News Notte all'addiaccio nella neve per due biker dispersi nel Savonese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Allora facile che ci conosciamo ,se abbiamo la stessa età e arrampichi su roccia ,zona Val Sesia il mio era un discorso più generale (non volendo offenderti assolutamente ne denigrare e sputare sentenze sul fatto fine a se stesso ) perdersi su una collina (che conosco )
di 673 mt in altezza in vetta ...in inverno in mezzo alla neve in bici può capitare , uno si è sentito male ,si sono scaricati i telefoni ok ma...
prevedere che non ti accada nulla e "andrà tutto bene " porta una sfiga terribile come hai notato anche in una passeggiata
Poi vista la tua esperienza lo sai cosa significa stare al freddo o sbaglio?
Poi provo a ripetere, in condizioni di freddo non ci sono volatili per diabetici ! senza un kit salvavita copertina termica di Linus
(1€ per peso 0) qualcosa per coprirti ...ecc,,(qui non siamo a 4000 mt ) siamo in bosco in collina ..rischi di fare una fine stupida a 4 km dal bar più vicino proprio per le varie ed eventuali che capitano anche la rottura di una catena
il pericolo oggettivo è ridotto a perdersi rimanere a piedi farsi male ed essere vestiti troppo leggeri senza nulla dietro nello zaino ...
è sconsigliabile ?
Tutto chiaro e condivisibile VINS, nessun problema figurati !...la Valsesia non la frequento ormai da anni...ultimamente sono più spesso a Gressoney...
Quello che dici è giusto e condivisibile, il mio intervento voleva solo sottolineare il fatto che in tanti (non mi ricordo nemmeno chi e come) hanno espresso giudizi senza che nessuno di noi sappia esattamente come siano andate le cose. Magari i due hanno proprio fatto una gran cazzata (qualche errore è sicuro) ma magari può essere stato un malore di uno dei due, un incidente stupido che ha appiedato uno dei due...boh ! Quando ieri ho visto il nome di Gabriele, siccome l' ho conosciuto e ci ho girato un paio di volte, ero sicuro del fatto che non fosse proprio uno sprovveduto. Poi stamattina si è rivelata una notizia infondata o un caso di omonimia quindi tutto è possibile.
Gli articoli di giornale spesso contengono una marea di stronz...te (per non parlare del web) quindi io prima di esprimere giudizi cerco di capire realmente come sono andate le cose.

Comunque tutto a posto !

:prost:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.304
1.759
0
Visita sito
Vuol semplicemente dire che cliccando (pardon toccando) il link presente nell'SMS, si attiva una funzione del telefono che automaticamente invia, come sms di risposta, le proprie coordinate geografiche

Per me sarebbe interessante avere dettagli tecnici su questo.
Ci dovrà essere un'autorizzazione da dare, altrimenti chiunque invia un sms con questo link e se ti sbagli ti localizza.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Tutto chiaro e condivisibile VINS, nessun problema figurati !...la Valsesia non la frequento ormai da anni...ultimamente sono più spesso a Gressoney...
Quello che dici è giusto e condivisibile, il mio intervento voleva solo sottolineare il fatto che in tanti (non mi ricordo nemmeno chi e come) hanno espresso giudizi senza che nessuno di noi sappia esattamente come siano andate le cose. Magari i due hanno proprio fatto una gran cazzata (qualche errore è sicuro) ma magari può essere stato un malore di uno dei due, un incidente stupido che ha appiedato uno dei due...boh ! Quando ieri ho visto il nome di Gabriele, siccome l' ho conosciuto e ci ho girato un paio di volte, ero sicuro del fatto che non fosse proprio uno sprovveduto. Poi stamattina si è rivelata una notizia infondata o un caso di omonimia quindi tutto è possibile.
Gli articoli di giornale spesso contengono una marea di stronz...te (per non parlare del web) quindi io prima di esprimere giudizi cerco di capire realmente come sono andate le cose.

Comunque tutto a posto !

:prost:
:prost: trq figurati ,ci mancherebbe ,bello Gressonay fortunato te io sto sempre dalla parte in ombra ,,,:pirletto:
Ormai anche per me la montagna si è ridotta alla radice quadrata di prima ,specie arrampicare assomiglio sempre più ad un bradipo :smile:
si questo episodio probabilmente come spesso accade sta metà in quel che si legge e l'altra nelle info dei "giornalisti" fantasiosi
Anche una persona del posto è andata in bici lì il giorno dopo abita nelle frazioni sotto e mi ha detto : bhooo
mia ha parlato di neve durissima e freddo ma al massimo 20 30 cm ,non si sa insomma
Qui se ti capita di voler venire a fare qualche giro siamo in condizioni di zero neve fino a 700 mt dipende dal versante ,anche dopo
spesso si trova neve compatta ,fino ai 1200,poi si alza e non si pedala ,ma in zona Gattinara sentieri dei Gatti ,parco del Fenera(a parte la vetta con la croce causa caduta alberi ) Madonna del Sasso Valpiana fino al Cambocciolo Artò ci si arriva ovunque molto bene ,tutto il sentiero azzurro giro lago Orta ,percorribile (qualche albero ma poca roba )
 
  • Mi piace
Reactions: yura

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
:prost: trq figurati ,ci mancherebbe ,bello Gressonay fortunato te io sto sempre dalla parte in ombra ,,,:pirletto:
Ormai anche per me la montagna si è ridotta alla radice quadrata di prima ,specie arrampicare assomiglio sempre più ad un bradipo :smile:
si questo episodio probabilmente come spesso accade sta metà in quel che si legge e l'altra nelle info dei "giornalisti" fantasiosi
Anche una persona del posto è andata in bici lì il giorno dopo abita nelle frazioni sotto e mi ha detto : bhooo
mia ha parlato di neve durissima e freddo ma al massimo 20 30 cm ,non si sa insomma
Qui se ti capita di voler venire a fare qualche giro siamo in condizioni di zero neve fino a 700 mt dipende dal versante ,anche dopo
spesso neve compatta ,fino ai 1200,poi si alza e non si pedala ,ma in zona Gattinara sentieri dei Gatti ,parco del Fenera(a parte la vetta con la croce causa caduta alberi ) Madonna del Sasso Valpiana fino al Cambocciolo Artò ci si arriva ovunque molto bene ,tutto il sentiero azzurro giro lago Orta ,percorribile (qualche albero ma poca roba )

Eh tocca aspettare quest'estate mi sa: io sono dei dintorni di Varese e quindi il cambio di regione è VIETATISSIMO !

Fine O.T. sorry
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
giro quasi sempre da solo inkulandia e nello zaino ho sempre questo:


abbonamento base costa 15 € al mese quindi dovete sacrificare due birre medie

questa (o simile):


e ovviamente powerbank

#staysafe
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Peccato che se non hai connessione dati non funziona.
In realtà se manda un sms basta una connessione gsm che è più estesa, ma giustamente se non c'è campo è inutile... non ricevi manco l'SMS dai soccorsi :-)
EDIT: ho scritto una cavolata, vedere sotto
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
dovremmo fare una adunanza a pedali delle cariatidi :}}}:
Il giro della memoria :smile::smile::smile:
a tarda primavera da tutto lo stivale se i vari CV 19/20/ 21 con varianti anglo austroindù lo permetteranno
andrei anche al naso del gatto ma occhio a non perdervi :freeride:
Scusate ma son stato colpito da un fulmine da piccolo:-)
 
  • Haha
Reactions: yura and agi62

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Peccato perchè sono mappe fatte veramente bene, ci sono tutti i tracciati, numerati per sentieri CAI se selezioni "escursionismo" con anche i nomi dei sentieri (es: alta via dei parchi, discesa tal dei tali, ecc ecc) con tutte le linee di altitudine ogni 10 metri, i sentieri, sia per mtb che per escursionismo sono indicati con colori e righe in base alla difficoltà e alla pendenza, hai la bussola, l'integrazione con tutti i sensori che vuoi, impossibile perdersi, magari dopo aver fatto un po di esperienza. Sopra ogni cosa ci vuole però previdenza, devi avere la possibilità di risolvere la maggioranza dei guai quindi molti accessori nello zaino e il cervello online ;-)
Io ormai non posso fare senza Orux, mi da sicurezza, specialmente nelle zone che conosco poco o per nulla e siccome mi piace esplorare risulta di un aiuto inestimabile.
Vedo che molti usano Strava, per me lo fanno solo per far vedere ciò che fanno, come il vanto al bar, peccato che senza dati non va e mi risulta che non sia nemmeno tanto preciso. ps: non voglio scatenare flame, è un'idea che mi sono fatto vedendo tanti amici molto competitivi usarlo :-)
Alla fine del giro si puó caricare la traccia su strava.
C'è da dire che non è facile trovare le mappe, i layer mapforge ecc. Ma una volta capito diventa insostituibile.
Magari sei a 10metri dal sentiero e non lo vedi. Inoltre è comodissimo per organizzare il giro.
 
  • Mi piace
Reactions: fix68 and agi62

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Alla fine del giro si puó caricare la traccia su strava.
C'è da dire che non è facile trovare le mappe, i layer mapforge ecc. Ma una volta capito diventa insostituibile.
Magari sei a 10metri dal sentiero e non lo vedi. Inoltre è comodissimo per organizzare il giro.
Ogni mese scarico le mappe aggiornate e spesso ci sono gli aggiornamenti dei rendertheme, con gli elevate hai tutto.
Ho trovato degli errori raramente sui tracciati per MTB ma non ho capito come si fa per comunicarli a che redige le mappe.
Effettivamente è un po complicato il tutto, ci vuole pazienza per capire la logica e purtroppo non c'è per iphone quindi una buona platea è esclusa.
 

Classifica mensile dislivello positivo