 2.159
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Hero

fierosa

Biker serius
8/3/04
296
15
0
46
san giovanni rotondo
Visita sito
Bike
Tante e poco tempo per pedalare
Ciao e scusate la mia ignoranza ma sto x entrare nel mondo del gps. Sto x acquistare un etrex vista cx e dovrebbe essere in versione americana...usando questo programma diventa come quello in versione italiana? E quali sono le differenze tra italiana e americana a parte la lingua? Grazie ciao
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
GARMIN FIRMWARE MODDER

Allora... dato che stiamo diventando in tanti con i GPS Garmin acquistati in America... e anche io ho altro da fare oltre che modificare i firmware :-), ho deciso di mettere giù un bel programmino semplice semplice che modifica il firmware originale e vi rende disponibile la lingua Italiana :-)

Abbiate pietà, non sono un programmatore, ma un progettista hardware, quindi perdonate l'aria 'grezza' del mio software ;-)

Ottimo, appena provato...

facile, veloce, affidabile,

grande DDAAXX
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
scusami ddaaxx ma saresti in grado anche di abilitare qualche funzione aggiuntiva sull'edge tipo andamento barometrico o temperatura (visto che ci sono entrambi i sensori)?
He he he... un conto è spostare in blocco la lingua sul firmware, un conto è modificarne il funzionamento. Tra l'altro tengo a precisare che la temperatura rilevata non è quella esterna, ma quella interna all'apparecchio e serve per prevenire malfunzionamenti quando si raggiungono le temperature limite di utilizzo. E' anche vero che la temperatura interna all'apparecchio non sarà molto distante da quella esterna, ma non è detto.
 

DDAAXX

Biker tremendus
17/3/04
1.245
1
0
49
Milano
www.teambikeolympo.it
Beh... come dice excalib è più di una leggera modifica... quello che chiedi è proprio la creazione di un nuovo campo da inserire nella visualizzazione... con tutte le sue pagine... on è proprio così semplice, partendo dal firmware compilato... e tra l'altro non sono un softwareista :-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ecco visto che sto cercando in the USA di acquistare tale oggetto, se per cortesia lasciate questo post bene in vista, cosicchè sia sempre ben reperibile. grazie mille ragazzi, sono entrato in questa sezione proprio per questo motivo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo