News Notte all'addiaccio nella neve per due biker dispersi nel Savonese

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Dicono che il carbonio renda che è na meraviglia...insieme ai copertoni... :loll:
Scherzi a parte...ma se non troppo esperti, che già può capitare anche a chi è più preparato...ma, prima di partire, valutare condizioni meteo? Valutare i rischi? Cambiare tipo di giro o starsene sul divano?
In zone cosi, a volte far serie valutazioni prima, può salvar la vita...a loro è andata di lusso, se pur malconci...
Basta già un guasto meccanico come una banalissima foratura, quando il freddo dice sul serio le mani dopo un pò non le le senti più e una cosa che a casa fai in pochi minuti li diventa un incubo.
 

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
si.
La semplice iscrizione al CAI ti copre il recupero (solo il recupero) in ogni frangente.
copre anche la responsabilità civile e i tuoi danni personali ma SOLO nell'ambito delle uscite sociali.
l'assicurazione integrativa copre, invece, la responsabilità civile e i danni personali in ogni frangente.
Se invece sei un titolato CAI l'assicurazione base ha già una copertura ampliata (ma ti lascio informarti da solo a riguardo)

io ho fatto anni fa l'abbonamento al Garmin InReach e ho un InReach mini che anche in condizioni estreme di freddo (lo uso nelle invernali) ha una ottima gestione della batteria.
l'unica accortezza nelle invernali scialpinistiche che adotto è tenerlo a contatto col corpo, insieme all'ARTVA.
il mio calore e gli strati degli indumenti gli garantiscono una temperatura adeguata a mantenersi carico per settimane.
mi sembra che il costo (o meno) dell'elisoccorso sia un pò più articolato; dipende da diversi fattori, circostanze e mi pare che sia su base regionale; qui uno dei tanti articoli in rete:
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Vedi l'allegato 419802

questo è un giro che abbiamo fatto il 3 gennaio sotto al pratomagno in 7 di cui 5 con gli shorts, poi chiaro, non era -12 ma sullo zero la temperatura, diciamo che fino a -3 (in partenza) metto gli shorts.
Poi qui avevamo salcicce, rigatino, vino e grappa e Moka negli zaini, obiettivo capanna in alto e brace... la grappa mitica lo shorts...soprattutto al ritorno...
sid
Io a -3 (in partenza), soprattutto se vedo bianco intorno a me, metto gli sci. E se c'è ancora neve sugli alberi probabilmente prendo quelli più larghi che ho. :prost:
 

milk&alcohol

Biker novus
27/4/17
28
62
0
46
Tradate
it.wikiloc.com
Bike
Felt Decree FRD 2018
mi sembra che il costo (o meno) dell'elisoccorso sia un pò più articolato; dipende da diversi fattori, circostanze e mi pare che sia su base regionale; qui uno dei tanti articoli in rete:
il costo varia da regione e regione, da provincia a provincia e anche da chi ti viene a prendere. ma l'iscrizione al CAI copre in ogni caso il recupero, sia tramite elicottero sia tramite squadre di terra.
grazie alla reciprocità con la REGA copre anche i recuperi che dovessero partire dai cantoni svizzeri.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
in 30 anni di giri in montagna mi sono dato queste 4 regolette:
1-Mai partire al pomeriggio
2-Abbigliamento e attrezzatura adeguati , mezzo sempre in ordine
3-Mai tentare scorciatoie poco conosciute se si è nelle canne (es. se il tempo gira male)
4-Lasciare detto dove si va , specie se sono da solo e anche se parto con 4 GPS e 3 cellurari....
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
L'importante è che magari qualcun altro, oltre a loro, impari la lezione: al mattino il telefono deve essere al 100%, e di seguito utilizzato solo per comunicare.
Quando vado a fare giri anche di 70 80 km per boschi sulle alpi collego il telefono con geolocalizzazione batteria di scorta collegata ,giacca invernale ,mi porto l arva (come nello sci alpinismo) tutti ridono pechè esco con uno zainetto da freeride dove oltre al necessario per la bici tengo una coperta termica leggera
solette scalda piedi ,un accendino di quelli piezo ,se succede qualcosa a 1200 mt e non piove riesco ad accendere un semplice fuoco
Raga a - 5 o anche meno ci si lascia la pelle in poche ore se non ti copri .anche se ti storti una caviglia o ti lussi una spalla .anche sei in due
non è detto che i soccorsi arrivino tempestivi specie se viene nebbia ...l'eli non vola !
Non esiste, quando si esce specie in inverno sempre sempre ricordarsi di portare equipaggiamento adatto anche se pesa
La pelle è una sola
 

mago68

Biker extra
1/2/09
736
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ho letto tutte le pagine e ho trovato molti commenti saggi. Personalmente credo che per i giri in montagna in condizioni di potenziale grande pericolo ( inverno, zone con strapiombi, zone che non si conoscono ecc) occorra per prima cosa pianificare bene il giro con ampio margine, essere equipaggiati per eventuali bivacchi almeno il minimo necessario per non lasciarci le penne e avere la conoscenza alpinistica che ti consenta di prendere la decisione giusta senza essere sopraffatti dal panico ( saper leggere una carta con le sue linee di dislivello saperla orientare con la bussola e determinare dove siamo almeno grosso modo). Affidarsi alla fisicità prendendo decisioni affrettate può essere fatale, scendere a valle a caso potrebbe voler dire la fine, magari salire un pò e guadagnare campo per il cellulare la salvezza. È come in mare nuotare verso riva se la corrente ti porta fuori vuol dire trovare la fine delle proprie energie in poco, assecondarla e rientrare in un altro punto forse la salvezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Mi chiedo come abbiano fatto a trovare le loro coordinate gps.
Forse le hanno inviate prima di finire fuori rete, magari a qualche app di tracciamento per bici?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@sideman
leggi l'ultimo paragrafo. Il più giovane era con i pantaloni corti.
Dice che ha perso sensibilità agli arti inferiori... o le mie proverbiali fette di salame sugli occhi mi hanno fatto saltare la parte che dici tu?

Comunque per sdrammatizzare: fortuna che le ricerche le hanno fatte a Naso di Gatto e non a C@zzo di Cane :-|
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dice che ha perso sensibilità agli arti inferiori... o le mie proverbiali fette di salame sugli occhi mi hanno fatto saltare la parte che dici tu?

Comunque per sdrammatizzare: fortuna che le ricerche le hanno fatte a Naso di Gatto e non a C@zzo di Cane :-|

la parte dei pantaloni corti la so io, come detto stiamo ricercando info e fino a lì ci eravamo arrivati. Anche che erano in giro con le ebike, ma non volevo dirlo adesso per non scatenare l'inferno.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: cbet and AlexV

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ah
la parte dei pantaloni corti la so io, come detto stiamo ricercando info e fino a lì ci eravamo arrivati. Anche che erano in giro con le ebike, ma non volevo dirlo adesso per non scatenare l'inferno.
Ah se erano in giro con le ebike inviterei a parlarne di la....:mrgreen:.
È capitato anche a me di "perdermi" nel Finalese di pomeriggio e solo.....punti a sud a arrivi prima o poi al mare ( così ho fatto e sono arrivato a Finalborgo). Confermo comunque che nn è semplicissimo muoversi nell' entroterra.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la parte dei pantaloni corti la so io, come detto stiamo ricercando info e fino a lì ci eravamo arrivati. Anche che erano in giro con le ebike, ma non volevo dirlo adesso per non scatenare l'inferno.
Shorts gravity, calzino lungo neve e ginocchiere...non c’e tanta differenza che avere una calzamaglia

Che avessero delle ebike era abbastanza scontato... l’e ike ha portato sulle montagne tutta una serie di categorie che prima non le aveva mai frequentate, molta gente improvvisata che si trova a confrontarsi da subito con i sentieri di qualunque tipo in ogni momento dato che se non ce la fanno loro li porta la bici

Ricordo quando scoppiò la moda dello snowboard, lo dico da snowbordista dopo essere nato sugli sci, una marea di gente che non aveva nulla a che fsre con la montagna perche proveniente dal surf o dallo skate catapultata sui monti senza il rispetto dei monti ( lo dico con cognizione dato che fui tra i primi ad iniziare insieme all’amico @Don Juan ), e la cosa mi rompeva non poco soprattutto essere scambiato tra questi
L’importante è non fare mai di tutta un erba un fascio
 

Classifica mensile dislivello positivo