Due pensieri intorno alla notizia di cui non sappiamo quasi nulla, e non direttamente ad essa correlati.
Dover affidare la propria sicurezza al GPS per non perdersi e al cellulare per poter chiamare soccorsi secondo me è follia.
Se ci si muove in un terreno un minimo "ostico", dove perdersi può essere problematico, secondo me bisogna sapere dove ci si trova e dove si sta andando indipendentemente da cosa dice il GPS. Con questo non intendo dire che il GPS non vada usato, ma la propria sicurezza deve esser garantita a prescindere dal GPS.
Il cellulare serve per chiamare i soccorsi? Si, è vero. Però ritengo più importante portarsi una frontale con cui quando arriva il buio posso ancora avere un po' di ore di luce; in 6 ore se vedi dove stai andando e sai dove stai andando ne fai di strada... cioè se in 6 ore non torni sulla retta via devi proprio esserti perso forte forte. Poi un po' di equipaggiamento per sopravvivere una notte fuori, Poi il cellulare, prima per avvisare casa e poi eventualmente per i soccorsi.
Nella mia vita per i monti mi sono perso una volta sola, in era pre-cellulari. Io e un mio amico siamo partiti un pomeriggio di fine novembre alle 15 per fare una veloce corsetta esplorativa verso un colle ignoto, un migliaio di metri di dislivello. Salendo abbiamo deciso di fare un taglio... siamo stati colti dalla nebbia totale, e dopo un po' dal buio, bosco fitto. Persi. Patanloni corti e canotta da running. Persi perchè con la visibilità a pochi metri, andando a tastoni si procedeva ad una velocità ridicola; cammini di qua e trovi solo rovi, vai un po' di là e spunta un salto di roccia... alto quanto? Boh, non si vede...
Abbiamo impegato circa 5 ore per raggiungere un sentiero, e circa altre 5 per raggiungere il fondovalle di 2 valli più in là da quella da cui eravamo partiti. Avessimo avuto una frontale sarebbe stato uno scherzo.
Durante tutto il periodo della "dispersione" l'unica preoccupazione è stata quella di non poter avvisare casa... fino a quando abbiamo raggiunto una cabina telefonica. Avessimo avuto un cellulare avremmo avvisato prima, e ci saremmo quasi divertiti.
Le condizioni climatiche non erano pessime, eravamo a 2000 m a fine novembre, ma piovigginava, non era freddissimo. Fossero stati -12 sarebbe stata dura!