News Notte all'addiaccio nella neve per due biker dispersi nel Savonese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ora mi installo Where Are U. Pirla a non farlo prima
Una possibilità sarebbe di cercare i nomi veri dei sentieri, se ci sono chiaramente. Ed indicarlo se condivido una traccia. A volte si fa, altre no.
Poi cercherei un'app che mi dia le coordinate cartografiche (gradi-primi e secondi) che chiunque possa interpretare, e che possa indicare a voce al 112 visto che le chiamate d'emergenza usando qualunque antenna/operatore disponibile. Questo per quando siamo in due o funzioni il cellulare.

PS: giusto per dare qualche idea. In alcuni paesi i sentieri sono tutti mappati ed univocamente tracciati, sono caricati su googlemaps come qualunque altra strada (condivido la posizione ed il navigatore ti ci porta, anche in mezzo al bosco, inclusa l'altimetria) ed è obbligatoria un'assicurazione che copre il recupero (ca 15-20€ all'anno, a memoria).

Quella di mappare in maniera univoca i sentieri in effetti è stata una piacevole sorpresa qui in zona MS: sino ad ora il 90% dei sentieri che ho percorso hanno segnaletica CAI e più volte mi sono fidato più di quella che non del GPS. Poi su Komoot sono riportati anche i nomi assegnati ai vari sentieri, più per una questione storica che altro però se uno dovesse aver bisogno di soccorso, perlomeno con numerazione CAI non si sbaglia.

In Piemonte invece nella zona Langhe e Roero dove sono cresciuto era un misto a seconda di chi gestiva la zona: sostanzialmente erano S1, S2, ecc... o con nomi.
 
  • Mi piace
Reactions: hal

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Vivo a nord del lago di Garda. Paradiso dei ciclisti che sopratutto su strada d’inverno con il poco traffico riescono a pedalare in tranquillità. In pochi km sei a 1000 metri ... montagne ovunque e tanta neve. In questi gg ho visto decine di biker, sopratutto ebiker, partire vestiti fighissimi come nulla fosse per andare su in mezzo alla neve . Incoscienti!!! Poi postano le foto su Facebook . Bicicletta e neve sono poco compatibili ... ci sono altri sport. La mia bici è sui rulli e nella neve ci vado con le ciaspole o gli sci. Ogni sport ha la sua stagione . Questi hanno perso l’orientamento ... ma potevano avere un guasto meccanico o quanto altro . In queste situazioni si pedala in posti sicuri dove sai di poter trovare aiuto in caso di bisogno. Nello zaino , d’inverno molto pesante, ho sempre in cambio completo con una giacca di scorta. Forse ci dimentichiamo che i fighissimi professionisti che tanto si divertono sulla neve ... dietro hanno l’ammiraglia! Mai uscire senza artva e pala se la neve è tanta ... anche solo ciaspolando. In questi gg poi fa tanto freddo ... che fregola avevano di andare in bici ... non adeguatamente organizzati . Le giornate solo corte ... un giro in montagna d’inverno va pianificato e valutato .
 
  • Mi piace
Reactions: agi62

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
Ora mi installo Where Are U. Pirla a non farlo prima
Una possibilità sarebbe di cercare i nomi veri dei sentieri, se ci sono chiaramente. Ed indicarlo se condivido una traccia. A volte si fa, altre no.
Poi cercherei un'app che mi dia le coordinate cartografiche (gradi-primi e secondi) che chiunque possa interpretare, e che possa indicare a voce al 112 visto che le chiamate d'emergenza usando qualunque antenna/operatore disponibile. Questo per quando siamo in due o funzioni il cellulare.
c'è una app che si chiama what3words che ti da le coordinate di tutto il pianeta non con i classici gradi/primi e secondi ma con 3 parole.
più facile da comunicare ad un eventuale soccorritore le parole "fagiano","coperta","pirla" che dei numeri lunghi su magari una linea disturbata.


ciau
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vivo a nord del lago di Garda. Paradiso dei ciclisti che sopratutto su strada d’inverno con il poco traffico riescono a pedalare in tranquillità. In pochi km sei a 1000 metri ... montagne ovunque e tanta neve. In questi gg ho visto decine di biker, sopratutto ebiker, partire vestiti fighissimi come nulla fosse per andare su in mezzo alla neve . Incoscienti!!! Poi postano le foto su Facebook . Bicicletta e neve sono poco compatibili ... ci sono altri sport. La mia bici è sui rulli e nella neve ci vado con le ciaspole o gli sci. Ogni sport ha la sua stagione . Questi hanno perso l’orientamento ... ma potevano avere un guasto meccanico o quanto altro . In queste situazioni si pedala in posti sicuri dove sai di poter trovare aiuto in caso di bisogno. Nello zaino , d’inverno molto pesante, ho sempre in cambio completo con una giacca di scorta. Forse ci dimentichiamo che i fighissimi professionisti che tanto si divertono sulla neve ... dietro hanno l’ammiraglia! Mai uscire senza artva e pala se la neve è tanta ... anche solo ciaspolando. In questi gg poi fa tanto freddo ... che fregola avevano di andare in bici ... non adeguatamente organizzati . Le giornate solo corte ... un giro in montagna d’inverno va pianificato e valutato .

Giusto...curiosità...sei la stessa "ZILA" loggata anche su altri forum?
:prost:
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Non ci avevo mai pensato, grazie per il suggerimento. Ho già ordinato due teli. Difficilmente mi capiterà di perdermi d'inverno (mi limito a girare nelle mie zone che conosco al millimetro) ma basta anche un guasto meccanico o un banale infortunio che ci costringa a passare un paio d'ore al freddo. Ne ho presi 2 perchè nessuno dei miei compagni di uscite ce l'ha.
Essendo double face se usati al contrario tengono fresco perchè riflettono i raggi del sole quindi possono anche essere utili d'estate se ci si perde in una prateria o nel deserto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: TdmSub

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
223
132
0
Seregno
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 LTD full 27,5"
Sulla copertina di sopravvivenza non ci fare troppo affidamento con temperature vicine e sotto lo zero e con la neve. Purtroppo lei trattiene calore che il tuo corpo produce, se non hai una fonte di calore alternativa. Con condizioni così difficili freddo, neve rischi di andare in iportermia velocemente.
Non ho detto che la copertina fa miracoli ma è meglio di un clinex o di quello che hai già addosso...tra poco e niente meglio poco, certo è che, come detto da molti, se si esce in inverno è meglio ficcarsi nello zaino un paio di cose calde in più.
Magari i due dispersi sono quelli che "no io lo zaino mai manco morto...":smile:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.
Poi cercherei un'app che mi dia le coordinate cartografiche (gradi-primi e secondi) che chiunque possa interpretare, e che possa indicare a voce al 112 visto che le chiamate d'emergenza usando qualunque antenna/operatore disponibile. Questo per quando siamo in due o funzioni il cellulare.
..
Giusto, comunque se riesci a telefonare al soccorso, loro ti inviano un sms, a cui rispondendo fornisci automaticamente le tue coordinate, senza nemmeno saperle.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Forse (quasi sicuro visto il mio livello cul-turale) mi sono espresso male io: ho scritto che tutti i suggerimenti dati dai vari utenti sono cose giuste, telino di emergenza compreso (mi lascia molto perplesso accendervi all'interno le candele, non so chi lo abbia scritto, ma ammetto di non avene mai avuto bisogno e quindi non ci ho mai provato.
Quello che avrei dovuto sottolineare che è poi il succo di tutto il discorso è la frase finale: "Con ciò voglio solo dire che, senza sapere direttamente da loro cosa sia successo, è difficile sapere quale sia stata la causa di questa brutta avventura finita fortunatamente bene, nonostante tutto."
Quindi se ne deduce che sparare sentenze sul perchè e percome basandosi solo sul sentito dire PER ME è sbagliato, anche perchè come si legge qualche post sopra, i giornalisti spesso (molto spesso) come fonti di notizia prendono le comari del paesino (visto che siamo i Liguria mi permetto di citare il SOMMO) e riescono persino a riportare le PERSONE SBAGLIATE !!!

"Capisco che di montagna orientamento e temperature neve sia uno zero completo da quello che scrivi ,ma non si l'unico"...

Proprio zero completo magari no, non fosse altro che per l'età (se il 61 è il tuo anno di nascita siamo quasi coetanei) :-) sul tuo M.te Rosa ho fatto la Via degli Italiani alla Parrot, la Cresta Signal passando dalla Grober, Cresta Rey...poi mi sono dato più all' arrampicata su roccia...Lo sci-alpinismo l' ho praticato fino ad un paio di anni fa...fino a quando le ginocchia non mi si sono smontate qualcosina l' ho combinata.
Lo dico non per far curriculum, mi sento un Normal-man qualunque, ma solo perchè nonostante sia tanti anni che vado in montagna in tutte le stagioni, ritengo che in caso di problemi seri il riuscire a cavarsela è un insieme di fattori e non solo teoria. zo sottE' ovvio che quando si va in zone sconosciute bisogna aver tutti gli strumenti del caso, carta, bussola e altimetro, come è ovvio che bisogna saperli utilizzare. Ma l' utilizo stress e senza punti di riferimento noti non è quello che ti insegnano ai corsi con il sole e in tutta tranquillità...tutto qui...e comunque la distrazione ed il far la cazzata CAPITA A TUTTI come mi hai confermato anche tu.

Con stima
Allora facile che ci conosciamo ,se abbiamo la stessa età e arrampichi su roccia ,zona Val Sesia il mio era un discorso più generale (non volendo offenderti assolutamente ne denigrare e sputare sentenze sul fatto fine a se stesso ) perdersi su una collina (che conosco )
di 673 mt in altezza in vetta ...in inverno in mezzo alla neve in bici può capitare , uno si è sentito male ,si sono scaricati i telefoni ok ma...
prevedere che non ti accada nulla e "andrà tutto bene " porta una sfiga terribile come hai notato anche in una passeggiata
Poi vista la tua esperienza lo sai cosa significa stare al freddo o sbaglio?
Poi provo a ripetere, in condizioni di freddo non ci sono volatili per diabetici ! senza un kit salvavita copertina termica di Linus
(1€ per peso 0) qualcosa per coprirti ...ecc,,(qui non siamo a 4000 mt ) siamo in bosco in collina ..rischi di fare una fine stupida a 4 km dal bar più vicino proprio per le varie ed eventuali che capitano anche la rottura di una catena
il pericolo oggettivo è ridotto a perdersi rimanere a piedi farsi male ed essere vestiti troppo leggeri senza nulla dietro nello zaino ...
è sconsigliabile ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura

BRS1978

Biker superis
17/3/20
431
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Scusate, io non riesco a capire cosa è dove volessero andare.
Vero che qui a Prato neve è difficile vederne, ma non vedo il divertimento ad andare in condizioni così.
Poi magari mi smantirete e mi direte che è divertente, io il poco che ho trovato, ho spinto tanto e mi sono divertito poco.
Cavolate in mtb ne ho fatte anch'io, purtroppo delle volte te ne accorgi solo a cavolata fatta, ma prima di finire in situazioni così, sarei tornato indietro prima ma molto prima.
Per me non è il problema di cosa portarsi dietro ( che comunque male non fa) ma di scegliere bene la gita da fare, valutando il tutto nel migliore modo possibile in proporzione alle proprie possibilità, qui non è questione di esperienza ma di buon senso
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ah, un app quindi. Avevo capito che i dati fossero nella risposta all'SMS.
Mah, non sono sicuro che sia un app, perlomeno non una cosa da installare. In realtà android contiene di suo una funzione che invia la tua posizione al numero di soccorso, quando selezionato, ma credo che in italia non sia ancora attivabile direttamente, per problemi vari, tra cu ila privacy. Sospetto che smslocator attivi quasta funzione "manualmente".
 
  • Mi piace
Reactions: fix68 and sideman

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Purtroppo orux Maps e le cartografie offline non le conoscono in molti.
Peccato perchè sono mappe fatte veramente bene, ci sono tutti i tracciati, numerati per sentieri CAI se selezioni "escursionismo" con anche i nomi dei sentieri (es: alta via dei parchi, discesa tal dei tali, ecc ecc) con tutte le linee di altitudine ogni 10 metri, i sentieri, sia per mtb che per escursionismo sono indicati con colori e righe in base alla difficoltà e alla pendenza, hai la bussola, l'integrazione con tutti i sensori che vuoi, impossibile perdersi, magari dopo aver fatto un po di esperienza. Sopra ogni cosa ci vuole però previdenza, devi avere la possibilità di risolvere la maggioranza dei guai quindi molti accessori nello zaino e il cervello online ;-)
Io ormai non posso fare senza Orux, mi da sicurezza, specialmente nelle zone che conosco poco o per nulla e siccome mi piace esplorare risulta di un aiuto inestimabile.
Vedo che molti usano Strava, per me lo fanno solo per far vedere ciò che fanno, come il vanto al bar, peccato che senza dati non va e mi risulta che non sia nemmeno tanto preciso. ps: non voglio scatenare flame, è un'idea che mi sono fatto vedendo tanti amici molto competitivi usarlo :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Omar69 and cessna

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
Vivo a nord del lago di Garda. Paradiso dei ciclisti che sopratutto su strada d’inverno con il poco traffico riescono a pedalare in tranquillità. In pochi km sei a 1000 metri ... montagne ovunque e tanta neve. In questi gg ho visto decine di biker, sopratutto ebiker, partire vestiti fighissimi come nulla fosse per andare su in mezzo alla neve . Incoscienti!!! Poi postano le foto su Facebook . Bicicletta e neve sono poco compatibili ... ci sono altri sport. La mia bici è sui rulli e nella neve ci vado con le ciaspole o gli sci. Ogni sport ha la sua stagione . Questi hanno perso l’orientamento ... ma potevano avere un guasto meccanico o quanto altro . In queste situazioni si pedala in posti sicuri dove sai di poter trovare aiuto in caso di bisogno. Nello zaino , d’inverno molto pesante, ho sempre in cambio completo con una giacca di scorta. Forse ci dimentichiamo che i fighissimi professionisti che tanto si divertono sulla neve ... dietro hanno l’ammiraglia! Mai uscire senza artva e pala se la neve è tanta ... anche solo ciaspolando. In questi gg poi fa tanto freddo ... che fregola avevano di andare in bici ... non adeguatamente organizzati . Le giornate solo corte ... un giro in montagna d’inverno va pianificato e valutato .
ciao, scusa ma io non penso che "bici e neve siano poco compatibili".
anche io abito sul lago (como) e anche io posso salire oltre 1000mt. Ma in questi giorni con neve sto andando più che d'estate. La neve (se con la giusta quantità, consistenza, ..) ti permette salite e discese altrimenti poco percorribili o molto faticose e poco divertenti per sassi smossi, troppi sassi, gradoni .. con la neve la salita è meno sconnessa e la discesa molto più flow!
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Mah, non sono sicuro che sia un app, perlomeno non una cosa da installare. In realtà android contiene di suo una funzione che invia la tua posizione al numero di soccorso, quando selezionato, ma credo che in italia non sia ancora attivabile direttamente, per problemi vari, tra cu ila privacy. Sospetto che smslocator attivi quasta funzione "manualmente".

In effetti sul play store non la trovo.
Ma se non è un'app, quale entità di nome "sms locator" attiva una funzione manualmente?
Nell'SMS c'è un collegamento, leggo. http://qualchesito ?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In effetti sul play store non la trovo.
Ma se non è un'app, quale entità di nome "sms locator" attiva una funzione manualmente?
Nell'SMS c'è un collegamento, leggo. http://qualchesito ?
Qui ho trovato qualche info in più:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Qui ho trovato qualche info in più:

L'avevo già visto, ma siamo fermi a capire cosa significhi "aperto il link".

"Una volta aperto il link, vengono inoltrate ai soccorritori tutte le informazioni necessarie alla localizzazione del disperso e alla decifrazione della posizione esatta nella quale si trova."
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'avevo già visto, ma siamo fermi a capire cosa significhi "aperto il link".

"Una volta aperto il link, vengono inoltrate ai soccorritori tutte le informazioni necessarie alla localizzazione del disperso e alla decifrazione della posizione esatta nella quale si trova."
Vuol semplicemente dire che cliccando (pardon toccando) il link presente nell'SMS, si attiva una funzione del telefono che automaticamente invia, come sms di risposta, le proprie coordinate geografiche
 

Classifica mensile dislivello positivo