News Notte all'addiaccio nella neve per due biker dispersi nel Savonese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io a -3 (in partenza), soprattutto se vedo bianco intorno a me, metto gli sci. E se c'è ancora neve sugli alberi probabilmente prendo quelli più larghi che ho. :prost:
Beato te
Mi hanno segato i classici 7 giorni natalizi di neve e apres ski in Austria ed in qualche modo devo rimediare...fortuna c’e La bici
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Pensavo la stessa cosa. Premetto che parlare comodamente seduti da casa è facilissimo, e probabilmente anche un pò di panico ha influito, ma magari arrivate le 3-4 di pomeriggio avrei iniziato a prendere una direzione e camminare dritto, prima o poi qualche zona abitata si incontra.

Devo immaginare inoltre che non avessero un sistema GPS esterno al telefono con mappe offline, come un Garmin? Perchè l'altro problema del telefono, se ad esempio non si configura prima Google Maps ad esempio, le mappe vengono lette online, quindi serve che ci sia segnale.

il mio garmin 510 non teneva 5 ore di giro dopo diversi anni di uso. Ho preso il 530 ed è un altro mondo, perché la batteria è nuova, e penso anche più grossa.
Le mappe di google sono poco utili in zone boschive o prive di strade. Quando ci si avventura in queste zone va usato un gps device dedicato con mappe dettagliate che, con l'ausilio della bussola, ti permettono di trovare la direzione da percorrere. Concordo su Garmin 530, che uso personalmente, ed anche in temperatura bassa, stando poi all'aperto sul manubrio, ha una durata incredibile
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Le mappe di google sono poco utili in zone boschive o prive di strade. Quando ci si avventura in queste zone va usato un gps device dedicato con mappe dettagliate che, con l'ausilio della bussola, ti permettono di trovare la direzione da percorrere. Concordo su Garmin 530, che uso personalmente, ed anche in temperatura bassa, stando poi all'aperto sul manubrio, ha una durata incredibile
Hai ragione, l'esempio di gmaps era per dire di non affidarsi a un servizio online se poi rischi che non ci sia segnale.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Che avessero delle ebike era abbastanza scontato... l’e ike ha portato sulle montagne tutta una serie di categorie che prima non le aveva mai frequentate
Non posso sapere il caso specifico, ma io penso che ci sia la concreta possibilità che abbiano sopravvalutato le capacità delle e-bike di mantenere un passo veloce anche sulla neve, evidentemente sbagliando. Sicuramente in MTB non avrebbero nemmeno pensato di partire così tardi
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Shorts gravity, calzino lungo neve e ginocchiere...non c’e tanta differenza che avere una calzamaglia
Confermo, io giro con calzoncini invernali impermeabili, sotto ci sono i boxer col fondello, poi le ginocchiere (quelle leggere pedalabili) e calzettoni al ginocchio, praticamente non c'è un cm di pelle della gamba che sia scoperto. Fino a -3 ci sono arrivato senza problemi anche ieri, una volta che si inizia a pedalare non si sente più il freddo e i movimenti sono meno costretti che col calzone lungo (sempre secondo me).
 
  • Mi piace
Reactions: bosco68 and sideman

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
sulla rete gps non si trasmette nulla, intendevi gsm o satellitare probabilmente?

La situazione ideale ovviamente è che ci sia una copertura dati, ma sappiamo benissimo che in montagna spesso non è il caso. Come backup è bene che un'eventuale app di soccorso trasmetta le coordinate anche via sms, in quanto la copertura gsm è più ampia e basta anche un segnale minimo perchè riesca a trasmettere,
Si scusa intendevo una rete satellitare, l apparecchio oltre che ricevere un segnale deve esser in grado di inviarlo.
Quello che farebbe al caso nostro potrebbe essere il garmin inreach (https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/592606). Oltre all acquisto del dispositivo però bisogna acquistare un abbonamento.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sono stati ritrovati uno con un principio di ipotermia e l'altro in discrete condizioni di salute i due giovani bikers dispersi dal pomeriggio di ieri, sabato 9 gennaio, nei boschi dell'entroterra savonese tra Naso di Gatto e Stella.
giovani ?:nunsacci: ma non avevano 42 e 51 anni?
poi Ebikers :rosik:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono stati ritrovati uno con un principio di ipotermia e l'altro in discrete condizioni di salute i due giovani bikers dispersi dal pomeriggio di ieri, sabato 9 gennaio, nei boschi dell'entroterra savonese tra Naso di Gatto e Stella.
giovani ?:nunsacci: ma non avevano 42 e 51 anni?
poi Ebikers :rosik:

Eh, bene, io che vado per i 58 sono già in fase adolescenziale !

:-|
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ricordo quando scoppiò la moda dello snowboard, lo dico da snowbordista dopo essere nato sugli sci, una marea di gente che non aveva nulla a che fsre con la montagna perche proveniente dal surf o dallo skate catapultata sui monti senza il rispetto dei monti ( lo dico con cognizione dato che fui tra i primi ad iniziare insieme all’amico @Don Juan ), e la cosa mi rompeva non poco soprattutto essere scambiato tra questi
L’importante è non fare mai di tutta un erba un fascio
..ci sono anche le foto a dimostrarlo: abito “adamitico” con una fantastica SIMS davanti (Terry Kidwell se non ricordo male).

Anyway, ha ragione Sid: all’inizio (1986), almeno qui nel centro Italia, non ti facevano neanche prendere gli impianti di risalita con “quel coso ai piedi”.
Qualche anno dopo, la moda: gente che la montagna manco in cartolina l’aveva mai vista, catapultata dalla city alle Dolomiti.
I peggiori di quel momento furono gli skater: dovevano per forza essere anticonformisti e rompere gli schemi... sempre ovunque e comunque. Morale: rompevano solo le palle con il loro modo spocchioso ed irrispettosi nei confronti della montagna. I migliori invece in questo senso, i surfer che almeno avevano rispetto per il mare e, quindi, lo ebbero per la montagna.
Ma anche qui: non tutti gli skaters erano pessimi, non tutti i surfers santi.
Dice bene Sid: generalizzare è comunque sbagliato.

DON
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Una domanda ,ma l'elicottero lo dovranno pagare?
forse no visto che lo stato di necessità ,dalle mie parti lo paghi se non è un incidente ,in pratica se ti perdi o hai fatto indigestione di bagna cauda in un rifugio ,o sei sfinito e non cammini più ...paghi
 
  • Mi piace
Reactions: fugassa town

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Sono stati ritrovati uno con un principio di ipotermia e l'altro in discrete condizioni di salute i due giovani bikers dispersi dal pomeriggio di ieri, sabato 9 gennaio, nei boschi dell'entroterra savonese tra Naso di Gatto e Stella.
giovani ?:nunsacci: ma non avevano 42 e 51 anni?

Per me qualche giornalista ha scritto a caso.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Comunque dai siamo tutti bravi a fare il "la so iiiiiio" su cosa bisognava fare e non fare, e io mi porto l' accendino e il telo con dentro i lumini dei morti (??) e le mutande con le maniche lunghe e la carta topografica con la bussola. Tutto giusto per carità però fate la prova di orientamento con carta e bussola in un bosco senza avere punti di riferimento noti...io ci ho provato e mi sono augurato di non avere mai questo tipo di necessità "sul campo" sopratutto se in montagna con il freddo e la notte che arriva in fretta!
Poi ammettiamo anche che una qualche cazzata l' abbiamo fatta più o meno tutti quanti dai. Io per lo meno qualcuna ammetto di averla fatta, voi non so...
In realtà quando ci si mette anche un pò la sfiga, il cambio repentino del tempo, o qualche altro fattore esterno poi sono proprio caxxi amari per tutti, anche per i più esperti.
Un paio di esempi: due escursionisti varesini, marito e moglie di mezza età, assidui frequentatori delle gite del CAI (quindi non proprio giovani inesperti) una decina di anni fa perirono sul Monte Bar (si proprio quello che vediamo spesso nei video di @marco). Era novembre, non c'era ancora neve, eppure li ritrovarono morti assiderati un paio di giorni dopo sul versante opposto a quello dove avrebbero dovuto essere.
Un caro amico Istruttore Nazionale di Sci-Alpinismo, uno dei massimi esperti di valanghe in Italia (ha scritto anche dei libri e teneva corsi anche a guide alpine) morto proprio sotto ad una valanga per un banalissimo errore: si era "solo" dimenticato di accendere l' ARTVA in partenza...Senza dimenticare come è finita una banalissima scivolata di un utente di questo forum un anno fa circa...
Con ciò voglio solo dire che, senza sapere direttamente da loro cosa sia successo, è difficile sapere quale sia stata la causa di questa brutta avventura finita fortunatamente bene, nonostante tutto.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Con google maps è possibile scaricarsi anche delle mappe offline.
Se vedi cosa avevo scritto all'inizio, "se ci si ricorda di scaricarle". Ma il senso l'abbiamo capito tutti dai, senza fare i pignoli, servono sistemi di navigazione specifici da outdoor e disponibili offline, e non waze o google maps connessi alla rete cellulare.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Classifica mensile dislivello positivo