Ora mi installo Where Are U. Pirla a non farlo prima
Una possibilità sarebbe di cercare i nomi veri dei sentieri, se ci sono chiaramente. Ed indicarlo se condivido una traccia. A volte si fa, altre no.
Poi cercherei un'app che mi dia le coordinate cartografiche (gradi-primi e secondi) che chiunque possa interpretare, e che possa indicare a voce al 112 visto che le chiamate d'emergenza usando qualunque antenna/operatore disponibile. Questo per quando siamo in due o funzioni il cellulare.
PS: giusto per dare qualche idea. In alcuni paesi i sentieri sono tutti mappati ed univocamente tracciati, sono caricati su googlemaps come qualunque altra strada (condivido la posizione ed il navigatore ti ci porta, anche in mezzo al bosco, inclusa l'altimetria) ed è obbligatoria un'assicurazione che copre il recupero (ca 15-20€ all'anno, a memoria).
Quella di mappare in maniera univoca i sentieri in effetti è stata una piacevole sorpresa qui in zona MS: sino ad ora il 90% dei sentieri che ho percorso hanno segnaletica CAI e più volte mi sono fidato più di quella che non del GPS. Poi su Komoot sono riportati anche i nomi assegnati ai vari sentieri, più per una questione storica che altro però se uno dovesse aver bisogno di soccorso, perlomeno con numerazione CAI non si sbaglia.
In Piemonte invece nella zona Langhe e Roero dove sono cresciuto era un misto a seconda di chi gestiva la zona: sostanzialmente erano S1, S2, ecc... o con nomi.